Pedalate tranquille a Prato

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
dimenticavo...questo è il momento per staccare MACK!!!! ;-)

mi ha appena tolto un dente..e probabilmente prescritto dei rilassanti muscolari a lunga azione, in pratica mi ha sabotato!!!! pure l'antidolorifico mi sa che se lo è inventato a posta anche adesso dopo aver mangiato e lavato i denti non sento nessun dolore!
e sto augmentin che effetto collaterale ha? riduce del 40% le pulsazioni massime? :mrgreen::mrgreen:

quindi un ci sperate troppo che lascio passare massimo altri due giorni e poi risalto subito in sella!!

(p.s. si scherza Marco, sei stato un mago non lo sento davvero, riesco pure a lavarmi i denti senza problemi.)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Condivido tutto quello che hai detto.

E proprio perché ognuno dice la sua, mi scoccerebbe spendere 200 euro per farmi dire la cosa sbagliata... :mrgreen:

Cmq quando mi arriva il telaio nuovo e prima di ordinare piega e pipa, mi faccio quantomeno dare un'occhiata dal Lenzi, così decido se prendere eventualmente una pipa più lunga. o-o

Stakkare Mack? io? ma forse lui è influenzato? perché forse se lui ha la febbre a 40 magari lo stacco, non lo so... hahahha :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq devo dire che sto bene e il calo di temperature mi ha anche giovato. Credo di aver toccato il picco di prestazioni proprio in questi giorni, si vede che ho preparato male e tardi la stagione.

Figurati che sabato pomeriggio facevo il vitolini con il quarto pignone (partendo dal più grande) ovviamente con il 34 davanti. Per me son piccoli traguardi! :cassius:

si, infatti sono mezzo influenzato e sono passato pure sotto le dolci manine di Marco che mi ha cavato via un dente, e prescritto medicine per una settimana circa..probabilmente era una scusa per sabotarmi:mrgreen:

ma non contateci troppo sabato tossivo ed ero intasato ma ho fatto un giro con lorenzo ai 32kmh di media fino al 80esimo chilometro..poi stavo muorendo ma mi hanno salvato dei compagni di squadra incontrati per caso:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte complimenti per il vitolini, è di queste piccole soddisfazioni che si nutre la nostra passione, non di confronti ed agonismo il bello è divertirsi e sentirsi appagati e realizzati, ad ognuno i suoi traguardi.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Per la bici bici posso dirti quello che mi è stato detto più volte.

scegli il modello in base al tuo budget ed in base ai tuoi gusti anche estici, poi affidati ad un negoziante esperto come il fabbrino e il lenzi per le prime misure (difficile sbaglino alla grande la misura del telaio)

per quanto riguarda cervicale e dolori dietro al ginocchio sei più o meno nella mia condizione e il lenzi è riuscito a mettermi in sella molto meglio di come ero con la precedente bicicletta (poi adesso abbiamo dovuto rifare tutto da capo per via del telaio nuovo in garanzia)

da loro ti dovrai fare ricontrollare anche dopo un po di chilometri visto che il corpo si abitua alla posizione e sopratutto le gambe gradualmente riescono a girare più rotonde e coprire meglio la rotazione ecc..
insomma una buona messa in bici va ben provata e valutata.

se questo non bastasse allora puoi ricorrere ad un biomeccanico professionista in gamba (ma se le indicazioni di un lenzi o fabbrino non bastassero è probabile che la tua situazione sia particolare..quindi non badare troppo a spese e scegli uno veramente bravo)

ad ogni modo affidati a qualcuno di competente e con esperienza e segui le sue indicazioni con pazienza.

magari devi solo fare chilometri per abituarti alla posizione io più vado avanti e melgi osto in bici adesso sono diventato anche un po più elastico di collo e schiena e stobene più basso di prima! e visto che così ci faccio anche 400km a settimana (non in questo perio do ma li ho fatti spesso in giugno-agosto) e fino a 190km a botta posso assicurarti che sono sicuro di questo.

ma avrei da farti un altro esempio, ricordi la cicloturistica del galluzzo? bene l'gho fatta con un muletto prestato dal lenzi..le misure erano ttute a casaccio, il telaio era in alluminio e la sella scomoda per me, ma ci ho fatto 170km senza eccessivi dolori, solo la sella mi ha fatto male veramente.

due anni fa sarei morto dal mal di schiena e come mai quest'anno no? io credo che il corpo gradualmente si abitui a gli stimoli e la muscolatura si adatti lentamente a gli sforzi e le diverse posizioni. con questo mica voglio dire che devi solo aspetatre e starai bene su qualsiasi bici, ma che semplicemente oltre a fartela posizionare perfettamente devi farci anche un po il callo alla bici e magari l'anno dopo tornare dal solito biomeccanico e negoziante e farti ricontrollare spiegandoli le tue sensazioni.

io per esempio stavo male sulla prima bici perché ero messo su in modo completamente diverso avevo un telaio più grande la pipa più lunga e la sella più bassa. risultato? stavo peggio su quella bici nonostante il telaio fosse considerato di "burro".

sto molto più comodo adesso sulla Kult che dovrebbe essere una spezzaschiene per la fama che ha! (in effetti è rigida e si sente tutto, ma la cosa mi toglie poca comodità in definitiva)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ricapitolando se posso darti un consiglio per la bici, fai come ho fatto io ti fai rendere il telaio indietro tale e quale e spendi i soldi risparmiati per piega ed attacco facendoti guardare bene dal Lenzi ( ma rompigli i coglioni che alle volte fanno le cose di fretta perché sono stra pieni!!! vacci di mattina ed avvertili prima che si tengano un oretta libera per te.)

poi se stai meglio, allora ci fai chilometri sopra e ogni tanto fai un ritocco e nel frattempo i soldi che hai risparmiato li investi in un paio di ruote al top che puoi riutilizzare anche sulal prossima bici.

anche io volevo permutare il telaio kult per passare al kom ed allo shimano elettronico ma ci perdevo troppo e non aveva senso la cosa.

molto meglio se ti fai rmettere bene in sella sul nuovo synapse (comunque hai una bici nuova) e sfrutti bene la spesa che hai fatto. quando vorrai fare un passo avanti la rendi indietro completa e ne prendi un altra tenendoti le R0 o qualunque ruota top gamma tu abbia preso.

così spendi meno e non butti via i soldi del acquisto della synapse dando via a pezzi la bici il lenzi non può certo ridarti gli stessi soldi (cosa che mi ha consigliato pure lui dimostrando grande onestà)

poi magari fai come me ed il prossimo anno gli dai indietro tutto (Ro, T-800 38 e T-800 58 escluse!) e prendi la evo montata elettronico... poi magari andiamo assieme da Marco a farci togliere un rene per pagarle!:mrgreen::mrgreen:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
ricapitolando se posso darti un consiglio per la bici, fai come ho fatto io ti fai rendere il telaio indietro tale e quale e spendi i soldi risparmiati per piega ed attacco facendoti guardare bene dal Lenzi ( ma rompigli i coglioni che alle volte fanno le cose di fretta perché sono stra pieni!!! vacci di mattina ed avvertili prima che si tengano un oretta libera per te.)

poi se stai meglio, allora ci fai chilometri sopra e ogni tanto fai un ritocco e nel frattempo i soldi che hai risparmiato li investi in un paio di ruote al top che puoi riutilizzare anche sulal prossima bici.

anche io volevo permutare il telaio kult per passare al kom ed allo shimano elettronico ma ci perdevo troppo e non aveva senso la cosa.

molto meglio se ti fai rmettere bene in sella sul nuovo synapse (comunque hai una bici nuova) e sfrutti bene la spesa che hai fatto. quando vorrai fare un passo avanti la rendi indietro completa e ne prendi un altra tenendoti le R0 o qualunque ruota top gamma tu abbia preso.

così spendi meno e non butti via i soldi del acquisto della synapse dando via a pezzi la bici il lenzi non può certo ridarti gli stessi soldi (cosa che mi ha consigliato pure lui dimostrando grande onestà)

poi magari fai come me ed il prossimo anno gli dai indietro tutto (Ro, T-800 38 e T-800 58 escluse!) e prendi la evo montata elettronico... poi magari andiamo assieme da Marco a farci togliere un rene per pagarle!:mrgreen::mrgreen:

Grande Mac. Anche i tuoi consigli sono utilissimi e, a dire la verità, ero giunto alle stesse conclusioni seguendo più o meno gli stessi ragionamenti.

Anch'io cmq mi sono reso conto che, a forza di stare sulla bdc, l'organismo si adatta. L'anno scorso stare sulla bdc mi sembrava roba da fachiri ora sto comodissimo e ho abbassato molto davanti.. tengo la presa bassa per molto tempo senza alcun fastidio. Anzi, in discesa se non tengo la piega bassa non so più andare! :mrgreen:

Il cambio maggiore l'ho sentito passando alle pedivelle da 172,5, quelle da 170 mi facevano sentire come dentro ad una 500.. mi sentivo proprio stretto, non riuscivo a sviluppare la pedalata.

Altra domanda raga:

Volevo mettere le tacchette look quelle che permettono movimento angolare quasi zero. Quelle che ho adesso (le grigie) son troppo ballerine, non credo sia un bene per le ginocchia.

Qual'è il colore che devo mettere? e, che ne pensate di mettere le Keo Grip? sono quelle con i pad antiscivolo.. forse buone per l'inverno no?

http://www.lookcycle.com/it/it/route/cales/keo-grip.html

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Direi di si ma perché non le tieni come ruote da rullo o per le giornate piovose??

o per i rulli..oppure per metterle sulla bici se fra un anno o due decidi di venderla ecc..

alla fine ne vale la pena per quel poco che ci guadagni? una ruota in più fa sempre comodo, io le prodigy le terrò anche quando mi arrivano le R0...se arrivano ste benedette!!!!!:bua::bua:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Grande Mac. Anche i tuoi consigli sono utilissimi e, a dire la verità, ero giunto alle stesse conclusioni seguendo più o meno gli stessi ragionamenti.

Anch'io cmq mi sono reso conto che, a forza di stare sulla bdc, l'organismo si adatta. L'anno scorso stare sulla bdc mi sembrava roba da fachiri ora sto comodissimo e ho abbassato molto davanti.. tengo la presa bassa per molto tempo senza alcun fastidio. Anzi, in discesa se non tengo la piega bassa non so più andare! :mrgreen:

Il cambio maggiore l'ho sentito passando alle pedivelle da 172,5, quelle da 170 mi facevano sentire come dentro ad una 500.. mi sentivo proprio stretto, non riuscivo a sviluppare la pedalata.

Altra domanda raga:

Volevo mettere le tacchette look quelle che permettono movimento angolare quasi zero. Quelle che ho adesso (le grigie) son troppo ballerine, non credo sia un bene per le ginocchia.

Qual'è il colore che devo mettere? e, che ne pensate di mettere le Keo Grip? sono quelle con i pad antiscivolo.. forse buone per l'inverno no?

http://www.lookcycle.com/it/it/route/cales/keo-grip.html

l'importante è che tu faccia fare un serio controllo a partire da queste sensazioni..se ti sei abbassato così tanto il manubrio magari allora adesso c'è da adattare altri parametri... ma sopratutto se sei insoddisfatto anche solo parzialmente del tuo assetto in bici (anche se le tue ultime affermazioni sembrerebbero affermare che senti dei miglioramenti) perchè allora non smetti di affidarti al Lenzi, o molto peggio fare da solo e non ti fai una visita biomeccanica da altri fabbrino o biomeccanico di professione e laureato che sia?

anche gli sganci vanno scelti in base al tipo di movimento della tua gamba, la tua mobilità articolare e tanti altri particolari di cui magari io non sono a conoscenza, insomma non è una cosa che si può decidere andando dal negoziante e dicendoli che muovi troppo il piede..e diventa una cosa complicata.
il grigio grip sono quelli che uso io e la stragrande maggioranza delle persone che usano i keo (io sarei curioso di provare i keo blade o passare ad un altra marca..ma non vorrei sorprese sul altezza sella).
i neri li usano davvero in pochi..è un componente che costa poco..magari tentar.. però potresti farti del male e magari compromettere qualche settimana di pedalate per una prova scorretta.

ripeto qua noi non siamo esperti di biomeccanica, possiamo solo dirti le nostre esperienze e dirti vai da questo o vai da quello.
Valerio e Alessio sono bravi ed hanno anche la giusta attrezatura per fare un alvoro accurato, ma hanno molto lavoro ed il loro guadagno è sulla vendita di bici e bisogna un po forzarli per fargli fare un lavoro accurato in merito, loro ti vendono la bici ed è su quello che guadagnano, e poi sono giovani.
non conosco il fabbrino ma non escludo affatto che sia più bravo ed attento di loro a queste problematiche, anche se come ti ripeto alla fin fine Valerio ha trovato un compromesso molto più comodo sulla Kult di quanto il precedente negoziante non avesse fatto sulla Kebel.

su questa sto bene, gli indolenzimenti arrivano solo 100 e passa chilometri o dopo 2500-3000 metri di dislivello.
ma ho visto anche che l'origine del indolenzimento alla schiena, che provavo e provo meno adesso, era dovuto principalmente alla debolezza dei muscoli dorsali che si sforzano per tenere fermo il busto sotto la spinta delle gambe. di fatti in salita quando sono stanco irrigidisco di più la schiena per puntellarmi e spingere.. quando sono in giornata buona non mi succede quasi mai.. la prato abetone la finii senza il minimo problema ne di sella ne di nessunissimo tipo di dolore...avrei pedalato altre 2 ore!

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Per le tacchette nere direi che sono la scelta ottimale purché siano spre posizionate da persone competenti... Non esistono misure standard per montarle, serve un biomecc; la limitazione del movimento non e' sufficiente, il piede deve essere fermo per non creare danni...