Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
quando ho letto questa discussione venerdì scorso mi sono toccato....
ho ripensato a quando qualche anno fa ero andato a vedere lo sconfinamento del tour de France in Italia a (mi pare) Prato Nevoso e quel giorno avevo i tubolari Vittoria Evo Cx, bucato il post ho sparato dapprima il Vittoria Pit Stop e poi una bomboletta d'aria compressa, piano piano sono salito, il problema è che sono rimasto lassu' per diverse ore comunque continuava a perdere pressione il tubolare, quando è stato ora di tornare giu'...e si era anche messo a piovere.... ho cacciato una altra bomboletta ma dopo qualche km (anche se in piedi sui pedali per non aggravare il mio tubolare con il mio peso di 69kg) ero già a piedi fortunatamente ogni volta che mi fermavo trovavo qualcuno che mi regalava una bomboletta alla fine 6 ma non è che io mi porto dietro 6 bombolette, li sono stato fortunato che data la circostanza e le centinaia e centinaia di ciclisti in transito sono arrivato a MondoVì dalla macchina....
quindi al pensiero di cio' sabato mi è venuto male....infatti l pomeriggio...bucato il tubolare post Continental sprinter, avevo nel borsello sottosella (acquistato con dentro già tutto il kit) una bomboletta di prodotto fantastico, mesos dentro mezzo usciva schiuma a piu' non posso dal buco, poi subito dietro aria compressa e sono partito per far girare la ruota, beh si è formata una pezza sul tubolare quasi inpercettibile e questa mattina l'ho verifiicata è ancora gonfia...certo sarà a 6 pero' a casa ti ci riporta eccome......mi sembra si chiami ROTO, devo verificare pechè ne ho una seconda in garage, ma quella funziona......e poi questa discussione anche solo per curiosità NON LA APRO MAI PIU'!!!!!

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Oggi foratura al tubolare anteriore!:angrymod:
Ho usato il gonfia e ripara Vittoria, sembrava che tenesse, ma dopo circa 10km, è cominciata ad uscire la schiumetta dal forellino. In circa 5 km era sgonfia e sono rientrato facendo l'ultimo km sul cerchio:bua:.

S

sante pollastri

Guest
Ho usato il gonfia e ripara Vittoria, sembrava che tenesse, ma dopo circa 10km, è cominciata ad uscire la schiumetta dal forellino. In circa 5 km era sgonfia e sono rientrato facendo l'ultimo km sul cerchio:bua:.

per l'ennesima volta:rosik::
a meno di miracoli il kit gonfia e ripara è una contrddinzione in termini,non si da modo al lattice di tappare e solidificarsi,soldi buttati.
ho salvato diversi amici semplicemente con 30 cc di lattice liquido e pompetta a mano,oppure co2 molto parzializzata nell'erogazione.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT

Porca vacca...ma il buco era grande?

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150

A me la posteriore. Con un pò di acqua ho trovato il buco, poi ho asciugato e sgonfiato il tubolare. Ho stretto con le dita il tubo per divaricare il foro e quindi ho messo una goccia di loctite. Una volta secco, vai col pit stop Vittoria. Il giorno dopo l'ho sgonfiato nuovamente e rigonfiato a 11. Fatte altre uscite e il tutto va a meraviglia.

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Io mi porto una bomboletta piccola piccola di lattice Tufo Extreme Sealant. E' dotato di svita valvola. Mi porto pure una lametta piccola incollata con del nastro adesivo sul bordo del Tufo Extreme Sealant (in zona protetta).

Se per qualsiasi motivo il Tufo Extreme Sealant non dovesse funzionare ho sempre con me un tubolare Vittoria Evo CX piegato per bene nella tasca posteriore o nello zaino (ovvio quando gareggio lo zaino resta nello spogliatoio!).

La lametta serve a tagliare il tubolare qualora non riuscissi a toglierlo (puo' capitare).

In allenamento uso un'altra bici con copertoncino.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mi son letto tutto il topic ...

devo dire che a parte le domande doppie o triple sul nastro , come si chiama o non si chiama , alla fine si è capito .... c'è tanta confusione

lunedì ritiro la mia vera prima bdc con ruote carbon tubolari

( ne ho avute 2 di bdc di cui una mai usata ed una con 1 sola uscita )

non voglio insegnare niente a nessuno , sopratutto agli stradisti , ma ....

... ma ho da 2 annetti sulla mia mtb 29er ruote in carbonio per tubolare con cui giro normalmente tutti i giorni e con cui faccio gare da 24h in solitaria ...un po' di problemi li ho quindi dovuti affrontare sugli sterrati per forza di cose e vi riporto le mie esperienze.

anzitutto la colla :
si usa LOCTITE 406
il perchè solo quella : è l'unica che secca in 10 secondi formando una "crosta" gommosa e non rigida .
quindi rigonfiando si "dilata" e non si "screpola" facendo poi uscire aria .
Normalmente non serve altro , quella ripara davevro , o almeno a me ha sempre funzionato ...

dopo , il lattice:
va usato quello senza ammoniaca
(adesso per via dell'ecologia quasi tutti si stanno adattando , fino 1 anno fa solo Caffelatex era senza ammoniaca)
il perchè: i tubolari con camera interna in butile , tipo i Dugast da ciclocross che si usano anche in 29er mtb con sezioni maggiori , con l'ammoniaca si rovinano e il butile si consuma lacerando la camera interna.
sul Notube's adesso va controllata l'etichetta che ci sia una parte verde sull'anteriore della boccia , con scritto tipo ECO o similar... (non ricordo al momento)

S

sante pollastri

Guest
mi son letto tutto il topic ...

devo dire che a parte le domande doppie o triple sul nastro , come si chiama o non si chiama , alla fine si è capito .... c'è tanta confusione

lunedì ritiro la mia vera prima bdc con ruote carbon tubolari

( ne ho avute 2 di bdc di cui una mai usata ed una con 1 sola uscita )

non voglio insegnare niente a nessuno , sopratutto agli stradisti , ma ....

... ma ho da 2 annetti sulla mia mtb 29er ruote in carbonio per tubolare con cui giro normalmente tutti i giorni e con cui faccio gare da 24h in solitaria ...un po' di problemi li ho quindi dovuti affrontare sugli sterrati per forza di cose e vi riporto le mie esperienze.

anzitutto la colla :
si usa LOCTITE 406
il perchè solo quella : è l'unica che secca in 10 secondi formando una "crosta" gommosa e non rigida .
quindi rigonfiando si "dilata" e non si "screpola" facendo poi uscire aria .
Normalmente non serve altro , quella ripara davevro , o almeno a me ha sempre funzionato ...

dopo , il lattice:
va usato quello senza ammoniaca
(adesso per via dell'ecologia quasi tutti si stanno adattando , fino 1 anno fa solo Caffelatex era senza ammoniaca)
il perchè: i tubolari con camera interna in butile , tipo i Dugast da ciclocross che si usano anche in 29er mtb con sezioni maggiori , con l'ammoniaca si rovinano e il butile si consuma lacerando la camera interna.
sul Notube's adesso va controllata l'etichetta che ci sia una parte verde sull'anteriore della boccia , con scritto tipo ECO o similar... (non ricordo al momento)

io preferisco che a riparare la mescola sia il lattice,se usi la loctite il lattice si ferma alla camera d'aria.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io preferisco che a riparare la mescola sia il lattice,se usi la loctite il lattice si ferma alla camera d'aria.

ci sono vari tipi di taglio e/o foro e ci sono persone che inseriscono o meno il lattice nei tubolari.

la mia precisazione non era relativa affatto su quale dei due sia meglio o peggio come rimedio, dato che possono essere usati singolarmente o accoppiati a seconda dei casi .

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ieri ho comprato un tubolare nuovo da tenere come scorta nella finta borraccia. Ho steso un velo di mastice, stamattina era asciutto e mi sembra che non appiccichi più di tanto. Può essere sufficente o è meglio che ne stenda una seconda mano?;nonzo%

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Oggi per la prima volta ho chiamato un collega che gentilmente e venuto a recuperarmi.
Il tufo S3 lite sulla ruote posteriore Aeston EC90 aero si è afflosciata in un'istante:cry e il gonfia e ripara e fuoriuscito da un piccolo spazio che si e creato tra la gola del cerchio e il tubolare(quindi il tentativo di riuscire ad arrivare a casa è fallito):cry
In 2 anni di tubolari 2 forature,una riparata per stradao-o mentre oggi non è stato possibile fare niente:bua:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Oggi per la prima volta ho chiamato un collega che gentilmente e venuto a recuperarmi.
Il tufo S3 lite sulla ruote posteriore Aeston EC90 aero si è afflosciata in un'istante:cry e il gonfia e ripara e fuoriuscito da un piccolo spazio che si e creato tra la gola del cerchio e il tubolare(quindi il tentativo di riuscire ad arrivare a casa è fallito):cry
In 2 anni di tubolari 2 forature,una riparata per stradao-o mentre oggi non è stato possibile fare niente:bua:

oggi per me prima uscita con i tubolari(proprio i tufo s3 lite) montati sulle carbonelle da 50...non mi sono portato niente...tra qualche uscita metto nel tubolare un po' di lattice antiforatura,ma pedalo con il pensiero che se foro,devo chiamare a farmi riprendere...:wacko:
spero di forare poco,visto che con i copertoncini in quasi 9000 km percorsi(totali) ho forato solo una volta perche' avevo i copert a 5 bar...o-o
p.s.un gonfia e ripara lo prendo,tentare alla fine non costa molto...o-o

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
no ridete vi prego... ma dando una leggera mano di mastice, lasciato seccare per qualche giorno e poi ripiegato il tubolare bello stretto per poterlo mettere nella borraccia, non si incolla tutto ed esce un paciugo?

poi altra domanda che mi ansia parecchio... nella sostituzione del tubolare in caso di foratura, basta applicare il tubolare (se lo si riesce a srotolare :asd:) e gonfiare, e non scappa? non è che ad ogni curva/frenata si rischia la morte, anche avendo le dovute attenzioni?
c'è un tipo di mastice 'istantaneo' ?
grazie mille

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Anche io loctite e giro di nastro e mai rimasto a piedi.
Ma l'uso della loctite permette il riutilizzo del tubolare oppure è una soluzione , giusto per ritirarsi a casa?
Con quello che costano, srebbe un toccasana anche per il portafogli. Tra l'altro nn so neanche se è possibile riparare i tubolari moderni, tipo i tufo, scucendoli ecc. come si faceva una volta. O, magari, armandosi di pazienza si possono recuperare?

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
no ridete vi prego... ma dando una leggera mano di mastice, lasciato seccare per qualche giorno e poi ripiegato il tubolare bello stretto per poterlo mettere nella borraccia, non si incolla tutto ed esce un paciugo?

poi altra domanda che mi ansia parecchio... nella sostituzione del tubolare in caso di foratura, basta applicare il tubolare (se lo si riesce a srotolare :asd:) e gonfiare, e non scappa? non è che ad ogni curva/frenata si rischia la morte, anche avendo le dovute attenzioni?
c'è un tipo di mastice 'istantaneo' ?
grazie mille
Sul tubolare di emergenza non ci va messo niente,(il mastice si asciugherebbe),se fori:cry e riesci a staccare il tubolare dal cerchio,metti quello nuovo(anche solo appoggiandolo),lo gonfi più che puoi, e torni a casa pian pianino,non devi fare le corse:angrymod:rimane sempre una situazione di emergenza:cry

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
oggi per me prima uscita con i tubolari(proprio i tufo s3 lite) montati sulle carbonelle da 50...non mi sono portato niente...tra qualche uscita metto nel tubolare un po' di lattice antiforatura,ma pedalo con il pensiero che se foro,devo chiamare a farmi riprendere...:wacko:
spero di forare poco,visto che con i copertoncini in quasi 9000 km percorsi(totali) ho forato solo una volta perche' avevo i copert a 5 bar...o-o
p.s.un gonfia e ripara lo prendo,tentare alla fine non costa molto...o-o
Purtroppo anche il lattice per me non sarebbe servito a niente,oggi stacco il tubolare per vedere bene dov'è che ha ceduto;nonzo%.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Ma l'uso della loctite permette il riutilizzo del tubolare oppure è una soluzione , giusto per ritirarsi a casa?
Con quello che costano, srebbe un toccasana anche per il portafogli. Tra l'altro nn so neanche se è possibile riparare i tubolari moderni, tipo i tufo, scucendoli ecc. come si faceva una volta. O, magari, armandosi di pazienza si possono recuperare?

A casa ci arrivi tranquillo, poi dopo io di solito metto un pò di sigillante apposito tipo lattice e il tubolare è bello che riparato.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.