Pedali speedplay

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
chi ti ha detto che usare gli speedplay è come avere i look con tacchette rosse ti ha detto una enorme cazzata, la regolazione della fluttuazione laterale degli speedplay può variare da zero fino ad un cm, sia verso sx che verso dx, la peculiarità è l'aggancio su entrambi i lati del pedale, l'appoggio è maggiore in quanto il pedale entrando nella tacchetta forma una superficie unica su cui spingere,
grazie mille, proprio per questi motivi sto pensando di passare a speedplay, mi frenava il discorso dell'eccessiva fluttuazione ma mi sembra di capire sia regolabile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
grazie mille, proprio per questi motivi sto pensando di passare a speedplay, mi frenava il discorso dell'eccessiva fluttuazione ma mi sembra di capire sia regolabile.
la fluttuazione del piede dx-sx è regolate dalle viti che ci sono sulla tacchetta, può essere fissata a zero o avere 1 cm di movimento a dx o a sx, inoltre con le vitidi regolazione delle tacchette puoi regolare la direzione della scarpa, non c'è paragone coi look che per regolare la fluttuazione devi cambiare tacchette,
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
la peculiarità è proprio poterli regolare a proprio piacimento al millimetro arretrando ed avanzando e flottando dx e sx. io li uso da circa un anno, tolte le prime tre/quattro uscite servite al corpo per memorizzare la posizione di aggancio,mi ci trovo benissimo, le nuove tacchette poi hanno eliminato i rischi scivoloni delle vecchie tutte in metallo.
grazie. Mi sono convinto appena potrò riprendere a pedalare monterò i pedali speedplay
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
la fluttuazione del piede dx-sx è regolate dalle viti che ci sono sulla tacchetta, può essere fissata a zero o avere 1 cm di movimento a dx o a sx, inoltre con le vitidi regolazione delle tacchette puoi regolare la direzione della scarpa, non c'è paragone coi look che per regolare la fluttuazione devi cambiare tacchette,
perfetto! me li ha consigliati anche il biomeccanico per "scaricare" le tensioni sulle ginocchia, sono stato operato poco tempo fa per pliche sinoviali, appena possibile penso farò il cambio...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
perfetto! me li ha consigliati anche il biomeccanico per "scaricare" le tensioni sulle ginocchia, sono stato operato poco tempo fa per pliche sinoviali, appena possibile penso farò il cambio...
Pensa che anche io ho delle pliche sinoviali sintomatiche e da quando sono passato agli speedplay va molto meglio, quindi il tuo biomeccanico ha ragione. Io ho sempre pensato che sia con i look che con i time (li ho provati tutti, compresi gli shimano) il flottaggio c'è ma non è libero. In altre parole c'è una molla che regola l'oscillazione del piede, la cui resistenza io la sentivo davvero tanto sulle ginocchia. Infatti facendo una prova; con i time ho aumentato la resistenza della molla e dopo 2 km non riuscivo più a pedalare.
Con i speedplay non si ha praticamente resistenza e sentirai il piede più libero di muoversi. Di contro c'è che la regolazione delle tacchette è fondamentale perché risulta a tua discrezione il float e anche il posizionamento del piede, quindi perdici un po' di tempo e fatti aiutare dal biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
perfetto! me li ha consigliati anche il biomeccanico per "scaricare" le tensioni sulle ginocchia, sono stato operato poco tempo fa per pliche sinoviali, appena possibile penso farò il cambio...
Per completezza, da utilizzatore di Speedplay, ti segnalo alcuni aspetti che possono rappresentare punti di debolezza.
  • Per cogliere appieno i benefici del sistema, è consigliabile usare le scarpe dedicate a 4 fori, che sono molto meno diffuse e tendenzialmente più costose (nel senso che fanno a 4 fori modelli di sola alta gamma)
  • Il pedale è minimalista e leggero ma la tacchetta più pesante e costosa delle normali
  • La tacchetta andrebbe lubrificata spesso, il che la rende tendenzialmente sporca...
  • Anche il corpo pedale va lubrificato ogni 3000 km circa, operazione non difficile ma da ricordarsi
  • Lo sgancio non è regolabile (come forza) e secondo me è un po' meno pronto degli altri pedali.
Detto questo, restano tutti i lati positivi già evidenziati da molti.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Per completezza, da utilizzatore di Speedplay, ti segnalo alcuni aspetti che possono rappresentare punti di debolezza.
  • Per cogliere appieno i benefici del sistema, è consigliabile usare le scarpe dedicate a 4 fori, che sono molto meno diffuse e tendenzialmente più costose (nel senso che fanno a 4 fori modelli di sola alta gamma)
  • Il pedale è minimalista e leggero ma la tacchetta più pesante e costosa delle normali
  • La tacchetta andrebbe lubrificata spesso, il che la rende tendenzialmente sporca...
  • Anche il corpo pedale va lubrificato ogni 3000 km circa, operazione non difficile ma da ricordarsi
  • Lo sgancio non è regolabile (come forza) e secondo me è un po' meno pronto degli altri pedali.
Detto questo, restano tutti i lati positivi già evidenziati da molti.
grazie. Per le scarpe essendo seminuove penso che metterò l'adattatore, ho un paio di sidi wire carbon. Sono vendibili singolarmente?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per completezza, da utilizzatore di Speedplay, ti segnalo alcuni aspetti che possono rappresentare punti di debolezza.
  • Per cogliere appieno i benefici del sistema, è consigliabile usare le scarpe dedicate a 4 fori, che sono molto meno diffuse e tendenzialmente più costose (nel senso che fanno a 4 fori modelli di sola alta gamma)
  • Il pedale è minimalista e leggero ma la tacchetta più pesante e costosa delle normali
  • La tacchetta andrebbe lubrificata spesso, il che la rende tendenzialmente sporca...
  • Anche il corpo pedale va lubrificato ogni 3000 km circa, operazione non difficile ma da ricordarsi
  • Lo sgancio non è regolabile (come forza) e secondo me è un po' meno pronto degli altri pedali.
Detto questo, restano tutti i lati positivi già evidenziati da molti.
Menomale che c’è qualcuno che mi ricorda...devo ingrassare il pedali:doh:
Mi dimentico sempre..se per le tacchette lo percepisco quando sgancio il pedale,per i cuscinetti dei pedali invece é matematico che mi ricordo sempre in ritardo...anzi ci pensate voi a ricordarmelo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
scusate,per chi ha esperienza e già le usa,..sto cercando una buona scarpa 4 fori (a parte Lake che sono introvabili) su che marchi e o modello potrei stare...ho visto Gaerne ne ha 2 modelli e 1 Sidi ..quale meglio?
grazie a chi saprà consigliarmi o-o
Io ho da circa 2 anni le gaerne chrono, buon rapporto qualità prezzo, peso medio (circa 270g mi pare). Le Stilo sono più costose e difficili da reperire e forse non così diverse (hanno i due rotori in posizione leggermente diversa). Sidi mai avute ma il buon biomeccanico Juri me le ha sconsigliate perché, a detta sua, la parte piatta di suola 4 fori ha una inclinazione non corretta. Esiste anche un modello dmt e le vittoria velar, molto costose.
 
  • Mi piace
Reactions: fuoridalcaos

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
scusate,per chi ha esperienza e già le usa,..sto cercando una buona scarpa 4 fori (a parte Lake che sono introvabili) su che marchi e o modello potrei stare...ho visto Gaerne ne ha 2 modelli e 1 Sidi ..quale meglio?
grazie a chi saprà consigliarmi o-o
perchè lake introvabili?
on line le trovi un pò da tutti, poi adesso che è uscita la 403 magari trovi le 402 a buon prezzo, intorno ai 350 €
 
  • Mi piace
Reactions: fuoridalcaos