Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
no, mastice usi quello che preferisci con qualsiasi tubolare (tufo compresi).
nastro tufo viene usato con molti tubolari (cercando magari di evitare quelli che hanno cuciture troppo marcate), ma lo si fa "fuori specifica", tutto qui

Per cuciture troppo marcate, si intende sicuramente continental giusto???

Ce ne sono anche altri???

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Gatorskin anteriore rimontato con una facilità disarmante, certo che i continental quando sono belli stiracchiati sono facili da montare.

Ricordo ancora le fatiche che ho profuso quando li montai la prima volta!!!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Sì,forse non è il caso di Schwalbe ma si è visto anche quello sulle istruzioni di montaggio...
Con questo non volevo dire che sia giusto usare il nastro con tutti i tipi di tubolare,anche se mi piacerebbe sapere che problemi abbiano mai avuto usandolo.
Spera di non scoprirlo mai a tue spese ..... fidati ..... il distacco di un tubolare non è mai una cosa bella
o-oo-oo-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Da anni Conti Competition, Sprinter ed Attack/Force con nastro tufo, mai minimo problema.

Se può valere: 2 luglio scorso anche KOM in discesa (questa) di quasi 20km a 50 di media tutto perfetto.
Infatti per me non vale , visto che si parla di cosa potrebbe succedere e non di ho sfidato la sorte e non è successo ...... ma posso sbagliare ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... comunque il mio è un discorso in generale Ipercool , tu mi hai dato solo lo spunto per esprimere il mio concetto che rimane mio comunque o-oo-oo-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Spera di non scoprirlo mai a tue spese ..... fidati ..... il distacco di un tubolare non è mai una cosa bella
o-oo-oo-o
Mi è capitato di vedere tubolari staccarsi subito dopo la foratura,per fortuna senza conseguenze,perchè non erano incollati bene col mastice,e non perchè hanno usato il nastro.
Ribadisco che non metto in dubbio che per i tubolari che non siano tufo sia meglio il mastice,ma di certo meglio un tubolare montato col nastro che uno montato di fretta(e/o male)col mastice.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Mi è capitato di vedere tubolari staccarsi subito dopo la foratura,per fortuna senza conseguenze,perchè non erano incollati bene col mastice,e non perchè hanno usato il nastro.
Ribadisco che non metto in dubbio che per i tubolari che non siano tufo sia meglio il mastice,ma di certo meglio un tubolare montato col nastro che uno montato di fretta(e/o male)col mastice.
o-oo-oo-o infatti

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Guarda che io quando cambio i tubi , riporto il cerchio a NUOVO , come se fosse il primo montaggio , e non risparmio sul mastice , spero di essermi spiegato o-oo-oo-o
io invece non li porto a nuovo,preferisco lasciare un po di residui come grippante,l'ho sempre fatto in 30 anni,poi passo con il pennello due strati di mastice sul cerchio ed uno sui tubi,aspetto che asciughi il tutto e li posiziono,quando li devo tirare via ti assicuro che non è divertente :rosik: però vado su tranquillo o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
io invece non li porto a nuovo,preferisco lasciare un po di residui come grippante,l'ho sempre fatto in 30 anni,poi passo con il pennello due strati di mastice sul cerchio ed uno sui tubi,aspetto che asciughi il tutto e li posiziono,quando li devo tirare via ti assicuro che non è divertente :rosik: però vado su tranquillo o-o
L' importante è fare un buon lavoro , un lavoro sicuro Roby ..... il metodo può essere anche diverso , ma il risultato finale deve essere uno solo o-oo-oo-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
donatello1963 9 ha scritto:
Infatti per me non vale , visto che si parla di cosa potrebbe succedere e non di ho sfidato la sorte e non è successo ...... ma posso sbagliare ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... comunque il mio è un discorso in generale Ipercool , tu mi hai dato solo lo spunto per esprimere il mio concetto che rimane mio comunque o-oo-oo-o

Diciamo che mi sono spiegato male.:mrgreen::mrgreen:
Non è che di solito vado a spasso e quella volta mi andava di sfidare la sorte, si trattava di un esempio.
Intendevo dire che in tanti anni e tanti km ho sempre riscontrato un comportamento sincero e prevedibile anche in condizioni gravose.
Semplicemente a valle di tante esperienze percepisco un feeling che mi fa ritenere il mio equipaggiamento affidabile.
Quindi a mio parere un tubolare incollato bene lo è sia col nastro che col mastice ed uno incollato male lo è sia col nastro che col mastice.
Secondo me, infine, essendo oggettivamente l'incollaggio col mastice più articolato e laborioso è più facile cannare qualche passaggio.
Ovviamente anche questo esprime, anzi riassume, il mio concetto che rimane tale.
Saluti. o-o

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Allora, se la casa produttrice dice ciò che mi sta bene, "ecco lo dice anche la casa produttrice", mentre se dice cio che non voglio sentire "lo dicono solo per pararsi il culo" o per marketing etc etc.
Dico solo che vedo dura che ti dicano di usare un prodotto che loro non vendono, sia commercialmente sia per pararsi.

Da anni Conti Competition, Sprinter ed Attack/Force con nastro tufo, mai minimo problema.

Se può valere: 2 luglio scorso anche KOM in discesa (questa) di quasi 20km a 50 di media tutto perfetto.
Confermo che con i Conti Gatorskin e il nastro nessun problema (anche belli duri da togliere a dirla tutta)

Credo anch'io che il nastro riduca la possibilità di errore.

Diciamo che mi sono spiegato male.:mrgreen::mrgreen:
Non è che di solito vado a spasso e quella volta mi andava di sfidare la sorte, si trattava di un esempio.
Intendevo dire che in tanti anni e tanti km ho sempre riscontrato un comportamento sincero e prevedibile anche in condizioni gravose.
Semplicemente a valle di tante esperienze percepisco un feeling che mi fa ritenere il mio equipaggiamento affidabile.
Quindi a mio parere un tubolare incollato bene lo è sia col nastro che col mastice ed uno incollato male lo è sia col nastro che col mastice.
Secondo me, infine, essendo oggettivamente l'incollaggio col mastice più articolato e laborioso è più facile cannare qualche passaggio.
Ovviamente anche questo esprime, anzi riassume, il mio concetto che rimane tale.
Saluti. o-o
o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sto portando all'osso i miei sprinter ma non ne vogliono sapere,ho pronti a stagionare un'altra coppia uguale.....per le ruote da gara ho già messo su i tufo,fatta un uscita e ora appesi nelle sacche pronte per la nuova stagione,ci farò qualche uscita per farle girare prima delle gare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.