Pedali speedplay

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ha detto che gli han regalato un paio di calze aero, costano 38 €
Eppure fai il commerciante no?
Se a te sembra adeguato….forse ad alcuni clienti non lo è….
Qualsiasi brand quando una scarpa o qualsiasi capo va fuori produzione,non la danno certo al 5% di sconto rispetto al listino pieno…
Che ne pensi da commerciate e da cliente?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Eppure fai il commerciante no?
Se a te sembra adeguato….forse ad alcuni clienti non lo è….
Qualsiasi brand quando una scarpa o qualsiasi capo va fuori produzione,non la danno certo al 5% di sconto rispetto al listino pieno…
Che ne pensi da commerciate e da cliente?

Ho sperimentato di persona il loro Customer service, e per quanto mi riguarda è superiore a qualsiasi "sconticino"

In ogni caso @cikin ha ordinato un paio di scarpe nuove e gli ha scritto mettendogli un po' fretta, sebbene sul sito siano chiaramente specificate le tempistiche di produzione, Chiara gli ha proposto se voleva aveva quel modello subito disponibile, lui ha accettato non ha chiesto altri sconti, gli hanno proposto le le calze aero in cambio e sempre lui ha accettato.

Mi sembra un caso esemplare di accordo tra cliente e commerciante, se voleva poteva chiedere uno sconto extra, oltretutto non gli è assolutamente dovuto, e Chiara gli avrebbe risposto se poteva concederlo o no.

Dal post che ha scritto, mi sembra che sia super soddisfatto della soluzione.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao a tutti, mi sembra giusto condividere con voi un'ennesima esperienza positiva che ho avuto proprio in queste ore con Nimbl e la simpatica Chiara del servizio clienti.
Premesso: io sono un normalissimo cliente come tutti voi, nessun trattamento di fiducia, nessun sconto, ecc.. Semplicemente trovo ridicolo spendere cifre assurde per scarpe cinesi con zero di zero assistenza quando in Italia abbiamo queste eccellenze.
Ieri sera alle 21:00 ordino un paio di Nimbl ultimate con suola speedplay. Scrivo poi una mail a Chiara chiedendo la gentilezza, se possibile, di spedirmele al più presto possibile perchè sono senza scarpe.
Questa mattina alle 9:00 mi scrive :
Vedi l'allegato 491965

Ovviamente confermo perchè a me quelle con la grafica di qualche mese fa, cioè con la scritta laterale sul tallone, piacciono molto, per cui accetto senza problemi.
Dopo 2min mi chiama direttamente sul cellulare, incredulo, dicendomi che siccome sono scarpe fuori produzione posso scegliere un'omaggio a mio scelta come compensazione. Mai successa una cosa così.
Nell'ordine delle scarpe è già compreso un paio di calze, io come omaggio ho scelto un ulteriore paio di calze aero.
Alle 9.30 ordine concluso con spedizione delle scarpe in giornata.
A voi le conclusioni, io non so che dire, ovviamente in positivo. Non c'è confronto di servizio con tutti gli altri, sono anni luce avanti.
Non discuto la qualità della scarpa. Però se acquisto un modello vecchio, almeno un bello sconto me lo aspetto. E così avrà ragionato il negozio, avessero dovuto vendere la scarpa al valore commerciale fineserie avrebbero incassato sicuramente meno. Così hanno incassato uguale ma avanzano dei calzini. L'importante è essere contenti entrambi.

• Mi piace
Reactions: scico and WNC2

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
ciao apprezzo le tue recensioni e per cortesia ,approfitto per chiederti, visto che sono interessato a questo marchio..ma in base al tuo numero di scarpa,con le taglie ,come ti sei trovato? calzano giusto? oppure..meglio osservare mezzo numero in più o in meno?..grazie in anticipo!!
Io per evitare errori mi sono misurato il piede sul foglio ed ho preso esattamente la misura secondo la loro tabella. Io ho il 41. Prima avevo il 41 di specialized e di Shimano. Le 41 Nimbl calzano come le vecche specy S-works 7 ed Ares 1. Le shimano sphyre sono più lunghe, le specialized torch sono più lunghe e soprattutto più larghe.
Invece, se le paragono alla scarpe da mtb, le nimbl sono lunghe come le Specy Recon SL e come le Sphyre XC 903.
Opinione personale: trovo assurdo che la stessa marca (specy e shimano) faccia 2 scarpe con lo stesso numero di lunghezza e larghezza diversa, ci balla oltre mezzo numero, assurdo.
Per me, calzano come un guanto e soprattutto per via della suola a vasca da bagno ci posso mettere i miei plantari senza nessun problema, cosa che con altre scarpe non succede sempre (es. sulle shimano da strada e sulle torch non posso)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Certo che uno sconticino visto che si tratta di una scarpa già in magazzino e fuori produzione sarebbe stato più gradito.
Senza critica eh,si dimostra comunque una azienda seria.
A me di uno sconto per una scarpa di cui cambia realmente solo la grafica non me ne importa nulla. Tra l'altro la grafica 2024 mi piace di più della 2025. A me interessava solo avere le scarpe il più fretta possibile, e così è stato. E mi hanno omaggiato delle calze da 38 euro.
Il tutto in 1h lavorativa, a me va benissimo così. Non voglio nè sconti nè altro. Se volevo uno sconto andavo in qualsiasi negozio a cercare un fine serie di una marca commerciale, col risultato che avrei buttato via i soldi.
Io ragiono esattamente all'opposto: mi avessero detto, te la spediamo in giornata ma paghi 10 euro in pù (cifra a caso) avrei accettato senza problemi. E' un tipo di servizio a cui do estremamente valore, anche perchè faccio il loro stesso lavoro in un altro settore.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Giusto due considerazioni sulle Nimbl per Speedplay. Premessa: sono due anni che uso le nimbl per Speedplay, prima ho quasi sempre usato scarpe con suola 3 fori ma con pedali Speedplay.
Saltuariamente ho usato pedali Shimano con cui onestamente non mi trovo male.
Considerazione sulle scarpe: per me la differenza enorme è che hanno la suola piatta dove avvito la tacchetta. Vi allego una foto. La differenza di spinta rispetto ad altro è enorme perché non esistono punti di pressione strani sul piede e la spinta è totalmente differente, molto meglio. Sensazione mai provata con altre scarpe.
Hanno la suola a vasca che permette di usare solette personalizzate senza problemi e per me fa la differenza.
L aggancio della tacchetta è molto più netto, ho zero giochi se non quello che ho dato io sulla tacchetta (cosa che con scarpe 3 fori con adatto tre avevo invece) e la sensazione è quella di un accoppiamento molto più rigido e saldo.
Discorso pedali: ecco qua apriamo un mondo…perché con scarpe normali 3 fori ed adattori, fa tanto tanto la forma della suola della scarpa. Con le suole Speedplay invece per me è il miglior sistema pedale al mondo e vi spiego perché.
Con Speedplay ho una libertà articolare di caviglia, ginocchio e piede che non ho con es. Shimano.
A primo impatto può sembrare che con Shimano la pedalata sia più salda, ma non è vero, ed ho tutto la catena articolare della gamba più vincolata.
La differenza su di me in termini di watt è importante: in volata ci sono 150w facili di differenza e nelle uscite ho un affaticamento muscolare/articolare molto minore.
Io ho settato il gioco molto chiuso, per dare un idea siamo tra le tacchette gialle e le blu di Shimano, però la mobilità articolare rimane.
Questa mobilità articolare mi ha permesso di allineare la verticale di gamba/ginocchio/caviglia a tutto vantaggio.
Riesco a cambiare frequenza di pedalata con molta facilità ed accelero molto più facilmente.
A primo impatto sembra che si spinge di meno perché si sente io piedi meno vincolato, ma per me è esattamente l’opposto.
Soprattutto in volata e negli scatti la differenza è abissale.
Poi, ho comprato su Amazon dei distanziali da 2mm per equiparare la lunghezza delle gambe, cosa che con le scarpe a 3 fori non mi era permesso.
2mm mi hanno cambiato la vita stabilizzando il bacino e tutta la catena articolare. Sembra una stupodaggine ma per me fa la differenza.
Aggiungo che le mie tacchette hanno due anni e sono nuove…
Tutte queste migliori inutile dire mi hanno fatto aumentare i watt senza tanti sforzi , solo di biomeccanica.
Consiglio veramente a tutti quelli che hanno speedplay di provare scarpe dedicate a 4 fori perché cambia la vita

Allegati

• IMG_3668.jpeg
    IMG_3668.jpeg
    174,1 KB · Visite: 41
  • IMG_3669.jpeg
    IMG_3669.jpeg
    209,3 KB · Visite: 41
  • IMG_3671.jpeg
    IMG_3671.jpeg
    194,4 KB · Visite: 41
  • IMG_3672.jpeg
    IMG_3672.jpeg
    256,3 KB · Visite: 41

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Giusto due considerazioni sulle Nimbl per Speedplay. Premessa: sono due anni che uso le nimbl per Speedplay, prima ho quasi sempre usato scarpe con suola 3 fori ma con pedali Speedplay.
Saltuariamente ho usato pedali Shimano con cui onestamente non mi trovo male.
Considerazione sulle scarpe: per me la differenza enorme è che hanno la suola piatta dove avvito la tacchetta. Vi allego una foto. La differenza di spinta rispetto ad altro è enorme perché non esistono punti di pressione strani sul piede e la spinta è totalmente differente, molto meglio. Sensazione mai provata con altre scarpe.
Hanno la suola a vasca che permette di usare solette personalizzate senza problemi e per me fa la differenza.
L aggancio della tacchetta è molto più netto, ho zero giochi se non quello che ho dato io sulla tacchetta (cosa che con scarpe 3 fori con adatto tre avevo invece) e la sensazione è quella di un accoppiamento molto più rigido e saldo.
Discorso pedali: ecco qua apriamo un mondo…perché con scarpe normali 3 fori ed adattori, fa tanto tanto la forma della suola della scarpa. Con le suole Speedplay invece per me è il miglior sistema pedale al mondo e vi spiego perché.
Con Speedplay ho una libertà articolare di caviglia, ginocchio e piede che non ho con es. Shimano.
A primo impatto può sembrare che con Shimano la pedalata sia più salda, ma non è vero, ed ho tutto la catena articolare della gamba più vincolata.
La differenza su di me in termini di watt è importante: in volata ci sono 150w facili di differenza e nelle uscite ho un affaticamento muscolare/articolare molto minore.
Io ho settato il gioco molto chiuso, per dare un idea siamo tra le tacchette gialle e le blu di Shimano, però la mobilità articolare rimane.
Questa mobilità articolare mi ha permesso di allineare la verticale di gamba/ginocchio/caviglia a tutto vantaggio.
Riesco a cambiare frequenza di pedalata con molta facilità ed accelero molto più facilmente.
A primo impatto sembra che si spinge di meno perché si sente io piedi meno vincolato, ma per me è esattamente l’opposto.
Soprattutto in volata e negli scatti la differenza è abissale.
Poi, ho comprato su Amazon dei distanziali da 2mm per equiparare la lunghezza delle gambe, cosa che con le scarpe a 3 fori non mi era permesso.
2mm mi hanno cambiato la vita stabilizzando il bacino e tutta la catena articolare. Sembra una stupodaggine ma per me fa la differenza.
Aggiungo che le mie tacchette hanno due anni e sono nuove…
Tutte queste migliori inutile dire mi hanno fatto aumentare i watt senza tanti sforzi , solo di biomeccanica.
Consiglio veramente a tutti quelli che hanno speedplay di provare scarpe dedicate a 4 fori perché cambia la vita
Grazie per la tua esperienza.
Secondo te, però, il vantaggio deriva dai 4 fori o dalle Nimbl? Se queste fossero state a 3 fori, pensi che avresti avuto gli stessi benefici?

Io uso Speedplay dalla fine del 2009 e ho cambiato quattro paia di scarpe (tre Sidi e ora Shimano). Solo una di queste era a 4 fori, ma sinceramente non ho sentito tutta questa differenza. Anzi, con le Shimano (3 fori) mi trovo molto meglio rispetto alle Sidi Wire (4 fori).

Se una scarpa è disponibile anche in versione a 4 fori, meglio quella per chi usa Speedplay. Ma per la mia esperienza, è più importante trovare la scarpa giusta, anche se è solo a 3 fori.

ps: mediamente tengo una scarpa 4-5 anni e poi cambio (usando la "vecchia" in inverno coi copriscarpe), sono quasi in dirittura con Shimano e Nimbl mi attira, peccato che lo street price di Nimbl è identico al listino, mentre per shimano si possono trovare prezzi interessanti

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Grazie per la tua esperienza.
Secondo te, però, il vantaggio deriva dai 4 fori o dalle Nimbl? Se queste fossero state a 3 fori, pensi che avresti avuto gli stessi benefici?

Io uso Speedplay dalla fine del 2009 e ho cambiato quattro paia di scarpe (tre Sidi e ora Shimano). Solo una di queste era a 4 fori, ma sinceramente non ho sentito tutta questa differenza. Anzi, con le Shimano (3 fori) mi trovo molto meglio rispetto alle Sidi Wire (4 fori).

Se una scarpa è disponibile anche in versione a 4 fori, meglio quella per chi usa Speedplay. Ma per la mia esperienza, è più importante trovare la scarpa giusta, anche se è solo a 3 fori.

ps: mediamente tengo una scarpa 4-5 anni e poi cambio (usando la "vecchia" in inverno coi copriscarpe), sono quasi in dirittura con Shimano e Nimbl mi attira, peccato che lo street price di Nimbl è identico al listino, mentre per shimano si possono trovare prezzi interessanti
Per me sono le Nimbl a 4 fori a fare la differenza perchè io ho sempre usato scarpe 3 fori con adattatore.
Per me è l'insieme pedale/scarpa/tacchetta che fa la differenza rispetto alla 3 fori con pedali Shimano (di cui mi trovo bene come ho detto, ma con speedplay mi trovo meglio)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per me sono le Nimbl a 4 fori a fare la differenza perchè io ho sempre usato scarpe 3 fori con adattatore.
Per me è l'insieme pedale/scarpa/tacchetta che fa la differenza rispetto alla 3 fori con pedali Shimano (di cui mi trovo bene come ho detto, ma con speedplay mi trovo meglio)
Ho diverse scarpe tutte 4 fori,e la lake sono quelle che più di tutte danno quella solidità che si Vittoria e Sidi non ho trovato.
Le lake hanno la suola che sale,cosa copiata poi dalle nimbl.
Comunque quest’ultima mi attira tantissimo,prima o poi la vado a provare.

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
58
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
ciao a tutti,inserisco qui la mia recensione dopo la prima esperienza ed essermi deciso e aver ordinato e ricevuto il mio primo e nuovo paio di scarpe Nibl exceed pro edition, ovviamente versione speedplay,..(provengo da un utilizzo di circa 5 anni con le Gaerne modello Stilo speedplay che però ad oggi non vengono più prodotte)
sito semplice e ordine facile, arrivate in tempi brevi circa una settimana dall ordine, da vedersi e toccandole molto belle e sembrano ben fatte bho!,se non fosse che montando le tacchette e dopo un paio di prove anche pedalando ,mi accorgo che non riesco ad allinealrle tra destra e sinitra ..nel mio personale essendo abituato ad un fattore q il piu possibile aperto e spingendo le tacchette all interno fino a fine corsa ,la destra mi rimane sempre attaccata alla pedivella ,mentre la sinistra invece è ha la giusta distanza..
poi guardando e riguardando bene, mi accorgo che le suole tra destra e sinistra sono completamente di misura, in larghezza diversa!!:shock:;nonzo%e si vede bene anche visivamennte..pazzesco!..ora ho segnalato tramite sito il problema ..spero mi rispondano e di risolvere in qualche modo il problema :roll:

Ultima modifica:
  • Sad
  • Wow
Reactions: theswiss and bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ciao a tutti,inserisco qui la mia recensione dopo la prima esperienza ed essermi deciso e aver ordinato e ricevuto il mio primo e nuovo paio di scarpe Nibl exceed pro edition, ovviamente versione speedplay,..(provengo da un utilizzo di circa 5 anni con le Gaerne modello Stilo speedplay che però ad oggi non vengono più prodotte)
sito semplice e ordine facile, arrivate in tempi brevi circa una settimana dall ordine, da vedersi e toccandole molto belle e sembrano ben fatte bho!,se non fosse che montando le tacchette e dopo un paio di prove anche pedalando ,mi accorgo che non riesco ad allinealrle tra destra e sinitra ..nel mio personale essendo abituato ad un fattore q il piu possibile aperto e spingendo le tacchette all interno fino a fine corsa ,la destra mi rimane sempre attaccata alla pedivella ,mentre la sinistra invece è ha la giusta distanza..
poi guardando e riguardando bene, mi accorgo che le suole tra destra e sinistra sono completamente di misura, in larghezza diversa!!:shock:;nonzo%e si vede bene anche visivamennte..pazzesco!..ora ho segnalato tramite sito il problema ..spero mi rispondano e di risolvere in qualche modo il problema :roll:

a me hanno risposto superveloci e risolto il problema idem velocemente, facci sapere, ti dovrebbe rispondere una certa Chiara

• Mi piace
Reactions: fuoridalcaos

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
beh dai meno male che almeno costano poco...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri durante l'uscita mi sono accorto che il piede aveva un movimento strano e una volta che ho provato a sganciare, la tacchetta era bloccata e ho dovuto sfilare il piede dalla scarpa e ruotare forte con la mani per toglierla. Si erano tranciate entrambe le estremità della molla di ritenzione. A qualcuno è capitata una roba simile?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ieri durante l'uscita mi sono accorto che il piede aveva un movimento strano e una volta che ho provato a sganciare, la tacchetta era bloccata e ho dovuto sfilare il piede dalla scarpa e ruotare forte con la mani per toglierla. Si erano tranciate entrambe le estremità della molla di ritenzione. A qualcuno è capitata una roba simile?
Nuove o vecchie tacchette?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi era capitato anni fa (tacchette modello vecchio) da un solo lato della molla, ma avevano continuato a funzionare senza problemi, ovviamente le ho cambiate, ma da quanto fossero rotte non ho idea, magari le ho notate subito, magari erano settimane, non è una cosa su cui "cade l'occhio" soprattutto non notando modifiche di aggancio/sgancio

• Mi piace
Reactions: EMAC