Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve a tutti , sto seguendo questo tread da molto tempo.
Ora vorrei gentilmente qualche precisazione in merito, ho acquistato un paio di ruote in carbonio per tubolare e montate dei tubolari Veloflex carbon , ho inserito 60 ml di sealant Notubes (quello indicato da Sofia)ad ogni tubolare e fatto il procedimento di prassi per distribuire il liquido. Gonfiato i tubolari e lasciato appese in garage le ruote per l'impossibilità di uscire per più di 10 giorni, ora mi chiedo se il liquido antiforatura dovrebbe tappare un foro do 2-3 mm per foratura perché non mi tappa i microfori dei tubolari avendo ritrovato i due tubolari quasi sgonfi?
Chi è in grado di risolvere questo quesito? Grazie infinite a tutti.

Con il liquido la porosità della camera d'aria diminuisce comunque e i tubolari mantengono molto meglio la pressione

Credo sia una questione di quantità dei "pori" e loro tipologia

Un conto è un buco, un conto è una porosità accentuata

Un buco si chiude perchè il lattice va, si concentra e secca dove esce aria.... i micropori no proprio perché per il lattice quelli non sono buchi e non c'è spazio per agglomerarsi e fuoriuscita d'aria

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ora vorrei gentilmente qualche precisazione in merito, ho acquistato un paio di ruote in carbonio per tubolare e montate dei tubolari Veloflex carbon , ho inserito 60 ml di sealant Notubes (quello indicato da Sofia)ad ogni tubolare e fatto il procedimento di prassi per distribuire il liquido. Gonfiato i tubolari e lasciato appese in garage le ruote per l'impossibilità di uscire per più di 10 giorni, ora mi chiedo se il liquido antiforatura dovrebbe tappare un foro do 2-3 mm per foratura perché non mi tappa i microfori dei tubolari avendo ritrovato i due tubolari quasi sgonfi?

Beh,il liquido per riparare bisogna che vada dove c’è il buco.
Se per esempio a bici ferma prendi una puntina e buchi uno dei due tubolari dalla parte opposta al terreno/pavimento, il lattice potrà fare ben poco.
A meno che tu non lo riempi del tutto…..a proposito secondo me ne hai messo un esagerazione,20/25 direi che possono già bastare.
Conta che ne metto 80/90 nelle gomme 29 x 2,2” della Mtb……
Quando sei in movimento invece, il lattice ovviamente muovendosi all’interno del tubolare raggiungerà tutti i punti.
Quanto alle microporosità,solitamente mettendo il lattice la situazione migliora ma è impossibile che si risolva del tutto,a meno che ,come ti dicevo anche sopra ,non lo riempi del tutto….:mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Con il liquido la porosità della camera d'aria diminuisce comunque e i tubolari mantengono molto meglio la pressione

Un buco si chiude perchè il lattice va, si concentra e secca dove esce aria.... i micropori no proprio perché per il lattice quelli non sono buchi e non c'è spazio per agglomerarsi e fuoriuscita d'aria

Esattamente così!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
@ stambecco e @Load :

sono perfettamente d'accordo con LOAD e trovo i paragoni di stambecco inappropriati e non adatti ...

soprattutto nell'ultimo post ...
non ci azzeccano niente

No,:-x
se è prevista pioggià me la porto dietro ma non me la metto.
Anzi forse non me la metto nemmeno se piove...........

Però la mantellina la infili in 5 secondi,magari stando in sella,con il lattice(preventivo) rischi di accorgerti a casa di aver forato.

Te lo consiglio anche se hai in programma un bel giro lungo in zone magari non tropo abitate e non ben coperte dal telefonino.

Come ti dicevo il rischio è il seccarsi del lattice.
Nella valvola soprattutto ma anche nel caso tu lasci il tubolare sgonfio per molto tempo, potresti pure rischiare di non riuscire più a gonfiarlo.

:doh: :mrgreen:

allora senza fare paragoni:

io preferisco mettere il liquido dentro il tubolare solo se ne ho bisogno ovvero se foro

voi potete mettere dentro il tubolare anche una cisterna di liquido preventivo se volete. come specificato nel mio primo intervento ho detto che ci sono preferenze diverse o-o

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
6
82
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.

OK, credo di aver afferrato il concetto.Grazieo-oo-o

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
6
82
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Beh,il liquido per riparare bisogna che vada dove c’è il buco.
Se per esempio a bici ferma prendi una puntina e buchi uno dei due tubolari dalla parte opposta al terreno/pavimento, il lattice potrà fare ben poco.
A meno che tu non lo riempi del tutto…..a proposito secondo me ne hai messo un esagerazione,20/25 direi che possono già bastare.
Conta che ne metto 80/90 nelle gomme 29 x 2,2” della Mtb……
Quando sei in movimento invece, il lattice ovviamente muovendosi all’interno del tubolare raggiungerà tutti i punti.
Quanto alle microporosità,solitamente mettendo il lattice la situazione migliora ma è impossibile che si risolva del tutto,a meno che ,come ti dicevo anche sopra ,non lo riempi del tutto….:mrgreen:

Penso di aver letto in precedenza dai 50 ai 60 ml per tubolare, e cosi ho fatto, tanto qualcosa in più non credo guasti.o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
una info. Ho da circa 3000 km dei tufo hi. Ho notato pian piano che sulla ruota avanti sentivo un sussulto.....pian piano finche nell'uscita di ieri il tutto si è intensuificato ed effettivmanete il tubolare presneta come un bozzo in corrispondenza della valvola.Se faccio girare la ruota si vede proprio una crescenza ma solo la faccio girare e la guardo di profilo. Se non pedalo la bici avanti sussulta proprio ma mentre pedalo tutto liscio..............ovviamente lo cambierò avrei comunque voluto visto che voglio mettere i competition ma visto che non mi sembra che l valvola si sia storta non capisco cosa può essere successo e come mai questo difetto e andato via via aumentando con il proseguire delle uscite.
Pssibile sia il liquido anti foratura interno?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso di aver letto in precedenza dai 50 ai 60 ml per tubolare, e cosi ho fatto, tanto qualcosa in più non credo guasti.o-o
purtroppo se ne metti troppo non crei tanti adnni però ogni volta che gonfi la gomma rischi che fuoriesca o ancora peggio occlude la valvola, oltre ad aumentare il peso delle ruote appunto di 100 120 gr :) diciamo l'ideale è circa 20

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
purtroppo se ne metti troppo non crei tanti adnni però ogni volta che gonfi la gomma rischi che fuoriesca o ancora peggio occlude la valvola, oltre ad aumentare il peso delle ruote appunto di 100 120 gr :) diciamo l'ideale è circa 20

Esatto,oltre al peso extra rischi di avere sempre la valvola piena di liquido.
Piuttosto ogni qualche mese,duo o tre ,rabbocca.

una info. Ho da circa 3000 km dei tufo hi. Ho notato pian piano che sulla ruota avanti sentivo un sussulto.....pian piano finche nell'uscita di ieri il tutto si è intensuificato ed effettivmanete il tubolare presneta come un bozzo in corrispondenza della valvola.Se faccio girare la ruota si vede proprio una crescenza ma solo la faccio girare e la guardo di profilo. Se non pedalo la bici avanti sussulta proprio ma mentre pedalo tutto liscio..............ovviamente lo cambierò avrei comunque voluto visto che voglio mettere i competition ma visto che non mi sembra che l valvola si sia storta non capisco cosa può essere successo e come mai questo difetto e andato via via aumentando con il proseguire delle uscite.
Pssibile sia il liquido anti foratura interno?

Secondo me il liquido non centra nulla, avranno ceduto le tele della carcassa in quel punto.
Anche a me era sucesso con un Ultremo,che però si era già fatto oltre 8.000 km.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

il liquido ripara i fori

dove fori ? sull'esterno, dove tocchi terra

e dove si deposita il liquido durante una pausa in garage ? all'esterno , verso il basso.

e da dove perde il tubolare ? da tutte le altri parti ... quindi ecco perchè non hai tenuta alla lunga per la pressione

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il liquido ripara i fori

dove fori ? sull'esterno, dove tocchi terra

e dove si deposita il liquido durante una pausa in garage ? all'esterno , verso il basso.

e da dove perde il tubolare ? da tutte le altri parti ... quindi ecco perchè non hai tenuta alla lunga per la pressione
io ho sempre trovato il liquido distribuito su tutta la superficie interna del tubeless (parlo di tubeless perché è più facile la verifica rispetto al tubolare che andrebbe aperto) salvo la temporanea eccedenza che rimanendo liquida in fase statica si deposita in basso.
In ogni caso basta prendere una camera in lattice o un tubolare con tale camera per verificare personalmente che basta una piccola quantità di liquido per ridurre fin quasi ad eliminare la perdita di pressione tipica delle camere più porose (cosa confermata da Effetto Mariposa su questo forum).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per la mia esperienza su tubolari con camera in lattice, la riduzione di pressione nella migliore delle ipotesi scende di un 50/70% ma permane comunque in maniera rilevante

se prima di latticizzare i tubolari erano sufficienti 24h per perdere 4 bar, dopo aver inserito il lattice ce ne vogliono magari 48/60h ma la pressione scende in ogni caso e rende necessario gonfiare i tubolari ad ogni uscita (perchè un bar e mezzo nel giro di 24 ore lo perdono comunque)

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
per la mia esperienza su tubolari con camera in lattice, la riduzione di pressione nella migliore delle ipotesi scende di un 50/70% ma permane comunque in maniera rilevante

se prima di latticizzare i tubolari erano sufficienti 24h per perdere 4 bar, dopo aver inserito il lattice ce ne vogliono magari 48/60h ma la pressione scende in ogni caso e rende necessario gonfiare i tubolari ad ogni uscita (perchè un bar e mezzo nel giro di 24 ore lo perdono comunque)

si parlava altrove di controllo pressione , c'è chi lo fa sempre ad ogni uscita chi no ...

io sempre

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
Domanda....

Ho inserito nei miei tubolari tufo s3lite del lattice protettivo 8o meglio l'ho fatto inserire giusto 1 anno fa spaccato.
Sino a fine anno ogni volta che gonfiavo la ruota ne fuoriusciva una valanga soprattutto nella posteriore, tant'è che quest'anno appena le ho riprese in mano 1 mesetto fa valvola e prolunga eran tutte tappate.
Ora non ne esce più nemmeno 1 goccia, liberate le valvole e si gonfia normalmente.

volevo chiedervi va reintegrato o dite che è sufficente quello dello scorso anno... cioè se foro fa ancora il suo lavoro o è ormai obsoleto quello di giugno 2012?

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.