Ciao a tutti, alcuni pensieri. In queste settimane, complice un paio di pedali
shimano che avevo in garage ho fatto delle prove alternandoli con i pedali Speedplay che uso sempre.
Premessa: con gli Shimano mi trovo bene per cui non parto prevenuto, anzi, però ci sono alcune differenze che mi fanno propendere per gli Speedplay.
Premessa 2: ho usato scarpe 3 fori con adattori Speedplay ed adesso sto usando le Nimbl con suola 4 fori. Consiglio personale è che se uno vuole Speedplay la differenza la fanno le scarpe native 4 fori.
Però mi voglio soffermare sulla differenza di pedalata che avverto.
A primo impatto lo Shimano da la reale sensazione di avere il piede più bloccato, da la sensazione di avere tutto più rigido , pronto a spingere watt. Bene, per me è l'esatto opposto.
Nonostante non abbia dolori alle ginocchia, per me questo vincolo cinematico si traduce in meno watt. Io realmente con gli Shimano spingo meno watt.
Con gli shimano ho un movimento di tutta la gamba molto più vincolato che mi fa disperdere potenza perchè, da analisi biomeccaniche fatte, la gamba non è allineata verticalmente dal bacino alla caviglia.
Il fatto di avere una tacchetta molto larga con Shimano mi costringe ad avere un angolo della caviglia-ginocchio verso l'interno. Se ruoto il piede verso l'esterno sfalso il piede e peggioro quello.
In più, il vincolo mi "obbliga" ad un certo tipo di pedalata, dove faccio più fatica a spingere determinati wattaggi; preciso, io sono sub 70kg, ho 390w sui 5min, 315w di FTP (sono fermo) e sopra i 400w faccio molta più fatica perdendo di fluidità.
La fluidità di pedalata, o facilità, o chiamatela come volete, è la netta differenza. Il fatto di avere un punto centrale di rotazione sotto il piede, e non un piattello tipo Shimano, per la pedalata incide tantissimo.
Con shimano spingo un piano, con speedplay ruoto attorno ad un asse, differenza enorme.
L'accelerazione di cadenza che ho con gli Speedplay è enorme rispetto allo Shimano. Maggior accelerazione = maggior velocità a raggiungere potenza per me
Aggiungo che se non metto le tacchette centrate mi fanno male i piedi dopo un po' di ore. Ho usato sia tacchette gialle che blu, per me indifferenti.
Con gli speedplay sembra di avere il piede meno solido, come se mancasse rigidità del sistema, ma è solo un'apparenza, non ci sono flessioni. E' che la sensazione di spinta sulle tacchette è diversa. I watt assoluti più alti li ho con Speedplay
Con speedplay io ho un allineamento verticale di bacino-caviglia assurdo, una retta perfetta, e me ne accorgo anche solo visivamente perchè ho le ginocchia dritte.
Non è vero che ha più libertà di rotazione perchè io ho chiuso quasi tutto e come libertà è quasi come la blu di Shimano.
Altra differenza: su Speedplay spingo su una superficie totalmente piatta, con Shimano la scarpa e tacchetta sono curve, e per le pressioni sul piede influiscono anche quelle.
Io ho in più la necessità di usare uno spessore di 2mm sotto il sx per bilanciare gli arti, cosa che con Shimano mi è impossibile, altro plus per me.
Per assurdo con gli Speedplay riesco a fare pure meglio la famosa Z2. Riesco meglio a diminuire il carico sul pedale meglio perchè ho meno sforzo a farlo girare.
Non sto ad elencare la personalizzazione di posizione della tacchetta perchè lo sapete già, oppure su durata e manutenzione, però con Shimano dopo 1 mese la tacchetta con cui appoggi il piede a terra prende gioco sul pedale perchè si consuma, con speedplay non succede.
Ma la cosa fondamentale, è l'affaticamento muscolare. Con gli speedplay, per tutti i motivi citati, non ho affaticamento, posso anche fare 6h, mentre con gli Shimano il senso di muscoli e legamenti che si affaticano ce l'ho per davvero. Dopo 3h in spinta comincio ad essere stanco e perdo brillantezza quando mi alzo sui pedali, cosa che con gli speedplay non succede.
Scusate per il poema e spero di aver trasmesso il mio pensiero a riguardo a chi magari è ancora indeciso o no.
Io non torno più indietro. Spingo più watt e mi affatico meno.