Pedali speedplay

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

Se può esserti utile su scarpe specialized n 42 da punta a centro tacchetta sono 10 cm;tacchetta tutta dietro.
Ciao Gianni

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Anch'io sulle Sidi con l'adattatore non sono riuscito a rispettare il giusto posizionamento della tacchetta,ho 44 e mi mancavano quasi 8mm,con le Lake 4 fori nessun problema.La piastrina in acciaio la dovresti trovare dove vendono le scarpe per Speedplay.
Il consiglio che ti posso dare e' quello di vendere le Sidi ed andare sulle Lake 401 4 fori o le 331,e' un'altro mondo a confronto delle Sidi.Io avevo le Sidi Ergo2 e sono passato ad un modello base Lake (Cx236) e ti posso dire che come comodita' c'e' un abisso.

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
nella Ergo 3 il sistema di ventilazione è sulla punta della suola spostando la tacchetta rossa! anche io uso gli Speedplay sulle ergo 3 e mi trovo da dio..una volta settato il giusto flottaggio vanno che sono una meraviglia!

Chopper

Maglia Gialla
in più di un'occasione, specie in fuorisella, il piede sinistro ha toccato la pedivella, forse si salvano le ginocchia ma i tendini di achille secondo me si stressano.

Nemorino sembra tu stai affrontando la cosa con troppa "isteria" (provo tutto subito).
Il flottaggio è AMPIAMENTE regolabile e non ha nessun senso (salvo casi specifici) tenerlo completamente libero.
A differenza di altri pedali puoi regolare in maniera indipendente l'angolo concesso al piede verso l'esterno e verso l'interno, e non sei obbligato ad avere identico settaggio per il destro e per il sinistro.
Questo permette al pedale di adattarsi alla pedalata.
Ovviamente occorre un corretto settaggio.

Io ho fatto così:
- bici ferma in garage e flottaggio completamente aperto
- attacco e provo a muovere il piede
- prima mi concentro sul flottaggio verso l'interno poi su quello esterno
- procedo stringendo la vite fono a che il piede può muoversi liberamente per quello che è il suo naturale movimento nella pedalata e che quando il movimento diventa più ampio del dovuto parte lo sgancio.

Non so se mi sono spiegato.
Mentre si pedala (sia seduti che fuorisella) non si arriva mai a toccare il limite di flottaggio ma basta poco per raggiungerlo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ciao, grazie per le dritte ma ho ben compreso sia il sistema di regolazione che le modalità di regolazione

Oggi ho voluto, più per curiosità, sperimentare il flottaggio libero per capire come si comportano piedi e caviglie in assenza di costrizione... Un esperimento fine a se stesso (al di là del fatto che qualcuno forse su suggerimento di Emanuele consigliava di partire in un flottaggio massimo).

Saziata questa curiosità provvederò a regolare il flottaggio come scritto sopra.. Un 5 gradi verso l'esterno e un minimo flottaggio verso l'interno.

Hai ragione sulla mia isteria ma sono curioso in modo compulsivo... E mi piace sperimentare, scoprire, esplorare (e qualche volta ho fatto qualche danno :) )

Scherzi a parte ora devo risolvere sta cosa delle scarpe perché ho bisogno di poter spostare indietro le tacchette di altri 2 mm e vorrei capire come vanno ste sidi 4 fori con quel montarozzo che mi incuriosisce parecchio..

Ma le lake hanno una struttura simile sulla suola o sono più "normali"?

Vorrei anche capire come funziona il bloccaggio dello scorrimento de i "cursori" sulla suola delle sidi 4 fori

Vedremo

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Hai ragione sulla mia isteria ma sono curioso in modo compulsivo... E mi piace sperimentare, scoprire, esplorare (e qualche volta ho fatto qualche danno :) )

Grandissimo! è cosi che deve essere! ovvio può capitare di sbattere la testa contro un muro ma se c'era quella possibilità è giusto provarla! perchè come si è rivelata una cagata poteva rivelarsi una soluzione interessante!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grandissimo! è cosi che deve essere! ovvio può capitare di sbattere la testa contro un muro ma se c'era quella possibilità è giusto provarla! perchè come si è rivelata una cagata poteva rivelarsi una soluzione interessante!

Per me è un finto stress e un gran divertimento :) e, come scrivi tu, spesso ne escono anche esperienze interessanti e da condividere con gli altri.

Comunque sull'arretramento tacchette su sidi tre fori pensavo che "allungando" il foro di qualche mm con la punta di un trapano si potrebbe aggirare l'ostacolo

sulla suola sidi voi usate le viti corte (nere) o lunghe (cromate)?

Ultima modifica:

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Ciao Nemo,

Ho visto sul sito Speedplay che, per le Sidi con la 'zeppa', si devono mettere solamente la base del pedale e la piastra inferiore:
[url]http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=shoeguide.roadfinalzero&modelid=119[/URL]

La placchetta per evitare l'usura della suola é opzionale.
Credo che questo permetta di recuperare i millimetri persi dalla forma della suola.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

esiste un adattatore che ti permette di arretrare le tacchette di un altro centimetro si chiama Speedplay Cleat Extender Base Plate Kit http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.thumbs&cgid=4

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

sono curioso di capire se e come incida nella dinamica della pedalata quella strana zeppa

perchè se montate le tacchette su di una SIDI 3 fori la tacchetta aderisce al profilo della suola in maniera molto più omogenea tra parte anteriore e posteriore

questa zeppa fa sì che la tacchetta sia posizionata in modo decisamente più insolito, o almeno così pare, con la parte posteriore più bassa della parte anteriore e così facendo si crea una sorta di "rialzo" del profilo del piede nel gesto della pedalata, un cuneo che potrebbe ottimizzare e auitare a "perpendicolarizzare" al massimo la spinta

non so se mi sono spiegato

ma se così fosse non vedo perchè non farla anche per le altre scarpe... alla fine che si tratti tacchette SP o look o time, quel cuneo potrebbe incidere in ogni caso, nel bene e nel male

esiste un adattatore che ti permette di arretrare le tacchette di un altro centimetro si chiama Speedplay Cleat Extender Base Plate Kit [url]http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.thumbs&cgid=4[/URL]

grazie!

sarà facilmente reperibile in Italia?!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque ho visto sul sito Beltrami che il mio negoziante è rivenditore speedplay.... una volta gli ho chiesto info e non me ne ha parlato benissimo di sti pedali... forse non era ancora rivenditore :)

potrei passare e chiedere a lui se ha tutti gli aggeggini speedplay e magari ha pure le ergo3 4 fori in visione

chissà mai che sidi si decida a produrre le ergo 3 4 fori anche rosse/nere/bianche che trovo meno "da infermiere" di quelle tutte bianche

sono un po' "titubante" sugli altri marchi di scarpe... con sidi mi trovo perfettamente ed esteticamente non hanno rivali

lake saranno anche ottime scarpe ma le trovo bruttissime... e come qualità a prima vista mi sembrano inferiori alle sidi