Pedali speedplay

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ecco foto degli assi e dei pedali con gli assi montati. Lunghezza degli assi identica agli originali
  • Peso assi Ti 60gr
  • Peso assi Comp 115gr
  • Peso corpo pedale 117gr
20220205_122502.jpg 20220207_091142.jpg

  • Peso pedale Wahoo con assi Ti 90gr
  • Peso Zero Stainless con placche Ti 96gr (mai montato gli assi in titanio perchè non si adattavano ai miei pedali, mai capito perchè)
A proposito, se a qualcuno interessa ho due paia di assi in Ti nuovi per gli Zero (non Wahoo)
20220207_101404.jpg
 
Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto degli Wahoo Speedplay Comp per intenderci questi


vorrei cambiare gli assi in acciaio con quelli in titanio prendendoli da Ali******s. Al fine di non sbagliare acquisto visto che non ho dimistichezza con questi pedali, potreste darmi il link del ricambio giusto? A quanto ho capito ci sono assi compatibili con i "vecchi" speedplay e quelli compatibili Wahoo. Grazie
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto degli Wahoo Speedplay Comp per intenderci questi


vorrei cambiare gli assi in acciaio con quelli in titanio prendendoli da Ali******s. Al fine di non sbagliare acquisto visto che non ho dimistichezza con questi pedali, potreste darmi il link del ricambio giusto? A quanto ho capito ci sono assi compatibili con i "vecchi" speedplay e quelli compatibili Wahoo. Grazie
UP, grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto degli Wahoo Speedplay Comp per intenderci questi


vorrei cambiare gli assi in acciaio con quelli in titanio prendendoli da Ali******s. Al fine di non sbagliare acquisto visto che non ho dimistichezza con questi pedali, potreste darmi il link del ricambio giusto? A quanto ho capito ci sono assi compatibili con i "vecchi" speedplay e quelli compatibili Wahoo. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto degli Wahoo Speedplay Comp per intenderci questi


vorrei cambiare gli assi in acciaio con quelli in titanio prendendoli da Ali******s. Al fine di non sbagliare acquisto visto che non ho dimistichezza con questi pedali, potreste darmi il link del ricambio giusto? A quanto ho capito ci sono assi compatibili con i "vecchi" speedplay e quelli compatibili Wahoo. Grazie
Io ho preso gli stessi pedali e ho cambiato assi prendendoli sulla baia da J&L cercando "J&L wahoo"
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Una domanda, sui nuovi pedali, qualcuno ha provato le tacchette light action a bassa resistenza di aggancio?
con la nuova serie infatti il pedale è lo stesso ed è stata modificata la tacchetta e adesso esistono due tipi di tacchette.
piacerebbe avere un indicazione di quanto realmente siano più facilitate
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Una domanda, sui nuovi pedali, qualcuno ha provato le tacchette light action a bassa resistenza di aggancio?
con la nuova serie infatti il pedale è lo stesso ed è stata modificata la tacchetta e adesso esistono due tipi di tacchette.
piacerebbe avere un indicazione di quanto realmente siano più facilitate
Io, e trovo effettivamente l'aggancio più immediato. Potrebbe però essere dipeso dal fatto di essere più abituato all'uso del sistema Speedplay rispetto al modello precedente che costituiva per me la prima esperienza con Speedplay.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Io, e trovo effettivamente l'aggancio più immediato. Potrebbe però essere dipeso dal fatto di essere più abituato all'uso del sistema Speedplay rispetto al modello precedente che costituiva per me la prima esperienza con Speedplay.
quindi hai provato il vecchio aggancio standard e il nuovo light.
chiedevo per mia moglie,che vorrebbe cambiare le scarpe e mi domandavo se fosse giunto il momento di provare i light.
con i vecchi non era capace ad agganciare, nemmeno sui miei pedali e con le mie tacchette standard che erano rodate. la pressione che faceva non era sufficiente. è sempre stato una nota stonata il fatto che non si possa regolare la tensione di aggancio (più che altro lo sforzo)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.474
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Buongiorno a tutti,
scrivo per richiedere alcuni consigli sui pedali speedplay, ho letto qualche passaggio della discussione ma sono colpevole di non aver letto tutte e 183 le pagine, abbiate pazienza.
Sono in procinto di passare agli speedplay dopo circa 4 anni di time xpresso, ed ancor prima tantissimi anni con i look keo.
Lo scopo di questo cambio è trovare le sensazioni (o feeling se preferite) che ognuno di noi ricerca in ogni componente, in particolare nel pedale ricerco quella sensazione di controllo solido sulla bici che in passato ho perso con i keo blade2 (tacchette nere), e che con i time non è mai decollato (pur apprezzandone altre qualità per le quali li ho usati 3-4 stagioni), ribadisco che parlo di sensazioni, non che di fatto non fossero sistemi buoni di pedali a sgancio rapido, quello non lo metto in dubbio.
Fatto questo pippone di premessa espongo i miei dubbi:
- pur avendo letto che le tacchette sono compatibili sia con la versione precedente che con l'attuale dopo l'acquisizione di whaoo, consigliereste di comprare una vecchia versione dei Comp (a circa 100 euro), oppure la versione Comp attuale che si trova un po ovunque a 150? Mi dirigo su un usato?
- ho letto che le tacchette delle comp con la cover grigia hanno una tensione più bassa, inizialmente non sarebbe un problema, ma in seguito dovrei equipaggiare entrambe le mie coppie di scarpe ed a tendere le tacchette "grigie" potrei relegarle al terzo paio che uso solo con i rulli. Le tacchette aftermarket non originali che si trovano su amazon o addirittura su aliexpress valgono il risparmio oppure convengono quelle originali dato che durano nel tempo?
- ho solo scarpe 3 fori, non è un problema usare l'adattatore dato che l'aumento di "stack" mi fa andare in pari (circa) con gli altri sistemi utilizzati precedentemente, su questo non ho domande, se invece ho una credenza sbagliata segnalatemelo.
Se avete letto tutto fino a qui GRAZIE per la pazienza ed attendo consigli.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Buongiorno a tutti,
scrivo per richiedere alcuni consigli sui pedali speedplay, ho letto qualche passaggio della discussione ma sono colpevole di non aver letto tutte e 183 le pagine, abbiate pazienza.
Sono in procinto di passare agli speedplay dopo circa 4 anni di time xpresso, ed ancor prima tantissimi anni con i look keo.
Lo scopo di questo cambio è trovare le sensazioni (o feeling se preferite) che ognuno di noi ricerca in ogni componente, in particolare nel pedale ricerco quella sensazione di controllo solido sulla bici che in passato ho perso con i keo blade2 (tacchette nere), e che con i time non è mai decollato (pur apprezzandone altre qualità per le quali li ho usati 3-4 stagioni), ribadisco che parlo di sensazioni, non che di fatto non fossero sistemi buoni di pedali a sgancio rapido, quello non lo metto in dubbio.
Fatto questo pippone di premessa espongo i miei dubbi:
- pur avendo letto che le tacchette sono compatibili sia con la versione precedente che con l'attuale dopo l'acquisizione di whaoo, consigliereste di comprare una vecchia versione dei Comp (a circa 100 euro), oppure la versione Comp attuale che si trova un po ovunque a 150? Mi dirigo su un usato?
- ho letto che le tacchette delle comp con la cover grigia hanno una tensione più bassa, inizialmente non sarebbe un problema, ma in seguito dovrei equipaggiare entrambe le mie coppie di scarpe ed a tendere le tacchette "grigie" potrei relegarle al terzo paio che uso solo con i rulli. Le tacchette aftermarket non originali che si trovano su amazon o addirittura su aliexpress valgono il risparmio oppure convengono quelle originali dato che durano nel tempo?
- ho solo scarpe 3 fori, non è un problema usare l'adattatore dato che l'aumento di "stack" mi fa andare in pari (circa) con gli altri sistemi utilizzati precedentemente, su questo non ho domande, se invece ho una credenza sbagliata segnalatemelo.
Se avete letto tutto fino a qui GRAZIE per la pazienza ed attendo consigli.
ciao, io ti consiglierei di vedere cosa trovi usato dei precedenti speedplay sia cromo che acciaio, magari trovi materiale semimuovo montato e smontato per incompatibilità. io i primi li ho presi nuovi cromo da negozio, dopo il decondo paio e le tecchette wlakable usate semionuove. in 5 anni mai avutoi problemi a cuscinetti o altro. manutenzione è minima, ingrassiaggio e pulizia lo faccio da me, acquistato grasso apposito lo sparo dentro con siringa plastica uso medico. per la tensione non saprei dirti perchè quelli che ho sono monotensione, la taccchette da nuove sono un poco dure con utlizzo si ammorbisce incastro, io metto poi filo grasso anche sugli archetti metallici delle tacchette. per gli attacchi io ho avito ed ho scarpe a 3 fori, al primo montaggio ho fatto verificare al meccanico misure con leggera modifiche dovute anche al cambuio di scarpe. adesso cambiando scarpe da gaerne e northwave non ho midificato alcuna quota.
per l'abitudine, due/tre uscite e diventa tutto normale.
io mi trovo benissimo con speedplay, unico problema che il tipo di pedale/attacco per come viene distribuito preso/pressione ogni tanto mi crea minimi sentori di addormentamento alle dite esterne piede sx cosa che non accadeva con attacco/pedale look. questa cosa della distribuzione maggiore su area del piede del peso/pressione è caratteristica una peculiarità di questo sistema che è poi uno dei motivi punti di forza.