Giusto due considerazioni sulle Nimbl per Speedplay. Premessa: sono due anni che uso le nimbl per Speedplay, prima ho quasi sempre usato scarpe con suola 3 fori ma con pedali Speedplay.
Saltuariamente ho usato pedali
Shimano con cui onestamente non mi trovo male.
Considerazione sulle scarpe: per me la differenza enorme è che hanno la suola piatta dove avvito la tacchetta. Vi allego una foto. La differenza di spinta rispetto ad altro è enorme perché non esistono punti di pressione strani sul piede e la spinta è totalmente differente, molto meglio. Sensazione mai provata con altre scarpe.
Hanno la suola a vasca che permette di usare solette personalizzate senza problemi e per me fa la differenza.
L aggancio della tacchetta è molto più netto, ho zero giochi se non quello che ho dato io sulla tacchetta (cosa che con scarpe 3 fori con adatto tre avevo invece) e la sensazione è quella di un accoppiamento molto più rigido e saldo.
Discorso pedali: ecco qua apriamo un mondo…perché con scarpe normali 3 fori ed adattori, fa tanto tanto la forma della suola della scarpa. Con le suole Speedplay invece per me è il miglior sistema pedale al mondo e vi spiego perché.
Con Speedplay ho una libertà articolare di caviglia, ginocchio e piede che non ho con es. Shimano.
A primo impatto può sembrare che con Shimano la pedalata sia più salda, ma non è vero, ed ho tutto la catena articolare della gamba più vincolata.
La differenza su di me in termini di watt è importante: in volata ci sono 150w facili di differenza e nelle uscite ho un affaticamento muscolare/articolare molto minore.
Io ho settato il gioco molto chiuso, per dare un idea siamo tra le tacchette gialle e le blu di Shimano, però la mobilità articolare rimane.
Questa mobilità articolare mi ha permesso di allineare la verticale di gamba/ginocchio/caviglia a tutto vantaggio.
Riesco a cambiare frequenza di pedalata con molta facilità ed accelero molto più facilmente.
A primo impatto sembra che si spinge di meno perché si sente io piedi meno vincolato, ma per me è esattamente l’opposto.
Soprattutto in volata e negli scatti la differenza è abissale.
Poi, ho comprato su Amazon dei distanziali da 2mm per equiparare la lunghezza delle gambe, cosa che con le scarpe a 3 fori non mi era permesso.
2mm mi hanno cambiato la vita stabilizzando il bacino e tutta la catena articolare. Sembra una stupodaggine ma per me fa la differenza.
Aggiungo che le mie tacchette hanno due anni e sono nuove…
Tutte queste migliori inutile dire mi hanno fatto aumentare i watt senza tanti sforzi , solo di biomeccanica.
Consiglio veramente a tutti quelli che hanno speedplay di provare scarpe dedicate a 4 fori perché cambia la vita