Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Meglio orientarsi su qualcosa di piu resistente tipo i tufo!!Come sono io non l'ho mai provati però dicono che sono resistenti alle forature ieri ho montato un tufo HI composite carbon ad un amico sembra bello resistente cosi in mano poi vediamo cosa mi dice dopo un paio di giri

Resistenti sono resistenti ma per quanto riguarda la tenuta sono, a mio avviso, i peggiori tubolari in assoluto.

D

Deleted member 2182

Guest
Riguardo gli Hi-composit dopo un periodo di entusiasmo inziale, ho forato 6 volte in 2 mesi....

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
puoi sempre portare il tubolare di scorta:mrgreen:.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Comunque mi sento di consigliare per chi adotta la soluzione "tubolare" buone doti di manualità e un pò di forza,e comunque di verificare prima le proprie possibilità. Io per mesi ho portato dietro il tubolare di riserva inutilmente visto che ho verificato in garage, con calma e tutte le attrezzature del caso, di non riuscire neppure a scollare il tubolare bucato :bua:. Figuriamoci se lo devo fare fuori, magari già provato dal giro in bici..
Lo userò solo per gare e giri corti dove se non funziona il kit di riparazione dal cellulare non escono delle... :mrgreen:

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
se uno non riesce a scollare il tubolare a mano basta portarsi dietro i levagomme in plastica per togliere i copertoncini, in due minuti il tubolare è scollato e si può rimontare l'altro

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: serks

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Comunque mi sento di consigliare per chi adotta la soluzione "tubolare" buone doti di manualità e un pò di forza,e comunque di verificare prima le proprie possibilità. Io per mesi ho portato dietro il tubolare di riserva inutilmente visto che ho verificato in garage, con calma e tutte le attrezzature del caso, di non riuscire neppure a scollare il tubolare bucato :bua:. Figuriamoci se lo devo fare fuori, magari già provato dal giro in bici..
Lo userò solo per gare e giri corti dove se non funziona il kit di riparazione dal cellulare non escono delle... :mrgreen:
per curiosità, era incollato con nastro tufo o con mastice? Io uso mastikone vittoria: 3 strati su cerchio (se nuovo) e 2 sul tubolare. son sempre riuscito a toglierli a mano; secondo me il 'trucco' é tirare con determinazione senza aver paura di rompere qualcosa. tra l' altro, io ho trovato che dopo 8-10 mesi il mastice non teneva + bene e i tubolari son venuti via senza alcun problema ( a proposito avevo letto un intervento su velonews dove consigliavano, ad ogni inizio stagione, di ri-masticare i tubolari sulle ruote, perché invecchiando, l' incollatura si indebolisce)

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
non so che mastice uso,forse anchio il vittoria,so solo che la prima volta avevo messo il tubolare,gonfiato,sul mastice c'era scritto di lasciarlo ad asciugare 12h,io l'ho lasciato 3gg dopo averlo usato per prova mi si erano mossi,dopo li ho strappati e rincollati e per sicurezza lasciati ''a riposo'' quasi un mese eheh.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
e se non si esagera col mastice? io lo uso on parsimonia, proprio per avere quel giusto equilibrio di incollaggio e capacità poi di scollarlo... e nonostante ce ne sia pochetto pure rimangono molto ben incollati che per toglierli ce ne vuole!

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
e se non si esagera col mastice? io lo uso on parsimonia, proprio per avere quel giusto equilibrio di incollaggio e capacità poi di scollarlo... e nonostante ce ne sia pochetto pure rimangono molto ben incollati che per toglierli ce ne vuole!
la prima volta che ho usato tubolari mi erano stati montati dal meccanico con un solo strato leggero di mastice. io trovavo che tendevano a staccarsi se spingevo forte di lato con un pollice. visto che preferisco farmi male ai polpastrelli per scollarli, che farmi male al faccione in caso di scollamento improvviso, magari in una bella curvona in discesa...ho deciso di staccarli e rimontarli con stratificazione multipla su cerchio e tubolare, per avere un incollaggio che mi desse sicurezza. e come dicevo, anche cosi', io non ho ancora avuto problemi nel rimuoverli, anche a mani nude. Pero', come consigliato da Merak, meglio prima fare una prova in garage.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
la prima volta che ho usato tubolari mi erano stati montati dal meccanico con un solo strato leggero di mastice. io trovavo che tendevano a staccarsi se spingevo forte di lato con un pollice. visto che preferisco farmi male ai polpastrelli per scollarli, che farmi male al faccione in caso di scollamento improvviso, magari in una bella curvona in discesa...ho deciso di staccarli e rimontarli con stratificazione multipla su cerchio e tubolare, per avere un incollaggio che mi desse sicurezza. e come dicevo, anche cosi', io non ho ancora avuto problemi nel rimuoverli, anche a mani nude. Pero', come consigliato da Merak, meglio prima fare una prova in garage.
hai fatto bene!!!ormai sono pochi i ciclisti che li sanno montare bene,meglio farseli da soli tante volte

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se uno non riesce a scollare il tubolare a mano basta portarsi dietro i levagomme in plastica per togliere i copertoncini, in due minuti il tubolare è scollato e si può rimontare l'altro

Esatto.
Si inizia vicino alla valvola e si fa leva col cacciagomme. Il tubolare deve essere incollato per stare lí, mica per essere rimosso agavolmente!

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Io porto il tubolare di scorta, oltre che la varia attrezzatura di emergenza ( cartucce co2, mini pompa, levagomme, attack, gonfiaripara, e mini-trincetto) inparte nelle tasche e in parte nella borsa sottosella. Devo dire che l'unica volta che ho forato, non sono riuscito a risolvere con gonfiaripara, perchè il foro era troppo grosso e ho montato il tubo di scorta. Avevo dei conti sprinter incollati con biadesivo tufo e sono riuscito a scollarlo con levagomme e un pò di sforzo....diciamo che ho constatato la buona presa del biadesivo, ma allo stesso tempo, la fattibilità dello scollaggio in caso di emergenza. Alle brutte, se il gonfiaripara (come è successo) non avesse funzionato, il mini trincetto che ho dietro, mi avrebbe permesso di tagliare il tubolare ormai non più utilizzabile per via del grosso foro e lo avrei levato con facilità!
Certo, che per il discorso "manualità", bisogna averne abbastanza.....io ad esempio, i tubolari li monto da solo e così molte altre operazioni di meccanica sulla bdc preferisco farle da me....anche perchè dopo aver visto come lavorano tanti "meccanici"........:->.......meglio imparare l'arte e metterla da parte!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.