Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
immagino che nei successivi 2000 km tu abbia gonfiato le gomme qualche volta, quindi mi confermi che potrò sempre usare la pompa su quel tubolare, giusto?

Inoltre hai notato se la frequenza di gonfiaggio dei tubolari si era ridotta dopo aver fatto questa manovra?

ovviamente sì

nel mio caso il tubolare era un fortezza tricomp con camera in lattice che perdeva molta pressione e richiedeva un gonfiaggio praticamente prima di ogni uscita

dopo l'uso del pit stop (così come avviene con il lattice usato preventivamente) la perdita di pressione delle camere in lattice tra un'uscita e l'altra diminuisce, diciamo di un 20-30% ma rimane comunque (se ne erano spiegate le ragioni qualche tempo fa)

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
fenice ti ha già spiegato tutto perfettamente [MENTION=22766]Load[/MENTION] in maniera ottima...io uso il liquido schwalbe al momento ma come dice Load qualsiasi altro liquido va più che bene.
per il gonfia e ripara io evito di fare quella cosa che fai tu nemorino,più per terrore psicologico che per reale funzionamento (dato che può funzionare). preferisco sentirmi sicuro e cambiare tub dopo le mie brutte esperienze con ruote e cadute eheh

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per il gonfia e ripara io evito di fare quella cosa che fai tu nemorino,più per terrore psicologico che per reale funzionamento (dato che può funzionare). preferisco sentirmi sicuro e cambiare tub dopo le mie brutte esperienze con ruote e cadute eheh

ma intendi il riparare o l'usare il gonfia e ripara per riparare?

alal fine tra lattice inserito con siringa e lattice inserito tramite bomboletta non c'è molta differenza, il lattice è il medesimo e i vantaggi/svantaggi del primo sono i medesimi del secondo

la bomboletta è lattice + gas

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ma intendi il riparare o l'usare il gonfia e ripara per riparare?

alal fine tra lattice inserito con siringa e lattice inserito tramite bomboletta non c'è molta differenza, il lattice è il medesimo e i vantaggi/svantaggi del primo sono i medesimi del secondo

la bomboletta è lattice + gas

intendo il gonfia e ripara....il pit stop vittoria per intenderci. è si lattice ma è lattice in forma di schiuma che una volta inserito si indurisce (almeno io so che funziona cosi). mentre il lattice liquido, quello che devi aprire la valvola e inserirlo, rimane liquido e "rattoppa" piccole forature o altro.
magari mi sbaglio io neh, però l'ho sempre saputa cosi sta cosa.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
intendo il gonfia e ripara....il pit stop vittoria per intenderci. è si lattice ma è lattice in forma di schiuma che una volta inserito si indurisce (almeno io so che funziona cosi). mentre il lattice liquido, quello che devi aprire la valvola e inserirlo, rimane liquido e "rattoppa" piccole forature o altro.
magari mi sbaglio io neh, però l'ho sempre saputa cosi sta cosa.

no è lattice e rimane tale, ovvio con il pit stop c'è anche molta aria (e molto ne va in giro) e di lattice se ne mette in proporzione meno ma se provi a mettere il pit stop e dopo due o tre giorni togli valvola e "spremi" tubolare vedrai che esce lattice liquido

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Come lattice ti consiglio lo Stan No Tubes,ma vanno bene anche quelli di altre marche,sono molto usati per trasformare in Tubeless le coperture da Mtb,quindi li potrai trovare facilmente dal tuo negoziante o su qualsiasi sito internet che vende materiale x bici.

Per la valvola spesso capita che non sia ben serrata o si allenti,ancor più spesso che con le vibrazioni si allenti la prolunga (che usi salvo che non si tratti di un cerchi a profilo basso).
Verificato che non sia lenta potrebbe anche essere che si sia rovinata la guarnizione sulla valvola o prolunga.

Quando smonterai la valvola per introdurre il lattice nel tubolare (circa 20 ml) metti una goccia di olio sulla valvola,questo dovrebbe consentirti di riuscire a gonfiare senza problemi anche dopo qualche tempo che avrai fatto l'operazione.

Ti consiglio di non lasciare mai per molto tempo il tubolare completamente sgonfio se avrai messo il lattice perchè potrebbe seccarsi ed incollare su se stesso il tubolare.

Ho trovato i seguenti:

http://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-protect-air-max-id_8008684.html

http://www.sportler.com/sportlerSho...rto-gomme-pompe/geax-pit-stop-tnt-evo_9906898

http://www.sportler.com/sportlerSho...-doc-blue_10050316/VariationValue1-White.html

vanno tutti e tre bene?
Io ho una valvola di tipo presta sul tubolare, riesco a introdurre lo stesso il liquido semplicemente svitandola come faccio di solito per gonfiare?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Si,in linea di massima direi che vanno tutti bene.
Mi ripeto,quello secondo me migliore è lo Stan No Tubes (ho avuto buone esperienze con questo prodotto con la mtb meno con altri)

Discorso valvola: che tubolari usi?
Quasi tutti i tubolari ,dalla media gamma in su hanno la valvola smontabile.
Se ci fai caso,la valvola stessa,subito sotto il "pirulino" che avviti e sviti,ha due facce parallele che servono appunto per svitarla.
Ci sono degli apposito attrezzini adatti allo scopo ma ci riesci anche con una pinza.
Una volta smontata la valvola potrai "iniettare" il liquido utilizzando una siringa (ne fanno delle apposite ma dovresti trovarne anche meno costose in farmacia e comunque efficaci) inserendo un tubicino di gomma su quello che resta della valvola nel tubolare.
20ml per ruota direi che possono bastare.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ....è molto più semplice farlo che scriverlo:mrgreen:

o-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Una volta smontata la valvola potrai "iniettare" il liquido utilizzando una siringa (ne fanno delle apposite ma dovresti trovarne anche meno costose in farmacia e comunque efficaci) inserendo un tubicino di gomma su quello che resta della valvola nel tubolare.
20ml per ruota direi che possono bastare.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ....è molto più semplice farlo che scriverlo:mrgreen:

o-o

credo di avere due tubolari Vredestein Fortezza pro. Almeno davanti si legge bene, dietro no, è consumato. Entrambi valvole presta.
Mi pare di capire che oltre a svitare il pirulino devo svitare con uno strumento alla base della sede su cui codesto pirulino si avvita.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
credo di avere due tubolari Vredestein Fortezza pro. Almeno davanti si legge bene, dietro no, è consumato. Entrambi valvole presta.
Mi pare di capire che oltre a svitare il pirulino devo svitare con uno strumento alla base della sede su cui codesto pirulino si avvita.

Nello specifcio non li ho mai usati quindi non saprei però immagino si possano smontare.

Si,devi svitare il pezzo che in pratica contiene il pirulino.
Se ci fai caso vedrai che quasi sicuramente dopo il pirulino,la valvola presenta una tratto filettato(dove di solito si avvitano gli inutili cappellotti in plastica che trovi a tubolare/camera nuovo).
In corrispondenza di questo tratto ci sono anche due facce parallele (circa 4mm) che servono per fare presa e svitare la valvola stessa.

Senza rimuovere la valvola si fa molta fatica ad inserire il lattice specie un prodotto come quello che ti citavo prima (Stan) perche presenta anche dei grumi,fatti apposta x poi chiudere meglio un eventuale foro.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/fulcrum-valvola-tubeless.jpg[/URL]

Questa è una valvola x cerchio tubeless ma x quanto riguarda la valvola vera e propria che devi smontare è esattamente uguale.

Ok ora credo di aver capito definitivamente.
Molte grazie.
Nella foto credo si intravveda anche lo strumento per lo smontaggio.
Tubolari come i miei (credo siano i Fortezza Pro Duocomp a vederli nelle foto) quando dovrebbero durare?
io ho fatto 2300 km in 5 mesi ma la bici era usata anche se poco. Ho letto dai vostri commenti che a 3000-3500 km si cambiano. Può essere vero?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Non serve e, sulla valvola smontabile "comune" non serve neanche il tubicino in gomma: sviti con la chiavetta in plastica lo spillo superiore della valvola e vai ad inserire la classica siringa sanza ago nel foro, ci passa perfettamente.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
no è lattice e rimane tale, ovvio con il pit stop c'è anche molta aria (e molto ne va in giro) e di lattice se ne mette in proporzione meno ma se provi a mettere il pit stop e dopo due o tre giorni togli valvola e "spremi" tubolare vedrai che esce lattice liquido

sai che ero proprio convinto che si solidificasse?!?
errore mio....non si finisce mai di imparare...grazie e scuse a chi ha preso le mie parole per vere :bua:

Ok ora credo di aver capito definitivamente.
Molte grazie.
Nella foto credo si intravveda anche lo strumento per lo smontaggio.
Tubolari come i miei (credo siano i Fortezza Pro Duocomp a vederli nelle foto) quando dovrebbero durare?
io ho fatto 2300 km in 5 mesi ma la bici era usata anche se poco. Ho letto dai vostri commenti che a 3000-3500 km si cambiano. Può essere vero?

magari un video ti può aiutare a capire come fare per la storia della valvola. anche se son tubeless la storia di come svitare la valvola è la stessa.
http://youtu.be/t8dS4nQ_yW4?t=2m14s

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi ho montato il continental competition al posteriore con mastice "normale" e preparato l'anteriore con il mastice per carbonio

dunque....

per l'anteriore ho stirato per 3 giorni, abbondante stesura mastice su fettuccia, lasciato asciugare 24 ore, mastice sul cerchio e subito sopra il tubolare

allora... devo dire che il tubolare dopo l'operazione di stiratura è salito con difficoltà ma meno di quanto temessi

il tubolare e la fettuccia sono meno "regolari" di altri tubolari da me montati (anche rispetto agli stessi continental sprinter) e l'operazione di "raddrizzamento" è risultata meno facile visto che la fettuccia non è di per se indice di montaggio simmetrico del tubolare (può capitare che la fettuccia sporga più da una parte senza che ciò significhi che il tubolare è storto).

ho poi avuto il primo vero impatto con il mastice "nero"

effettivamente più denso di quello normale, cosa che per quanto concerne la stesura su fettuccia rende l'operazione addirittura più agevole, meno per quanto invece concerne il cerchio

ora faccio asciugare le fatidiche 12 orette e stasera provvederò a mettere mastice nuovamente, nel rispetto delle istruzioni, solo su fettuccia e poi monterò sto tubolare

confermo che il mastice nero ha un odore molto più forte di solvente e la cosa è persino fastidiosa.... ho fatto l'operazione in un posto arieggiato ma l'odore di solvente è rimasto per un bel po' e sinceramente mi è venuto anche un filo di mal di testa

non credo il mastice sia una cosa salutare ma questo per me è un'arma chimica :)

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
sai che ero proprio convinto che si solidificasse?!?
errore mio....non si finisce mai di imparare...grazie e scuse a chi ha preso le mie parole per vere :bua:

magari un video ti può aiutare a capire come fare per la storia della valvola. anche se son tubeless la storia di come svitare la valvola è la stessa.
[url]http://youtu.be/t8dS4nQ_yW4?t=2m14s[/URL]

grazie mille.
Per quanto riguarda la durata dei tubolari che ho cosa mi dici?
i fortezza pro si consumano facilmente?

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
buon giorno ragazzi
la differenza tra la colla per carbonio e colla per alluminio è nella diversa reazione al calore.Nella colla per carbonio sono presenti resine che reagiscono diversamente al calore generato dalla pista frenante in carbonio...tutto qui.Le resine diverse rendono diversi i collanti nelle loro caratteristiche ,in particolar modo nei cosiddetti "tempi di apertura" e cioè per quanto tempo la colla rimane adesiva e quindi conserva la "presa di contatto" prima che i solventi evaporino.Le differenze sono anche tra varie marche e variano pure a seconda di dove le applichiamo...se la applichiamo al cerchio si asciugherà molto più lentamente che sulla superfice assorbente del tubolare.Io uso per esempio la Continental nel tubo nero per carbonio...piuttosto rognosetta e bisogna rispettare le indicazioni del fabbricante.Va in ogni caso detto che effettivamente migliaia di negozi/meccanici montano ogni giorno tubi su cerchi carbon con la normale colla da alluminio e lasciamo perdere la procedura perchè ci sarebbe da ridere....fortunatamente non ne capitano tantissime di disgrazie!

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
i fortezza pro sono comodissimi, scorrevoli in maniera impressionante e con buona aderenza

sono però molto delicati

scorrevoli sì, anche aderenti. Non so se siano delicati siccome non ne ho provati tanti: però se già dopo così pochi km ho questi problemi mi fa pensare siano molto fragili. Ho ispezionato il battistrada e ho visto qualche piccolo taglietto ma non credo esca aria da lì.
Ogni quanto vanno cambiati?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
buon giorno ragazzi
la differenza tra la colla per carbonio e colla per alluminio è nella diversa reazione al calore.Nella colla per carbonio sono presenti resine che reagiscono diversamente al calore generato dalla pista frenante in carbonio...tutto qui.Le resine diverse rendono diversi i collanti nelle loro caratteristiche ,in particolar modo nei cosiddetti "tempi di apertura" e cioè per quanto tempo la colla rimane adesiva e quindi conserva la "presa di contatto" prima che i solventi evaporino.Le differenze sono anche tra varie marche e variano pure a seconda di dove le applichiamo...se la applichiamo al cerchio si asciugherà molto più lentamente che sulla superfice assorbente del tubolare.Io uso per esempio la Continental nel tubo nero per carbonio...piuttosto rognosetta e bisogna rispettare le indicazioni del fabbricante.Va in ogni caso detto che effettivamente migliaia di negozi/meccanici montano ogni giorno tubi su cerchi carbon con la normale colla da alluminio e lasciamo perdere la procedura perchè ci sarebbe da ridere....fortunatamente non ne capitano tantissime di disgrazie!

ciao... grazie per le delucidazioni

vista la tua preparazione sul punto posso chiederti per quale ragione il mastice nero continental richiede l'applicazione "finale" sulla fettuccia e non sul cerchio? ;nonzo%

cosa intendi quando parli di procedura... quali sarebbero gli errori più grossolani da evitare?

grazie

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.