Per chi usa i tubolari ...parte 3

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
dopo un pò di tempo diventa solido anche se non lo hai mai aperto. Io ne avevo uno che tenevo in cantina, al buio, al fresco, chiuso, ecc ma dopo qualche tempo (direi anno) era solido. Quello che ti porti in tasca è buona norma sostituirlo ogni tanto anche se mai aperto
Sarebbe la soluzione giusta, costano 6 euro l'uno però
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Forse basterebbe scuoterlo spesso per evitare che diventi solido. Come fanno nel video della tufo prima di inserirlo nel tubolare
già, ho notato che anche il nuovo Tufo Sealant Carbon tende a depositarsi parecchio e bisogna agitarlo a lungo prima che il contenuto ridiventi omogeneo, non ho però ancora avuto modo di adoperarlo.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Durante le mie uscite ho sempre portato con me il Tufo sealant extreme, pensando che mi potesse tornare utile in caso di foratura. Ieri ho aperto le bottiglietta e ho scoperto che è diventato un ammasso gommoso inutilizzabile.
Visto che ho già una bottiglia da 1 litro del lattice di joe's mi chiedevo se questo può funzionare anche con i tubolari o se è solo per tubeless
anche io ho avuto lo stesso problema, è diventato una unica palla di gomma dopo un paio d'anni

Nei nuovi Tufo s33 che ho appena montato ho usato lo stesso lattice WAG schiumoso che uso per la MTB, 20cc
Quando avevo bucato il vecchio tubolare a giugno ho provato a ripararlo con un flaconcino di Joe's ma non è servito a nulla se non ad inondare la bici, gambe e culo di lattice. forse il buco era troppo grosso...
adesso ho riempito il flaconcino di Joe's che mi era avanzato con del liquido WAG e mi porto dietro quello assieme ad un gonfia&ripara e la pompa...sperando di non averne mai bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
anche io ho avuto lo stesso problema, è diventato una unica palla di gomma dopo un paio d'anni

Nei nuovi Tufo s33 che ho appena montato ho usato lo stesso lattice WAG schiumoso che uso per la MTB, 20cc
Quando avevo bucato il vecchio tubolare a giugno ho provato a ripararlo con un flaconcino di Joe's ma non è servito a nulla se non ad inondare la bici, gambe e culo di lattice. forse il buco era troppo grosso...
adesso ho riempito il flaconcino di Joe's che mi era avanzato con del liquido WAG e mi porto dietro quello assieme ad un gonfia&ripara e la pompa...sperando di non averne mai bisogno
Mi orienterà anch'io su un gonfia e ripara, forse la miglior soluzione per un tubolare. Il mio tufo extreme è diventato una palla dopo circa 2 mesi, non di più. Ho letto solo ora le istruzioni del joe's e funziona con pressioni da 15 psi a 100 psi, credo che per i tubolari non sia adatto.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Forse basterebbe scuoterlo spesso per evitare che diventi solido. Come fanno nel video della tufo prima di inserirlo nel tubolare
Confermo!!! Ho usato per alcuni anni la boccetta Tufo Extreme ed ora portandomelo nella borraccia portaoggetti e dato che nelle uscite con strade non perfettamente lisce, il liquido si scuote spesso. In questo modo è sempre disponibile all'uso. Ho usato diversi gonfia ripara di varie marche, ma a seconda del foro e del liquido usato, dovevo tornare a casa con 3 atmosfere max perchè il foro non tenevano pressioni superiori a 5-6 ma si sgonfiava fino a 3. Rigonfiavo e mi ritrovavo con tubolare sgonfio mastice liquido dappertutto. A casa, con l' extreme riparava immediatamente e teneva le pressioni sino a fine della vita tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Due domande:

- Se si deve togliere un bel po' di colla, cosa si puo' usare? Acquaragia qua non se ne trova, magari della nafta ma costa un botto (siamo sui £15 a litro). O provo col carogna remover? O magari esistono alternative anche meno dannose per l'ambiente (leggevo di detergenti a
- Nel caso volessi provare il nastro, e' poi piu' facile rimuovere il tubulare o alla fine sono uguali tutti e due?
Oggi ho letteralmente sudato le 7 camicie per togliere un tubulare.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
a qualcuno è capitato che un pezzetto di colla secca sia finito nel profilo del cerchio di fori sul cerchio?desso qundo gira piano l ruota si sente qualcosa che gira dentro... avevo pensato di versare qualcosa all'interno del cerchio per cercare di sciogliere il grumo....
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ecco quello che ho tolto dalla bottiglietta del tufo extreme, un ammasso gommoso inutilizzabile. 2 bottigliette acquistate e 2 bottigliette buttate senza nemmeno averle utilizzate una sola volta 1596823388253444773920953287666.jpg
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
a qualcuno è capitato che un pezzetto di colla secca sia finito nel profilo del cerchio di fori sul cerchio?desso qundo gira piano l ruota si sente qualcosa che gira dentro... avevo pensato di versare qualcosa all'interno del cerchio per cercare di sciogliere il grumo....
Un pezzetto di colla no ma un niples si, una tortura farlo saltare fuori
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Due domande:

- Se si deve togliere un bel po' di colla, cosa si puo' usare? Acquaragia qua non se ne trova, magari della nafta ma costa un botto (siamo sui £15 a litro). O provo col carogna remover? O magari esistono alternative anche meno dannose per l'ambiente (leggevo di detergenti a
- Nel caso volessi provare il nastro, e' poi piu' facile rimuovere il tubulare o alla fine sono uguali tutti e due?
Oggi ho letteralmente sudato le 7 camicie per togliere un tubulare.
Pulitore per freni della wurth o ce chi utilizza un po di benzina. Esiste anche un pulitore apposito per queste cose ma costa molto
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

Obus79

Novellino
3 Gennaio 2019
9
1
44
Erba
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao, ho scritto un post ieri ma forse era più corretto chiedere in questo...

Ho un problema con i tubolari, li ho montati su cerchi un po disastrati di una vecchia legnano per partecipare all eroica a fine mese...
Li ho incollati ( vittoria rally ) col nastro tufo ma dopo un uscita il posteriore si è spostato tutto verso destra. Ho portato le ruote da un ciclista chiedendo se poteva sistemare il cerchio posteriore e chiedere se il problema del tubolare era dovuto al cerchio o cos'altro...
Alla fine mi ha rinastrato e montato i tubolari dicendomi che per il cerchio me lo devo tenere così e che li avevo montati io storti.
Dopo 20 km ero a casa con una ruota peggio di prima e con il tubolare già spostato verso destra...
Secondo voi come posso intervenire per sistemare una volta per tutte il problema? Ho già speso diversi soldi inutilmente, mi ritrovo una bdc inusabile e mi toccherà rinunciare all eroica...
 

Allegati

  • IMG_20200809_184946.jpg
    IMG_20200809_184946.jpg
    224,2 KB · Visite: 43
  • IMG_20200809_185002.jpg
    IMG_20200809_185002.jpg
    158 KB · Visite: 42
  • IMG_20200809_185012.jpg
    IMG_20200809_185012.jpg
    160,2 KB · Visite: 37

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao, ho scritto un post ieri ma forse era più corretto chiedere in questo...

Ho un problema con i tubolari, li ho montati su cerchi un po disastrati di una vecchia legnano per partecipare all eroica a fine mese...
Li ho incollati ( vittoria rally ) col nastro tufo ma dopo un uscita il posteriore si è spostato tutto verso destra. Ho portato le ruote da un ciclista chiedendo se poteva sistemare il cerchio posteriore e chiedere se il problema del tubolare era dovuto al cerchio o cos'altro...
Alla fine mi ha rinastrato e montato i tubolari dicendomi che per il cerchio me lo devo tenere così e che li avevo montati io storti.
Dopo 20 km ero a casa con una ruota peggio di prima e con il tubolare già spostato verso destra...
Secondo voi come posso intervenire per sistemare una volta per tutte il problema? Ho già speso diversi soldi inutilmente, mi ritrovo una bdc inusabile e mi toccherà rinunciare all eroica...
Con delle vecchie ruote forse è più indicato il mastice che il biadesivo
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao, ho scritto un post ieri ma forse era più corretto chiedere in questo...

Ho un problema con i tubolari, li ho montati su cerchi un po disastrati di una vecchia legnano per partecipare all eroica a fine mese...
Li ho incollati ( vittoria rally ) col nastro tufo ma dopo un uscita il posteriore si è spostato tutto verso destra. Ho portato le ruote da un ciclista chiedendo se poteva sistemare il cerchio posteriore e chiedere se il problema del tubolare era dovuto al cerchio o cos'altro...
Alla fine mi ha rinastrato e montato i tubolari dicendomi che per il cerchio me lo devo tenere così e che li avevo montati io storti.
Dopo 20 km ero a casa con una ruota peggio di prima e con il tubolare già spostato verso destra...
Secondo voi come posso intervenire per sistemare una volta per tutte il problema? Ho già speso diversi soldi inutilmente, mi ritrovo una bdc inusabile e mi toccherà rinunciare all eroica...
Mastice .