Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io una volta son passato a piedi dove avevan spanto cemento ancora in polvere.... non ti dico quando son rimontato in bici. Sembrava che si spaccassero. Dagli na lavata o metti un pizzico di grasso di vasellina.... Ocio a non volare poi. Oppure hai tacchette con plastica dure e vecchie

• Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io una volta son passato a piedi dove avevan spanto cemento ancora in polvere.... non ti dico quando son rimontato in bici. Sembrava che si spaccassero. Dagli na lavata o metti un pizzico di grasso di vasellina.... Ocio a non volare poi.

Grazie, ci provero'. Il giorno prima avevo fatto della manutenzione e avevo messo un velo di olio, visto che iniziavano a fare qualche rumorino.
Pensavo fossero anche le tacchette, oramai sono due anni almeno che le uso e potrei anche cambiarle (la parte anteriore e' molto consumata).

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
i cuscinetti lavorano entrambe sul perno: quello più grande vicino alla pedivella, proprio sotto la ghiera da svitare, mentre quello piccolo è a pressione nel corpo pedale dalla parte opposta dell'asse (all'esterno).
i cuscinetti non sono mai avvitati, ma inseriti a pressione per interferenza.
il cuscinetto grande si toglie facilmente, anche perché puoi agire senza troppa delicatezza, visto che poi lo butti... per togliere quello piccolo, in fordo al pedale, io ho tribolato un po', poi ci sono riuscito usando una barra filettata di diametro leggermente inferiore al perno, inserendola, facendo un minimo di leva e tirando.
devi invece fare attenzione ad inserire e portare bene in battuta i cuscinetti nuovi; per quello piccolo lo spingi all'inerno del pedale con una barra di diametro uguale al cuscinetto, in modo da forzare su entrambe le piste del cuscinetto stesso (non solo su quella interna!), mentre per il cuscinetto grande devi trovare qualcosa che spinga su tutte e due le piste o almeno su quella interna, che è quella che viene ad essere forzata sull'asse. non forzare invece solo sulla pista esterna, rovineresti il cuscinetto!

le basi in metallo come ti detto si sostituiscono svitando le due vitine sotto, e si trovano on line. sono un po' care, vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/TIME-Plattf...019947?hash=item48e2d168ab:g:WLkAAOSwRYReg4zT

le tacchette (che se non ricordo male sono di un unico tipo) danno una libertà angolare ben superiore ai due gradi: io ho scelto questo tipo di pedali proprio per questa caratteristica, visto che ho problemi alle ginocchia.
Non ho più avuto tempo di provarli e chiuderli per l'utilizzo. Ora che li ho ripresi in mano e controllato il cuscinetto grande, benchè scorre bene ho aperto la protezione ed ho notato che la gabbia è a pezzi. Volevo provvedere alla sostituzione ma mi hanno chiesto 24 euri per tutti e due marca SKF. Ma prima di procedere all'acquisto volevo prima estrarli daslla sua sede. Ho trovato un anellino infilato nella scalanatura del perno che blocca il cuscinetto. Una volta tolto l'anello ho veramente poco spazio per infilarci qualcosa dietro ed estrarlo. Basta che spingo la plastica rossa, tenendo in morsa il perno e così si sfila anche il cuscinetto? Non è che c'è un altro anellino tra plastica e cuscinetto dietro nascosto?
Ho segnato con una freccia l'anello mentre in blu lo spazio a disposizione.

Un ultima cosa. Premetto che ho messo la "Q" interna alla scarpa in modo da averla più vicino possibile alla pedivella. Quando ho agganciato la scarpa al pedale, mi sono accorto che oltre a fluttuare, se tengo ferma e diritta la scarpa, ho anche uno spostamento laterale verso l'esterno- interno. E' normale? Io sapevo che potevo tenere la scarpa più o meno lontana dalla pedivella, ma non di avere anche un gioco laterale al centro.

Allegati

• IMG_20200514_232139.jpg
    IMG_20200514_232139.jpg
    229,1 KB · Visite: 26

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho più avuto tempo di provarli e chiuderli per l'utilizzo. Ora che li ho ripresi in mano e controllato il cuscinetto grande, benchè scorre bene ho aperto la protezione ed ho notato che la gabbia è a pezzi. Volevo provvedere alla sostituzione ma mi hanno chiesto 24 euri per tutti e due marca SKF. Ma prima di procedere all'acquisto volevo prima estrarli daslla sua sede. Ho trovato un anellino infilato nella scalanatura del perno che blocca il cuscinetto. Una volta tolto l'anello ho veramente poco spazio per infilarci qualcosa dietro ed estrarlo. Basta che spingo la plastica rossa, tenendo in morsa il perno e così si sfila anche il cuscinetto? Non è che c'è un altro anellino tra plastica e cuscinetto dietro nascosto?
Ho segnato con una freccia l'anello mentre in blu lo spazio a disposizione.

Un ultima cosa. Premetto che ho messo la "Q" interna alla scarpa in modo da averla più vicino possibile alla pedivella. Quando ho agganciato la scarpa al pedale, mi sono accorto che oltre a fluttuare, se tengo ferma e diritta la scarpa, ho anche uno spostamento laterale verso l'esterno- interno. E' normale? Io sapevo che potevo tenere la scarpa più o meno lontana dalla pedivella, ma non di avere anche un gioco laterale al centro.
come ti dicevo in mp, riporto qui a beneficio di chi fosse interesstao: se non ricordo male io ho preso un cilindretto metallico, abbastanza lungo da sporgere oltre la filettatura del pedale, l'ho appoggiato alla ghiera di plastica e con qualche (cauta) martellata col martello di gomma ho sbloccato il cuscinetto che si è sfilato.
il tutto tenendo il perno del pedale in verticale, in modo che l'estremità esterna (la parte opposta a quella filettata) appoggi su qualcosa di solido durante le martellate.

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un mesetto fa ho iniziato ad avere strane sensazioni durante la pedalata sul pedale dx, c'era qualcosa che non andava, la tacchetta non era stabile come al solito. Ho lasciato la bici per 20 gg per lavoro e ripresa oggi per un giretto, stesse sensazioni. Ho controllato decide di volte la tacchetta pensando fosse "andata", alla fine ho deciso di controllare il pedale e ho visto che si è crepato. Qualcuno ha riscontrato problemi simili?

Allegati

• IMG_20200816_231531.jpg
    IMG_20200816_231531.jpg
    205,5 KB · Visite: 46
  • Sad
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Un mesetto fa ho iniziato ad avere strane sensazioni durante la pedalata sul pedale dx, c'era qualcosa che non andava, la tacchetta non era stabile come al solito. Ho lasciato la bici per 20 gg per lavoro e ripresa oggi per un giretto, stesse sensazioni. Ho controllato decide di volte la tacchetta pensando fosse "andata", alla fine ho deciso di controllare il pedale e ho visto che si è crepato. Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
Un compagno di squadra l'altro giorno...
... ragazzi spingete troppo ... :azz

scherzi a parte, piuttosto stupefacente. Se il pedale non ha preso colpi, proverei a scrivere all'azienda.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
... ragazzi spingete troppo ... :azz

scherzi a parte, piuttosto stupefacente. Se il pedale non ha preso colpi, proverei a scrivere all'azienda.

Ho mandato già la foto al negoziante il quale mi ha detto che quasi sicuramente passano in garanzia. Il problema è che non so se fidarmi ancora, presi questi pedali senza andare su quelli più leggeri proprio per non avere di questi problemi....

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.757
33.085
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No mai,e li uso da parecchi anni!