Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
abbastanza "sgonfie"

tenevi le stesse pressioni anche con altri tubolari?

no, come ho scritto i competition li metto a 8.3-8.5 dietro e 8 davanti, i fortezza (decisamente più scorrevoli e confortevoli di sprinter e competition) 9 dietro e 8.5 davanti

comunque non sono sgonfi, sono le pressioni consigliate dalla stessa continental per gli sprinter
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Con gli Ultremo ht devi solo rallentare e schivare i pericoli, la tenuta é ottima e si incollano così bene all'asfalto che se eccedi sulla leva lasci giù troppa gomma :mrgreen:

anche io sto notando questo al mio primo paio di ultremo HT...molto belli ecc ecc e tutto il resto ma si stanno consumando troppo in fretta, spt quello posteriore. al momento ho su un 2000-2500 km...non male ma mai come altri tipo conti competition e affini

Ho forato il tubolare tante volte e ogni volta sono riuscito a tornare pedalando! Il lattice e la bomboletta funzionano molto bene x forature normali se il foro è superiore ai 4/5 mm devi usare oltre al lattice / bomboletta anche il nastro americano.
Importante è utilizzare tubolari con vulcanizzata alla copertura anche la camera d'aria, solo così è possibile chiudere il foro!
Attualmente sto utilizzando su una delle mie bici un tubolare posteriore che è stato riparato già 3 o 4 volte!!!:mrgreen:

interessante...mi spiegheresti come ripari gli squarci grossi (come 4-5mm in su di cui parli) e i tagli che non si riparano solo con bombola?
sono molto interessato perche anche io se c'è squarcio non ho soluzione e devo chiamare l'ammiraglia con giornata rovinata per incazzatura della mia compagna ahahah :cassius:

certo che se fori sfondando la valvola sei fregato...ammiraglia obbligatoria.

fammi sapere, molto interessato a come usi il nastro americano per riparare squarci o grosse forature

o-o

Oggi ho fatto un'ottantina di Km con un Conti Sprinter nuovo.
Ho fatto circa 1.500 di dislivello (:wacko::wacko:) per provare anche la discesa.

Rispetto ai Competition che ho usato negli ultimi anni ho notato quanto segue:

Maggiore silenziosità considerato che sono praticamente slick mentre i Comp sono puntinati.

Stessa scorrevolezza (nel senso che se c'è differenza io non sono in grado di apprezzarla)

Minore comfort a parità di gonfiaggio, nel senso che la schiena ha cominciato a farsi sentire prima del solito.

Tenuta laterale in discesa molto simile al Competition con una leggera preferenza per quest'ultimo.

Grip, non saprei, devo fare qualche test su terreno sdrucciolevole e/o bagnato.

Durata vi farò sapere, speriamo, tra 4/5.000 Km :mrgreen::mrgreen:.

In conclusione, considerato il costo molto più basso del fratello maggiore lo reputo ottimo come rapporto qualità/prezzo e lo consiglio.

Per quelli che NON si pongono problemi di prezzo (non saprei quanti di questi tempi :wacko:) il Competition globalmente lo trovo comunque un filo superiore, ma ribadisco che lo Sprinter è un ottimo prodotto.

anche io ho sempre voluto prenderlo ma dato che io uso tub tutto l'anno in tutte le condizioni mi ha sempre preoccupato il fatto fosse slick...sia per pioggia (asfalti di M qui da me) sia per maggior pericolo di scivolare ecc ecc...solo legato a quello per il resto anche io ho sentito parlarne un gran bene

se non erro ho letto proprio qui in qualche forum che gli sprinter durano molto poco, io i comp sempre oltre i 5000 ed ora ho su i gp 4000, vediamo!!!

anche io coi comp ho sempre tirato una vita di km...mi fermavano solo eventuali forature o la fine della stagione.
coi 4000 ti troverai meglio come durata...sono dei cacchio di carrarmati di gomme, io le ho trovate tra le piu resistenti e minor consumabili tubolari in circolazione...paghi un po' sul comfort però :(
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
anche io sto notando questo al mio primo paio di ultremo ht...molto belli ecc ecc e tutto il resto ma si stanno consumando troppo in fretta, spt quello posteriore. Al momento ho su un 2000-2500 km...non male ma mai come altri tipo conti competition e affini

interessante...mi spiegheresti come ripari gli squarci grossi (come 4-5mm in su di cui parli) e i tagli che non si riparano solo con bombola?
Sono molto interessato perche anche io se c'è squarcio non ho soluzione e devo chiamare l'ammiraglia con giornata rovinata per incazzatura della mia compagna ahahah :cassius:
(

Ho usato gli Ultremo la prima volta che ho comprato delle ruote per tubolare, tre anni fa, tutto sommato non erano male ma sono durati pochissimo per l'usura! Ho sempre utilizzato tubolari con la camera d'aria vulcanizzata con la copertura.
Ho provato il "gonfia e ripara" qualche volta poi sempre usato lattice e sono sempre tornato a casa con le mie gambe pedalando, :mrgreen: per quanto riguarda i tagli sopra i 4/5 mm ma rigorosamente sotto il cm. il mio metodo è semplice: inserisco il lattice dalla valvola, togliendo la parte mobile della stessa, utilizzando un mini inbuto di acciaio inserisco il lattice, risistemo la valvola e poi gonfio con una pressione bassa per consentire al lattice di uscire dal taglio e di ossidarsi asciugandosi a contatto con l'aria favorendo la crerazione del tappo gommoso, dopo qualche minuto, quando l'emoraggia si è arrestata e se il taglio è grande una bella nastrata e via, sono sempre tornato a casa!!!:-x
Una volta sola mi sono trovato in difficoltà :wacko::wacko::wacko: e ho dovuto sostituire il tubolare, non era un foro ma uno strappo di 2 cm.
Il problema era stato causato dal tubolare di riserva, con quello non avevo la possibilità di prolungare la valvola e i miei cerchi da 50 mm lo imponevano! :bua: che fare? ;nonzo% non mi sono perso d'animo, prima di installare il tubolare l'ho gonfiato ad una pressione bassa 2/3 bar è successivamente l'ho posizionato sul cerchio con un po di fatica, ciò mi ha consentito di tornare a casa! (senza mastice ho lasciato sulla gola del cerchio quello che rimaneva del nastro tufo).
Attualmente delle tre bici che utilizzo due montano tubolari! Tutto sommato mi trovo bene :mrgreen: sono più i pregi che i difetti, in caso di foratura un pochino di pratica e si torna sempre a casa pedalando!
Sto utilizzando dei tubolari Tufo ottimi per la durata, ma con poco grip in curva nelle staccate con discese prese velocemente, che mi consigli, senza spendere una follia, al max 50 Euro, non mi dire gli Ultremo!!!
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
,
no, come ho scritto i competition li metto a 8.3-8.5 dietro e 8 davanti, i fortezza (decisamente più scorrevoli e confortevoli di sprinter e competition) 9 dietro e 8.5 davanti

comunque non sono sgonfi, sono le pressioni consigliate dalla stessa continental per gli sprinter

io sui competition uso 9,5 all'anteriore e 10 al posteriore
se piove 1 bar in meno in entrambe le ruote
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
si.
il tubo di riserva che tengo nella finta borraccia è un vecchio tubo ormai alla fine ma ho lasciato la prolunga valvola montata in modo che sia pronto all'uso
In sostituzione del Tufo carbon che attualmente utilizzo con ruote in carbonio da 50mm, di cui sono abbastanza contento per la durata un po meno per il grip, tu che alternativa mi consigleresti? stando su € 50/60.
Grazie e ciao
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho usato gli Ultremo la prima volta che ho comprato delle ruote per tubolare, tre anni fa, tutto sommato non erano male ma sono durati pochissimo per l'usura! Ho sempre utilizzato tubolari con la camera d'aria vulcanizzata con la copertura.
Ho provato il "gonfia e ripara" qualche volta poi sempre usato lattice e sono sempre tornato a casa con le mie gambe pedalando, :mrgreen: per quanto riguarda i tagli sopra i 4/5 mm ma rigorosamente sotto il cm. il mio metodo è semplice: inserisco il lattice dalla valvola, togliendo la parte mobile della stessa, utilizzando un mini inbuto di acciaio inserisco il lattice, risistemo la valvola e poi gonfio con una pressione bassa per consentire al lattice di uscire dal taglio e di ossidarsi asciugandosi a contatto con l'aria favorendo la crerazione del tappo gommoso, dopo qualche minuto, quando l'emoraggia si è arrestata e se il taglio è grande una bella nastrata e via, sono sempre tornato a casa!!!:-x
Una volta sola mi sono trovato in difficoltà :wacko::wacko::wacko: e ho dovuto sostituire il tubolare, non era un foro ma uno strappo di 2 cm.
Il problema era stato causato dal tubolare di riserva, con quello non avevo la possibilità di prolungare la valvola e i miei cerchi da 50 mm lo imponevano! :bua: che fare? ;nonzo% non mi sono perso d'animo, prima di installare il tubolare l'ho gonfiato ad una pressione bassa 2/3 bar è successivamente l'ho posizionato sul cerchio con un po di fatica, ciò mi ha consentito di tornare a casa! (senza mastice ho lasciato sulla gola del cerchio quello che rimaneva del nastro tufo).
Attualmente delle tre bici che utilizzo due montano tubolari! Tutto sommato mi trovo bene :mrgreen: sono più i pregi che i difetti, in caso di foratura un pochino di pratica e si torna sempre a casa pedalando!
Sto utilizzando dei tubolari Tufo ottimi per la durata, ma con poco grip in curva nelle staccate con discese prese velocemente, che mi consigli, senza spendere una follia, al max 50 Euro, non mi dire gli Ultremo!!!
o-o

ahhh ok quindi solo per tagli piccoli, piccoli-medi....io intendevo squarci (dal cm in su)
"purtroppo" mi sono capitati solo questi tipi di forature nella mia "carriera"...dico purtroppo perche sono le peggiori se si sta andando abbastanza veloci visto che ti ritrovi all'istante sul carbonio...
altre forature particolari che mi son capitate son state (una sola volta per fortuna) una doppia foratura beccando una buca enorme nel passaggio tra chiaro/scura in una galleria. non ho visto il buco e sfiga vuole che ho distrutto i tubolari sulle valvole, perciò tutti e due a terra (all'istante) senza possibilità di ripararli. vabbe

purtroppo su tubolari a basso costo non saprei aiutarti. io ho avuto esperienza con veloflex, vittoria, continental comp e gp4000 e ultremo ht.
sto cercando anche io alternative piu economiche. gia gli ultremo van bene rispetto ai competition come costo però penso si possa fare di meglio anche se non sacrificherò mai qualità pur di risparmiare qualche euro. con la pelle nn voglio piu scherzare perciò non bado a spese sui tubolari.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domandona..
Esistono le "pezze" x tubolari, tipo quelle da camera d'aria?

L'esempio più calzante (xk l'ho pensato veramente).. Uno, anzichè portarsi dietro un tubolare di scorta (spesso "ingombrantino") .. si potrebbe portare via pezza/e + tubettino di mastice e pezzettino di carta vetrata extra-fine..

Gratta, mastice, tempo che s'asciughi, pezza e via..
Logico, per piccoli problemi c'è lattice/tufo etc, per problemi grossi invece, non c'è santi nè madonne, ci vuole il tubo di scorta.. ma per quelli "intermedi".. potrebbe essere una soluzione momentanea per continuare il giro o tornare a casa??

Lo sò che se il foro è nella parte centrale, poi si sente la gomma saltellare etc.. ma la mia è solo una valutazione/richiesta di massima ..
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho usato per circa 3000 km dei tufo hi carbon...........ora st o facendo stirare dei vradestin tricomp............nel frattempo sto usando delle ruote a 36 per copertone con i vradestin tricomp...........ecco meglio questi cop che i tufo per confort scorrevolezza tenuta ..............mai più tufo duri scomodi secchi poc tenuta e poco confort se gonfi per bene non reggono e sono scomodi se vai sgonfio sono + confortevoli ma non scorrono.......hanno probabilmente il vantaggio di consumarsi poco(e ci mancherebbe vista la amescolaccia) di non bucare(sgrat sgrat) e di reggere benissimo la pressione(non perdono praticmanwete nulla)
Vediamo come andranno i tubolari vredestin tricomp ma visto come va con i coop direi che cado in piedi!!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho usato per circa 3000 km dei tufo hi carbon...........ora st o facendo stirare dei vradestin tricomp............nel frattempo sto usando delle ruote a 36 per copertone con i vradestin tricomp...........ecco meglio questi cop che i tufo per confort scorrevolezza tenuta ..............mai più tufo duri scomodi secchi poc tenuta e poco confort se gonfi per bene non reggono e sono scomodi se vai sgonfio sono + confortevoli ma non scorrono.......hanno probabilmente il vantaggio di consumarsi poco(e ci mancherebbe vista la amescolaccia) di non bucare(sgrat sgrat) e di reggere benissimo la pressione(non perdono praticmanwete nulla)
Vediamo come andranno i tubolari vredestin tricomp ma visto come va con i coop direi che cado in piedi!!!!

a livello di prestazioni e in particolare comodità e scorrevolezza i tubolari tricomp sono strepitosi, ottimi come tenuta e grip... superiori decisamente a competition

pecche? sono delicati e durano pochino... col posteriore ci fai 2500km e dopo i 2000 km si bucano facilmente
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Domandona..
Esistono le "pezze" x tubolari, tipo quelle da camera d'aria?

L'esempio più calzante (xk l'ho pensato veramente).. Uno, anzichè portarsi dietro un tubolare di scorta (spesso "ingombrantino") .. si potrebbe portare via pezza/e + tubettino di mastice e pezzettino di carta vetrata extra-fine..

Gratta, mastice, tempo che s'asciughi, pezza e via..
..




una pezzolina antiforatura da attaccare sul battistrada all'esterno?!?!

come attaccare un cerotto ad un albero :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In sostituzione del Tufo carbon che attualmente utilizzo con ruote in carbonio da 50mm, di cui sono abbastanza contento per la durata un po meno per il grip, tu che alternativa mi consigleresti? stando su € 50/60.
Grazie e ciao



io ho usato solo vittoria evo cx come tubolari e mi trovo bene.
altri non ne ho mai provati. credo si trovino sui 60 euro l'uno.
non poco, ma sono il top di vittoria (e costano la metà dei competition top di continental)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.