se vuoi fare le cose fatte bene si!andrebbero scollate,riamasticate e reincollate ogni volta che si prende acqua!
Anche con il biadesivo?
se vuoi fare le cose fatte bene si!andrebbero scollate,riamasticate e reincollate ogni volta che si prende acqua!
non lo so!Anche con il biadesivo?
Sono abbastanza ignorante in materia e mi chiedo questo, i copertoncini GP4000s pare siano i copertoncini che vanno per la maggiore nelle granfondo, buona tenuta e buona resistenza alle forature.
I tubi sprinter hanno la stessa mescola dei GP4000, la black chili, quindi perchè si considera che non abbiano una buona tenuta??
Da cosa ho sempre pensato è la mescola a fare la differenza sulla tenuta.
Per quanto riguarda la comodità invece secondo voi uno sprinter è superiore per comodità ad un copertoncino con camera aria oppure no?
Grazie:eek::eek:
Up!!!![]()
non ho mai provato i GP4000 ma ho provato appunto gli sprinter che, ripeto, reputo ottimi in termini di durata e tenuta alle forature ma per il resto mediocri
come comodità rispetto al copertoncino anche qui dipende da che copertoncino e da che ruota
a mio avviso, tra i vari tubolari provati, gli sprinter sono piuttosto "secchi" sulle asperità e tendono anche a "rimbalzare" facendo perdere aderenza e scorrevolezza nel veloce
se prendi delle screpolature sull'asfalto magari quando stai rilanciando sui pedali il posteriore si alleggerisce tantissimo... idem con strada con poca aderenza, slittano
attualmente uso dei tubolari fortezza pro tricomp che gonfio tranquillamente a 9 bar dietro e 8,5 davanti
con gli sprinter oltre gli 8 bar (con le medesime ruote) diventavano veramente fastidiosi per la schiena e, come ho scritto, se gonfiati > 8 bar tendevano a rimbalzare sulle asperità facendo perdere trazione
non dico che non tengano ma se darei loro un 10 per resistenza alle forature, 7,5 per tenuta in curva, darei un 6 per comodità e un 6,5 per scorrevolezza
se poi li paghi 15 euro l'uno può andare ma spendere 35 euro per uno sprinter quando a 45 ti puoi prendere un competition non ha senso
Mi allineo a quanto detto da Nemorino tranne che per le forature a cui do comunque un 8 (il 10 lo riservo solo a competition e gp4000).
p.s.: nemorino, ma tu li riesci a trovare a 45 i competition? io meno di 55 no
no era una "battuta", nel senso che il divario di prezzo tra competition e sprinter inferiore al divario in termini di prestazioni/comfort
io li ho visti sui 55 euro (che sono 20 euro in più di quanto si pagano gli sprinter ma li valgono tutti)
ora monto i fortezza tricomp che pago (tramite un amico) 63 mi pare... sono eccezionali come scorrevolezza e tenuta ma durano pochino (3000 km e il posteriore è da buttare)
prossima volta (ho ancora un tricomp di scorta) mi sa che monto i competition che alla fine hanno un rapporto qualità prezzo a mio avviso inarrivabile (mi riferisco ai 55 euro di media di prezzo, cui aggiungendo spese di spedizione alla fine siamo su un prezzo allineato ai vredestein ma durano qualcosina in più)
ricominciamo, io mi sto documentando perchè dopo venti3 anni di copertoncini vorrei passare ai tubolari; ho imparato la differenza tra tubless, copertoncini, camere d'aria e tubolari; so di essere sul 3d dei tubolari proprio perchè mi sto documentandoi su di essi; DOGMA ha commentato in modo scherzoso per avvallare la comodità dei TUBI che montando dei copertoncini nuovi sulle sue ruote per copertoncino ha bucato entrambe le camere d'aria (per dire che la difficoltà di montare un TUBO non è superiore a quella di montare un copertoncino nuovo su una ruota per copertoncino); io dopo aver fatto la mia domanda sulla lunghezza delle valvole per tubolari ho risposto a DOGMA in tono scherzoso che anch'io trovo difficoltà nel sostiture i copertoncini nuovi sulle mie ruote per copertoncino.
per quanto riguarda le valvole sto cercando di capire, siccome esteticamente non mi piace vedere il tubicino troppo lungo di quanto è necessario che fuoriesca dal cerchio per poter gonfiare e utilizzare la bomboletta senza problemi, GRAZIE !!! CIAO

Scusate ragazzi ma dove cavolo li trovate i competition a 55 euro![]()
Il tono non era scherzoso e i copertoncini Michelin Pro3 non erano nuovi,anche se ho avuto problemi anche quando erano nuovi,ogni volta che devo cambiare una camera d'aria mi viene un colpo,anche al mio amico con le Neutron succede la stessa cosa.![]()
, a questo punto aprirei un 3D dedicato.
ACE...anche io uso solo competition,non avrebbe senso per me, che uso solo le ruote per tuboalare in gara ,montare altro.
con un treno mi faccio tutta la stagione e 120 euro,sen non foro, si possono spendere.
oggi mi sono arrivati i competition da 25 mm! Fatti bene devo dire, pesano circa 280 g., come dichiarato.
La gomma all'apparenza pare più morbida del gp4000s copertoncino, pur essendo la stessa mescola: a occhio e croce sembrerebbero aver usato una mescola effettivamente più morbida. Non vedo l'ora di provarli.
Bravo, posta poi le tue impressioni che sono curioso.
Io mi sto trovando veramente molto molto bene