Ciao a tutti, è circa 1 mese che non scrivo ed in questo periodo ho fatto alcune altre prove anche alternando anche pedali e scarpe
Shimano.
Parto col dire che ho ritoccato i PR sui 5 e sui 10sec, poca roba sui 5sec dove ho preso 7w, insignificanti. Invece sui 10sec ho preso 30w, ora sono a 1040. Ok, metti che quel giorno ero in forma, metti tutto cosa vuoi, ecc.. ma io quei watt con gli Shimano non li faccio manco se piango.
Dopo un po' di settimane di uso di Speedplay, ritornando sugli Shimano, noto subito il fastidio della mancanza dello spessore sotto il piede sx. Se regolo l'altezza sella per la gamba sx ho la dx corta, se lo regolo per la dx ho la sx che cede e mi scende l'anca troppo.
Questa differenza di altezza o mi fa pedalare male o mi fa venire un abrasione interno inguine alla sx per via dell'anca che scende. Fastidiosissimo.
Con gli Shimano dopo 3h mi viene un formicolio, che poi diventa dolore, all'esterno del metatarso. Io ho piedi stretti e porto un 41 di piede, per cui una tacchetta molto larga mi porta dei punti di pressione. Con gli Speedplay questo non mi succede ovviamente.
La grossa differenza però è sulla frequenza, rotondità e costanza di pedalata: con gli Speedplay, e questo viene soprattutto in pianura, riesco a mantenere la stessa cadenza/potenza per lunghi tratti con molta facilità.
La differenza tra "ruotare intorno ad un asse" e "spingere un piatto" è enorme da quando il piede ha finito la spinta e deve tornare su. Pedalando molto più facile riesco a tenere una potenza molto costante e questo alla fine del giro fa si che la mia potenza normalizzata sia più alta di parecchi watt.
In salita più o meno spingo gli stessi watt, però in pianura la differenza è netta: mi metto li bello spianato sulla bici e viaggio fisso tra i 260-270w con molta facilità per lunghi tratti. Con gli Shimano non riesco ad avere quella costanza e mi stanco prima
A livello di affaticamento muscolare neanche a parlarne, ma veramente neanche a parlarne. Con gli Speedplay non ho fastidi muscolari, articolari, ecc... di nessun genere. Solo classico mal di gambe dovuto allo sforzo.
E qua ho anche notato che recupero meglio dallo sforzo con gli Speedplay: siccome a fine giro ho meno fatica muscolare, il giorno dopo sto decisamente meglio. Con gli Shimano comunque sento che ho i muscoli/articolazioni più legate ed il giorno dopo sono più rigido.
Spero si capiscano le mie sensazioni, di ottimizzazione della pedalata e non di aumento di potenza, quello è una conseguenza.