Pedali speedplay

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Innanzitutto grazie per la risposta,
sull'usato ho dato un'occhiata in giro, ho trovato pedali a cui è stato fatto del tuning a prezzi compresi tra i 100 e 150 (come i comp adocchiati), per quanto mi faccia piacere avere componenti leggeri/alleggeriti per il momento non so se andrò sull'usato, nonostante la durabilità del prodotto raccontata da tutti.
per la tensione non saprei dirti perchè quelli che ho sono monotensione
quello che ho capito, se ho capito bene, è che la tensione della molla non è regolabile e quella della comp (cover grigia) è più bassa, l'altra (cover nera) invece più alta. Entrambe hanno le regolazione del gioco angolare, se non ho capito male anche diversificando tra "angolo interno" e "angolo esterno".
io mi trovo benissimo con speedplay, unico problema che il tipo di pedale/attacco per come viene distribuito preso/pressione ogni tanto mi crea minimi sentori di addormentamento alle dite esterne piede sx cosa che non accadeva con attacco/pedale look. questa cosa della distribuzione maggiore su area del piede del peso/pressione è caratteristica una peculiarità di questo sistema che è poi uno dei motivi punti di forza.
interessante la tua testimonianza, io ho problemi (con il caldo soprattutto) nella parte esterna appena dietro al mignolo, fino ad arrivare ad un dolore che assomiglia a quello dei crampi ma localizzato in un punto piccolo. Provato con scarpe a pianta larga ma alla fine, controintuitivamente, i miglior compromesso l'ho trovato con le sidi.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Innanzitutto grazie per la risposta,
sull'usato ho dato un'occhiata in giro, ho trovato pedali a cui è stato fatto del tuning a prezzi compresi tra i 100 e 150 (come i comp adocchiati), per quanto mi faccia piacere avere componenti leggeri/alleggeriti per il momento non so se andrò sull'usato, nonostante la durabilità del prodotto raccontata da tutti.

per tua info,
mia personale esperienza, ne ho 5 paia con assi TI, su 5 bici diverse,
tutti acquistati usati con prezzi tra i 90 ed i 120 euro, tutti in buone/ottime condizioni sia estetiche che di funzionamento,
compreso il paio su cui era stato sostituito l'asse CR-MO col TI aftermarket.
Dei suddetti, uno solo ha gioco nei cuscinetti e le plastiche molto usurate (comunque utilizzabile) ma lo avevo pagato 60 euro e immaginavo di correre il rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Ciao, ti confermo anch'io quanto esposto da tornoindietro: se ben tenuti i pedali sono praticamente eterni: io i miei li comprai 4 anni fa usati e ancora son li perfettamente funzionanti. le tacchette walkable comprate 2 anni fa ed anch'esse ancora perfettamente funzionali.
Pasta fargli solo la dovuta manutenzione, come già detto.
Quindi se vuoi provare cerca qualcosa sull' usato, che se poi non ti ci trovi hai investito poco... se invece ti troverai bene fai sempre tempo a comprateli nuovi e tenere gli "usati" come riserva ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
mia personale esperienza, ne ho 5 paia con assi TI, su 5 bici diverse,
E compratela un'altra bici che sei senzao-oo-o:))):

tutti acquistati usati con prezzi tra i 90 ed i 120 euro, tutti in buone/ottime condizioni sia estetiche che di funzionamento,
compreso il paio su cui era stato sostituito l'asse CR-MO col TI aftermarket.
di fatto non ho pregiudizi, gli attuali time (sto mentendo, sono mavi zxellium:mrgreen:) li ho presi usati per circa 50 e tacchette al 50% e li uso tutt'ora, in questi anni ho sostituito tacchette, con poca spesa ho trovato dei pedali di backup anche in caso di seconda bici.
al momento sto soppesando le varie opportunità, quanto mi conviene spendere adesso ed eventualmente aggiungere spese dopo come ad esempio secondo paio di tacchette per il secondo paio di scarpe, eventuali tuning (non necessari) se partissi da pedale base e cose così.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Innanzitutto grazie per la risposta,
sull'usato ho dato un'occhiata in giro, ho trovato pedali a cui è stato fatto del tuning a prezzi compresi tra i 100 e 150 (come i comp adocchiati), per quanto mi faccia piacere avere componenti leggeri/alleggeriti per il momento non so se andrò sull'usato, nonostante la durabilità del prodotto raccontata da tutti.

quello che ho capito, se ho capito bene, è che la tensione della molla non è regolabile e quella della comp (cover grigia) è più bassa, l'altra (cover nera) invece più alta. Entrambe hanno le regolazione del gioco angolare, se non ho capito male anche diversificando tra "angolo interno" e "angolo esterno".

interessante la tua testimonianza, io ho problemi (con il caldo soprattutto) nella parte esterna appena dietro al mignolo, fino ad arrivare ad un dolore che assomiglia a quello dei crampi ma localizzato in un punto piccolo. Provato con scarpe a pianta larga ma alla fine, controintuitivamente, i miglior compromesso l'ho trovato con le sidi.
quando ho avvertito queste sensazioni sul solo piede sx mi sono cominciato ad informare ed un biomeccanico mi ha detto quanto esposto, + suporficie di contatto e spinta + impatto sulla pianta dei piedi e dita. io poi hop cercato il miglior setting in considerazione del fatto che ho scoperto di avere il piede sx leggeremente più lungo del dx :azz ed ho trovato un buom compromesso anche grazie alla scarpe northwave extreme pro consigliatemi da negoziante che sono molto comode rispetto le gaerne stilo che avevo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
quando ho avvertito queste sensazioni sul solo piede sx mi sono cominciato ad informare ed un biomeccanico mi ha detto quanto esposto, + suporficie di contatto e spinta + impatto sulla pianta dei piedi e dita. io poi hop cercato il miglior setting in considerazione del fatto che ho scoperto di avere il piede sx leggeremente più lungo del dx :azz ed ho trovato un buom compromesso anche grazie alla scarpe northwave extreme pro consigliatemi da negoziante che sono molto comode rispetto le gaerne stilo che avevo prima.
Inoltre, con le Northwave, tramite un loro accessorio puoi trasformarle da 3 fori a 4 fori e quindi motare la tacchetta speedplay direttamente alla scarpa senza più usare l'adattatore. :maestro:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and theswiss

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
di fatto non ho pregiudizi, gli attuali time (sto mentendo, sono mavi zxellium:mrgreen:) li ho presi usati per circa 50 e tacchette al 50% e li uso tutt'ora, in questi anni ho sostituito tacchette, con poca spesa ho trovato dei pedali di backup anche in caso di seconda bici.
al momento sto soppesando le varie opportunità, quanto mi conviene spendere adesso ed eventualmente aggiungere spese dopo come ad esempio secondo paio di tacchette per il secondo paio di scarpe, eventuali tuning (non necessari) se partissi da pedale base e cose così.
Se può tornarti utile, io ho fatto lo stesso tuo percorso prima di approdare agli Speedplay.....ho iniziato con Shimano, per passare a Look (praticamente uguali come sistema), poi Time e infine Speedplay.
Io avevo fondamentalmente bisogno di un pedale che mi consentisse maggior libertà di movimento/rotazione rispetto a Shimano/Look, perchè il ginocchio destro tendeva a infiammarsi.
Con Time feci un grosso passo in avanti, migliorando la situazione, però non mi piacevano molto esteticamente, e avevano anche il difetto di essere taglienti in alcuni punti (evidentemente non erano rifiniti al meglio, e in un qualche occasione mi sono ritrovato il polpaccio sanguinante), così decisi di provare Speedplay, ma non sapendo se mi sarei trovato bene, preferii acquistarne un paio usato con l'intento di passare al nuovo in caso di riscontro positivo.....morale della favola: ormai ho perso il conto di quanti anni sono trascorsi, ma giro ancora con gli stessi pedali e le stesse tacchette!
Lo scorso anno ho preso un paio di scarpe nuove (che devo ancora rinnovare) e per l'occasione ho acquistato anche un paio di tacchette nuove Wahoo nere, che dovrebbero corrispondere a quelle già in mio possesso, con la differenza di essere "walkable"....ecco, questo sarà sicuramente un altro punto di forza di questi pedali, dal momento che il "guscio" di plastica eviterà che lo sporco/sassi si infiltrino nell'asola dove viene fissata la vite di serraggio della tacchetta, aumentando ulteriormente la vita di tacchette e viti.
La versione Wahoo grigia invece dovrebbe essere l'equivalente dei vecchi Speedplay Action (se non ricordo male si chiamavano così) che avevano appunto un ingaggio più morbido, e avevano un range di rotazione "fisso" (non avevano possibilità di regolare la rotazione/sgancio con le viti come gli Zero).
Io non posso che consigliarteli, ma come hai detto giustamente tu, il pedale è un componente molto soggettivo.....quindi l'unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di provarli. ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Uso Speedplay da una decina di anni.
Mai avuto un pedale rotto, ne ho comperati di nuovi e di usati, sempre con asse in titanio, ma penso cambi poco.

Le tacchette sono praticamente eterne, le classiche secondo me tenevano più saldamente la scarpa, le walkable sono molto più comode e consentono di camminare senza problemi anche se c'è il rischio di perdere la parte in gomma.

Ora ho i nuovi, sono più carini ma soprattutto non richiedono la (scarsa) manutenzione dei precedenti.

Dove li vedo meno indicati però è proprio realizzare un accoppiamento granitico tra scarpa e pedale, anche chiudendo tutto penso ci siano soluzioni più orientate a quello.

Io ho iniziato ad usarli per questioni sanitarie, ho avuto la necessità di tenere un piede più libero dell'altro e con orientamento leggermente diverso, in questo sono insuperabili.
Poi anche dopo essere "guarito" non li ho più lasciati per via della eccezionale comodità di utilizzo, di aggancio-sgancio, di durata e di manutenzione.

Penso infine che diano il meglio con scarpe con scafo rigido ed a 4 fori.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Oggi ho provato le tacchette in dotazione con i nuovi Wahoo...accidenti che sgancio facile, troppo! E adesso ho scoperto che sono quelle "light action", ossia le grigie. Me perché io dico! Ma metti quelle normali in dotazione!
Con i Comp ci sono quelle a tensione facilitata, con gli Zero quelle a tensione standard.
Ci farò un altro giro ma credo che rimonterò le vecchie gialle che avevo messo sulle scarpe da rulli.

Per non parlare di quelle viti per la regolazione del gioco tallone che si ostinano a fare con la croce invece che con una più facile brugola....e sono abbastanza inchiodate peraltro.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho provato le tacchette in dotazione con i nuovi Wahoo...accidenti che sgancio facile, troppo! E adesso ho scoperto che sono quelle "light action", ossia le grigie. Me perché io dico! Ma metti quelle normali in dotazione!
Con i Comp ci sono quelle a tensione facilitata, con gli Zero quelle a tensione standard.
Ci farò un altro giro ma credo che rimonterò le vecchie gialle che avevo messo sulle scarpe da rulli.

Per non parlare di quelle viti per la regolazione del gioco tallone che si ostinano a fare con la croce invece che con una più facile brugola....e sono abbastanza inchiodate peraltro.
Prendi le cinesi nere,modello vecchio e ti troverai uno sgancio tosto il giusto e viti regolazione flottaggio a brugola
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

meccoro

Novellino
15 Febbraio 2010
18
6
Visita sito
Riguardo al sistema Northwave, ci sono vantaggi rispetto all'adattatore da 3 a 4 fori di wahoo? In particolare, lo stack è inferiore? A vedere il video sul sito mi sembra che comporti comunque l'uso, a sua volta, di un adattatore di un certo spessore.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Riguardo al sistema Northwave, ci sono vantaggi rispetto all'adattatore da 3 a 4 fori di wahoo? In particolare, lo stack è inferiore? A vedere il video sul sito mi sembra che comporti comunque l'uso, a sua volta, di un adattatore di un certo spessore.
Da poco sono passato a Northwave acquistando lo specifico adattatore. Se 2mm di stack in meno possono essere un vantaggio, fallo. Io ho preso queste scarpe perché le ho trovate bianche ad un prezzo stracciato, certo non per abbassare lo stack.
 

meccoro

Novellino
15 Febbraio 2010
18
6
Visita sito
Da poco sono passato a Northwave acquistando lo specifico adattatore. Se 2mm di stack in meno possono essere un vantaggio, fallo. Io ho preso queste scarpe perché le ho trovate bianche ad un prezzo stracciato, certo non per abbassare lo stack.
E' proprio questo che volevo capire, devo cambiare scarpe e voglio provare i pedali wahoo. Uno degli aspetti che mi interessa di più dei pedali è relativo all'altezza dello stack ridotta. Prenderei le scarpe northwave con il proprio adattatore se lo stack fosse ulteriormente ridotto rispetto all'adattatore wahoo per le scarpe a 3 fori, anche se fossero 2mm di differenza con quest'ultimo, ma non riesco a trovare questa informazione.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
E' proprio questo che volevo capire, devo cambiare scarpe e voglio provare i pedali wahoo. Uno degli aspetti che mi interessa di più dei pedali è relativo all'altezza dello stack ridotta. Prenderei le scarpe northwave con il proprio adattatore se lo stack fosse ulteriormente ridotto rispetto all'adattatore wahoo per le scarpe a 3 fori, anche se fossero 2mm di differenza con quest'ultimo, ma non riesco a trovare questa informazione.
utilizzo speedplay da anni sempre su scarpe 3 fori ed utilizzato sempre la sola base nera con i distanziali colore azzurro di spessore minore. mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
E' proprio questo che volevo capire, devo cambiare scarpe e voglio provare i pedali wahoo. Uno degli aspetti che mi interessa di più dei pedali è relativo all'altezza dello stack ridotta. Prenderei le scarpe northwave con il proprio adattatore se lo stack fosse ulteriormente ridotto rispetto all'adattatore wahoo per le scarpe a 3 fori, anche se fossero 2mm di differenza con quest'ultimo, ma non riesco a trovare questa informazione.
Da quanto avevo letto l'adattatore northwave per le loro scarpe riduce lo stack di 3mm rispetto all'adattatore standard per scarpe a 3 fori
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72