Pedali speedplay

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il grasso esce perchè il pedale spurga il grasso presente in eccesso

poi smette

io li ingrasso quando girano un po' troppo liberi... a volte arrivano ad avere anche un filo di gioco sull'asse e lì significa che l'ingrassaggio è urgente

può poi accadere che uno li utilizzi in condizioni climatiche estreme, sotto pioggia, d'inverno etc. e allora anche se girano ancora pastosi conviene metterci grasso (e vedrai il grasso sporco uscire dall'altra parte)

io e tanti altri consigliano il grasso "marino" ovvero grasso bianco al litio in quanto protegge meglio di altri il pedale da agenti esterni, non è dilavabile con acqua e anche sporco che viene su dalla strada (es. sale), è denso al punto giusto etc.

costa 3 euro al brico

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
il grasso esce perchè il pedale spurga il grasso presente in eccesso

poi smette

io li ingrasso quando girano un po' troppo liberi... a volte arrivano ad avere anche un filo di gioco sull'asse e lì significa che l'ingrassaggio è urgente

può poi accadere che uno li utilizzi in condizioni climatiche estreme, sotto pioggia, d'inverno etc. e allora anche se girano ancora pastosi conviene metterci grasso (e vedrai il grasso sporco uscire dall'altra parte)

io e tanti altri consigliano il grasso "marino" ovvero grasso bianco al litio in quanto protegge meglio di altri il pedale da agenti esterni, non è dilavabile con acqua e anche sporco che viene su dalla strada (es. sale), è denso al punto giusto etc.

costa 3 euro al brico
ok grazie mille , quindi anche quello al litio della weldtite va bene??? lo uso su mov. centrale e pedali look , è denso e credo possa andare anche per gli speedplay

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok grazie mille , quindi anche quello al litio della weldtite va bene??? lo uso su mov. centrale e pedali look , è denso e credo possa andare anche per gli speedplay

sì il grasso bianco al litio va bene di qualsiasi marca...

poi non farti troppe paranoie, io li ho ingrassati poche settimana fa a distanza di 2000/2500 km dall'ultimo ingrassaggio e ancora giravano pastosi e il grasso che è uscito dall'asse era appena appena grigio

se i pedali sono "scarichi" e hanno macinato km, quando ci infili grasso, dal lato asse esce un grasso molto meno denso e nero o comunque molto sporco

secondo me una volta ingrassati bene, salvo che tu ci faccia la parigi brest parigi sotto la pioggia o per motivi particolari noti che girano troppo molli, ha senso pensare a reingrassarli ogni 2500/3000 km

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Buongiorno a tutti , mi serve davvero il vostro aiuto , ho montato gli speedplay zero stainless , gia dopo la prima uscita il pedale dx ha spurgato un pochino di grasso dalla parte dell'ingresso dell'asse ( opposta alla vita per ingrassare ) ,alla seconda uscita idem , però la quantita sembra leggermente maggiore , la cosa è " normale" ossia può essere dovuta ad un eccesso di grasso nel pedale che esce fuori ???? i pedali non girano liberi quindi del grasso all'interno c'è ne dovrebbe essere , visto che hanno appena 70 km devo già ingrassarli per una maggiore sicurezza ??? anche perchè in questi giorno dovrei fare alcuni "lunghi " e non vorrei trovarmi con i pedali a secco !!!!!! Per ingrassare , il grasso Weldtite al teflon va bene ??? grazie a tutti !!!
io userò grasso verde shimano(lo stesso che loro mettono nei mozzi a sfere delle ruote),visto che all'interno del pedale c'è un cuscinetto a rulli(di quelli che non sono sigillati),più delicato.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ho visto i pedali Speedplay e ci sto facendo un pensierino per il mio compleanno. Ammetto che mi piacciono molto esteticamente, per la possibilità di scegliere un colore in particolare, ma vorrei provarli anche perché continuo ad avere un fastidio al ginocchio destro, alla rotula più o meno e, anche se non ė un dolore atroce mi dà fastidio in ogni caso. Vorrei sapere da chi li usa già se avete notato miglioramenti a livello delle articolazioni. Manutenzione: poiché non sono un McGyver vorrei sapere, visto gl'ultimi post, se necessitano di cure meticolose. Infine, vale la pena usarli se non si hanno gli scarpini con suola a 4 fori, che acquisterei in un momento successivo.

Ciao e grazieo-o

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Dopo anni di look sono passato a speedplay.. Non tornerò più indietro. Uso sidi a 3 fori,con gli adattatori nessun problema.. Chiaramente pero' il prossimo paio di scarpini sarà a 4 fori.. L'unica "pecca" che ho trovato e' quella di doverli ingrassare di tanto in tanto.. Due minuti di impegno..

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ciao, ho visto i pedali Speedplay e ci sto facendo un pensierino per il mio compleanno. Ammetto che mi piacciono molto esteticamente, per la possibilità di scegliere un colore in particolare, ma vorrei provarli anche perché continuo ad avere un fastidio al ginocchio destro, alla rotula più o meno e, anche se non ė un dolore atroce mi dà fastidio in ogni caso. Vorrei sapere da chi li usa già se avete notato miglioramenti a livello delle articolazioni. Manutenzione: poiché non sono un McGyver vorrei sapere, visto gl'ultimi post, se necessitano di cure meticolose. Infine, vale la pena usarli se non si hanno gli scarpini con suola a 4 fori, che acquisterei in un momento successivo.

Ciao e grazieo-o
Secondo me il problema alle articolazioni te lo può risolvere un ortopedico o il biomeccanico.
Io ho avuto parecchi benefici perchè mi hanno messo i pedali e le tacchette con le corrette misure infatti da quando uso speedplay pedalo molto più composto (sempre straccio) almeno sono guardabile:mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Dopo anni di look sono passato a speedplay.. Non tornerò più indietro. Uso sidi a 3 fori,con gli adattatori nessun problema.. Chiaramente pero' il prossimo paio di scarpini sarà a 4 fori.. L'unica "pecca" che ho trovato e' quella di doverli ingrassare di tanto in tanto.. Due minuti di impegno..

mi sembra raccomandano l'ingrassaggio ogni 5000 km.
Per me si traduce in 2 volte l'anno
o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Ciao ragazzi,
Ho da poco preso degli speedplay. Il problema e che non riesco ad agganciarli. Ho provato ad allentare anche le 4 viti ma niente da fare.ho provato a spingere davvero forte ma niente da fare. C'e qualche trucco o qualche suggerimento?
Grazie

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
All'inizio sono un pò duretti, io ho risolto con un pò di lubrificante al silicone, sulle "molle" delle tacchete.

Oggi ho fatto lo stesso sforzo che feci sullo Stelvio per riuscire ad agganciare le tacchette... Ero tutto sudato in garage :wacko:....solo per agganciare dei pedali... Domani prima uscita con i nuovi pedali, spero almeno di non cadere...

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ciao ragazzi,
Ho da poco preso degli speedplay. Il problema e che non riesco ad agganciarli. Ho provato ad allentare anche le 4 viti ma niente da fare.ho provato a spingere davvero forte ma niente da fare. C'e qualche trucco o qualche suggerimento?
Grazie

Non spingere con la bici ferma..! Fai solo fatica e basta..

Parti con il pedale solo appoggiato e Agganciali pedalando,ruotando leggermente la caviglia verso l'esterno quando sei al pmi

• Mi piace
Reactions: Mirco1980

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Comunque dopo le prime difficoltà incomincio ad amare questi speedplay! Ci sto prendendo confidenza, e dopo i primi agganci duri, stanno prendendo il "gioco" giusto. li consiglierei a tutti. Le regolazioni micrometriche della fluttuazione sono impagabili. Presto proverò la posizione fissa, con la possibilità di tornare a qualche grado di fluttuazione in caso di dolori alle articolazioni, il tutto con la stessa tacchetta!