Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Montato tufo 215g e bucato al posteriore dopo 300km proverò i composit carbon in sostituzione di questo sperando di essere più fortunato...vorrei provare qualche tubo più performante tipo conti vittoria o altro ma se con un tufo nuovo ho bucato così facilmente,chissà con gomme più delicate..non è proprio piacevole forare a 50km da casa ed impiegare 4ore per tornare a casa con bomboletta riparatrice che non funziona per bene

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Montato tufo 215g e bucato al posteriore dopo 300km proverò i composit carbon in sostituzione di questo sperando di essere più fortunato...vorrei provare qualche tubo più performante tipo conti vittoria o altro ma se con un tufo nuovo ho bucato così facilmente,chissà con gomme più delicate..non è proprio piacevole forare a 50km da casa ed impiegare 4ore per tornare a casa con bomboletta riparatrice che non funziona per bene

Ciao, io con un Tufo al posteriore, montato un anno fa, ho bucato 3 volta: la prima usato il Gonfia&ripara e ha funzionato, le altre 2 volte il lattice ha fatto il suo lavoro e ho solo trovato tracce di sporco sul telaio una volta a casa.

Ma quando hai bucato hai fatto sgonfiare completamente il tubolare e hai messo la valvola a ore 12.00? Scusa se mi permetto, ma se no la schiuma non entra bene nel tubo.

Ciao

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ciao, io con un Tufo al posteriore, montato un anno fa, ho bucato 3 volta: la prima usato il Gonfia&ripara e ha funzionato, le altre 2 volte il lattice ha fatto il suo lavoro e ho solo trovato tracce di sporco sul telaio una volta a casa.

Ma quando hai bucato hai fatto sgonfiare completamente il tubolare e hai messo la valvola a ore 12.00? Scusa se mi permetto, ma se no la schiuma non entra bene nel tubo.

Ciao

Ho intenzione di mettere una schiuma preventiva anche io...non erano sgonfi completamente,ho messo la valvola a ore dodici(in alto) ho gonfiato con mariposa e poi ho fatto girare la ruota dopo un po' di minuti sono salito in sella fatto qualche km è rigonfiato con pompa ma forse non dovevo pulire continuamente la zona forata perché ogni volta si riapriva

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
178
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ho intenzione di mettere una schiuma preventiva anche io...non erano sgonfi completamente,ho messo la valvola a ore dodici(in alto) ho gonfiato con mariposa e poi ho fatto girare la ruota dopo un po' di minuti sono salito in sella fatto qualche km è rigonfiato con pompa ma forse non dovevo pulire continuamente la zona forata perché ogni volta si riapriva

Io uso lo slime pro e a me funzionato egregiamente martedi!! Si è solo sporcata la bici e la ruota ha perso pochissima pressione (io non mi ero accorto,si è accorto un mio amico)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
controllando il continental competition che ho montato al posteriore ho notato che di fatto sono arrivato alle tele, visto che c'è un piccolo spellamento al centro del battistrada e si nota il bianco delle tele appunto

quello che sorprende è che in alcuni punti della parte centrale del battistrada si notano ancora le "puntinature" del caratteristico disegno del competition

insomma... sparite le puntinature il tubolare è alle tele! davvero minimo lo spessore della gomma, il che visto il peso del tubolare (non proprio piuma) lascia perplessi

comunque dovendo dare un voto dopo uso intensissimo al competition direi:

tenuta 9
comodità 8
durata 8
scorrevolezza 7,5
resistenza forature 10

rispetto ai vredestein fortezza tricomp, il competition paga in scorrevolezza e comodità (al tricomp darei 9 e 9 in questi due ambiti), il continental però supera il fortezza in durata e resistenza forature (al fortezza darei un 7)

a livello qualità/prezzo direi che tanto il competition che il fortezza vengono surclassati da un tubolare di media gamma come lo sprinter che rimane la scelta migliore a mio avviso per chi vuole un tubolare da mettere al posteriore per macinare km senza problemi

ideale per me un competition all'anteriore e uno sprinter al posteriore (non gatorskin, quello liscio)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già che ci sono... una domanda per gli esperti...

ho un tubetto di mastikone aperto circa un annetto fa per incollare un tubo e poi richiuso...

dite che posso usarlo per incollare un tubolare o avrà perso caratteristiche di tenuta ed meglio comprare un tubetto nuovo?

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
TUBOLARI SCHWALBE ULTREMO HT

FEEDBACK sul bagnato: scorrevolissimi e sicuri

FEEDBACK sull'asciutto: sembra di guidare una moto , domenica alla Garibaldina le loro qualità mi hanno salvato la vita in una frenata ad alta velocità, filtrano le asperità ottimamente ma sono molto morbide e si consumano in fretta.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Secondo me, dovresti farli sgonfiare completamente, altrimenti quando inserisci il gonfia&ripara l'aria residua ne ostacola l'ingresso.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho smontato il continental competition... era davvero finito

comunque ho provato a tagliarlo con un punteruolo, con un coltello affilato e... nulla!

la protezione antiforatura è a prova di sfondamento, una garanzia

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
controllando il continental competition che ho montato al posteriore ho notato che di fatto sono arrivato alle tele, visto che c'è un piccolo spellamento al centro del battistrada e si nota il bianco delle tele appunto

quello che sorprende è che in alcuni punti della parte centrale del battistrada si notano ancora le "puntinature" del caratteristico disegno del competition

insomma... sparite le puntinature il tubolare è alle tele! davvero minimo lo spessore della gomma, il che visto il peso del tubolare (non proprio piuma) lascia perplessi

comunque dovendo dare un voto dopo uso intensissimo al competition direi:

tenuta 9
comodità 8
durata 8
scorrevolezza 7,5
resistenza forature 10

rispetto ai vredestein fortezza tricomp, il competition paga in scorrevolezza e comodità (al tricomp darei 9 e 9 in questi due ambiti), il continental però supera il fortezza in durata e resistenza forature (al fortezza darei un 7)

a livello qualità/prezzo direi che tanto il competition che il fortezza vengono surclassati da un tubolare di media gamma come lo sprinter che rimane la scelta migliore a mio avviso per chi vuole un tubolare da mettere al posteriore per macinare km senza problemi

ideale per me un competition all'anteriore e uno sprinter al posteriore (non gatorskin, quello liscio)
bella, grazie della dritta...per uno che vuole affacciarsi al mondo tubolare come me, cosa consigli in caso di foratura, di mettere liquido preventivo tipo Mariposa, di avere bomboletta gonfia/ripara, meglio biadesivo o colla? grazie. Che mi dici delle Marchisio C400 profilo 38 ant+post, oppure meglio 38 ant.+50 post.? E che pattini consigli, thanx

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ho smontato il continental competition... era davvero finito

comunque ho provato a tagliarlo con un punteruolo, con un coltello affilato e... nulla!

la protezione antiforatura è a prova di sfondamento, una garanzia
Contro la sfiga la protezione non può nulla. :asd2:
Io due volte nella mia vita ciclistica ho "rotto il salvadanaio" ed ho comprato (a distanza di diversi anni l'una dall'altra) due coppie di Competition: rispettivamente una foratura a coppia al primo giro coi tubi appena montati:bua: L'ultima l'anno scorso in gara, 6 km: 3 di gara e 3 per tornare alla partenza col tubo a 3/4 bar. S'era piantato un truciolo di alluminio nella spalla e la pressione pian piano scendeva...:bua:

• Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io due volte nella mia vita ciclistica ho "rotto il salvadanaio" ed ho comprato (a distanza di diversi anni l'una dall'altra) due coppie di Competition: rispettivamente una foratura a coppia al primo giro coi tubi appena montati:bua: L'ultima l'anno scorso in gara, 6 km: 3 di gara e 3 per tornare alla partenza col tubo a 3/4 bar. S'era piantato un truciolo di alluminio nella spalla e la pressione pian piano scendeva...:bua:
sono con te alla sfiga non c'è limite:-x:-x

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
allora ottimo un mio amico mi ha detto che erano delicati meno male va

O il tuo amico è stato sfortunato o non li ha provati per bene

Confermo anch'io che i Continental in generale sono piuttosto resistenti e robusti, poi anche a me è capitato di doverne cambiare uno dopo 500 km per foratura ma quella è sfiga, molti li porto tranquillamente alle tele senza forare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

sulla parte alta della spalla la protezione non arriva, quello vale per tutti i tubolari

la zona del battistrada è assolutamente inforabile, così come per gli sprinter

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bella, grazie della dritta...per uno che vuole affacciarsi al mondo tubolare come me, cosa consigli in caso di foratura, di mettere liquido preventivo tipo Mariposa, di avere bomboletta gonfia/ripara, meglio biadesivo o colla? grazie. Che mi dici delle Marchisio C400 profilo 38 ant+post, oppure meglio 38 ant.+50 post.? E che pattini consigli, thanx

io uso colla, la trovo veloce sia per montaggio che smontaggio del tubolare (provate varie ma le migliori sono il mastikone vittoria e il tubular cement della vredestein.... con la colla continental mi sono trovato bene con quella arancione - anche se le altre due citate per me sono migliori e malissimo con quella nera... veramente una porcata)

io porto bomboletta e un flaconcino di lattice, il lattice preventivo lo metto quando il tubolare inizia ad essere consumato... poi dipende dai tubolari, con alcuni meglio mettere lattice fin da subito perchè non sono famosi per la resistenza alle forature

ruote marchisio buone, profilo vai di 38+38 perchè la 50 pesa e non guadagni chissà cosa in rigidità

pattini i migliori sono i corima ma costano, io mi trovo bene con gli ashima che costano meno della metà e sono ottimi

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
ragazzi ho trovato alcuni taglietti di 2-3mm sul battistrada dei miei tufo(sia ant che post), che faccio li riempio un po' con la loctite oppure lascio stare? I tubolari hanno poche centinai a di km

grazie a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.