cioè la versione per speedplay non mantiene la suola ventilata che sembra essere la principale caratteristica delle ergo3?
no
e se guardi le foto che, apposta, ho messo, noti che manca la modifica presente sulle ergo 3 tre fori per l'aerazione
cioè la versione per speedplay non mantiene la suola ventilata che sembra essere la principale caratteristica delle ergo3?
no
e se guardi le foto che, apposta, ho messo, noti che manca la modifica presente sulle ergo 3 tre fori per l'aerazione

domanda: ho montato le tacchette su di un paio di SIDI con suola full carbon a tre fori... possibile che non riesca a raggiungere l'arretramento della tacchetta da me desiderato (cazzarola ho un 43 e il massimo che mi permette di impostare l'adattatore nero è 95 mm scarsi punta - centro pedale quando avrei bisogno di un paio di mm in più)
voi come fate?
oggi 60 km vallonati a ritmi elevati con speedplay con flottaggio "full" (senza alcun limite di impostazione, viti completamente aperte)
che dire... inizialmente strano, i piedi andavano da tutte le parti, poi la situazione è migliorata ma non mi trovo e sinceramente non vedo nemmeno l'utilità di un flottaggio così ampio
in più di un'occasione, specie in fuorisella, il piede sinistro ha toccato la pedivella, forse si salvano le ginocchia ma i tendini di achille secondo me si stressano.
provvederò a limitare il flottaggio del piede verso l'interno lasciandolo un po' libero di andare verso l'esterno ma senza esagerare
domanda: ho montato le tacchette su di un paio di SIDI con suola full carbon a tre fori... possibile che non riesca a raggiungere l'arretramento della tacchetta da me desiderato (cazzarola ho un 43 e il massimo che mi permette di impostare l'adattatore nero è 95 mm scarsi punta - centro pedale quando avrei bisogno di un paio di mm in più)
voi come fate?
altra domanda: se compro le scarpe 4 fori si riescono a posizionare meglio le tacchette?
Ho visto che per montare le tacchette su di una suola a 4 fori è necessaria una piastra in acciaio da interporre tra tacchetta e carbonio... ma questa dove si prende?
in più di un'occasione, specie in fuorisella, il piede sinistro ha toccato la pedivella, forse si salvano le ginocchia ma i tendini di achille secondo me si stressano.
nella Ergo 3 il sistema di ventilazione è sulla punta della suola spostando la tacchetta rossa! anche io uso gli Speedplay sulle ergo 3 e mi trovo da dio..una volta settato il giusto flottaggio vanno che sono una meraviglia!
Le ergo 3 a tre fori... Nelle ergo 3 a quattro fori non c'é il sistema di ventilazione

Nemorino sembra tu stai affrontando la cosa con troppa "isteria" (provo tutto subito).
Il flottaggio è AMPIAMENTE regolabile e non ha nessun senso (salvo casi specifici) tenerlo completamente libero.
A differenza di altri pedali puoi regolare in maniera indipendente l'angolo concesso al piede verso l'esterno e verso l'interno, e non sei obbligato ad avere identico settaggio per il destro e per il sinistro.
Questo permette al pedale di adattarsi alla pedalata.
Ovviamente occorre un corretto settaggio.
Io ho fatto così:
- bici ferma in garage e flottaggio completamente aperto
- attacco e provo a muovere il piede
- prima mi concentro sul flottaggio verso l'interno poi su quello esterno
- procedo stringendo la vite fono a che il piede può muoversi liberamente per quello che è il suo naturale movimento nella pedalata e che quando il movimento diventa più ampio del dovuto parte lo sgancio.
Non so se mi sono spiegato.
Mentre si pedala (sia seduti che fuorisella) non si arriva mai a toccare il limite di flottaggio ma basta poco per raggiungerlo.

Hai ragione sulla mia isteria ma sono curioso in modo compulsivo... E mi piace sperimentare, scoprire, esplorare (e qualche volta ho fatto qualche danno :) )

Grandissimo! è cosi che deve essere! ovvio può capitare di sbattere la testa contro un muro ma se c'era quella possibilità è giusto provarla! perchè come si è rivelata una cagata poteva rivelarsi una soluzione interessante!![]()
Ciao Nemo,ma ho visto le sidi 4 fori:
![]()
![]()
ma non sono "strane".. nel senso quella zeppa sotto la suola non crea un dislivello suola-tacchetta (nel punto preciso di contatto del pedale) superiore a quello che si ottiene con l'adattatore sulle suole 3 fori?
se poi consideriamo che c'è pure la placchetta in acciaio da mettere tra suola e tacchetta
e come si cammina con quelle scarpe... immagino sia peggio che con le 3 fori e adattatore (che già è complicato)
e ad ogni modo le scarpe in questione non hanno la suola ventilata come le ergo3 a 3 fori
mi sta passando la convinzione di vendere le ergo 3 a tre fori per prendere le 4
qualcuno le ha già provate?
voi come fate?
Ciao Nemo,
Ho visto sul sito Speedplay che, per le Sidi con la 'zeppa', si devono mettere solamente la base del pedale e la piastra inferiore:
http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=shoeguide.roadfinalzero&modelid=119[url]http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=shoeguide.roadfinalzero&modelid=119[/URL]
La placchetta per evitare l'usura della suola é opzionale.
Credo che questo permetta di recuperare i millimetri persi dalla forma della suola.
esiste un adattatore che ti permette di arretrare le tacchette di un altro centimetro si chiama Speedplay Cleat Extender Base Plate Kit [url]http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.thumbs&cgid=4[/URL]

Questo è quello che mi ha consigliato Juri.provvederò a limitare il flottaggio del piede verso l'interno lasciandolo un po' libero di andare verso l'esterno ma senza esagerare
forse hai bisogno solamente di questi spessori che possono aiutare [url]http://www.bikefit.com/p-9-8-pack-speedplay-cleat-wedges.aspx[/URL]