Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prima di leggere qualche messaggio di rimprovero e rompervi le OO con le solite domande di chi per la prima volta pensa ai "tubolari" :-P, vorrei chiedervi se a Vs avviso, per chi come me non fa gare mè gf il passaggio - con cambio ruote - ai tubolari è consigliabile o meno.
Il sivende mi ha detto testualmente che per lui dovrei restare come sono ora, "perchè i tubolari non ti darebbero nessun vantaggio"
(NB: i copertoni li compro online, quindi non ha interesse € diretto, mentre i tubolari, obtorto collo, almeno inzialmente dovrei farli montare da lui...)

Se non passo ai tubolari non cambio neanche ruote e resto con le R1 che vanno ottimamente, questo è ovvio. Anche perchè mettere copertoncini su ruote full carbon non mi sembra il massimo. Per quanto più di uno sembra usarle...

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Prima di leggere qualche messaggio di rimprovero e rompervi le OO con le solite domande di chi per la prima volta pensa ai "tubolari" :-P, vorrei chiedervi se a Vs avviso, per chi come me non fa gare mè gf il passaggio - con cambio ruote - ai tubolari è consigliabile o meno.

Da quel che scrivi mi pare di capire che giri in bici solo per divertimento, come me, e la risposta è ASSOLUTAMENTE SI!
Quando provi i tubolari te ne innamori subito e non li molli più! :eek:
Cerca un bel paio di ruote full carbon scegliendo l'altezza del cerchio in base ai tuoi percorsi abituali ed abbinaci due tubolari di alta gamma.
Il confort, la sicurazza e la tenuta che ti danno è impareggiabile. o-o
Il discorso scorrevolezza è molto più complesso, un pò si sente, è vero, ma secondo me la cosa che incide maggiormante su questo aspetto è la forma in cui sono le tue gambe...
Invece la maggior leggerezza delle ruote per tubolare l'avverti subito, avere 150-200g in meno su ogni cerchione nei rilanci ti fa accelerare molto meglio.

Io che sono sempre su e giù per i monti ovviamente uso ruote basso profilo ed una coppia di tubolari da 25 (nelle discese o con asfalto un pò ruvido sono favolosi); se tu giri per lo più in pianura o dolci colline allora usa un profilo più alto e tubolari anche da 23. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non preoccuparti per il montaggio, fatti insegnare una volta da uno pratico e poi lo farai anche tu ad occhi chiusi. Io uso il nastro con tutti i tubolari e mi trovo benissimo.

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il sivende mi ha detto testualmente che per lui dovrei restare come sono ora, "perchè i tubolari non ti darebbero nessun vantaggio"
(NB: i copertoni li compro online, quindi non ha interesse € diretto, mentre i tubolari, obtorto collo, almeno inzialmente dovrei farli montare da lui...)

Se non passo ai tubolari non cambio neanche ruote e resto con le R1 che vanno ottimamente, questo è ovvio. Anche perchè mettere copertoncini su ruote full carbon non mi sembra il massimo. Per quanto più di uno sembra usarle...

Mai sentita una cazzata più immonda di questa: come si buca col copertoncino si buca anche col tubolare. Io nemmeno faccio gare, ho due coppie di ruote per tubolari, e il tubolare mi da più sicurezza oltre a essere, parlo per me, più prestante e sicuro del copertoncino. Ruote full carbon prendile solo per tubolare, così te le godi appieno. Per copertoncino, spendi il doppio e hai il problema di doverti tenere basso con le pressioni.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ieri ho fatto girare l'anteriore sul cavalletto e ho scoperto un leggero bubbone. In settimana butto via questi tubolari con cui non mi sono trovato e monto una coppia di hi composite. Si parlava di schwalbe one ht da 24

Il bubbone lo fanno anche i Continental, riscontrato nella fattispecie con i Gatorskin Sprinter e con il GP 4000 SR che ho al posteriore, perché non prendi un bel paio di Veloflex Arenberg?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Da quel che scrivi mi pare di capire che giri in bici solo per divertimento, come me, e la risposta è ASSOLUTAMENTE SI!
Cerca un bel paio di ruote full carbon scegliendo l'altezza del cerchio in base ai tuoi percorsi abituali ed abbinaci due tubolari di alta gamma.
Il discorso scorrevolezza è molto più complesso, un pò si sente, è vero, ma secondo me la cosa che incide maggiormante su questo aspetto è la forma in cui sono le tue gambe...
Invece la maggior leggerezza delle ruote per tubolare l'avverti subito, avere 150-200g in meno su ogni cerchione nei rilanci ti fa accelerare molto meglio.

Io che sono sempre su e giù per i monti ovviamente uso ruote basso profilo ed una coppia di tubolari da 25 (nelle discese o con asfalto un pò ruvido sono favolosi); se tu giri per lo più in pianura o dolci colline allora usa un profilo più alto e tubolari anche da 23. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non preoccuparti per il montaggio, fatti insegnare una volta da uno pratico e poi lo farai anche tu ad occhi chiusi. Io uso il nastro con tutti i tubolari e mi trovo benissimo.

Condivido in toto quello che hai detto, con il nastro sembra facile, l'ho visto montare dal meccanico.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Sempre su e giù per le montagna in loco, per questo (quasi) paradossalmente vorrei cerchi a profilo medio tipo DA C35 (a profilo alto non mi piacciono esteticamente).
Senza falsa modestia in salita non ho problemi di sorta e se un profilo medio mi aiutasse un quid in pianura non mi dispiacerebbe :-) :-) :-)

Comunque devo valutare attentamente la cosa, perchè ci deve essere un salto *prestazionale oomplessivo* significativo, sopratutto in termini di "percezione" del guadagno sudetto. A livello di confort non so' cosa aspettarmi perchè già ora con R1 e Conti gp4000s2 non ho mezzo rilevo d afare.
Vederemo dai, certamente mi farò prestare ruote, tubolari e pattini dal sivende per fare una test approfondito.

Anche se a me (ma chiunque al momento sembra essere in disaccordo) anche l'idea dei tubeless---- sopratutto quelli in uscita a fine anno, intriga non poco...

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Un profilo sui 35 va senz'altro benone per tutto, contano anche i tuoi gusti e l'occhio vuole sempre la sua parte! o-o
Cosa intendi con salto prestazione in tutti i campi se non ti metti a fare gare non so bene cosa significhi... quello che ti posso assicurare è che il confort maggiore affatica meno il tuo corpo e nei giri lunghi in montagna alla fine questo ti fa anche andare più forte. Ieri mi sono fatto un 140km sull'Appennino Ligure con 2800m di dislivello e sono tornato a casa con la schiena più rilassata che se avessi passato la giornata su una poltrona anatomica... :eek:

E non trascurare il discorso sicurezza; se fori un tubolare a 50km/h in discesa questo si sgonfia lentamente e rimane al suo posto sul cerchio, dandoti modo di fermarti tranquillamente; se succede con un copertoncino praticamente esplode e se stallona dal cerchio puoi solo pregare... :bua:

Poi se sei abituato alle R1 con copertoncini Continental hai sotto 2 belle lame (te lo dice uno che ha fatto 5 anni con le R0) che non perdonano nulla, tutte le vibrazioni della strada ti arrivano addosso.

Ti confermo la facilità estrema del montaggio con il nastro ed anche sul discorso forature puoi stare tranquillo, io uso il Caffelattex come preventivo e mi porto dietro il suo catalizzatore Zot (tutta roba della Mariposa) ed una buona pompetta Lezyne. Comunque fino ad ora mai bucato un tubolare, invece pizzicature di camere usando i copertoncini lasciamo stare...

Il tubeless infine lo considero un "surrogato" del copertoncino che non mi attira proprio...

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un profilo sui 35 va senz'altro benone per tutto, contano anche i tuoi gusti e l'occhio vuole sempre la sua parte! o-o
Cosa intendi con salto prestazione in tutti i campi se non ti metti a fare gare non so bene cosa significhi...

Non sono daccordo con la tua allusione, se tale è.
Cambiare ruote/coperture a mio avviso è giustificato che si facciano o meno gare/gf o quel che vuoi, SE E SOLO SE questo comporta un salto prestazionale a 360°: maggior leggerezza, scorrevolezza, confort sicurezza, facilità intervento, manutenzione ecc.
Per capirci faccio un es. banalissimo: se metto su ruote leggerissime che però alla prima buca si deformano.... lascio perdere fin da ora. (Dico questo perchè lo scorso anno ho visto di persona delle reynolds deformate per aver preso un tombino forse con troppa leggerezza)

Cmq valuterò bene cosa fare. Questo è poco ma sicuro: fatta una scelta non voglio avere ripensamenti e/o dubbi di sorta. Deve soddisfarmi al 100%.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao ti porto la mia piccola esperienza di neofita dei tubolari sono passato da 2 mesi hai cerchi in carbonio medio profilo da 38 ti posso dire che mi trovo veramente. Precedentemente montavo dei tubeless e ti posso garantire che non tornerei in dietro per niente. Ho provato a forare per sfiga e con una bomboletta visto che il lattice era fuoriuscito tutto e la pompa sono tornato a casa senza problemi. Il mio si vende ha detto che comunque anche ha 4 bar con i tubolari torni a casa perche non rischi di pizzicare la camera e il tubolare è attaccato al cerchio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sempre su e giù per le montagna in loco, per questo (quasi) paradossalmente vorrei cerchi a profilo medio tipo DA C35 (a profilo alto non mi piacciono esteticamente).
Senza falsa modestia in salita non ho problemi di sorta e se un profilo medio mi aiutasse un quid in pianura non mi dispiacerebbe :-) :-) :-)

Comunque devo valutare attentamente la cosa, perchè ci deve essere un salto *prestazionale oomplessivo* significativo, sopratutto in termini di "percezione" del guadagno sudetto. A livello di confort non so' cosa aspettarmi perchè già ora con R1 e Conti gp4000s2 non ho mezzo rilevo d afare.
Vederemo dai, certamente mi farò prestare ruote, tubolari e pattini dal sivende per fare una test approfondito.

Anche se a me (ma chiunque al momento sembra essere in disaccordo) anche l'idea dei tubeless---- sopratutto quelli in uscita a fine anno, intriga non poco...
Bruno ciao parere meramente personale, basso e medio profilo vedo ideali alluminio max 30/35 montate tubeless, profilo da 50 in su ruota Full Carbon montata con tubolare, ma di quelli buoni e non gli economici così vedrai tutti i vantaggi o-o o-o o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno ciao parere meramente personale, basso e medio profilo vedo ideali alluminio max 30/35 montate tubeless, profilo da 50 in su ruota Full Carbon montata con tubolare, ma di quelli buoni e non gli economici così vedrai tutti i vantaggi o-o o-o o-o

Ciao Don, innazitutto complimenti per aver matato il Blockhaus :-)

Sono attiratissimo dai tubolari perchè stando a quel che leggo hanno solo pro rispetto i copertoncini con cui, chiariamolo, mi tovo benissimo.
Ma come dicevo sopra, pur non partecipando a gare/gf/ecc. non vedo motivo per rinunciare ad un valido upgrate prestazionali come sono i tubolari

Il prezzo non mi sembra un motivo ostativo nella scelta: un copertoncino continetal gp4000s2 sta 35euro almeno + 6/7euro di camera - es. michelin airlight, con le supersonic siamo sui 10euro circa -.
Su lordgun (per citarne uno) leggo come prezzi per i tubolari veloflex e continental 60/65euro l'uno massimo (quindi costano anche meno)
Una differenza che con tutti i pro del tubolare è giustificata senz'altro.

Da ignorante in materia (spero di non essere l'unico) quel che mi spaventa un po' è la questione "foratura con i tubolari on the road". :-)
Anzi cogliendo l'occasione Vi chiedo di farmi capire bene: se si fura quale le alternative per tornare a casa?
Per capirci bene però: a me non piace portarmi dietro pompe e pompette varie o un tubolare piegato sulla schiena :-).
Or ora, con i copertoncini ho un borsello "piccolo" sotto la sella con dentro caccia copertoni in plastica, camera, guanti in lattice, raccordo barbieri e bomboletta da 12gr di CO2.
Minimale e perfetto per me.

Col tubolare di cosa avrei bisogno restando *minimalista* ma efficiente?

Grazie

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ciao Don, innazitutto complimenti per aver matato il Blockhouse :-)

Sono attiratissimo dai tubolari perchè stando a quel che leggo hanno solo pro rispetto i copertoncini con cui, chiariamolo, mi tovo benissimo.
Ma come dicevo sopra, pur non partecipando a gare/gf/ecc. non vedo motivo per rinunciare ad un valido upgrate prestazionali come sono i tubolari

Il prezzo non mi sembra un motivo ostativo nella scelta: un copertoncino continetal gp4000s2 sta 35euro almeno + 6/7euro di camera - es. michelin airlight, con le supersonic siamo sui 10euro circa -.
Su lordgun (per citarne uno) leggo come prezzi per i tubolari veloflex e continental 60/65euro l'uno massimo (quindi costano anche meno)

Da ignorante in materia (spero di non essere l'unico) quel che mi spaventa un po' è la questione "foratura con i tubolari on the road". :-)
Anzi cogliendo l'occasione Vi chiedo di farmi capire bene: se si fura quale le alternative per tornare a casa?
Per capirci bene però: a me non piace portarmi dietro pompe e pompette varie o un tubolare piegato sulla schiena :-).
Or ora, con i copertoncini ho un borsello "piccolo" sotto la sella con dentro caccia copertoni in plastica, camera, guanti in lattice, raccordo barbieri e bomboletta da 12gr di CO2.

Grazie

Se è un taglio piccolo a casa ci torni: bomboletta di gonfia e ripara Effetto Mariposa, Zot, Attack Flexy Gel, pompetta...questo è ciò che porto dietro. Però se il taglio è importante, o ti fai venire a prendere, oppure ti devi portar dietro un tubolare già masticato.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Grazie

se ti vuoi convincere ok, ci stà tutto, puoi raccontartela :mrgreen:

la differenza è di 20 euro a ruota almeno (quindi 40 euro)
inoltre se il tubolare lo fori appena preso e non è riparabile lo butti tutto, la camera e quindi il copertoncino lo porti a fine vita

minimalista ti basta il gonfia e ripara, efficiente gonfia e ripara + tubo di scorta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
se ti vuoi convincere ok, ci stà tutto, puoi raccontartela :mrgreen:

la differenza è di 20 euro a ruota almeno (quindi 40 euro)
inoltre se il tubolare lo fori appena preso e non è riparabile lo butti tutto, la camera e quindi il copertoncino lo porti a fine vita

minimalista ti basta il gonfia e ripara, efficiente gonfia e ripara + tubo di scorta

Precisiamo perchè sta storia mi sta sulla OO: se dico qualcosa è perchè SONO convinto. Se tu non lo sei va bene, ognuno la pensa come crede, Ma frasi come "se vuoi raccontartela", risparmiatele che non è il caso....faccine o nom faccine.
In ogni modo o-o

:-)

Ps:
Sto scherzando eh!
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, innazitutto complimenti per aver matato il Blockhouse :-)

Grazie

Ciao Bruno e grazie per i complimenti circa il blockhaus di ieri, molto duro!
Sempre in tema blockhaus ieri dopo una 20ina di km partiti da Pescara luca mi buca il tubolare posteriore pure sul fianco :cry: :cry: :cry: attiviamo subito il nostro "santo" Ipercool immediatamente mette un pò di attak sul foro e poi "spara" dentro la ruota il Pit Stop si richiude il foro e ripartiamo, con quel tubolare Luca è salito sul blockhaus, sceso a velocità, insomma tantissimi km. Sintetizzando Bruno attak e pit stop però che non sia datato devi portare con te per le forature oltre ad una bomboletta di CO2 o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Precisiamo perchè sta storia mi sta sulla OO: se dico qualcosa è perchè SONO convinto. Se tu non lo sei va bene, ognuno la pensa come crede, Ma frasi come "se vuoi raccontartela", risparmiatele che non è il caso....faccine o nom faccine.
In ogni modo o-o

:-)

Ps:
Sto scherzando eh!
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

se sei convinto è inutile che leggi, comprale o-o

io ti ho risposto perchè ho sia una coppia di ruote da tubolare sia una coppia per copertoncino e le alterno da 5 anni.
come costi il tubolare è decisamente superiore. e non ho nemmeno messo i 7 euro a ruota + 4 euro di prolunghe se incolli con il nastro e se i cerchi sono alti e dai 5 ai 9 euro per le bombolette di gonfia e ripara

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
se sei convinto è inutile che leggi, comprale o-o

io ti ho risposto perchè ho sia una coppia di ruote da tubolare sia una coppia per copertoncino e le alterno da 5 anni.
come costi il tubolare è decisamente superiore. e non ho nemmeno messo i 7 euro a ruota + 4 euro di prolunghe se incolli con il nastro e se i cerchi sono alti e dai 5 ai 9 euro per le bombolette di gonfia e ripara
OK ma spero avrai notato che ho scritto che i vantaggi compensano il delta di costa che a conti fatti è giustificato e trascurabile a mio avviso.

Sul comprarli: magari potessi comprare tutto ciò che apprezzò o di cui sono convinto....
con questi chiari di luna poi....
[emoji20]

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao Bruno e grazie per i complimenti circa il blockhaus di ieri, molto duro!
Sempre in tema blockhaus ieri dopo una 20ina di km partiti da Pescara luca mi buca il tubolare posteriore pure sul fianco :cry: :cry: :cry: attiviamo subito il nostro "santo" Ipercool immediatamente mette un pò di attak sul foro e poi "spara" dentro la ruota il Pit Stop si richiude il foro e ripartiamo, con quel tubolare Luca è salito sul blockhaus, sceso a velocità, insomma tantissimi km. Sintetizzando Bruno attak e pit stop però che non sia datato devi portare con te per le forature oltre ad una bomboletta di CO2 o-o

Ciao Don Perignon volevo chiedere ma funziona con tutti i tubolari la super Attack o solo per quelli in butile vulcanizzate grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.