Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in realtà poco dopo mi sono corretto ed ho detto a cosa serve

tu latticizzi preventivamente, io latticizzo solo quando serve.

ognuno ha la sua idea, che si è fatto con l'esperienza, ma nonostante tutto non si salva dall'essere bollata da qualcun altro come stupida
io non considero stupido scegliere di mettere il lattice solo post foratura, anzi in casi specifici la trovo la scelta migliore.
Trovo stupido denigrare la latticizzazione preventiva come sempre inutile, quando -mi sembra che - nella maggior parte dei casi i pro siano superiori ai contro o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se fori e metti il lattice il tubolare diventa come se avessi messo il lattice preventivamente, cosa cambia?
che non mi devo fermare per strada, levare la valvolilna, mettere il lattice che mi sono portato dietro con la siringa, richiudere la valvolina, fare girare la ruota per distribuire bene il lattice in modo che trovi il foro, rigonfiare, queste operazioni si possono evitare mettendo il lattice preventivamente.
per quelli che dicono che mettendo il lattice preventivamete la ruota e' sbilnciata: e' una balla al piave, il lattice per la forza centrifuga si distribuisce uniformemente per tutta la camera d'aria, come fate a percepire lo sbilancamento della ruota? non so quanto lattice mettete voi ma ne bastano 30 cc per otturare i fori normali, se bilanciate la ruota e' per la valvola, non certo per il lattice preventivo, altrimenti ditemi dove andate a mettere i pesi di bilanciatura
anche se si ottura la valvola bastano 3 minuti e anche meno per rimuovere il lattice che si e' fermato nella stessa, a casa quando si lava la bici si fa manutenzione anche alla valvola, si smonta e la si pulisce, si mette o un po' di svitol o io uso anche il caffelatex remover e per un po' sono a posto, non sto li neanche a vedere di mettere la valvola in posizione di scolo del lattice

io non considero stupido scegliere di mettere il lattice solo post foratura, anzi in casi specifici la trovo la scelta migliore.
Trovo stupido denigrare la latticizzazione preventiva come sempre inutile, quando -mi sembra che - nella maggior parte dei casi i pro siano superiori ai contro o-o

la differenza è che se non foro il lattice non lo metto e in 5 anni di tubolare ho riparato solo due volte a fronte di una decina di tubolari cambiati

a voi non si è mai otturata la valvola, magari a qualcun altro si

voi non fate pasticci, magari qualcun altro si

voi avete tempo di smontare lubricare pulire ecc, magari qualcun altro no

anzichè scrivere sempre io io io io io cercate di capire che non tutti hanno le stesse esigenze

e smettetela di bere il lattice che poi l'ego non si sgonfia più :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
la differenza è che se non foro il lattice non lo metto e in 5 anni di tubolare ho riparato solo due volte a fronte di una decina di tubolari cambiati

anzichè scrivere sempre io io io io io cercate di capire che non tutti hanno le stesse esigenze

:wacko: :wacko: :wacko: azz senti chi parla di ego :°°(

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
se fori e metti il lattice il tubolare diventa come se avessi messo il lattice preventivamente, cosa cambia?
che non mi devo fermare per strada, levare la valvolilna, mettere il lattice che mi sono portato dietro con la siringa, richiudere la valvolina, fare girare la ruota per distribuire bene il lattice in modo che trovi il foro, rigonfiare, queste operazioni si possono evitare mettendo il lattice preventivamente.
per quelli che dicono che mettendo il lattice preventivamete la ruota e' sbilnciata: e' una balla al piave, il lattice per la forza centrifuga si distribuisce uniformemente per tutta la camera d'aria, come fate a percepire lo sbilancamento della ruota? non so quanto lattice mettete voi ma ne bastano 30 cc per otturare i fori normali, se bilanciate la ruota e' per la valvola, non certo per il lattice preventivo, altrimenti ditemi dove andate a mettere i pesi di bilanciatura
anche se si ottura la valvola bastano 3 minuti e anche meno per rimuovere il lattice che si e' fermato nella stessa, a casa quando si lava la bici si fa manutenzione anche alla valvola, si smonta e la si pulisce, si mette o un po' di svitol o io uso anche il caffelatex remover e per un po' sono a posto, non sto li neanche a vedere di mettere la valvola in posizione di scolo del lattice

Guarda... sarà che io non sono un drago ma le poche volte che ho latticizzato mi sembrava di tagliare del prosciutto stagionato con la ruota :-x... e mi è successo anche quando mi è capitato di latticizzare direttamente dai meccanici (gente non di primo pelo quindi suppongo che facessero le cose per bene) per comodità... pertanto mi è venuto il dubbio che la cosa fosse normale così...

Sarà anche un caso ma con le ruote più pesanti l'effetto si sentiva molto meno mentre con quelle leggere... :wacko:

Questo è il sugo del discorso.

Inoltre se non sei pratico nella manutenzione di tutti gli ammenicoli (o, come spesso capita, non hai il tempo) diventa un calvario.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ovvio che se fori assai di rado inutile mettere il lattice,
ma non vorrei che la rosea statistica fosse falsata da forature non notate proprio perché riparate dal lattice (quando hai provato ad usarlo) o dalla schiuma messa per riparare una precedente foratura.

Parere personale: se non si è un minimo pratici (basta veramente poco per risolversi) meglio camera e copertoncino

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Guarda... sarà che io non sono un drago ma le poche volte che ho latticizzato mi sembrava di tagliare del prosciutto stagionato con la ruota :-x... e mi è successo anche quando mi è capitato di latticizzare direttamente dai meccanici (gente non di primo pelo quindi suppongo che facessero le cose per bene) per comodità... pertanto mi è venuto il dubbio che la cosa fosse normale così...

Sarà anche un caso ma con le ruote più pesanti l'effetto si sentiva molto meno mentre con quelle leggere... :wacko:

Questo è il sugo del discorso.

Inoltre se non sei pratico nella manutenzione di tutti gli ammenicoli (o, come spesso capita, non hai il tempo) diventa un calvario.
ma nessuno vi dice di latticizzare obbligatoriamente i tubolari, potete anche latticizzarli dopo (sofia method statement) ma vi dovete portare il lattice e la siringa appresso, quando bucate dovete smontare la ruota e la valvola per introdurre il lattice ecc ecc, se non avete la manualita' a casa su un tavolo pensate di averla per la strada appoggiati al nulla con la bici buttata di lato ecc ecc ? poi ripeto il lattice se messo nella quantita' indicata anche da mariposa max 30cc/ml non puo' dare sbilanciamenti della ruota perche essendo liquido per la forza centrifuga si distribuisce uniformemente su tutta la superficie della camera d'aria, lo sbilanciamento e' dovuto a qualcosaltro
ma toglimi una curiosita' che lattice usi o usavi e quanto ne mettevi per sentire lo sbilanciamento? che poi questo sbilanciamento lo avrai anche se latticizzi dopo la foratura a meno che non butti sempre il tubolare

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ovvio che se fori assai di rado inutile mettere il lattice,
ma non vorrei che la rosea statistica fosse falsata da forature non notate proprio perché riparate dal lattice (quando hai provato ad usarlo) o dalla schiuma messa per riparare una precedente foratura.

Parere personale: se non si è un minimo pratici (basta veramente poco per risolversi) meglio camera e copertoncino

Nel mio caso lo escludo avendo usato il pit stop solo in caso di bisogno

Ps: dopo l'uso il tubolare non mi ha più dato le sensazioni di prima e dopo pochi giorni ha ripreso a sgonfiarsi durante l'uso

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma nessuno vi dice di latticizzare obbligatoriamente i tubolari, potete anche latticizzarli dopo (sofia method statement) ma vi dovete portare il lattice e la siringa appresso, quando bucate dovete smontare la ruota e la valvola per introdurre il lattice ecc ecc, se non avete la manualita' a casa su un tavolo pensate di averla per la strada appoggiati al nulla con la bici buttata di lato ecc ecc ? poi ripeto il lattice se messo nella quantita' indicata anche da mariposa max 30cc/ml non puo' dare sbilanciamenti della ruota perche essendo liquido per la forza centrifuga si distribuisce uniformemente su tutta la superficie della camera d'aria, lo sbilanciamento e' dovuto a qualcosaltro
ma toglimi una curiosita' che lattice usi o usavi e quanto ne mettevi per sentire lo sbilanciamento? che poi questo sbilanciamento lo avrai anche se latticizzi dopo la foratura a meno che non butti sempre il tubolare

Non capisco il complicare le cose semplici. È sufficiente il tufo extreme, piccolo come una barretta, pronto all'uso, con il beccuccio e lo smontavalvole gia' compresi. Costa 6 euro.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Ti dico come mi comporto io.

Nei giri non mi porto lattice e siringa per fare il lavoro "fatto come si deve" (impossibile infatti farlo bene mentre sei in giro) ma solo il gonfia e ripara... quindi se la foratura capita in quelle occasioni arrivo in un qualche modo a casa (speriamo... sgrat... sgrat....) e dopo butto il tubo.

Se invece la foratura la individuo quando sono arrivato a casa (quindi è sufficientemente piccolina) valuto lo stato d'uso del tubo... se ne vale la pena latticizzo (con gli scarsi risultati di cui sopra però) altrimenti lo cambio.

Siccome appunto la latticizzazione non è mai stata preventiva ma solo dopo foratura ne ho sempre messi circa 50 ml (Vittoria) per essere sicuro che "tenesse botta" (poi magari sarebbero bastati anche meno... boh...)...

Poi, come dici tu, lo sbilanciamento l'ho sentito sia in caso di operazione post-foratura che anche in caso di operazione preventiva (l'anno scorso in vacanza un meccanico mi cambiò un tubolare e non feci in tempo a fermarlo... latticizzò preventivamente un Tufo e feci il resto della vacanza con la valvola seminchiodata).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
va bene, ti porti il tufo extreme, ora spiegaci come fai per iserirlo se buchi intanto che sei in giro

fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno ma credo sia semplicissimo: con la chiavettina nera in dotazione togli la valvolina, infili il beccuccio della boccetta di extreme nella prolunga e fai uscire metà del lattice, rimonti la valvolina, gonfi la ruota la fai girare e riparti. mi immagino ci vogliano pochi minuti

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno ma credo sia semplicissimo: con la chiavettina nera in dotazione togli la valvolina, infili il beccuccio della boccetta di extreme nella prolunga e fai uscire metà del lattice, rimonti la valvolina, gonfi la ruota la fai girare e riparti. mi immagino ci vogliano pochi minuti

E' così, con la sola avvertenza di fare prima girare la ruota dopo aver inserito il lattice e solo successivamente gonfiare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
bene e se questa cosa la fai a casa sai cosa cambia? che se il foro e' piccolo non ti accorgi neanche, il liquido agisce intanto che vai e chiude il foro

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Sono d'accordo.
Può essere che si senta lo sbilanciamento facendo girare la ruota a mano, ma andando per altro il lattice si trasforma in schiuma distribuita per tutto il tubolare

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bene e se questa cosa la fai a casa sai cosa cambia? che se il foro e' piccolo non ti accorgi neanche, il liquido agisce intanto che vai e chiude il foro

ti ripeto per la quinta sesta volta che preferisco usare il lattice solo in caso di bisogno, non è questione di essere a casa o in giro
le motivazioni le ho già dette

tra l'altro sono passato ai tubolari tufo (nonostante mi trovassi molto bene con i vittoria) proprio per cercare di avere meno rogne possibili.
i tufo sulla carta sembrano i più resistenti ed i più facili da riparare con il lattice essendo vulcanizzati.
del primo anno di utilizzo tufo dò un giudizio positivo come scritto ampiamente nella discussione 215lite vs hi composit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
io li ho provati un po' tutti, da quello che usano i sivende in taniche da 10kg o piu,' poi il caffelatex, poi lo slime, ora sto provando lo schwalbe che anche lui e' in confezione come il tufo, unica cosa che porto dietro oltre al tubolare di scorta e' lo zot mariposa.
tra tutti questi quello che e' rimasto liquido piu' a lungo e' stato lo slime, ha pero' una controindicazione, se avete tubolari con la valvola che non si smonta essendo molto denso non si riesce ad inserirlo.
ora vediamo come si comporta lo schwalbe, prossimo che provero sara' lo stan's notube che tutti dicono essere molto buono

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
il tufo extreme è ottimo, ma va agitato non poco e purtroppo tende a seccare anche nel proprio contenitore, quindi controllate

Io ho usato più volte l'Extreme sia con i Tufo HiComposite che con i Conti Sprinter, sempre funzionato.

Una volta ho forato e la boccetta che avevo dietro avrà avuto come minimo 1 anno, e beccato escursioni termiche che manco la Cristoforetti in orbita :asd: . Ovviamente era un blocco unico :cry:

Extrema ratio mi sono fatto 20km per tornare a casa sul cerchione e tubolare collassato senza troppi problemi e senza rovinare il cerchio (PlanetX posteriore)

In occasione di gare porto solo boccette nuove ed ho imparato a scrivere sull'etichetta quando l'ho comprato, in modo da evitare in futuro di aver dietro quello del 2012 :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.