Pedali speedplay

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
grazie ragazzi, per i consigli e in riguardo a Lake non mi va di prendere scarpe all'estero non essendo sicuro del numero ...penso propenderò per Gaerne modello Stilo oppure Chrono dove vedo che qualche negozio online italiano le ha disponibili
se hai il piede normale di solito il numero delle lake è un numero in più, io ho il 41 e di lake devo usare il 42, funziona come sidi specialmente su numeri fino al 43, poi il piede diventa più grosso e più largo magari serve la versione wade e solo 1/2 numero in più, comunque anche comprando all'estero e online ci dovrebbe essere la possibilità di cambio per numero errato,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
54
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
se hai il piede normale di solito il numero delle lake è un numero in più, io ho il 41 e di lake devo usare il 42, funziona come sidi specialmente su numeri fino al 43, poi il piede diventa più grosso e più largo magari serve la versione wade e solo 1/2 numero in più, comunque anche comprando all'estero e online ci dovrebbe essere la possibilità di cambio per numero errato,

grazie sei stato molto esaustivo,io ho prorio il 42,5 / 43 di scarpa nrmale e anche con Sidi in passato e da qualche hanno Specy mod Sworks ho sempre infatti avuto il 44 ,cmq ho dato un occhiata e di Lake cx 402 in giro non si trova tanto anche per i indisponibilità di numeri...poi visto la CX403 molto bella ! :sbavon:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
grazie sei stato molto esaustivo,io ho prorio il 42,5 / 43 di scarpa nrmale e anche con Sidi in passato e da qualche hanno Specy mod Sworks ho sempre infatti avuto il 44 ,cmq ho dato un occhiata e di Lake cx 402 in giro non si trova tanto anche per i indisponibilità di numeri...poi visto la CX403 molto bella ! :sbavon:
bellissima, ma costa come un rene nuovo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
grazie sei stato molto esaustivo,io ho prorio il 42,5 / 43 di scarpa nrmale e anche con Sidi in passato e da qualche hanno Specy mod Sworks ho sempre infatti avuto il 44 ,cmq ho dato un occhiata e di Lake cx 402 in giro non si trova tanto anche per i indisponibilità di numeri...poi visto la CX403 molto bella ! :sbavon:
ci sono anche le 332 a 4 fori, a me piacciono più delle 402,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
scusate,per chi ha esperienza e già le usa,..sto cercando una buona scarpa 4 fori (a parte Lake che sono introvabili) su che marchi e o modello potrei stare...ho visto Gaerne ne ha 2 modelli e 1 Sidi ..quale meglio?
grazie a chi saprà consigliarmi o-o
Quale sarebbe il modello sidi a 4 fori?
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Domanda, qualcuno di Voi si preoccupa di fare (se necessaria) manutenzione straordinaria ai pedali smontandoli completamente ??

Sulla mia bici da randonèè con la quale faccio parecchi Km/anno ho montato i pedali speedway nel 2009 e non li ho mai smontanti né ingrassati e neppure puliti in 11 anni di onorato servizio poiché funzionano come il primo giorno. Ogni 3 anni circa - invece - cambio le tacchette alle scarpe
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sulla mia bici da randonèè con la quale faccio parecchi Km/anno ho montato i pedali speedway nel 2009 e non li ho mai smontanti né ingrassati e neppure puliti in 11 anni di onorato servizio poiché funzionano come il primo giorno. Ogni 3 anni circa - invece - cambio le tacchette alle scarpe

questa si chiama cattiva manutenzione, non devi fartene un vanto, se la casa dice di cambiare il grasso, questo va cambiato, nella tua macchina, l'olio non lo cambi? o è dal 2008 che usi lo stesso olio ?
certi post mi perplimono,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda, qualcuno di Voi si preoccupa di fare (se necessaria) manutenzione straordinaria ai pedali smontandoli completamente ??
Mai smontati, però ho la pistola apposita con già il grasso. Quando girano troppo liberi svito la piccola vite sull'esterno e butto grasso dentro fino a vederlo uscire dalla parte opposta. A quel punto poi girano pastosi. Questa operazione in 4 anni l'ho fatta solo 3-4 volte su un pedale e molto più spesso (una decina) su un altro pedale che evidentemente tende a perdere grasso più velocemente. Il grasso della pistola mi basterà ancora per altrettanti anni.
con questa manutenzione in 4 anni e circa 50000km l'asse e i cuscinetti non hanno preso il minimo gioco. e si parla di asse in titanio e io peso 80kg. L'impressione comunque è che siano meno delicati di altri pedali.
secondo me non serve avere la pistola speedplay che costa quasi 40 euro con poco grasso, basta un qualsiasi ingrassatore con un grasso da movimento centrale per intendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mai smontati, però ho la pistola apposita con già il grasso. Quando girano troppo liberi svito la piccola vite sull'esterno e butto grasso dentro fino a vederlo uscire dalla parte opposta. A quel punto poi girano pastosi. Questa operazione in 4 anni l'ho fatta solo 3-4 volte su un pedale e molto più spesso (una decina) su un altro pedale che evidentemente tende a perdere grasso più velocemente. Il grasso della pistola mi basterà ancora per altrettanti anni.
con questa manutenzione in 4 anni e circa 50000km l'asse e i cuscinetti non hanno preso il minimo gioco. e si parla di asse in titanio e io peso 80kg. L'impressione comunque è che siano meno delicati di altri pedali.
secondo me non serve avere la pistola speedplay che costa quasi 40 euro con poco grasso, basta un qualsiasi ingrassatore con un grasso da movimento centrale per intendersi.
io faccio l'operazione un paio di volte l'anno usando, come suggerito qui, una semplice siringa senza ago. Uso grasso al litio bianco perchè è l'unico che ho e per ora tutto bene
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and longjnes

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
351
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
questa si chiama cattiva manutenzione, non devi fartene un vanto, se la casa dice di cambiare il grasso, questo va cambiato, nella tua macchina, l'olio non lo cambi? o è dal 2008 che usi lo stesso olio ?
certi post mi perplimono,
Io ho dovuto cambiare i cuscinetti per la poca manutenzione. Ti chiedo
il perno del pedale è saldo oppure ha gioco?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Sulla mia bici da randonèè con la quale faccio parecchi Km/anno ho montato i pedali speedway nel 2009 e non li ho mai smontanti né ingrassati e neppure puliti in 11 anni di onorato servizio poiché funzionano come il primo giorno. Ogni 3 anni circa - invece - cambio le tacchette alle scarpe

Grazie.

Mai smontati, però ho la pistola apposita con già il grasso. Quando girano troppo liberi svito la piccola vite sull'esterno e butto grasso dentro fino a vederlo uscire dalla parte opposta. A quel punto poi girano pastosi. Questa operazione in 4 anni l'ho fatta solo 3-4 volte su un pedale e molto più spesso (una decina) su un altro pedale che evidentemente tende a perdere grasso più velocemente. Il grasso della pistola mi basterà ancora per altrettanti anni.
con questa manutenzione in 4 anni e circa 50000km l'asse e i cuscinetti non hanno preso il minimo gioco. e si parla di asse in titanio e io peso 80kg. L'impressione comunque è che siano meno delicati di altri pedali.
secondo me non serve avere la pistola speedplay che costa quasi 40 euro con poco grasso, basta un qualsiasi ingrassatore con un grasso da movimento centrale per intendersi.

Grazie.
L'iniezione di grasso la faccio anche io seguendo le tue stesse indicazioni, circa 1/2 volte l'anno, inoltre metto anche un velo di olio sulla battuta delle tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Ciao a tutti.
Volevo porvi una domanda possessori di speedplay a un mio problema. Sono un utilizzatore anch’io di questi pedali, regolate le tacchette dal Biomeccanico , utilizzo adattatori per scarpa tre fori,” e da due anni non riesco più a pedalarci in quanto riscontro un dolore al ginocchio purtroppo operato, la cosa strana è che in Mtb non ho nessun problema, ecco pensavo potrebbe essere un appunto il pedale speedplay in quanto da la possibilità alla scarpa di avere tanti “giochi” , e quindi deleterio per il mio ginocchio? Mi chiedo sarebbe meglio look in casi come il mio con una posizione fissa?