Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo che sto liquido antiforatura è una bella rottura...ogni volta che gonfio devo smontare la valvola perchè è ostruita...

se smonti la valvola e la pulisci (il meccanismo appunto della valvola, si pulisce in un attimo) poi non dovrebbe succedere più

quando gonfi non farlo mai con valvola ad ore 12 o 6 fallo con valvola ad ore 3 o 9 ... a me così non dà problemi e il lattice non interferisce con la valvola
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
se smonti la valvola e la pulisci (il meccanismo appunto della valvola, si pulisce in un attimo) poi non dovrebbe succedere più

quando gonfi non farlo mai con valvola ad ore 12 o 6 fallo con valvola ad ore 3 o 9 ... a me così non dà problemi e il lattice non interferisce con la valvola
No succede ogni volta. In realtà si ostruisce non tanto la presta ma la parte dove si avvita sul tubolare.
Perchè ad ore 12 no?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No succede ogni volta. In realtà si ostruisce non tanto la presta ma la parte dove si avvita sul tubolare.
Perchè ad ore 12 no?

perchè è facile che nella prolunga ci sia del lattice "intrappolato" per gravità

e quando vai ad aprire la valvola quel poco di lattice ti darà fastidio

idem (ma per un effetto "pneumatico") ad ore 6... il lattice scende per gravità nella parte bassa del tubolare e potrebbe risalire per l'effetto dell'aria che esce quando infili la pompa

ad ore 3 o 9 la massa di liquido è ad ore 6 e il "condotto" che porta alla valvola difficilmente sarà pieno di liquido perchè questo tenderà a scivolare verso il basso

spero di essermi spiegato
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
A proposito di lattice o simili, secondo voi qual'è il prodotto più efficace per riparare il tubolare in seguito a foratura?
Non vorrei mettere il lattice preventivo già al montaggio ma solo in seguito ad una spero remota foratura.....
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io ho chiuso con il liquido antiforatura. Chi vuole ho una bottiglietta e mezza di effetto mariposa. Mi porto a dietro il gonfia e ripara della vittoria. Se buco in gara provo con quello e spero....ma vuoi mettere bucare...il liquido non chiude e provi con il gonfia e ripara e ti trovi una nuvola di schiuma addosso perché la valvola ei ostruisce da niente?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ma sta benedetta valvolina non la pulite mai ;nonzo%
ogni tanto la smonto completamente (tutta) la ripulisco per bene
e per qualche mese sono a posto o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ma sta benedetta valvolina non la pulite mai ;nonzo%
ogni tanto la smonto completamente (tutta) la ripulisco per bene
e per qualche mese sono a posto o-o

Basta spruzzare un velo di WD40 o anche olio per catena e non si ostruisce più...........qualche altro piccolo accorgimento (perchè il lattice non è tutto uguale):
1) usate prodotti appositi (con il Notubes mai avuto problemi) possibilmente a basa acquosa;
2) quando parcheggiate la bici a casa cercate di mettere le valvole rivolte verso il basso (ore 5 o 7);
3) evitate di sgonfiare e rigonfiare i tubi ogni volta che finite il giro perchè, evidentemente, il lattice tende a seccarsi e a lavorare di più a contatto con l'aria.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Basta spruzzare un velo di WD40 o anche olio per catena e non si ostruisce più...........qualche altro piccolo accorgimento (perchè il lattice non è tutto uguale):
1) usate prodotti appositi (con il Notubes mai avuto problemi) possibilmente a basa acquosa;
2) quando parcheggiate la bici a casa cercate di mettere le valvole rivolte verso il basso (ore 5 o 7);
3) evitate di sgonfiare e rigonfiare i tubi ogni volta che finite il giro perchè, evidentemente, il lattice tende a seccarsi e a lavorare di più a contatto con l'aria.
quoto o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Basta spruzzare un velo di WD40 o anche olio per catena e non si ostruisce più...........qualche altro piccolo accorgimento (perchè il lattice non è tutto uguale):
1) usate prodotti appositi (con il Notubes mai avuto problemi) possibilmente a basa acquosa;
2) quando parcheggiate la bici a casa cercate di mettere le valvole rivolte verso il basso (ore 5 o 7);
3) evitate di sgonfiare e rigonfiare i tubi ogni volta che finite il giro perchè, evidentemente, il lattice tende a seccarsi e a lavorare di più a contatto con l'aria.
Cavoli! Io mettevo sempre la valvola a ore 12 con l'idea che il lattice ridiventando liquido si accumulasse in basso...con la valvola ad ore 6 pensavo si ostruisse di più...
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Io ho chiuso con il liquido antiforatura. Chi vuole ho una bottiglietta e mezza di effetto mariposa. Mi porto a dietro il gonfia e ripara della vittoria. Se buco in gara provo con quello e spero....ma vuoi mettere bucare...il liquido non chiude e provi con il gonfia e ripara e ti trovi una nuvola di schiuma addosso perché la valvola ei ostruisce da niente?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
giustissimo.
questa è la foto di un tubolare di un amico che non mi voleva scoltare e usava mettere il liquido preventivamente, dopo circa tre mesi:

secondo voi, se per caso ho due coppie di ruote e le alterno,quindi una rimane anche un mese ferma, vi sembra bello avere questo mostro rappreso nel tubolare magari depositato in maniera non uniforme?
Se sento il tubolare che cala di pressione mi fermo e gli sparo un fast.Quando sono a casa magari cerco di salvarlo con il tufo extreme.
Io uso il fast mariposa (perchè è il lattice che adopero nella mtb con lo zot
in tasca) ed ha sempre fatto il suo dovere per portarmi a casa..
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
credo vada un po ad esperienze...io sono arrivato al punto che lasciando le valvole in posizione corretta dovevo comunque togliere la valvola e disustruire con un filo di ferro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.