Per chi usa i tubolari ...parte 3

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Non capisco che tipo di rischio paventi... i tubolari, per loro struttura, non hanno tallone, per cui (se ben incollati) non possono stallonare.
Il mio timore per la sezione del tubolare forse troppo larga rispetto al cerchio. Non esiste una regola per determinare la sua max larghezza rispetto alla sezione del cerchio ospitante (come certe tabelle riguardanti i copertoncini o tubeless)? Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.326
30.713
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio timore per la sezione del tubolare forse troppo larga rispetto al cerchio. Non esiste una regola per determinare la sua max larghezza rispetto alla sezione del cerchio ospitante (come certe tabelle riguardanti i copertoncini o tubeless)? Grazie
No, per i tubolari non funziona come per i copertoncini.
Pensa che nel ciclocross usano quasi da sempre tubolari da 33mm su cerchi che un tempo erano da 15 se non addirittura da 13mm. Con pressioni vicine ad un bar.

• Mi piace
Reactions: bach7

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
692
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, con i vostri consigli ho sostituito un tubolare su un cerchio alto profilo, da 81 - per cui devo usare valvola, e credo perda questa perchè dopo 2 ore ca. il tubolare ha già perso 4 atm e oltre.
Devo mettere qualche grasso/sigillante tra valvola tubolare e prolunga ? devo dare una gonfiata con fast o lattice ? tubolare vittoria.
Grazie per un consiglio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.304
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao, con i vostri consigli ho sostituito un tubolare su un cerchio alto profilo, da 81 - per cui devo usare valvola, e credo perda questa perchè dopo 2 ore ca. il tubolare ha già perso 4 atm e oltre.
Devo mettere qualche grasso/sigillante tra valvola tubolare e prolunga ? devo dare una gonfiata con fast o lattice ? tubolare vittoria.
Grazie per un consiglio
mai messo nulla, anche perchè c'è un oring che fa tenuta

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
692
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
mai messo nulla, anche perchè c'è un oring che fa tenuta
grazie - mmh, potrei averlo fatto saltare o rovinato serrando a fuoco. Invece il tubolare di suo dovrebbe tenere nel breve, o perde la "maglia" . ?
nei vecchi tubolari per la bici vintage di mio padre di solito ci facevano mettere una bomboletta di fast prima del primo gonfiaggio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.304
Visita sito
Bici
grazie - mmh, potrei averlo fatto saltare o rovinato serrando a fuoco. Invece il tubolare di suo dovrebbe tenere nel breve, o perde la "maglia" . ?
nei vecchi tubolari per la bici vintage di mio padre di solito ci facevano mettere una bomboletta di fast prima del primo gonfiaggio
i miei tubolari perdono come altri tipo di copertura, anzi, forse qualcosa meno

• Mi piace
Reactions: ap77

fmerotto

Novellino
17 Ottobre 2024
4
1
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc RM01
Buongiorno a tutti, approfitto di questa sezione per un dubbio che ho da tempo. Dopo quanto tempo andrebbero sostituiti i tubolari? Ho ereditato una bici di 13 anni fa che monta ruote in carbonio con tubolari S-Works Turbo incollati con mastice. I tubolari hanno fatto poca strada, non hanno segni particolari o tagli ma sono stati montati nel 2019. Ho anche un tubolare nuovo di scorta ma sempre acquistato nel 2019. La bici è sempre stata al chiuso ma ferma dal 2020 ad oggi, ho gonfiato i tubolari e tengono la pressione ma non ho ancora fatto uscite perché non so se fidarmi. Secondo voi è il caso di sostituirli? E per quanto riguarda quello nuovo può aver risentito del tempo? Grazie mille
Nel frattempo ho dato un'occhiata ai modelli attualmente presenti sul mercato, se dovessi sostituirli punterei ad un tubolare da 25 ma sarei indeciso tra i seguenti modelli:
- Continental Sprinter
- Continental Sprinter Gatorskin
- Tufo Hi-Composite Carbon
- Tufo Elite S3
Quale scegliereste? Ho cercato sul forum e online ma i vari test e recensioni sono abbastanza datate e vorrei se possibile dei consigli più aggiornati. Considerate che con la bici farò poca strada, giusto un' uscita alla domenica.
Grazie a tutti!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.304
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti, approfitto di questa sezione per un dubbio che ho da tempo. Dopo quanto tempo andrebbero sostituiti i tubolari? Ho ereditato una bici di 13 anni fa che monta ruote in carbonio con tubolari S-Works Turbo incollati con mastice. I tubolari hanno fatto poca strada, non hanno segni particolari o tagli ma sono stati montati nel 2019. Ho anche un tubolare nuovo di scorta ma sempre acquistato nel 2019. La bici è sempre stata al chiuso ma ferma dal 2020 ad oggi, ho gonfiato i tubolari e tengono la pressione ma non ho ancora fatto uscite perché non so se fidarmi. Secondo voi è il caso di sostituirli? E per quanto riguarda quello nuovo può aver risentito del tempo? Grazie mille
Nel frattempo ho dato un'occhiata ai modelli attualmente presenti sul mercato, se dovessi sostituirli punterei ad un tubolare da 25 ma sarei indeciso tra i seguenti modelli:
- Continental Sprinter
- Tufo Elite S3
Quale scegliereste? Ho cercato sul forum e online ma i vari test e recensioni sono abbastanza datate e vorrei se possibile dei consigli più aggiornati. Considerate che con la bici farò poca strada, giusto un' uscita alla domenica.
Grazie a tutti!
io li toglierei, pulirei il mastice e userei il biadesivo
io mi trovo bene con gli sprinter

• Mi piace
Reactions: fmerotto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.254
14.304
Visita sito
Bici
grazie, assolutamente se li cambio metto il biadesivo. Gli Sprinter come misura corrispondono o sono più larghi del dichiarato?
io ho usato solo i 25 e corrispondono, anche perchè, altrimenti, non mi passerebbero da archetto e forcella della vecchia bdc rim
sono praticamente uguali ai gp5000 che ho su altre ruote a livello performance (tenuta, resa ecc)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.384
Visita sito
Bici
Pinifarina
- Continental Sprinter
- Tufo Elite S3
Grazie a tutti!

di tufo, i migliori utilizzati per me sono i tufo elite.

per un uso "quotidiano" i continental forse rappresentano una soluzione più affidabile, ma anche i tufo, con la camera vulcanizzata, permettono l'uso di un gonfia e ripara in caso di emergenza.

fmerotto

Novellino
17 Ottobre 2024
4
1
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc RM01
di tufo, i migliori utilizzati per me sono i tufo elite.

per un uso "quotidiano" i continental forse rappresentano una soluzione più affidabile, ma anche i tufo, con la camera vulcanizzata, permettono l'uso di un gonfia e ripara in caso di emergenza.
ho già acquistato una bomboletta di Vittoria Pit Stop proprio da usare in caso di emergenza perché pensavo a quel metodo prima di arrivare a sostituire il tubolare in strada (comunque mi posso portare quello di scorta). Quindi con i tubolari "normali" come il Continental il gonfia e ripara non è efficace?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.384
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho già acquistato una bomboletta di Vittoria Pit Stop proprio da usare in caso di emergenza perché pensavo a quel metodo prima di arrivare a sostituire il tubolare in strada (comunque mi posso portare quello di scorta). Quindi con i tubolari "normali" come il Continental il gonfia e ripara non è efficace?
nel continental c'è una camera d'aria in butile "cucita" all'interno del tubolare.

sui tufo invece è vulcanizzata, ovvero è parte integrante di tutto il tubolare.

nel primo caso è come un copertone con camera. per come funziona il lattice non è detto che riesca a solidificarsi al posto

coi tufo invece il "funzionamento" è come con un tubeless.

probabilmente con continental meglio di un gonfia e ripara è più efficace usare una boccetta con liquido per camera d'aria.

fmerotto

Novellino
17 Ottobre 2024
4
1
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc RM01
nel continental c'è una camera d'aria in butile "cucita" all'interno del tubolare.

sui tufo invece è vulcanizzata, ovvero è parte integrante di tutto il tubolare.

nel primo caso è come un copertone con camera. per come funziona il lattice non è detto che riesca a solidificarsi al posto

coi tufo invece il "funzionamento" è come con un tubeless.

probabilmente con continental meglio di un gonfia e ripara è più efficace usare una boccetta con liquido per camera d'aria.
oddio sinceramente non conosco le differenze tra il lattice del gonfia/ripara e il liquido. So solo che è meglio che non metta prodotti preventivi perché facendo poca strada rischierei che si solidificassero. A questo punto considererò anche i Tufo. Grazie

• Mi piace
Reactions: bach7