Pedali speedplay

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A 200€ prendi le vittoria 4 fori
Basta mandare una mail al servizio clienti
A quale modello in particolare ti riferisci?
Uso solo quelli
Puoi postare un link?
@cikin
Unico dubbio…
Come hai fatto a confrontare oggettivamente la potenza erogata con Speedplay e Shimano?
Più che altro, parlando di scarpe differenti, credo sia normale avvertire differenze nella pedalata (sempre ammesso che le tacchette siano posizionate/regolate allo stesso modo).

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
A quale modello in particolare ti riferisci?

Puoi postare un link?

Più che altro, parlando di scarpe differenti, credo sia normale avvertire differenze nella pedalata (sempre ammesso che le tacchette siano posizionate/regolate allo stesso modo).
vittoria fa molte scarpe a 4 fori, forse tutte, basta chiedere al servizio clienti, io uso quelle in pelle di canguro,

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le tacchette di aly uso il vecchio modello con supporto in gomma che prendo a parte.

Di Vittoria ho 3 modelli a 4 fori.
Revolve
Velar in pelle
Veloce
Quest’ultima è più economica per via dei materiali che utilizzo più che altro sui rulli. Non era presente a catalogo la veloce a quattro fori, ma chiedendo al servizio clienti me l’hanno fatta come da richiesta.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vittoria fa molte scarpe a 4 fori, forse tutte, basta chiedere al servizio clienti, io uso quelle in pelle di canguro,

Le tacchette di aly uso il vecchio modello con supporto in gomma che prendo a parte.

Di Vittoria ho 3 modelli a 4 fori.
Revolve
Velar in pelle
Veloce
Quest’ultima è più economica per via dei materiali che utilizzo più che altro sui rulli. Non era presente a catalogo la veloce a quattro fori, ma chiedendo al servizio clienti me l’hanno fatta come da richiesta.
Appena tornerà disponibile il sito internet proverò a darci un'occhiata, grazie. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Anche io sono curioso di capire come Speedplay possa erogare più watt di Shimano.
La mia domanda non era esattamente questa…
Il pedale non eroga alcun watt,ma @cikin dice che la fisiologia della pedalata con Speedplay gli permette di erogare più watt….che è sicuramente possibile.

Il mio dubbio nasce dal fatto di come abbia avuto la possibilità di rilevare ciò.

cioe..metto un pedale,spingo e mi da 200w,ne metto un altro e me ne da 220w….mmmm non riesco a capire…

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Il pedale non eroga alcun watt,ma @cikin dice che la fisiologia della pedalata con Speedplay gli permette di erogare più watt….che è sicuramente possibile.

Il mio dubbio nasce dal fatto di come abbia avuto la possibilità di rilevare ciò.

cioe..metto un pedale,spingo e mi da 200w,ne metto un altro e me ne da 220w….mmmm non riesco a capire…
Vabbè dai ci siamo capiti, è chiaro che i pedali non erogano watt...

• Mi piace

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito

Parto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.
Nei recenti mesi ho fatto diverse prove, misuratore e bici sempre gli stessi.
Per il setup Shimano ho un paio di scarpe Shimano sphyre , mentre per gli Speedplay ho le Nimbl 4 fori.
Come tipo di ciclista sono molto più da sforzo brevi , Max 10min , piuttosto che più lunghi.
A parte le classiche uscite lunghe dove valuto la stanchezza a fine giro , mi sono concentrato da prove che vanno dai 10sec ai 5min coi classici intervalli di Garmin Connect. Ve li allego tanto non ci sono segreti e per me sono quelli significativi.
IMG_4060.jpeg
Mi fermo ai 5min perché è il valore di CP che prendo per capire la mia condizione insieme al preparatore. Il CP15 lo faccio di rado , se non in corsa, ed è legato alla FTP. Non è il mio focus quella zona di potenza e sono appena sotto i 70kg X 1.75
Bene, con gli Speedplay ho tutti valori più alti rispetto agli Shimano.
Sulla volata ci sono facili 50w di dati dall accelerazione maggiore che ho nella prima fase di spinta.
Sul minuto ci sono circa 20w dati dalla mia pedalata in piedi sui pedali con cadenza più alta.
Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
Stiamo parlando di un guadagno veramente piccolo, circa un 3% , però tutto fa.
La differenza però sta nella ripetitività dello sforzo dove con gli Speedplay anche dopo ore riesco a fare numeri alti perché ho le gambe più sciolte e meno affaticate.
Con gli Shimano faccio un picco e poi devo recuperare , ne faccio un po’ e sull ultimo non ho la brillantezza di gambe che avevo all inizio.
Con gli Speedplay magari ho meno watt dati dalla stanchezza ma le gambe girano bene come il primo sforzo.
Nessuna magia, solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti.
Ho dimenticato una cosa: quest anno a fine aprile sono diventato papà per cui non corro da 5 mesi perché giustamente sono stato a casa, ma ho avuto sempre tempo per allenarmi ed ho avuto tempo per sperimentare e trovare il miglior setup per me senza il focus delle corse.
Da lì le mie considerazioni

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Parto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.
Per il setup Shimano ho un paio di scarpe Shimano sphyre , mentre per gli Speedplay ho le Nimbl 4 fori.
Come tipo di ciclista sono molto più da sforzo brevi , Max 10min , piuttosto che più lunghi.
A parte le classiche uscite lunghe dove valuto la stanchezza a fine giro , mi sono concentrato da prove che vanno dai 10sec ai 5min coi classici intervalli di Garmin Connect. Ve li allego tanto non ci sono segreti e per me sono quelli significativi.
Vedi l'allegato 499340
Mi fermo ai 5min perché è il valore di CP che prendo per capire la mia condizione insieme al preparatore. Il CP15 lo faccio di rado , se non in corsa, ed è legato alla FTP. Non è il mio focus quella zona di potenza e sono appena sotto i 70kg X 1.75
Sulla volata ci sono facili 50w di dati dall accelerazione maggiore che ho nella prima fase di spinta.
Sul minuto ci sono circa 20w dati dalla mia pedalata in piedi sui pedali con cadenza più alta.
Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
La differenza però sta nella ripetitività dello sforzo dove con gli Speedplay anche dopo ore riesco a fare numeri alti perché ho le gambe più sciolte e meno affaticate.
Con gli Shimano faccio un picco e poi devo recuperare , ne faccio un po’ e sull ultimo non ho la brillantezza di gambe che avevo all inizio.
Con gli Speedplay magari ho meno watt dati dalla stanchezza ma le gambe girano bene come il primo sforzo.
Nessuna magia, solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti
Certo che con un volume di dati così importanti su diverse CP e nel tempo,c’è poco da dire,il confronto non è del tutto oggettivo,ma la statistica ti dà ragione,se questo è stato fatto all’interno dello stesso mesociclo della stagione.
Comunque con 4,5 w/kg potevi risparmiarti di definirti pannolato ;-)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Certo che con un volume di dati così importanti su diverse CP e nel tempo,c’è poco da dire,il confronto non è del tutto oggettivo,ma la statistica ti dà ragione,se questo è stato fatto all’interno dello stesso mesociclo della stagione.
Comunque con 4,5 w/kg potevi risparmiarti di definirti pannolato ;-)
Sì diciamo che ho avuto la fortuna che la paternità mi ha regalato una routine diversa , dove ho avuto tanto tempo per fare prove , test materiali, allenamenti , ecc… senza pensare a gare, trasferte, stanchezza post gara, ecc…
Ho ottimizzato la posizione con gli Speedplay comprando su Amazon uno spessore da 2mm, ho comprato un paio di scarpe dedicate 4 fori, insomma ci ho lavorato. Il tutto per prendere 10w a quasi 400w su 5min, qualche watt in volata e qualche watt dopo alcune ore.
Vale la pena? A voi le conclusioni, io sono contento già solo per non avere le gambe affaticate.
Il mio punto di partenza nell’ analisi è stato un articolo che ho letto sulla Visma che è passata a Nimbl+Speedplay 2 anni fa. Ho pensato che se di botto hanno fatto un cambiamento così radicale loro un motivo ci sarà, e mi sono applicato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 499340
1) Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
Nessuna magia, 2) solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti.
Ho dimenticato una cosa: quest anno a fine aprile sono diventato papà per cui non corro da 5 mesi perché giustamente sono stato a casa, ma ho avuto sempre tempo per allenarmi ed ho avuto tempo per sperimentare e trovare il miglior setup per me senza il focus delle corse.
Scusa, ma nei passaggi evidenziati in grassetto non riesco a seguirti....;nonzo%

Punto 1: cosa intendi esattamente per articolazione meno vincolata? Perchè se come dici il vantaggio che hai riscontrato con gli Speedplay è dato dalla biomeccanica del gesto, mi aspetterei esattamente il contrario, ovvero che con il passare dei minuti la differenza si dilatasse anzichè assottigliarsi. Forse intendi dire che il delta "dispersione di potenza" (legata al differente sistema di aggancio del pedale) si assottiglia in quanto la potenza impressa sui pedali diminuisce?

Sì diciamo che ho avuto la fortuna che la paternità mi ha regalato una routine diversa , dove ho avuto tanto tempo per fare prove , test materiali, allenamenti , ecc… senza pensare a gare, trasferte, stanchezza post gara, ecc…
3) Ho ottimizzato la posizione con gli Speedplay comprando su Amazon uno spessore da 2mm, ho comprato un paio di scarpe dedicate 4 fori, insomma ci ho lavorato. Il tutto per prendere 10w a quasi 400w su 5min, qualche watt in volata e qualche watt dopo alcune ore.
Vale la pena? A voi le conclusioni, io sono contento già solo per non avere le gambe affaticate.
Il mio punto di partenza nell’ analisi è stato un articolo che ho letto sulla Visma che è passata a Nimbl+Speedplay 2 anni fa. Ho pensato che se di botto hanno fatto un cambiamento così radicale loro un motivo ci sarà, e mi sono applicato.
Punto2: la miglior resa biomeccanica (10w a 400w su 5min) non era riferita al confronto tra pedali Shimano vs Speedplay? Perchè dal tuo ultimo post sembra che il guadagno tu lo abbia avuto ottimizzando la posizione con gli Speedplay (che già utilizzavi), ovvero passando a scarpe 4 fori e applicando uno spessore da 2mm.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 499340
Miracoli mai visti.
OT
Vedevo la tabella….sembriamo gemelli,con 175x68 a 47 anni con 10/15w in meno su ogni cp….quei watt che ogni anno cerco guadagnare con la preparazione…ed invece mi faccio il mazzo ogni anno per cercare quantomeno di mantenerli e non perderli.
Volevo chiederti,quella tabella cl sembra essere quella di GC,vero?ma da PC,perché su mobile non l’ho mai vista….
Trainigpeaks mobile invece mi sa tutt’altri CP,e nonostante se lo pagano profumatamente non mi da modo di scegliere tutti i CP che vorrei.

In TP mobile le schermate sono queste,e non posso cambiare CP oltre a quelle predefinite.

Allegati

• IMG_0314.png
    IMG_0314.png
    358 KB · Visite: 8
  • IMG_0316.jpeg
    IMG_0316.jpeg
    108,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
OT
Vedevo la tabella….sembriamo gemelli,con 175x68 a 47 anni con 10/15w in meno su ogni cp….quei watt che ogni anno cerco guadagnare con la preparazione…ed invece mi faccio il mazzo ogni anno per cercare quantomeno di mantenerli e non perderli.
Volevo chiederti,quella tabella cl sembra essere quella di GC,vero?ma da PC,perché su mobile non l’ho mai vista….
Trainigpeaks mobile invece mi sa tutt’altri CP,e nonostante se lo pagano profumatamente non mi da modo di scegliere tutti i CP che vorrei.

In TP mobile le schermate sono queste,e non posso cambiare CP oltre a quelle predefinite.
Ciao, è la normale schermata dell app Garmin Connect del telefono nella sezione Statistiche e Prestazioni.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
C'è qualcuno che ha provato queste? Equivalgono alle nere Wahoo come forza di sgancio?

Queste mi ispirano di più….

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Scusa, ma nei passaggi evidenziati in grassetto non riesco a seguirti....;nonzo%

Punto 1: cosa intendi esattamente per articolazione meno vincolata? Perchè se come dici il vantaggio che hai riscontrato con gli Speedplay è dato dalla biomeccanica del gesto, mi aspetterei esattamente il contrario, ovvero che con il passare dei minuti la differenza si dilatasse anzichè assottigliarsi. Forse intendi dire che il delta "dispersione di potenza" (legata al differente sistema di aggancio del pedale) si assottiglia in quanto la potenza impressa sui pedali diminuisce?

Punto2: la miglior resa biomeccanica (10w a 400w su 5min) non era riferita al confronto tra pedali Shimano vs Speedplay? Perchè dal tuo ultimo post sembra che il guadagno tu lo abbia avuto ottimizzando la posizione con gli Speedplay (che già utilizzavi), ovvero passando a scarpe 4 fori e applicando uno spessore da 2mm.
Ps: non ho specificato che sono progettista meccanico quindi un po' di deformazione personale ce l'ho.

1)L'articolazione è meno vincolata perchè non ho il piede fisso in una posizione piatta larga come sullo Shimano e durante i 360° del pedale ho la caviglia-ginocchia-anca che fa un movimento molto più naturale e meno legato. Es. pratico con gli shimano ho l'asse gambe leggermente verso l'interno ed il piede inclinato in una posizione piatta a me non favorevole dato che sono pronatore.
La differenza di potenza si vede molto su brevi sforzi perchè, avendo più libertà di movimento, riesco ad accelerare la pedalata molto più in fretta ed a spingere con maggior efficienza. Watt = forza X frequenza di pedalata , in parole molto molto povere.
Su intervalli più lunghi è uno sforzo meno lattatico per cui prevale la mia parte aerobica/anaerobica = io genero un energia che mi genera 350w, con un tipo di pedale rispetto ad un altro , con biomeccanica corretta di entrambi i pedali, sempre più o meno quei watt spingo. La differenza, molto piccola, è data da una "comodità" o facilità di spingere di un pedale rispetto ad un altro.
Nessun miracolo, non sono diventato Vingegaard cambiando i pedali, ho solo aumentato l'efficienza del mio gesto.
Efficienza di pedalata = Per spingere i 350w uso una certa energia, con gli speedplay o me ne servono di meno a pari potenza , o a pari energia sono più watt dati dalle perdite di energie minori per via del non vincolo del piede.
Se il piede è vincolato, durante la pedalata comunque i muscoli non sono 100% focalizzati sulla spinta sui pedali ma fanno fare dei movimenti laterali/rotatori alle articolazioni per trovare l'assetto migliore, che comporta ad una perdita di forza sui pedali, seppur minima, ma c'è.
Niente di strano, è Fisica di 1° Perito, le Forze Vettoriali. Se spingo perfettamente verticale o ho un movimento laterale, la risultante sui pedali è minore tanto più è grande il movimento laterale, in modo molto molto elementare.
Ma io non sono diventato Vingegaard, la cilindrata del motore è sempre quella di una Polo 3 cilindri.

2) La scarpa a 4 fori mi permette di avere un posizionamento tacchetta leggermente migliore rispetto all'adattatore, ma non è quello il punto, nè lo spessore da 2mm , perchè si può mettere anche sulla 3 fori con adattatore
- Con gli speedplay posso mettere lo spessore, sugli shimano non posso metterlo. Punto fondamentale
- Con le scarpe a 4 fori la superficie di appoggio tacchetta è completamente piatta e migliora l'efficienza della spinta. Se spingo facendo un angolo di 90° tra pedale-tacchetta-scarpa su una superficie piatta tutta la mia forza delle gambe va sui pedali e mi toglie punti di pressione sul piede.
Se guardi una scarpa 3 fori con adattatore vedrai che non è tutto perfettamente in piatto ma c'è sempre una curva.
- Ho tolto almeno 100g di peso dal piede. Meno massa = più accelerazione = più velocità a raggiungere potenza.
Infatti il vantaggio maggiore è negli sprint dove riesco a dare il massimo nella prima fase di spinta sui pedali , che è dove rilasci la maggior potenza perchè è uno sforzo neuromuscolare, poi subentra l'acido lattico (Se fai uno sprint da 5sec o da 10 cambia la musica per le gambe). E' un sistema molto più pronto ad accelerare il piede.
La scarpa 4 fori è un ulteriore plus parte del sistema pedali speedplay. Ti da vantaggio sugli sforzi molto brevi e meno su quelli lunghi proprio per il motivo citato sopra, ma è anche evitabile.
Siccome si parla di marginal gains, la scarpa ti darò forse l'1% in più, forse ti da 2-3watt in più. Buttali via per uno come me. Però se sommi 2 watt qua, 2 di la, ecc.. alla fine te ne vengono fuori 10 su 5min.
Vale la pena? Dipende da quanta importanza gli dai.

Ripeto, io rimango su Speedplay già solo per la salva guardia delle articolazioni, poi il vantaggio di potenza è un plus.
Bevi una birra in più la sera ed il giorno dopo fai schifo...

Spero di essere stato esaustivo

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Ciao a tutti, proseguendo la parte di comparazione tra Speedplay e Shimano, mi sto spostando più verso gli sforzi prolungati. Oggi ho fatto 15min di test a valore FTP, nel weekend farò il classico 20min e confermo quello che pensavo, cioè più aumento il tempo e più la differenza in watt tra i due pedali si assottiglia ma ho altri plus.
La differenza enorme che avverto è la fatica che faccio e come mi sento finito lo sforzo. A livello assoluto ci sono pochi watt di differenza, meno di 10 watt su 10-15min, ma la maggior "comodità" mi permette di mantenere il wattaggio per molti più minuti affaticando meno le gambe.
Finiti i 15min a 325w di NP con 191bpm medi (si, ho il cuore alto) ero ovviamente provato ma a livello muscolare stavo bene, ho spinto molto costante e in poco tempo ho recuperato bene lo sforzo.
Ad ora ho le gambe affaticate dallo sforzo ma a livello articolare/muscolare non ho assolutamente fastidi o dolori.
Vi allego un estratto dei 15min più significativi, dove per 11min ho tenuto una costanza che con gli Shimano mi sognavo, e me ne sono accorto moltissimo.
1756991622084.png
Ecco, questo forse è l'aspetto più significativo degli Speedplay: la ripetibilità della pedalata nello sforzo. Confrontando con gli Shimano io questa costanza non ce l'ho mai avuta per i motivi citati in precedenza.
Da questo si capisce l'efficienza di pedalata di cui parlavo, cioè la linearità nello sforzo, no drop, no variazioni, ecc... ma costanza che alla fine mi fanno fare i watt più alti.
Seguiranno sforzi più lunghi per confrontare i grafici