Pedali speedplay

helix

Novellino
22 Giugno 2012
4
0
Visita sito
Bici
felt, bellini

;)

qualche impressione a breve!

p.s. ho letto in precedenza di qualcuno che si è cimentato con delle "pezze" per avere una superficie più grippante sulla piastra del cleat.. per ora (se ho ben compreso) con scarso successo però.. o sbaglio? :) Di mio, dovessi provarci (e non escludo di farlo, se decido definitivamente per questo sistema), probabilmente userei banalmente una resina bicomponente tipo Araldite: la "spalmi" su e crei quel tanto di strato che basti per fare da antiscivolo.. dopodichè essendo su base d'alluminio, lo rimuovi con cutter quando devi armeggiare (avendo l'accortezza, ovviamente, in fase di applicazione di coprire le viti con del nastro, se no ti si intasano.. :D).
 
Ultima modifica:

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
appena montati, non ho ancora avuto la possibilità di provarli.
Qualche difficoltà nell'aggancio/sgancio, anche perchè al momento sono abbastanza duri, speriamo, come letto sul forum,. che si "smollino" con l'uso.

Per chi fosse interessato li ho presi, penso ad un ottimo prezzo, da un rivenditore estero: ordinati ieri mattina consegnati stamattina.

o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
appena montati, non ho ancora avuto la possibilità di provarli.
Qualche difficoltà nell'aggancio/sgancio, anche perchè al momento sono abbastanza duri, speriamo, come letto sul forum,. che si "smollino" con l'uso.

Per chi fosse interessato li ho presi, penso ad un ottimo prezzo, da un rivenditore estero: ordinati ieri mattina consegnati stamattina.

o-o

Che modello hai preso, perno in titanio ?
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.236
24
Visita sito
Li ho montati sulle 4 fori nuove,a me sembrano montati identici(stessa posizione e stesso flottaggio)ma non so come mai il tallone dx mi va verso l'esterno dopo un po' che pedalo.Non si possono regolare come i look con la parte dx/sx piu' verso l'alto/basso?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ho montato le tacchette su scarpa 3 fori + adattatore .
Leggo di regolazione laterale ( viino o lonano dalle pedivelle ).
non sto parlando del floating.

Ma non capisco: la tacchetta di metallo ha 4 asole che non possono scorrere lateralmente perche le 4 viti sono tutte internevverso la punta e tutte esterne verso il tacco = non possono scorrere LATERALMENTE.....;nonzo%

info ?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
bella affermazione..... ma non capsco COME....

Le viti sul supporto 4/3 fori scorrono solo in verticale.
Le viti sul supporto in metallo scorrerebbero in orizzontale, ma sono a fine corsa obbligate....;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa, andavo a memoria e ho invertito

Con il supporto in plastica decidi avanzamento avanti e indietro

Con la tacchetta vera e propria decidi posizione orizzontale

Sposti dx - sx

Dove sta il problema?

Non si parla di ruotare la tacchetta ma di spostarla parallelamente (tutte le viti devono essere nella stessa posizione della rispettiva asola)

Viti tutte verso l'interno aumenti fattore q (distanza pedale piede) tutte verso l'esterno avvicini alla pedivella, poi puoi scegliere posizioni intermedie
 

Chopper

Maglia Gialla
Viti tutte verso l'interno aumenti fattore q (distanza pedale piede) tutte verso l'esterno avvicini alla pedivella, poi puoi scegliere posizioni intermedie

Esatto
3.jpg_630.jpg

Foto da Ciclismo.it
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Montaggio tacchetta aggancio:

[FONT=.HelveticaNeueUI]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=86612&stc=1&d=1354992348[/FONT]
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    77,6 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Agganciato al pedale per regolare la posizione:

[FONT=.HelveticaNeueUI]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=86611&stc=1&d=1354992238[/FONT]
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,2 KB · Visite: 100

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
intanto ringrazio pubblicamente Emanuele che mi ha dato spiegazioni al telefono.
Poi lo ringrazio per le foto: ho capito ( credo) il mio inghippo.
Ovvio che so coda significa fare scorrere asole lateralmente:mrgreen:
ma le mie vite sono in contrapposizione = non puo' scorrere nulla.
Dalle foto ho capito che nella scatola erano invertite le placchette metalliche.

Quelle gialle riportano la scritta right/left ( e le ho messe giuste) .............mentre le tacchette di ferro NO ...ed io le ho invertite.:cry:
Provo a girare il tutto e vedere se riesco ad avere leviti CENTRATE SULLE ASOLE!

visto che ci sono: anche le tacchette di adattamento nere hanno lato D/S ????



x EMA: 98 mm dalla punta suola....ma quelle DEL TU BABBO son tg 43... ma le tacchette non sembrano essere a 98mm.......o perlomeno son diverse dalle mie tg43 !!!!
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
intanto ringrazio pubblicamente Emanuele vhe mi ha dato pegazioni al telefono.
Poi lo ringazio per le foto: ho capito ( credo) il mio inghippo.
Ovvio che so coda significa fare scorrere asole lateralmente:mrgreen:
ma le mie vite sono in contrapposizione = non puo' scorrere nulla.
Dalle foto ho capito che nella scatola erano invertite le placchette metalliche.

Quelle gialle riportano la scritta right/left ( e le ho messe giuste) .............mentre le tacchette di ferro NO ...ed io le ho invertite.:cry:
Provo a girare il tutto e vedere se riesco ad avere leviti CENTRATE SULLE ASOLE!

visto che ci sono: anche le tacchette di adattamento nere hanno lato D/S ????

Gli adattatori puoi invertirli ma le tacchette no, ci hai messo impegno x farlo! :mrgreen:
Non sei il primo che inverte le tacchette o parte di esse, comunque.
Certo che aprire la scatola degli speedplay non è come aprire un prodotto Apple dove ci sta il minimo indispensabile :mrgreen:
Se hai bisogno rispetto alle mie indicazioni telefoniche manda sms e ti richiamo
Oppure mail e ti invio altre foto!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
dai...non prendermi per il c@@o.......:-x

non ho invertito le tacchette gialle!!! li c'e' scritto il verso.
invece sul pezzo metallico GOLD non c'e' scritto nulla del verso.Neanche sulle istruzioni ...

okkio che se mi fai arrabbiare ti STRAPPO TUTTI I CAPELLI :rosik:;nonzo%:rosik:;nonzo%
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dai...non prendermi per il c@@o.......:-x

non ho invertito le tacchette gialle!!! li c'e' scritto il verso.
invece sul pezzo metallico GOLD non c'e' scritto nulla del verso.Neanche sulle istruzioni ...

okkio che se mi fai arrabbiare ti STRAPPO TUTTI I CAPELLI :rosik:;nonzo%:rosik:;nonzo%
Per i capelli faresti presto .:-x Eh eh ehScherzi a parte parlo proprio della placchetta metallica, un paio di volte l ho trovata invertita... Fra l altro si fa pure fatica con le viti a chiuderla, ci devi bestemmiare dietro un attimo. .:-x o-o
Torniamo a noi: tienimi aggiornato.
Ciao!