A quale modello in particolare ti riferisci?A 200€ prendi le vittoria 4 fori
Basta mandare una mail al servizio clienti
Puoi postare un link?Uso solo quelli
Più che altro, parlando di scarpe differenti, credo sia normale avvertire differenze nella pedalata (sempre ammesso che le tacchette siano posizionate/regolate allo stesso modo).
vittoria fa molte scarpe a 4 fori, forse tutte, basta chiedere al servizio clienti, io uso quelle in pelle di canguro,A quale modello in particolare ti riferisci?
Puoi postare un link?
Più che altro, parlando di scarpe differenti, credo sia normale avvertire differenze nella pedalata (sempre ammesso che le tacchette siano posizionate/regolate allo stesso modo).
vittoria fa molte scarpe a 4 fori, forse tutte, basta chiedere al servizio clienti, io uso quelle in pelle di canguro,
Appena tornerà disponibile il sito internet proverò a darci un'occhiata, grazie.Le tacchette di aly uso il vecchio modello con supporto in gomma che prendo a parte.
Di Vittoria ho 3 modelli a 4 fori.
Revolve
Velar in pelle
Veloce
Quest’ultima è più economica per via dei materiali che utilizzo più che altro sui rulli. Non era presente a catalogo la veloce a quattro fori, ma chiedendo al servizio clienti me l’hanno fatta come da richiesta.
La mia domanda non era esattamente questa…Anche io sono curioso di capire come Speedplay possa erogare più watt di Shimano.
Vabbè dai ci siamo capiti, è chiaro che i pedali non erogano watt...La mia domanda non era esattamente questa…
Il pedale non eroga alcun watt,ma @cikin dice che la fisiologia della pedalata con Speedplay gli permette di erogare più watt….che è sicuramente possibile.
Il mio dubbio nasce dal fatto di come abbia avuto la possibilità di rilevare ciò.
cioe..metto un pedale,spingo e mi da 200w,ne metto un altro e me ne da 220w….mmmm non riesco a capire…
Parto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.La mia domanda non era esattamente questa…
Il pedale non eroga alcun watt,ma @cikin dice che la fisiologia della pedalata con Speedplay gli permette di erogare più watt….che è sicuramente possibile.
Il mio dubbio nasce dal fatto di come abbia avuto la possibilità di rilevare ciò.
cioe..metto un pedale,spingo e mi da 200w,ne metto un altro e me ne da 220w….mmmm non riesco a capire…
Certo che con un volume di dati così importanti su diverse CP e nel tempo,c’è poco da dire,il confronto non è del tutto oggettivo,ma la statistica ti dà ragione,se questo è stato fatto all’interno dello stesso mesociclo della stagione.Parto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.
Nei recenti mesi ho fatto diverse prove, misuratore e bici sempre gli stessi.
Per il setup Shimano ho un paio di scarpe Shimano sphyre , mentre per gli Speedplay ho le Nimbl 4 fori.
Come tipo di ciclista sono molto più da sforzo brevi , Max 10min , piuttosto che più lunghi.
A parte le classiche uscite lunghe dove valuto la stanchezza a fine giro , mi sono concentrato da prove che vanno dai 10sec ai 5min coi classici intervalli di Garmin Connect. Ve li allego tanto non ci sono segreti e per me sono quelli significativi.
Vedi l'allegato 499340
Mi fermo ai 5min perché è il valore di CP che prendo per capire la mia condizione insieme al preparatore. Il CP15 lo faccio di rado , se non in corsa, ed è legato alla FTP. Non è il mio focus quella zona di potenza e sono appena sotto i 70kg X 1.75
Bene, con gli Speedplay ho tutti valori più alti rispetto agli Shimano.
Sulla volata ci sono facili 50w di dati dall accelerazione maggiore che ho nella prima fase di spinta.
Sul minuto ci sono circa 20w dati dalla mia pedalata in piedi sui pedali con cadenza più alta.
Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
Stiamo parlando di un guadagno veramente piccolo, circa un 3% , però tutto fa.
La differenza però sta nella ripetitività dello sforzo dove con gli Speedplay anche dopo ore riesco a fare numeri alti perché ho le gambe più sciolte e meno affaticate.
Con gli Shimano faccio un picco e poi devo recuperare , ne faccio un po’ e sull ultimo non ho la brillantezza di gambe che avevo all inizio.
Con gli Speedplay magari ho meno watt dati dalla stanchezza ma le gambe girano bene come il primo sforzo.
Nessuna magia, solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti
Sì diciamo che ho avuto la fortuna che la paternità mi ha regalato una routine diversa , dove ho avuto tanto tempo per fare prove , test materiali, allenamenti , ecc… senza pensare a gare, trasferte, stanchezza post gara, ecc…Certo che con un volume di dati così importanti su diverse CP e nel tempo,c’è poco da dire,il confronto non è del tutto oggettivo,ma la statistica ti dà ragione,se questo è stato fatto all’interno dello stesso mesociclo della stagione.
Comunque con 4,5 w/kg potevi risparmiarti di definirti pannolato![]()
Scusa, ma nei passaggi evidenziati in grassetto non riesco a seguirti....Parto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.
Per il setup Shimano ho un paio di scarpe Shimano sphyre , mentre per gli Speedplay ho le Nimbl 4 fori.
Come tipo di ciclista sono molto più da sforzo brevi , Max 10min , piuttosto che più lunghi.
A parte le classiche uscite lunghe dove valuto la stanchezza a fine giro , mi sono concentrato da prove che vanno dai 10sec ai 5min coi classici intervalli di Garmin Connect. Ve li allego tanto non ci sono segreti e per me sono quelli significativi.
Vedi l'allegato 499340
Mi fermo ai 5min perché è il valore di CP che prendo per capire la mia condizione insieme al preparatore. Il CP15 lo faccio di rado , se non in corsa, ed è legato alla FTP. Non è il mio focus quella zona di potenza e sono appena sotto i 70kg X 1.75
Sulla volata ci sono facili 50w di dati dall accelerazione maggiore che ho nella prima fase di spinta.
Sul minuto ci sono circa 20w dati dalla mia pedalata in piedi sui pedali con cadenza più alta.
1) Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
La differenza però sta nella ripetitività dello sforzo dove con gli Speedplay anche dopo ore riesco a fare numeri alti perché ho le gambe più sciolte e meno affaticate.
Con gli Shimano faccio un picco e poi devo recuperare , ne faccio un po’ e sull ultimo non ho la brillantezza di gambe che avevo all inizio.
Con gli Speedplay magari ho meno watt dati dalla stanchezza ma le gambe girano bene come il primo sforzo.
Nessuna magia, 2) solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti.
Ho dimenticato una cosa: quest anno a fine aprile sono diventato papà per cui non corro da 5 mesi perché giustamente sono stato a casa, ma ho avuto sempre tempo per allenarmi ed ho avuto tempo per sperimentare e trovare il miglior setup per me senza il focus delle corse.
Da lì le mie considerazioni
Punto2: la miglior resa biomeccanica (10w a 400w su 5min) non era riferita al confronto tra pedali Shimano vs Speedplay? Perchè dal tuo ultimo post sembra che il guadagno tu lo abbia avuto ottimizzando la posizione con gli Speedplay (che già utilizzavi), ovvero passando a scarpe 4 fori e applicando uno spessore da 2mm.Sì diciamo che ho avuto la fortuna che la paternità mi ha regalato una routine diversa , dove ho avuto tanto tempo per fare prove , test materiali, allenamenti , ecc… senza pensare a gare, trasferte, stanchezza post gara, ecc…
3) Ho ottimizzato la posizione con gli Speedplay comprando su Amazon uno spessore da 2mm, ho comprato un paio di scarpe dedicate 4 fori, insomma ci ho lavorato. Il tutto per prendere 10w a quasi 400w su 5min, qualche watt in volata e qualche watt dopo alcune ore.
Vale la pena? A voi le conclusioni, io sono contento già solo per non avere le gambe affaticate.
Il mio punto di partenza nell’ analisi è stato un articolo che ho letto sulla Visma che è passata a Nimbl+Speedplay 2 anni fa. Ho pensato che se di botto hanno fatto un cambiamento così radicale loro un motivo ci sarà, e mi sono applicato.
OTParto dal presupposto che ho oltre 10 anni di potenza per cui un idea dei miei valori ce l’ho.
Vedi l'allegato 499340
Più aumento i minuti e più subentra la parte “articolazione meno vincolata” e la differenza con gli Shimano si assottiglia. Sui 5min ci sono circa 10-15watt
Nessuna magia, solo che la miglior biomeccanica mi fa rendere al meglio, ed infatti parliamo di 10w su quasi 400 per 5min.
Miracoli mai visti.
Ho dimenticato una cosa: quest anno a fine aprile sono diventato papà per cui non corro da 5 mesi perché giustamente sono stato a casa, ma ho avuto sempre tempo per allenarmi ed ho avuto tempo per sperimentare e trovare il miglior setup per me senza il focus delle corse.
Da lì le mie considerazioni
Ciao, è la normale schermata dell app Garmin Connect del telefono nella sezione Statistiche e Prestazioni.OT
Vedevo la tabella….sembriamo gemelli,con 175x68 a 47 anni con 10/15w in meno su ogni cp….quei watt che ogni anno cerco guadagnare con la preparazione…ed invece mi faccio il mazzo ogni anno per cercare quantomeno di mantenerli e non perderli.
Volevo chiederti,quella tabella cl sembra essere quella di GC,vero?ma da PC,perché su mobile non l’ho mai vista….
Trainigpeaks mobile invece mi sa tutt’altri CP,e nonostante se lo pagano profumatamente non mi da modo di scegliere tutti i CP che vorrei.
In TP mobile le schermate sono queste,e non posso cambiare CP oltre a quelle predefinite.
C'è qualcuno che ha provato queste? Equivalgono alle nere Wahoo come forza di sgancio?
![]()
Quick Release Radfahren Schuhe Stollen Selbstsichernde Fahrrad Pedal Aerodynamische Anti-slip Schutzhülle Für WAHOO SpeedPlay Null - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Anche se hanno meno vendite?Queste mi ispirano di più….![]()
MTB Rennrad Pedal Cleat Für Wahoo SpeedPlay Null Fahrrad Pedal Clip Radfahren Teile Nicht-slip Fahrrad Pedal Zubehör - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Ps: non ho specificato che sono progettista meccanico quindi un po' di deformazione personale ce l'ho.Scusa, ma nei passaggi evidenziati in grassetto non riesco a seguirti....
Punto 1: cosa intendi esattamente per articolazione meno vincolata? Perchè se come dici il vantaggio che hai riscontrato con gli Speedplay è dato dalla biomeccanica del gesto, mi aspetterei esattamente il contrario, ovvero che con il passare dei minuti la differenza si dilatasse anzichè assottigliarsi. Forse intendi dire che il delta "dispersione di potenza" (legata al differente sistema di aggancio del pedale) si assottiglia in quanto la potenza impressa sui pedali diminuisce?
Punto2: la miglior resa biomeccanica (10w a 400w su 5min) non era riferita al confronto tra pedali Shimano vs Speedplay? Perchè dal tuo ultimo post sembra che il guadagno tu lo abbia avuto ottimizzando la posizione con gli Speedplay (che già utilizzavi), ovvero passando a scarpe 4 fori e applicando uno spessore da 2mm.
Ma feedback lmigliori.Anche se hanno meno vendite?