Riporto quanto accaduto ieri durante l'uscita lunga, magari può essere utile a chi si avvicina al mondo dei tubolari. Durante una discesa lunga e molto ripida (sopra al -15%), ho sentito il tubolare andare giù di colpo, tanto che a momenti vado per terra ma per fortuna andavo a bassa velocità. Mi fermo e penso sia forato, anche se dall'ispezione esterna non esce alcun
lattice che avevo preventivamente inserito, e giù lì mi era venuto il dubbio che fosse successo altro, ma non capivo cosa, comunque ho messo il Carbon Extreme Sealant e dopo una gonfiata, pareva tenere la pressione. Continuo l'uscita, altra salita durissima seguita da altrettanta discesa ripidissima nella quale a causa della strada disastrata, scendevo praticamente coi freni tirati; a quel punto capisco che definitivamente era successo qualcosa e mi fermo, sostanzialmente il calore aveva probabilmente sciolto la colla facendo muovere il tubolare sul cerchio, in ultima strappando la valvola come si vede nell'immagine, che poi era stata miracolosamente chiusa dal letto di lattice che si vede nella seconda foto. A quel punto ho dovuto toglierlo e mettere su il tubolare di scorta (il mitico Tufo
Elite <125g da 19 mm!) pregando i santi che non si scollasse perchè era la prima volta che lo facevo e dovevo comunque scendere altri 5 km. Poi fortunatamente ha tenuto altri 70 km di pianura comportandosi parecchio bene (a proposito, fa un rumore SPETTACOLARE quando è montato, tipo da ruotona alto profilo e sembra pure scorrevole, anche se è un tubolare da pista quindi non ci farei affidamento se non per tornare in emergenza a casa). Ho avuto il terrore che si scollasse il tubolare ma poi una volta rientrato a casa, ho dovuto faticare parecchio a scollarlo, era premasticiato e si era fuso perfettamente con la colla rimanente e sicuramente non si sarebbe scollato, comunque ho corso credo un grosso rischio a fare quelle discese frenando troppo, non ripeterò l'esperienza.
In sostanza ho pure scoperto di avere "fuso" le piste frenanti delle
ruote, la discesa era circa 8 km al -11% medio... a questo punto credo che siano da sconsigliare come coperture se si devono fare percorsi di questo tipo e si frena molto, meglio un cerchio in alluminio e camera d'aria o passare definitivamente ai freni a disco...
Nella terza fotografia potete apprezzare la costruzione tipica di un tubolare Tufo, unica nel suo genere