Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
E' un pò strano, prova a scollare e reincollare il tutto magari aggiungendo un pò più di mastice oppure lasciando asciugare prima quello che sta sul cerchio!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Condivido

Il mastice vittoria se messo bene garantisce un incollaggio incredibile, roba che se non vuoi sudare sette camicie per poi scollarlo devi mettere davvero un filo di mastice e stop

Magari se ci dici che metodo utilizzi per incollare il tubolare ti diciamo se sbagli o cosa puoi migliorare
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
Come metodo applico uno strato leggero leggero di mastice su cerchio e tubolare, dopodichè lascio riposare un paio di ore.
Quindi applico il mastice sul cerchio, mezz'oretta e monto il tubolare.

Riposo un giorno e dopo pedalare!

Penso sia il riscaldamento del cerchio in discesa che mi piega il tubolare, l'alluminio scalda molto rispetto al carbonio.

è un problema che pare venga risolto con il biadesivo, ma avendo parecchie ruote su diverse bici preferisco restare sul vecchio mastice
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR


Il metodo è in parte corretto ma lo applicherei con più calma e magari aggiungendo un filo di mastice in più specie su fettuccia

La fettuccia nuova deve essere, almeno io faccio così, impregnata di mastice... Non devi esagerare ma nemmeno lesinare.
È la fettuccia stessa che ti dice quando c'è abbastanza colla, deve perdere ruvidità e porosità della stoffa ed apparire di fatto lucida e liscia.
Dopo un paio d'ore controlla la fettuccia e vedi se appare lucida e liscia in ogni sua parte, altrimenti rimedia aggiungendo sempre piccoli veli di mastice

Fatto questo (e il passaggio sul cerchio) aspetta e fai asciugare almeno 12 ore

Trascorse 12 ore applica un sottile velo di mastice sul cerchio (non dimenticare di stenderlo bene anche sui bordi della gola del cerchio) e SUBITO monta il tubolare, non aspettare mezz'ora

Se usi sto metodo col mastikone non avrai alcun problema
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fico, sembra decisamente più 'incollante' questo metodo.



Nei prossimi giorni proverò e farò sapere, anche se temo giri lo stesso...


È il metodo standard, quello che garantisce massima resa con minimo sbattimento (in pratica vanno via 5 minuti di tempo, non fosse per l'attesa delle 12 ore).

Volendo si possono fare anche più passate a distanza di tempo ma per me è inutile

Io ci incollo tubolari su ruote in alluminio e carbonio e l'unico problema è poi togliere il tubolare (l'ultima volta se non avessi avuto un coltello a lama piatta da mettere tra tubolare e cerchio non sarei riuscito a scollare il tubolare).

Ti consiglio anche di non trascurare la "messa in forma" del tubolare... Almeno 24h a 10 bar senza colla su di un cerchio in modo da fargli prendere appunto la forma
 
Reactions: jaca

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ma secondo te se lo lascio gonfiato tipo a 7-8 bar per 3-4 giorni e poi riprovo, posso trovare qualche beneficio????

Anche xkè poi una volta messi al loro posto prendono la forma e diventa tutto più semplice!!!

prima di montarli andrebbero sempre stirati su un cerchio e gonfiati anche a 9/10 bar, il montaggio dopo è molto semplificato.
Ti conviene prendere se non ce l'hai un cerchio per tubolare in alluminio da pochi soldi
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Devi riuscire a montarli sul cerchio così non serve a niente, fatti aiutare da qualcuno o guarda dei video su youtube sulle tecniche di montaggio, dopo li gonfi a 9/10bar e li lasci li una settimana, vedrai che vanno su molto meglio...
Io avevo degli sprinter da nuovi si faticava parecchio a metterli su poi li ho lasciati stirare su un cerchio in alluminio, gonfiati a 9bar e lasciati li 2 mesi, ogni tanto ci davo una gonfiatina...
Alla fine andavano su quasi da soli...
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

Lo sò lo sò ho esperienza con dei gatorskin una volta messi in posa poi diventa tutto più faccile.

Io avevo chiesto qualcosa di preliminare visto che non riesco a farlo salire sul cerchio di alluminio di prova!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Lo sò lo sò ho esperienza con dei gatorskin una volta messi in posa poi diventa tutto più faccile.

Io avevo chiesto qualcosa di preliminare visto che non riesco a farlo salire sul cerchio di alluminio di prova!!!

Io monto spesso i Competition da 25.
In effetti la prima calzata appena tolti dalla scatola è una bella lotta.

Di solito mi faccio aiutare da mio figlio per sommare le forze.
In ogni caso il problema principale è che tirando tende ad uscire dove era stato già messo sul cerchio, per evitare questo problema infilo la valvola e lo calzo tirando moderatamente fin dove riesco, nel due punti dove riesco ad arrivare metto del nastro robusto che impedisca di riuscire dalla gola, poi a forza bruta mettiamo su il resto.

Fatto questo, una bella gonfiata ad 11 e poco dopo diventa molto più docile....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.