Per chi usa i tubolari ...parte 3

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao, io uso il nastro Tufo, e mi è capitato di dover sostituire il tubolare per strada.
Per sollevare il tubolare dal nostro ho usato una leva che c'è in dotazione nel mio multiattrezzo che porto sempre con me.
E' semplicissimo, te lo garantisco. Puoi provare anche con le leve in plastica per smontare i copertoncini.

un saluto
Io, con le ruote di un amico, ho avuto una brutta esperienza.

Ma, quindi stai dicendo che stacchi il tubolare dal biadesivo, e che quest'ultimo rimane sul cerchio?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Io, con le ruote di un amico, ho avuto una brutta esperienza.

Ma, quindi stai dicendo che stacchi il tubolare dal biadesivo, e che quest'ultimo rimane sul cerchio?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

No, infilo l'attrezzo in modo da fare leva e sollevare il tubolare.
Naturalmente si solleva anche il nastro.
Se rimane qualche pezzo ti nastro sul cerchio lo lascio in modo che ci sia più colla per montare il tubolare di scorta.
Naturalmente, nel ritorno a casa, si va pian pianino, cercando di non piegare troppo in curva.
Giunto a casa si mette nuovo tubolare con nuovo nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
I vittoria cx sono eccezionali ma dalla mia esperienza anche delicati. Purtroppo non si può avere tutto.

Mi aggangio per una domanda: mi potresti consigliare dei tubolari che siano un giusto compromesso fra la scorrevolezza dei Vittoria CX e la resistenza dei Tufo hi composite che uso ora e che trovo un pò troppo pesanti e non troppo scorrevoli sebbene senz’altro resistenti?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi aggangio per una domanda: mi potresti consigliare dei tubolari che siano un giusto compromesso fra la scorrevolezza dei Vittoria CX e la resistenza dei Tufo hi composite che uso ora e che trovo un pò troppo pesanti e non troppo scorrevoli sebbene senz’altro resistenti?
Tufo S3 lite
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi aggangio per una domanda: mi potresti consigliare dei tubolari che siano un giusto compromesso fra la scorrevolezza dei Vittoria CX e la resistenza dei Tufo hi composite che uso ora e che trovo un pò troppo pesanti e non troppo scorrevoli sebbene senz’altro resistenti?
Avevo usato dei tufo pulse qualche anno fa e non erano male, mooolto superiori agli hi-carbon. Ma costeranno il doppio dei vittoria CX.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
ciao a tutti, anch'io sto valutando di passare al tubolare (ottima occasione di ruote usate )
vorrei sapere da chi si porta con se un tubolare di scorta dove lo ripone...mi sembrano parecchio ingombranti...
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia

Adesso sotto la sella. Quello che vedi è un tubolare Mavic da 25 usato e perciò più facile da addoppiare.
fafde89d80ae6992d1cdc6182ea402a5.jpg

Ho anche un Tufo Elite Jet 160 (sezione 20) che ho sempre portato nel taschino insieme ai gel, telefono, etc..
d42230eecf981353a30d1c8539a7a4a4.jpg

Come vedi, se li pieghi bene non sono affatto ingombranti.
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Adesso sotto la sella. Quello che vedi è un tubolare Mavic da 25 usato e perciò più facile da addoppiare.
fafde89d80ae6992d1cdc6182ea402a5.jpg

Ho anche un Tufo Elite Jet 160 (sezione 20) che ho sempre portato nel taschino insieme ai gel, telefono, etc..
d42230eecf981353a30d1c8539a7a4a4.jpg

Come vedi, se li pieghi bene non sono affatto ingombranti.

Grazie per gli esempi...mi avete convinto!
Ad inizio settembre prendo le ruote e poi vi farò sapere [emoji1417]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Anch'io mi son convinto ed ho preso dei Fulcrum Racing Speed da 35, sono in attesa che arrivino.
Ora però ho il dubbio e la paura che la loro sezione da 20mm, sia troppo stretta per i freni Shimano direct mount sotto il movimento centrale che, da manuale, prevedono una misura minima da 20,8mm [emoji21]

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Anch'io mi son convinto ed ho preso dei Fulcrum Racing Speed da 35, sono in attesa che arrivino.
Ora però ho il dubbio e la paura che la loro sezione da 20mm, sia troppo stretta per i freni Shimano direct mount sotto il movimento centrale che, da manuale, prevedono una misura minima da 20,8mm [emoji21]

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Vai tranquillo io ho le stesse ruote con i freni sotto il movimento centrale e nessun problema.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ciao, ho cercato ma non ho trovato più....
Volevo prendere dei Michelin pro 4 che sono in offerta, e ci sono sia da 23 che da 25.
Prenderei i 25 se sono reali ma mi sembrava che fossero da 28 reali....
Quali sono le larghezze reali dei Michelin da 23 e da 25?
Se i 23 fanno reali 25, prendo i 23
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, ho cercato ma non ho trovato più....
Volevo prendere dei Michelin pro 4 che sono in offerta, e ci sono sia da 23 che da 25.
Prenderei i 25 se sono reali ma mi sembrava che fossero da 28 reali....
Quali sono le larghezze reali dei Michelin da 23 e da 25?
Se i 23 fanno reali 25, prendo i 23
Ma io usavo i tubolari Michelin PRO4 da 23 però non ricordo assolutamente arrivavano a 25 mm al calibro, che ricordo 24 mm
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao, ho cercato ma non ho trovato più....
Volevo prendere dei Michelin pro 4 che sono in offerta, e ci sono sia da 23 che da 25.
Prenderei i 25 se sono reali ma mi sembrava che fossero da 28 reali....
Quali sono le larghezze reali dei Michelin da 23 e da 25?
Se i 23 fanno reali 25, prendo i 23
Sono i PRO4 copertoncino ad essere molto più larghi della misura nominale . La misura dei tubolari è molto più realistica . Se non ricordo male i 23 una volta assestati sono molto vicini alla misura che ti ha dato Don .
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao, ho cercato ma non ho trovato più....
Volevo prendere dei Michelin pro 4 che sono in offerta, e ci sono sia da 23 che da 25.
Prenderei i 25 se sono reali ma mi sembrava che fossero da 28 reali....
Quali sono le larghezze reali dei Michelin da 23 e da 25?
Se i 23 fanno reali 25, prendo i 23
Sulle Bora Ultra i Pro 4 da 23 mm misurano proprio 23 mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74