Pedali speedplay

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
Northwawe con adattatore specifico è un bel compromesso. A livello di spessore totale credo sia inferiore (di circa 1mm) ad una 4 fori.
Sì infatti sto pensando di provare qualche modello. Però non so quanto sia alta la suola delle Northwavè. Comunque indipendentemente da questo credo sia la soluzione più adatta visto che c'è un negozio vicino a casa mia che le vende.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le danno non disponibili quando le metti nel carrello.
Anche Lake il mio negoziante dice di averli contattati ma che non hanno i 4 fori pronti ma solo su ordinazione e quindi disponibili non prima di 3 mesi. Le bont stessa cosa a 4 fori introvabili. E anche trovarle da provare impossibile.
Domani vado dal mio biomeccanico e mi faccio dire che misura ho del piede cosi magari mi facilità la ricerca.
Vorrei una scarpa a 4 fori con suola bassa per otimizzare gli speedplay "altezza piede asse pedale". Per questo non vorrei usare l'adattatore, poi sarebbe stupendo in pelle di canguro ma devo stare attento perché io ho pianta larga del piede.
Grazie comunque per la risposta
dimenticavo, ci sono anche le Vittoria Velar
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Sì infatti sto pensando di provare qualche modello. Però non so quanto sia alta la suola delle Northwavè. Comunque indipendentemente da questo credo sia la soluzione più adatta visto che c'è un negozio vicino a casa mia che le vende.
la suola northwave è un velo di carbonio (non arriva a 2mm) , dipende dai modelli io ho sia le extreme che le extreme rr la suola è la stessa . a questo velo devi aggiungere circa 1mm di scanalatura interna dove si alloggia l'adattaore 3/4 fori, ma pure le 4 fori lo devono avere per forza, 1mm scarso di rivestimento grezzo e la soletta. sulla suola esterno va circa 0,5mm.
quindi nel punto più sottile tra pianta del piede e tacchetta ci sono circa 4mm, più la soletta interna. Si è praticamente sul pedale.
tra l'altro nella scarpa 4 fori c'è molto più materiale, quindi credo che sia abbastanza più pesante.
dove penso vinca la 4 fori è la solidità del fissaggio. io però con l'adattatore nw non ho mai avuto problemi di movimento della tacchetta, che invece ho avuto con l'adattatore 3 fori e sidi.
scarpe in mano il confronto tra lake CX331 4 fori (se non ricordo male) e la mia nw extreme+adapter , la nw appare più sottile di circa 1mm (misurato con 1 morsetto a vite da falegname che mi ero portato)
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
la suola northwave è un velo di carbonio (non arriva a 2mm) , dipende dai modelli io ho sia le extreme che le extreme rr la suola è la stessa . a questo velo devi aggiungere circa 1mm di scanalatura interna dove si alloggia l'adattaore 3/4 fori, ma pure le 4 fori lo devono avere per forza, 1mm scarso di rivestimento grezzo e la soletta. sulla suola esterno va circa 0,5mm.
quindi nel punto più sottile tra pianta del piede e tacchetta ci sono circa 4mm, più la soletta interna. Si è praticamente sul pedale.
tra l'altro nella scarpa 4 fori c'è molto più materiale, quindi credo che sia abbastanza più pesante.
dove penso vinca la 4 fori è la solidità del fissaggio. io però con l'adattatore nw non ho mai avuto problemi di movimento della tacchetta, che invece ho avuto con l'adattatore 3 fori e sidi.
scarpe in mano il confronto tra lake CX331 4 fori (se non ricordo male) e la mia nw extreme+adapter , la nw appare più sottile di circa 1mm (misurato con 1 morsetto a vite da falegname che mi ero portato)

Mi permetto di aggiungere alla spiegazione dettagliata, un semplice video :

 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
la suola northwave è un velo di carbonio (non arriva a 2mm) , dipende dai modelli io ho sia le extreme che le extreme rr la suola è la stessa . a questo velo devi aggiungere circa 1mm di scanalatura interna dove si alloggia l'adattaore 3/4 fori, ma pure le 4 fori lo devono avere per forza, 1mm scarso di rivestimento grezzo e la soletta. sulla suola esterno va circa 0,5mm.
quindi nel punto più sottile tra pianta del piede e tacchetta ci sono circa 4mm, più la soletta interna. Si è praticamente sul pedale.
tra l'altro nella scarpa 4 fori c'è molto più materiale, quindi credo che sia abbastanza più pesante.
dove penso vinca la 4 fori è la solidità del fissaggio. io però con l'adattatore nw non ho mai avuto problemi di movimento della tacchetta, che invece ho avuto con l'adattatore 3 fori e sidi.
scarpe in mano il confronto tra lake CX331 4 fori (se non ricordo male) e la mia nw extreme+adapter , la nw appare più sottile di circa 1mm (misurato con 1 morsetto a vite da falegname che mi ero portato)
Avendo visto qualche dato su internet non posso che confermare quello che hai scritto. Anche se comunqe domani lo controllerà di persona :) ma per interesse verso queste cose.
Veramente grazie per la spiegazione molto dettagliata complimenti
Buona serata
 

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
K
la suola northwave è un velo di carbonio (non arriva a 2mm) , dipende dai modelli io ho sia le extreme che le extreme rr la suola è la stessa . a questo velo devi aggiungere circa 1mm di scanalatura interna dove si alloggia l'adattaore 3/4 fori, ma pure le 4 fori lo devono avere per forza, 1mm scarso di rivestimento grezzo e la soletta. sulla suola esterno va circa 0,5mm.
quindi nel punto più sottile tra pianta del piede e tacchetta ci sono circa 4mm, più la soletta interna. Si è praticamente sul pedale.
tra l'altro nella scarpa 4 fori c'è molto più materiale, quindi credo che sia abbastanza più pesante.
dove penso vinca la 4 fori è la solidità del fissaggio. io però con l'adattatore nw non ho mai avuto problemi di movimento della tacchetta, che invece ho avuto con l'adattatore 3 fori e sidi.
scarpe in mano il confronto tra lake CX331 4 fori (se non ricordo male) e la mia nw extreme+adapter , la nw appare più sottile di circa 1mm (misurato con 1 morsetto a vite da falegname che mi ero portato)
Curiosità: hai lo stesso numero tra nw extreme e extreme rr ? Io le ho provate entrambe oggi le extreme le trovo abbastanza comode le rr decisamente no a parità di numero troppo strette e con un numero in più largezza giusta ma lungezza esagerata.
Volevo provare le extreme pro ma non le aveva e non sapeva se calzano uguale.
 

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
K
Curiosità: hai lo stesso numero tra nw extreme e extreme rr ? Io le ho provate entrambe oggi le extreme le trovo abbastanza comode le rr decisamente no a parità di numero troppo strette e con un numero in più largezza giusta ma lungezza esagerata.
Volevo provare le extreme pro ma non le aveva e non sapeva se calzano uguale.
Le extreme non mi convincevano del tutto per vai della tomaia mi sembrava un pochetto troppo rigida forse perché nuove.
Aveva solo il 43 forse dovrei provare 42.5 anche se cambia poco.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
K
Curiosità: hai lo stesso numero tra nw extreme e extreme rr ? Io le ho provate entrambe oggi le extreme le trovo abbastanza comode le rr decisamente no a parità di numero troppo strette e con un numero in più largezza giusta ma lungezza esagerata.
Volevo provare le extreme pro ma non le aveva e non sapeva se calzano uguale.
stesso numero, però tornassi indietro prenderei le normali. 1 solo boa mi lascia aria in zona pianta/punta. D'inverno si gela e il piede non é che sia trattenuto bene. Con le standard ho piu feeling.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Ho comprato un paio di pedali speedway per un'altra bici e nella scatola ho trovato anche un paio di tacchette ma non sono walkabl; posso comprare solo il kit walkable (se esiste) e montarlo senza problemi sulle tacchette normali o le tacchette walkable sono diverse e vanno acquistate a parte ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho comprato un paio di pedali speedway per un'altra bici e nella scatola ho trovato anche un paio di tacchette ma non sono walkabl; posso comprare solo il kit walkable (se esiste) e montarlo senza problemi sulle tacchette normali o le tacchette walkable sono diverse e vanno acquistate a parte ?

Non ho ben capito, le walkable sono tacchette complete, cosa intendi per "kit"?
Comunque se hai trovato nella confezione delle tacchette classiche, quelle vecchie insomma e vuoi disfartene sarei interessato.
Grazie.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Non ho ben capito, le walkable sono tacchette complete, cosa intendi per "kit"?
Comunque se hai trovato nella confezione delle tacchette classiche, quelle vecchie insomma e vuoi disfartene sarei interessato.
Grazie.

Poiché faccio randonèè le wlakable sono più adatte a me, speravo che tacchette classiche fossero upgradabili alle walkable con un kit ed a questo punto delle classiche che ho nella scatola nuove non me ne faccio nulla