Pedali speedplay

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Vale la pena spendere 400€ per una scarpa con suola a 4 fori (Lake & c) per avere 3mm di stack in meno rispetto a quello che si ottiene e con gli adattatori per suola a 3 fori ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vale la pena spendere 400€ per una scarpa con suola a 4 fori (Lake & c) per avere 3mm di stack in meno rispetto a quello che si ottiene e con gli adattatori per suola a 3 fori ?
Inviando una mail a Vittoria,chiedi di farti mettere una suola in carbonio 4 fori ad un modello non top di gamma tipo le Veloce,così facendo non arrivi a quella cifra.
marketing@vittoria-shoes.com

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho provato ad inviare un’e-mail ma l’indirizzo che mi hai suggerito non é più attivo
Se ti puo' interessare , attraverso un negoziantre che ha chiamato in Gaerne ,sono riuscito a farmi fare le scarpe con suola 4 fori. Non le producono più, ma avendo ancora qualche suola in casa me le hanno fatte. Mi sembra 250 euro.

Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io avevo preso una volta in mano delle lake a 4 fori e sinceramente non sarei così sicuro nel dire che con 4 fori sono 3mm di stack guadagnato. Sicuramente guadagni 3mm tra esterno suola e pedale, rispetto all'utilizzo dell'adattamento in dotazione (che è +3mm) ma tra piede ed esterno suola con suola piatta 4 fori devi considerare dello stack aggiuntivo dato dallo spessore/ingombro della suola. Quanto più non saprei dire. Secondo me il sistema più sottile era quello con adattatore northwave (+0,5mm) ma queste scarpe non hanno più la qualità di una volta.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Di solito le scarpe che hanno la suola a quattro fori l'hanno come opzione in più, normalmente quindi è una scarpa che costa a prescindere 400 € e poi scegli se la vuoi la suola a tre o quattro fori.

sennò detta così sembra che la scarpa costi 400 € perché gli fanno quattro buchi invece che tre......

Reactions: bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Inviando una mail a Vittoria,chiedi di farti mettere una suola in carbonio 4 fori ad un modello non top di gamma tipo le Veloce,così facendo non arrivi a quella cifra.
marketing@vittoria-shoes.com

Cioè veramente ti fanno una scarpa praticamente custom, la scarpa che vuoi tu con la suola che vuoi tu, al prezzo normale della scarpa?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Dal mio punto di vista, come ho scritto più volte in precedenza, si, soprattutto se parliamo di Nimbl. La differenza però non è nella riduzione dello stack quanto nel diverso accoppiamento pedale-scarpa-tacchetta che si ha.
Con la suola 3 fori + adattatori si ha la tacchetta che comunque appoggia su un curva, pur sempre minima ma è un curva, ciò comporta un aggancio meno solido. La rigidità poi è leggermente diversa perchè ci sono pezzi di plastica in mezzo che fanno interferenza.
Con la suola 4 fori invece la tacchetta poggia su una superficie piatta in carbonio, dove metti una lamina di acciaio per proteggerla, e quando agganci la tenuta è pari a quella di un pedale Shimano con il classico rumore netto. L'aggancio è molto molto più saldo.
Aggiungici che togli circa 70g a scarpa di adattatori, che non fa schifo.
In più, hai la possibilità di inserire degli spessori qualora dovessi compensare diverse lunghezze di gamba con molta più facilità.
La differenza di stack è totalmente inutile come vantaggio.
A livello personale ho trovato più comoda la suola 4 fori perchè avendo una superficie piatta di appoggio ho zero punti di pressione sulla pianta del piede, però ripeto, è una cosa personale.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Cioè veramente ti fanno una scarpa praticamente custom, la scarpa che vuoi tu con la suola che vuoi tu, al prezzo normale della scarpa?
Sì,fino a quando Vittoria era autonoma,alla mail che ho messo sopra chiedevi la possibilità di mettere la suola in carbonio 4fori su scarpe non top di gamma.
L’importante che fossero modelli con tomaie compatibili con quella suola stessa.
Al modello Veloce mi hanno fatto questo lavoro,con un sopvrapprezzo di 50€ se non erro.
Insomma,spesi sulle 250 anziché le Revolve che vengono sulle 400€ dove la suola Speedplay è persista da catalogo.
Avendo anche le Revolve,la calzata e i materiali sono però tutt’altra cosa rispetto alle Veloce.
Le Veloce le utilizzo sui rulli,le Revolve in strada.
In casa Vittoria,sempre 4 fori ho anche le Velar in pelle di canguro,forse la tomaia più comoda,ma troppo bassa alla caviglia che non li dà stabilità.

Hyper cycling su Aly fa scarpe con suole 4fori avvolgente tupo Lake/Nimbl,sempre con prezzi non al di sotto delle 250€,ma sembrano davvero fatte bene.

Reactions: Kogeo and WNC2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
In merito al fatto se conviene o meno spendere 400€ per scarpe 4fori,anche per me la è no!
Preciso…tenendo conto che le suole 4fori,sono destinate solo ad alcuni brand e solo sui modelli top di gamma,le 400€ sono innanzitutto scarpe dalla tecnologia e dai materiali top e ho per avere 4 fori.
Se uno ha il budget limitato,non avrei dubbi a prendere le 3fori,per me è invece imprescindibile la suola in carbonio su strada.

Reactions: scico

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io non le trovo su Ali