Pedali speedplay

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ciao Maurizio,
certo che si, se ordino il ricambio per me, ti faccio sapere in anticipo il prezzo, poi decidi tu.

occhio solo che se non si compra originale Bortolami poi per la garanzia li devi spedire all'estero o dove li hai presi ;)
io li volevo comprare in Canada a Natale ma il risparmio di 20-30 euro per me non vale il rischio di rimandarli di là se hai un problema. Per il resto sono fantastici!

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
occhio solo che se non si compra originale Bortolami poi per la garanzia li devi spedire all'estero o dove li hai presi ;)
io li volevo comprare in Canada a Natale ma il risparmio di 20-30 euro per me non vale il rischio di rimandarli di là se hai un problema. Per il resto sono fantastici!

l'importatore dovrebbe essere Beltrami non Bortolami

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
l'importatore dovrebbe essere Beltrami non Bortolami
chiedo venia,
in ogni caso non sono certo più cocciuto di chi, dopo aver letto la discussione, continua a chiedere un sito economico per prenderli... :-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ah, e per inciso io l'iphone4 l'ho preso in canada e se avrò problemi di garanzia (sgraaattt) dovrò rispedirlo lì. Ma almeno ho risparmiato 180 euro.
PEr 20-30 a mio avviso non conviene rischiarsela. Tanto vale prendere quelli importati da BORTOLAMI :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Ho un problema serio con i pedali: li ho montati da circa 10 giorni abbinati alle lake 4 fori e - una volta agganciati - la sensazione di maggior vicinanza all'asse si sente, così come mi pare ottima la spinta; venendo al dunque però ho il rischioso problema di un pedale che si sgancia! Mi è già capitato 2 volte (con rischi annessi) che facendo dei rilanci un po' violenti o uno scatto, il pedale destro si sganciasse facendomi perdere l'equilibrio...

Vi dico tutta la situazione circostante in modo tale da poter individuare meglio la soluzione: il pedale sinistro si aggancia benone e al contrario del destro fatica anche un po' a sganciarsi, ma confrontandomi con altri sembra che sia nella norma x i primi giorni di adattamento; il pedale destro al contrario fatica ad agganciarsi ed invece è molto molle nello sgancio.

Il flottaggio sulle tacchette l'ho regolato uguale per entrambe, poco gioco interno ma comunque non fisse. C'è inoltre da dire che proprio sotto alla tacchetta destra ho dovuto installare uno spessore fatto apposta per correggere una mia dismetria (fatto dello stesso materiale circa dell'adattatore per i tre fori dato in dotazione, per cui non credo, spero, che sia quello il problema)

Cosa potrebbe essere?

Chopper

Maglia Gialla
Provo ad ipotizzare:
forse hai regolato il flottaggio troppo chiuso e, casomai, in fase di scatto tendi un po' a ruotare il tallone verso l'esterno (come eventuale "effetto collaterale" della dismetria)?
Il flottaggio non è detto sia da regolare simmetrico.
Io ho quello sinistro più aperto proprio perchè in piedi sui pedali sentivo che andavo a sollecitare la molla di sgancio.

Forse ti possono aiutare di più i biomecchi del forum.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ho un problema serio con i pedali: li ho montati da circa 10 giorni abbinati alle lake 4 fori e - una volta agganciati - la sensazione di maggior vicinanza all'asse si sente, così come mi pare ottima la spinta; venendo al dunque però ho il rischioso problema di un pedale che si sgancia! Mi è già capitato 2 volte (con rischi annessi) che facendo dei rilanci un po' violenti o uno scatto, il pedale destro si sganciasse facendomi perdere l'equilibrio...

Vi dico tutta la situazione circostante in modo tale da poter individuare meglio la soluzione: il pedale sinistro si aggancia benone e al contrario del destro fatica anche un po' a sganciarsi, ma confrontandomi con altri sembra che sia nella norma x i primi giorni di adattamento; il pedale destro al contrario fatica ad agganciarsi ed invece è molto molle nello sgancio.

Il flottaggio sulle tacchette l'ho regolato uguale per entrambe, poco gioco interno ma comunque non fisse. C'è inoltre da dire che proprio sotto alla tacchetta destra ho dovuto installare uno spessore fatto apposta per correggere una mia dismetria (fatto dello stesso materiale circa dell'adattatore per i tre fori dato in dotazione, per cui non credo, spero, che sia quello il problema)

Cosa potrebbe essere?

se vuoi ti do uno dei miei pedali da provare.

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Provo ad ipotizzare:
forse hai regolato il flottaggio troppo chiuso e, casomai, in fase di scatto tendi un po' a ruotare il tallone verso l'esterno (come eventuale "effetto collaterale" della dismetria)?
Il flottaggio non è detto sia da regolare simmetrico.
Io ho quello sinistro più aperto proprio perchè in piedi sui pedali sentivo che andavo a sollecitare la molla di sgancio.

Forse ti possono aiutare di più i biomecchi del forum.

In effetti è molto probabile perché venendo dai kèo con tacchetta nera sono abituato ad avere pochissimo gioco, stasera lo regolo più aperto e domani provo. Ma questo può incidere anche sul fatto che il destro sembri proprio più "molle" allo sgancio rispetto all'altro? Ho pensato pure che il motivo fosse il fatto che di solito sgancio col destro e quindi ho più abitudine, ma come differenza mi sembra eccessiva.

se vuoi ti do uno dei miei pedali da provare.

Si, nel caso che proprio non ne vengo a capo è una buona idea, almeno capisco se è un problema del pedale o altro!

Chopper

Maglia Gialla
Ma questo può incidere anche sul fatto che il destro sembri proprio più "molle" allo sgancio rispetto all'altro? Ho pensato pure che il motivo fosse il fatto che di solito sgancio col destro e quindi ho più abitudine, ma come differenza mi sembra eccessiva.

Eh, no, sulla forza di aggancio/sgancio non dovrebbe incidere.
Più che il pedale dovresti provare a cambiare tacchetta.

Rocco_FP4

Novellino
15 Aprile 2011
2
0
Potenza
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro Carbon

Cosa potrebbe essere?
Stringi di un giro le viti di aggancio della tacchetta. fa' alcuni tentativi e vedrai che il problema lo risolvi. A me è capitata la stessa cosa. Attenzione a stringere poco alla volta, altrimenti rischi di incappare nel problema opposto...una tacchetta che non si sgancia più :P . La regolazione del flottaggio incide in maniera trascurabile sul movimento di sgancio. Lo progettano in modo da non compromettere la tenuta della tacchetta. Gli spessori che usi, se montati in modo corretto, e quindi assicurandosi di avere la tacchetta perfettamente allineata alla suola della scarpa, non dovrebbero crearti problemi.

Abbasso i cani da pastore quando pedalo in salita !!! ;P