10.000 km![]()
All'anteriore può essere, ma al posteriore non credo si arrivi a quelle percorrenze...
10.000 km![]()

Ho dei dubbi su come è stato utilizzato il pitstop se qualcuno si lamenta che non ha funzionato, perché se io ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare e non un semplice foro, è quasi sicuro che funzioni anche per altre inconvenienze a parte gli squarci (cmq il mio taglio assomigliava molto a uno squarcio).
.
...........e strade solo foderate con il velluto, agli evo cx il ghiaino e la rugosità dell'asfalfo non piace........in 10.000 km. credo che minimo foreresti 8/9 volte10'000......si.....forse se pesi 25 kg e la salita più dura che fai è un cavalcavia...........![]()
35ml di lattice dentro x tubolare.
Senza stare a puntualizzare su quale dei 2 sistemi sia più pratico, dato che ognuno intende la praticità a modo proprio, ti rispondo che certo che funziona, ho scritto poco fa che ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare anteriore. un taglio che perfino a detta del gommista non era riparabile. in molti secondo me neanche ci avrebbero provato.
solo con il lattice inserito preventivamente non avrei avuto abbastanza "roba" per sigillare il taglio, qui l'utilità del pitstop.
se hai riparato un taglio nella tua decennale esperienza di tubi di tutti i tipi, riporta il tuo esempio, altrimenti se ti sono capitati solo fori circolari parliamo di 2 cose diverse.
Io che sono 70 kg e faccio parecchia salita, più di 3000/3500 km con un tubolare posteriore non li ho mai fatti
Con i continental sprinter (che sono belli duri) ci ho fatto quasi 4000 km ma ero sulle tele (nel senso che usciva la tela dal battistrada)
il pit sto spara la schiuma ad alta pressione e quindi ti esce tutto dal foro stesso senza riparare.vi devo dare ragione in alucne cose......intanto neanche a me piace l'idea di mettere qualche cosa prima e per via di uno sbattimento che potrebbe non servire ne per i problemi alla volvola che potrebbero arivare ne per avere i 70 80 grammi in più ne per stare li a conteggiare i mesi da quando l'ho messo e ne a farmi le menate per quanti grammi possano essere rimasti(visto che al posteriore ora ad esempio ogni volta che sgonfio rigonfio esce un pochettino)e considerando che fatto il buco ne esce e sporca tutto e non si sa quanto ne rimane,,...................premesso tutto questo quindi e fermo restando che in ogni caso dietro dobbiamo sempre portare una pompa(il co2 una volta mi ha abbandonato e da quella volta mai +)portarsi il pit o il lattice dove è la differenza? Mariposa ad esempio afferma che il caffelatex sia + forte dell'espresso.....
sabato ho forato,va be avevo su i tubolari tufo per copertoncino ma comunque la sostanza non cambia.
il foro non era piccolissimo ma nonostante cio' dopo 10 minuti ero gia ripartito grazie al metodo sofia.
secondo me e' importante inserire il lattice,far girare la ruota e identificare il buco per coprirlo con del nastro americano e solo dopo gonfiare con pochi bar di pressione.
Dopo che si e' solidificato il tutto possiamo riportare il tubolare alla pressione d'esercizo,anche se francamente se fate come me e finite il giro con 4 5 bar non vedo dove sta il problema.
quando ho finito il giro poi a casa ho pompato a 9 bar e oggi e' ancora li bello gonfio.
lattice usato e' quello della mariposa cafelattex.
a questo punto non so quanto sia efficace invece il prelattice visto che la pressione del tubolare che mano a mano si sgonfia non fara' altro che butattare il lattice fuori dal foro e ,una volta sgonfio , non ci sara' piu lattice all'interno del tuboalre che possa riparare.
questo a meno che non lo abbiamo appena messo e quindi siamo sicuri che ce ne effettivamente 35ml-
dopo 1 o 2 mesi pero' quanto ne e' riamasto?sara' abbastanza?
troppe pippe mentali per me ...io sempre lattice nel borsello + tubo di scorta e chi mi ferma piu?
Ma perché con i conti si riescono a fare tuti quei km?
Si, ma 35 ml sono una eresia per un tubolare. In una gomma tubeless per MTB che ha un volume d'aria di circa 7 volte rispetto ad un tubolare ci vanno dai 60 ai 70 ml: credo sia sensato inserirne da 15 a 20 in un tubo ed è per questo che se uno non consuma tubolari come il pane biscotto per me è meglio non metterlo preventivamente.
Ho avuto anche un amico che aveva capito come si faceva la cosa e rabbocca oggi, rabbocca domani non riusciva più a portare in pressione le gomme perchè c'era l'acqua che non faceva passare l'aria............per il tempo di asciugatura del lattice dipende molto da quello che si adopera e credo che la migliore cosa sia fare delle prove (io scrivo con il pennarello bianco sul battistrada quando lo inserisco e poi faccio statistica.........cazzarola se son preso male..........)
...........e strade solo foderate con il velluto, agli evo cx il ghiaino e la rugosità dell'asfalfo non piace........in 10.000 km. credo che minimo foreresti 8/9 volte
il carnevale è finito, riponi il fischietto.10'000......si.....forse se pesi 25 kg e la salita più dura che fai è un cavalcavia...........![]()
Io con uno Sprinter sono arrivato a 6mila ma ormai la mescola non esisteva piu!!!
L'anteriore è ancora su...inconsumabile!!!!