Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate la domanda che sarà stata fatta un milione di volte ma è da poco che seguo la discussione e andando a ritroso non trovo la risposta.
Quali sono i miglior pattini per ruote in carbonio?
ogni pista frenante ha un pattino che rende meglio
In generale gli swisstop black prince vanno molto bene.
Shimano e Campagnolo/fulcrum sulle loro ruote sono anche molto apprezzati.
Infine vanno segnalati i corima rossi (in pratica pattini di sughero) che hanno una frenata particolare, ad alcuni piace ad altri no; sicuramente però sono i più delicati sulle piste frenanti

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Infine vanno segnalati i corima rossi (in pratica pattini di sughero) che hanno una frenata particolare, ad alcuni piace ad altri no; sicuramente però sono i più delicati sulle piste frenanti

Io uso corima red sulle ruote yishun, ma sinceramente mi trovo molto molto bene, forse anche meglio di quelli che mi mandarono in dotazione con le ruote!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri prima uscita con ruote ritornate dall'assistenza.... montato un nuovo continental sprinter e anche su questo (secondo di fila) effetto "gobba" con minuscolo saltella mento percepibile a basse velocità

che fastidio

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Scusate la domanda che sarà stata fatta un milione di volte ma è da poco che seguo la discussione e andando a ritroso non trovo la risposta.
Quali sono i miglior pattini per ruote in carbonio?

Io sto usando con successo da un'anno gli ashima i classici per carbon frenano alla grande sono il tipo sughero molto morbidi con frenata pronta, non aggressivi sul cerchio e non lasciano segni, in discesa nessun problema, unico neo essendo morbidi si consumano presto, lo stesso delle gomme morbide ottimo grip ma durata limitata

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ieri prima uscita con ruote ritornate dall'assistenza.... montato un nuovo continental sprinter e anche su questo (secondo di fila) effetto "gobba" con minuscolo saltella mento percepibile a basse velocità

che fastidio

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
lo hai montato appena acquistato ;nonzo%?
non lo hai lasciato un po di tempo appeso ad un cerchio in cantina come un salame ?
io è da un po che uso gli sprinter e non ho mai avuto problemi,nelle f.zero sono al secondo paio e tutto è ok.
ne ho appena acquistato un paio sul mercatino....adesso li metto su due cerchi vecchi che ho in cantina e li lascio li un paio di mesi,penso che li monterò tra marzo ed aprile.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Confermo quanto già detto da Ezio79; i pattini Fulcrum/Campy che tutt'ora uso li ho trovati leggermente duretti....., se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo, secondo me se avessero una mescola leggermente più morbida sarebbero eccezzionali da 10 e lode!
Aggiungo inoltre, ma non li ho mai provati, che in varie discussioni sul forum hanno elogiato i Zipp Tangente Platinum Evo Pro, il cui unico difetto è l prezzo decisamente elevato.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Confermo quanto già detto da Ezio79; i pattini Fulcrum/Campy che tutt'ora uso li ho trovati leggermente duretti....., se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo, secondo me se avessero una mescola leggermente più morbida sarebbero eccezzionali da 10 e lode!
Aggiungo inoltre, ma non li ho mai provati, che in varie discussioni sul forum hanno elogiato i Zipp Tangente Platinum Evo Pro, il cui unico difetto è l prezzo decisamente elevato.

Confermo, i nuovi Fulcrum\Campy rossi vanno molto bene sulle loro ruote (probabilmente la tecnologia diamant dei cerchi migliora ancora la resa) o-o

Al momento non posso dire che son "pattini duri" , certo non son teneri come quelli in sughero ma son molto simili ai BP come resa\comportamento

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800
Mi accodo per chiedere se è capitato a qualcun'altro di montare un tubolare Vittoria Corsa Evo CX e che, portato alla pressione d'esercizio, dopo un paio di uscite il tubolare ruota sul cerchio da un lato con il battistrada scentrato su tutta la circonferenza, mi viene da pensare che ci siano tensioni irregolari causate dalle cuciture e che portato in pressione abbiano la forza di ruotare il tubolare, ho provato a riposizionarlo ma dopo poco è ritornato al mal posizionamento precedente.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Mi accodo per chiedere se è capitato a qualcun'altro di montare un tubolare Vittoria Corsa Evo CX e che, portato alla pressione d'esercizio, dopo un paio di uscite il tubolare ruota sul cerchio da un lato con il battistrada scentrato su tutta la circonferenza, mi viene da pensare che ci siano tensioni irregolari causate dalle cuciture e che portato in pressione abbiano la forza di ruotare il tubolare, ho provato a riposizionarlo ma dopo poco è ritornato al mal posizionamento precedente.
Se gonfi un tubolare prima di montarlo ti accorgerai che il battistrada gira verso l'interno, per questo motivo vanno messi in forma sia per poter montarlo bene,e che non succedano queste cose, poi lo hai montato con mastice? o con il bia che difficilmente si muove, se montato con il mastice sicuramente ha volte si muovono:mrgreen:

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800
Se gonfi un tubolare prima di montarlo ti accorgerai che il battistrada gira verso l'interno, per questo motivo vanno messi in forma sia per poter montarlo bene,e che non succedano queste cose, poi lo hai montato con mastice? o con il bia che difficilmente si muove, se montato con il mastice sicuramente ha volte si muovono:mrgreen:
Messo in forma e montato con biadesivo, lavorazione effettuata in precedenza dal meccanico (expert) al quale poi ho chiesto lumi e mi ha confermato che con qualche tubolare può succedere, io ho provato a rimontarlo sostituendo il biadesivo e pulendo il tutto per bene prima di rimontarlo ma messo alla pressione di 9,5 si è girato come in precedenza.
Ho notato che prima del montaggio gonfiandoli si girano tutti ma dei tre montati fin'ora questo è l'unico che non rimane "centrato" ;nonzo%

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dopo circa 3.000 km. fatti con gli Schwalbe One devo proprio dire che, come spesso capita, lasciare la strada vecchia per la nuova non è sempre una buona cosa.
Rispetto agli Ultremo HT, a parte l'enorme confort, sono decisamente peggio. Oggi con le strade umide addirittura era molto difficile spingere in piedi perchè l'aderenza era veramente poca. Sono una delusione.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Messo in forma e montato con biadesivo, lavorazione effettuata in precedenza dal meccanico (expert) al quale poi ho chiesto lumi e mi ha confermato che con qualche tubolare può succedere, io ho provato a rimontarlo sostituendo il biadesivo e pulendo il tutto per bene prima di rimontarlo ma messo alla pressione di 9,5 si è girato come in precedenza.
Ho notato che prima del montaggio gonfiandoli si girano tutti ma dei tre montati fin'ora questo è l'unico che non rimane "centrato" ;nonzo%

Sicuramente in fase di cucitura e stato tirato troppo, mi succede quando riparo i tubi che nel cucire li tiro troppo e hanno delle deformazioni probabile questo, o nato male, io li ho smessi i vittoria si bucavano ha guardarli di traverso, monto o conti o tufo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
l'ho messo "in forma" per qualche ora su di un vecchio cerchio come faccio di solito per favorire il montaggio

con altri tubolari anche di casa continental sempre fatto così e mai un problema....

A quanto consiglia Continental andrebbero messi in forma 72 ore a 10 bar,comunque il saltello mi è capitato montandoli col nastro,sia con gli sprinter che con i competition,col mastice (forse anche perchè ne monto molti meno) non ho mai avuto quel problema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.