Pedali speedplay

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Poiché faccio randonèè le wlakable sono più adatte a me, speravo che tacchette classiche fossero upgradabili alle walkable con un kit ed a questo punto delle classiche che ho nella scatola nuove non me ne faccio nulla

No, purtroppo devi comprarle complete.
Se ti vuoi disfare delle classiche fammi sapere, anche in MP.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Per chi magari ha fatto stesso passaggio, Gaerne 3 fori, tacchette vecchio tipo spewled, a Lake 4 fori, tacchette walkable.
Differenza spessore/altezza suola per regolare sella? Suola tre fori ci si mette adattari che fanno comunque spessore, lake 401 4 fori no spessori ma ho visto che la suola non è piatta dove ci sono fori.
Qualcuno ha fatto stesso passaggio, ha regolato qualcosa, infine da dove inizia suola delle lake visto che hanno gomma? Grassie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Per chi magari ha fatto stesso passaggio, Gaerne 3 fori, tacchette vecchio tipo spewled, a Lake 4 fori, tacchette walkable.
Differenza spessore/altezza suola per regolare sella? Suola tre fori ci si mette adattari che fanno comunque spessore, lake 401 4 fori no spessori ma ho visto che la suola non è piatta dove ci sono fori.
Qualcuno ha fatto stesso passaggio, ha regolato qualcosa, infine da dove inizia suola delle lake visto che hanno gomma? Grassie
se non ricordo male 3/4mm di abbassamento sella,
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sinceramente mi sembra un po’ esagerato non dare un consiglio,anche in linea di massima su una altezza sella,senza inviarlo direttamente dal Biomeccanico...

Una cosa è certa,e cioè che questa è la sezione sbagliata,e sopratutto non saranno 3/4mm di differenza tra una suola/pedale e un’altra a decidere la tua altezza,visto che quei mm son sempre tolleranze di perfezionamento.

...e comunque Andry,ci sono apposite discussioni dedicate all'altezza e arretramento sella...con formule varie empiriche prove che si possono fare,ma a meno che tu non ti trovi sballato di centimetri e non di millimetri,la precisa risposta alla tua domanda,qui sul forum non la trovi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ci sono già stato (Velosystem), mi sembra di essere basso. Mi ha messo a 82cm, volevo un parere. Non credo di aver fatto una domanda cosi strana
ritorna da velosystem e digli che non ti trovi bene, è l'unica cosa da fare, magari ti hanno messo in una posizione troppo racing per te, se non fai gare ne sprint meglio avere una posizione più alta,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Piccola info/consiglio. Utilizzando pedali speedplay con adatattore 3-4 fori, pedivelle da 175 e cavallo di 94cm, che altezza sella consigliate? Grazie mille
in effetti non è questo il posto migliore dove chiedere comunque come cultura generale un "grande classico" è la formula (credo attribuibile a Hinault) cavallo * 0.885 che nel tuo caso dà 83.19.
Da questo valore in teoria scendi quanto più è basso lo stack del tuo pedale: Speedplay con scarpe a 4 fori è il più basso di tutti per cui potresti stare attorno a 83 o un pelo meno: questo come punto di partenza da cui fare affinamenti
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
163
Visita sito
Bici
bo
Stavo pensando di passare ai pedali speedplay. Finora ho sempre utilizzato look, adesso ho i look blade carbon con tacchetta grigia.
Da chi li utilizza o li ha utilizzati ho avuto pareri discordanti, cè chi dice che gli speedplay sono nettamente superiori e chi invece mi ha detto che è come usare i look con tacchette rosse. Vorrei chiedere il parere di chi ha fatto questo passaggio.
Aggiungo che pedalo spesso fuorisella e abitando in montagna prediligo percorsi con salita, quello che mi attira degli speedplay è il maggior appoggio del piede sul pedale
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Stavo pensando di passare ai pedali speedplay. Finora ho sempre utilizzato look, adesso ho i look blade carbon con tacchetta grigia.
Da chi li utilizza o li ha utilizzati ho avuto pareri discordanti, cè chi dice che gli speedplay sono nettamente superiori e chi invece mi ha detto che è come usare i look con tacchette rosse. Vorrei chiedere il parere di chi ha fatto questo passaggio.
Aggiungo che pedalo spesso fuorisella e abitando in montagna prediligo percorsi con salita, quello che mi attira degli speedplay è il maggior appoggio del piede sul pedale
chi ti ha detto che usare gli speedplay è come avere i look con tacchette rosse ti ha detto una enorme cazzata, la regolazione della fluttuazione laterale degli speedplay può variare da zero fino ad un cm, sia verso sx che verso dx, la peculiarità è l'aggancio su entrambi i lati del pedale, l'appoggio è maggiore in quanto il pedale entrando nella tacchetta forma una superficie unica su cui spingere,
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
la peculiarità è proprio poterli regolare a proprio piacimento al millimetro arretrando ed avanzando e flottando dx e sx. io li uso da circa un anno, tolte le prime tre/quattro uscite servite al corpo per memorizzare la posizione di aggancio,mi ci trovo benissimo, le nuove tacchette poi hanno eliminato i rischi scivoloni delle vecchie tutte in metallo.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL