Montato tufo 215g e bucato al posteriore dopo 300km proverò i composit carbon in sostituzione di questo sperando di essere più fortunato...vorrei provare qualche tubo più performante tipo conti vittoria o altro ma se con un tufo nuovo ho bucato così facilmente,chissà con gomme più delicate..non è proprio piacevole forare a 50km da casa ed impiegare 4ore per tornare a casa con bomboletta riparatrice che non funziona per bene
Ciao, io con un Tufo al posteriore, montato un anno fa, ho bucato 3 volta: la prima usato il Gonfia&ripara e ha funzionato, le altre 2 volte il lattice ha fatto il suo lavoro e ho solo trovato tracce di sporco sul telaio una volta a casa.
Ma quando hai bucato hai fatto sgonfiare completamente il tubolare e hai messo la valvola a ore 12.00? Scusa se mi permetto, ma se no la schiuma non entra bene nel tubo.
Ciao
Ho intenzione di mettere una schiuma preventiva anche io...non erano sgonfi completamente,ho messo la valvola a ore dodici(in alto) ho gonfiato con mariposa e poi ho fatto girare la ruota dopo un po' di minuti sono salito in sella fatto qualche km è rigonfiato con pompa ma forse non dovevo pulire continuamente la zona forata perché ogni volta si riapriva
Ho intenzione di mettere una schiuma preventiva anche io...non erano sgonfi completamente,ho messo la valvola a ore dodici(in alto) ho gonfiato con mariposa e poi ho fatto girare la ruota dopo un po' di minuti sono salito in sella fatto qualche km è rigonfiato con pompa ma forse non dovevo pulire continuamente la zona forata perché ogni volta si riapriva
ho smontato il continental competition... era davvero finito
comunque ho provato a tagliarlo con un punteruolo, con un coltello affilato e... nulla!
la protezione antiforatura è a prova di sfondamento, una garanzia
bella, grazie della dritta...per uno che vuole affacciarsi al mondo tubolare come me, cosa consigli in caso di foratura, di mettere liquido preventivo tipo Mariposa, di avere bomboletta gonfia/ripara, meglio biadesivo o colla? grazie. Che mi dici delle Marchisio C400 profilo 38 ant+post, oppure meglio 38 ant.+50 post.? E che pattini consigli, thanxcontrollando il continental competition che ho montato al posteriore ho notato che di fatto sono arrivato alle tele, visto che c'è un piccolo spellamento al centro del battistrada e si nota il bianco delle tele appunto
quello che sorprende è che in alcuni punti della parte centrale del battistrada si notano ancora le "puntinature" del caratteristico disegno del competition
insomma... sparite le puntinature il tubolare è alle tele! davvero minimo lo spessore della gomma, il che visto il peso del tubolare (non proprio piuma) lascia perplessi
comunque dovendo dare un voto dopo uso intensissimo al competition direi:
tenuta 9
comodità 8
durata 8
scorrevolezza 7,5
resistenza forature 10
rispetto ai vredestein fortezza tricomp, il competition paga in scorrevolezza e comodità (al tricomp darei 9 e 9 in questi due ambiti), il continental però supera il fortezza in durata e resistenza forature (al fortezza darei un 7)
a livello qualità/prezzo direi che tanto il competition che il fortezza vengono surclassati da un tubolare di media gamma come lo sprinter che rimane la scelta migliore a mio avviso per chi vuole un tubolare da mettere al posteriore per macinare km senza problemi
ideale per me un competition all'anteriore e uno sprinter al posteriore (non gatorskin, quello liscio)
ho smontato il continental competition... era davvero finito
comunque ho provato a tagliarlo con un punteruolo, con un coltello affilato e... nulla!
Contro la sfiga la protezione non può nulla. :asd2:ho smontato il continental competition... era davvero finito
L'ultima l'anno scorso in gara, 6 km: 3 di gara e 3 per tornare alla partenza col tubo a 3/4 bar. S'era piantato un truciolo di alluminio nella spalla e la pressione pian piano scendeva...
sono con te alla sfiga non c'è limiteContro la sfiga la protezione non può nulla. :asd2:
Io due volte nella mia vita ciclistica ho "rotto il salvadanaio" ed ho comprato (a distanza di diversi anni l'una dall'altra) due coppie di Competition: rispettivamente una foratura a coppia al primo giro coi tubi appena montatiL'ultima l'anno scorso in gara, 6 km: 3 di gara e 3 per tornare alla partenza col tubo a 3/4 bar. S'era piantato un truciolo di alluminio nella spalla e la pressione pian piano scendeva...
![]()

allora ottimo un mio amico mi ha detto che erano delicati meno male va
Contro la sfiga la protezione non può nulla. :asd2:
Io due volte nella mia vita ciclistica ho "rotto il salvadanaio" ed ho comprato (a distanza di diversi anni l'una dall'altra) due coppie di Competition: rispettivamente una foratura a coppia al primo giro coi tubi appena montatiL'ultima l'anno scorso in gara, 6 km: 3 di gara e 3 per tornare alla partenza col tubo a 3/4 bar. S'era piantato un truciolo di alluminio nella spalla e la pressione pian piano scendeva...
![]()
bella, grazie della dritta...per uno che vuole affacciarsi al mondo tubolare come me, cosa consigli in caso di foratura, di mettere liquido preventivo tipo Mariposa, di avere bomboletta gonfia/ripara, meglio biadesivo o colla? grazie. Che mi dici delle Marchisio C400 profilo 38 ant+post, oppure meglio 38 ant.+50 post.? E che pattini consigli, thanx
Per questo ho parlato di sfiga.sulla parte alta della spalla la protezione non arriva, quello vale per tutti i tubolari
la zona del battistrada è assolutamente inforabile, così come per gli sprinter