Pedali speedplay

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.197
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io ho dei vecchi Speedplay Chrome, acquistati usati e che in quel punto preciso erano già un pò rovinati, mancava solo la vernice nera, ma non ricordo abbiano mai fatto la ruggine....e io non li ho mai curati tanto, anzi, direi praticamente niente, salvo farli ingrassare un paio di volte in otto anni.
Oggi per curiosità provo a ricontrollare....magari anche i miei hanno fatto la ruggine e non ci ho fatto caso! ;pirlùn^

Non ho capito se quelli che ti hanno sostituito sono la versione aggiornata con vite nera e testa per chiave torx....;nonzo%
Adesso ho capito a che ti riferisci…
I vecchi Speedplay hanno una torx,quello che smontato io wahoo ha una brugola
Per la manutenzione toglievi la torx e ci sparavi dentro il grasso da far uscire dalla parte interna per garantirti di aver ingrassato il cuscinetto a rullo.

I nuovi wahoo non hanno la possibilità di spararci il grasso dentro,perché quanto togli l’asse,la vite che lo blocca rimane dentro,oltre al fatto che se non erro non è riportata da nessuna parte questa procedura di manutenzione periodica

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
I nuovi wahoo non hanno la possibilità di spararci il grasso dentro,perché quanto togli l’asse,la vite che lo blocca rimane dentro,oltre al fatto che se non erro non è riportata da nessuna parte questa procedura di manutenzione periodica
Se vuoi puoi comunque fare una manutenzione/pulizia (che non è prevista, sia chiaro) specie con asse in cromo come i tuoi a rischio ossidazione. Si svita, si sfila il corpo pedale dall'asse e si può pulire... poi mettere un velo di grasso per protezione.
Poi con la vite argento, già soggetta al caxxo di problema, si rischia di fare danni di altro tipo considerato che il difetto del gioco si creava tra vite e accoppiamento sulla punta dell'asse, che è la zona dove sono intervenuti per risolvere.

• Mi piace
Reactions: scico

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.809
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Adesso ho capito a che ti riferisci…
I vecchi Speedplay hanno una torx,quello che smontato io wahoo ha una brugola
Per la manutenzione toglievi la torx e ci sparavi dentro il grasso da far uscire dalla parte interna per garantirti di aver ingrassato il cuscinetto a rullo.

Ieri ho poi controllato i miei Speedplay Chrome....niente ruggine in quel punto preciso, solo vernice rovinata....però ho visto che tende a ossidarsi la placca metallica del corpo pedale, in corrispondenza del punto di aggancio/incastro con la tacchetta.
La procedura di ingrassaggio è proprio come da te descritto, unica osservazione: le uniche viti torx sono quelle che tengono fissate le placchette metalliche al corpo pedale, la vite invece che tieni fissato il corpo pedale all'asse ha una testa a croce.

EDIT: mi correggo, la vite che bisogna svitare per ingrassare il pedale ha la testa a croce, mentre all'interno c'è un'altra vite torx che tiene il corpo pedale fissato all'asse, alla quale si ha accesso previa rimozione della protezione/guarnizione in gomma/plastica dura (non saprei esattamente dal momento che non l'ho mai smontata).

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.197
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su lordgun c'è la schermata con scritto seleziona e poi le varie misure quale sarebbe la standard
Il 53 è la misura standard,tant’è che i comp si trovano solo in quella misura,e a volte sugli inox chiedono una differenza di prezzo sulle altre misure.
La maggior parte va sui 53,a meno che non ci siano esigenze particolari tali da scegliere un Q-factor maggiore.

• Mi piace
Reactions: SerVantes
D

Deleted member 120944

Guest
Buona sera , chiedo informazioni riguardo confronto con Assioma Duo , ho dal 2010 e cominciano a poco a poco a sbarellare , con questi : SPEEDPLAY POWRLINK ZERO. Grazie

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dopo anni con le tacchette classiche ho acquistato quelle nuove di Wahoo, non riesco a capire se devo montare lo stesso l'adattatore in plastica sotto la tacchetta anche se ho scarpe a 4 fori o se posso montarla direttamente come facevo prima, inoltre mi sembrano molto leggere come materiali, non danno molto il senso di robustazza come le altre. Voi come vi trovate?
Qualcuno sa se Gaerne fa ancora qualche modello a 4 fori? Ho mandato mail ma non hanno risposto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
inoltre mi sembrano molto leggere come materiali, non danno molto il senso di robustazza come le altre. Voi come vi trovate?
sono comunque robuste, funzionamento buono, si agganciano bene come le precedenti...ma sono qualitativamente molto scadenti...ho dovuto "fresare" un asola per il fissaggio alla scarpa, non si trovava con i fori dell'adattatore. (uso scarpe 3 fori):doh:

• Mi piace
Reactions: EMAC

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Voglio segnalare che un mesetto addietro pedalando si è rotto il cuscinetto di un Nano ed il pedale è fuoriuscito dall'asse.
Guasto non riparabile.

Essendo i pedali del 2021 non speravo nè pretendevo assistenze in garanzia.
Ho scritto quindi a Wahoo allegando foto con il solo intento di contribuire allo sviluppo considerato che si tratta di un difetto diffuso.

Senza battere ciglio me ne hanno spedito un set nuovo.
Li ringrazio quindi molto.

Quelli che avevo hanno sempre avuto un leggero gioco assiale, questi invece no.
Grazie ancora.

IMG-20250606-WA0003.jpeg

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Voglio segnalare che un mesetto addietro pedalando si è rotto il cuscinetto di un Nano ed il pedale è fuoriuscito dall'asse.
Guasto non riparabile.

Essendo i pedali del 2021 non speravo nè pretendevo assistenze in garanzia.
Ho scritto quindi a Wahoo allegando foto con il solo intento di contribuire allo sviluppo considerato che si tratta di un difetto diffuso.

Senza battere ciglio me ne hanno spedito un set nuovo.
Li ringrazio quindi molto.

Quelli che avevo hanno sempre avuto un leggero gioco assiale, questi invece no.
Grazie ancora.

Vedi l'allegato 490923
Ottimo, quindi ci si può buttare su whaoo per sostituire i vecchi speedplay ormai introvabili nuovi ma solo usati.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.211
12.867
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dopo anni con le tacchette classiche ho acquistato quelle nuove di Wahoo, non riesco a capire se devo montare lo stesso l'adattatore in plastica sotto la tacchetta anche se ho scarpe a 4 fori o se posso montarla direttamente come facevo prima, inoltre mi sembrano molto leggere come materiali, non danno molto il senso di robustazza come le altre. Voi come vi trovate?
Qualcuno sa se Gaerne fa ancora qualche modello a 4 fori? Ho mandato mail ma non hanno risposto.

Sulla suola a 4 fori che fanno in pochi, ovviamente non serve l'adattatore, si consiglia la lastrina di acciaio di protezione perché altrimenti la suola rimane esposta.

IMG_1281.jpeg

• Mi piace
Reactions: bad

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ottimo, quindi ci si può buttare su whaoo per sostituire i vecchi speedplay ormai introvabili nuovi ma solo usati.
Io sto usando ancora gli speedplay x, ne ho tre paia, andrebbero ancora alla grande ma taçhette introvabili... gli zero li avevo provati ma preferendo gli x.
A un certo punto immagino dovrò cambiare in blocco i pedali su tutte le bici :-(

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io sto usando ancora gli speedplay x, ne ho tre paia, andrebbero ancora alla grande ma taçhette introvabili... gli zero li avevo provati ma preferendo gli x.
A un certo punto immagino dovrò cambiare in blocco i pedali su tutte le bici :-(

io sto usando le tacchette di aliexpress "aero" (quelli con la gomma sotto).

non sono gli originali ma fanno il loro lavoro

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sulla suola a 4 fori che fanno in pochi, ovviamente non serve l'adattatore, si consiglia la lastrina di acciaio di protezione perché altrimenti la suola rimane esposta.

Vedi l'allegato 490924
Alla fine, attraverso un rivenditoreche ha chiamato in Gaerne, mi hanno fatto un paio di scarpe con suola 4 fori con due solette rimaste dalla produzione che non verrà più fatta. Ho montato le tacchette whahoo e dopo diverse uscite mi sembra che nonostante l'aspetto più leggerino funzionino bene.

• Mi piace
Reactions: WNC2