Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nessuno nega che si possa scollare e re incollare.

La trazione che comunque devi necessariamente esercitare per staccare il tubolare è una grossa sollecitazione che il tubolare stesso deve subire.

Ovvio che più la si fa con attenzione e più si limitano i danni.

Parlo x esperienze personali,se segui scrupolosamente le istruzioni continental (a mio modo di vedere indubbiamente sicure ma eccessive) vedrai che scollare un tubolare senza rovinarlo è molto difficile.

Quindi,se possibile, io cerco (e consiglio) di evitare tale operazione.

o-o
io seguo proprio le istruzioni continental
e questo è uno dei trucchi: strati sottili di mastice sovrapposti garantiscono un'ottima tenuta, ma a tubolare sgonfio permettono comunque la rimozione con una forza tale da non stressare permanentemente una struttura elastica quale quella di un tubolare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nessuno nega che si possa scollare e re incollare.

La trazione che comunque devi necessariamente esercitare per staccare il tubolare è una grossa sollecitazione che il tubolare stesso deve subire.

Ovvio che più la si fa con attenzione e più si limitano i danni.

Parlo x esperienze personali,se segui scrupolosamente le istruzioni continental (a mio modo di vedere indubbiamente sicure ma eccessive) vedrai che scollare un tubolare senza rovinarlo è molto difficile.

Quindi,se possibile, io cerco (e consiglio) di evitare tale operazione.

o-o

io ho scollato e reincollato moltissimi tubolari senza mai un problema

credo che in questo caso poi non c'entri nulla, al limite ne può risentire valvola/zona valvola/fettuccia ma le sollecitazioni che subisce la camera d'aria in fase di incollaggio/scollaggio sono a mio avviso molto basse e certamente inferiori a quelle che la stessa subisce in un giro o durante una GF

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io seguo proprio le istruzioni continental
e questo è uno dei trucchi: strati sottili di mastice sovrapposti garantiscono un'ottima tenuta, ma a tubolare sgonfio permettono comunque la rimozione con una forza tale da non stressare permanentemente una struttura elastica quale quella di un tubolare

idem

scollo un tubolare in meno di 30 secondi senza alcuna fatica e mai ho avuto problemi di tenuta o scollamento

quindi nessun tipo di stress particolare sul tubolare in fase di rimozione

i competition semmai vengono maltrattati in fase di primo montaggio stante la loro ostilità nel salire sul cerchio da nuovi :)

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
idem

scollo un tubolare in meno di 30 secondi senza alcuna fatica e mai ho avuto problemi di tenuta o scollamento

quindi nessun tipo di stress particolare sul tubolare in fase di rimozione

i competition semmai vengono maltrattati in fase di primo montaggio stante la loro ostilità nel salire sul cerchio da nuovi :)

Ok!

Perfetto. Come meglio credete.

Ognuno poi ragionando (e magari provando) si farà una sua opinione.
Io evito accuratamente.
o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok!

Io evito accuratamente.
o-o
o-o
quello che vorrei comprendere è se la Tua è una paura irrazionale rispettabilissima, ma che Ti chiederei di non diffondere
o hai dei fondamenti teorici e pratici concreti per cui ritieni giusto mettere in guardia i lettori

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
ragazzi vorrei prendere dei tub nuovi ho visto i vittoria pave da 25 per capirci quelli verdi qualcuno li ha provati come sono?
O meglio i competition da 22??

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok!

Io evito accuratamente.
o-o

si discute e si confrontano opinioni

o-o

Come ho scritto sopra condivido che lo stress di incoraggio e scoraggio può creare problemi ma a fettuccia/valvola ma credo (poi mi posso anche sbagliare) che nessuna influenza possa avere sulla camera d'aria perché la camera d'aria nell'operazione in questione non subisce reale stress

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
o-o
quello che vorrei comprendere è se la Tua è una paura irrazionale rispettabilissima, ma che Ti chiederei di non diffondere
o hai dei fondamenti teorici e pratici concreti per cui ritieni giusto mettere in guardia i lettori

Si,credo di avere fondamenti teorici ed anche pratici,avendone incollati e scollati a decine.

Ripeto,non ho detto che non si possa fare ma semplicemente che io lo sconsiglio caldamente.

Proprio avendone staccati tanti,mi è capitato,in almeno un paio di occasioni,che la fettuccia o quantomeno una parte di essa, si fosse staccata dal tubo stesso e fosse rimasta attaccata la cerchio.

Ovviamnete li stavo togliendo x sostituirli quindi non andavo tanto x il sottile.

Questo ti fa capire come,anche usando molta cautela,l'operazione sia uno stress notevole per tutto l'insieme.

Non discuto assolutamente sul fatto che tu lo abbia fatto più volte senza problemi ma di sicuro mi sento di sconsigliarlo,ancor più su un forum,dove magari prende spunto qualcuno con veramente poca esperienza.

o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
si discute e si confrontano opinioni

o-o

Come ho scritto sopra condivido che lo stress di incoraggio e scoraggio può creare problemi ma a fettuccia/valvola ma credo (poi mi posso anche sbagliare) che nessuna influenza possa avere sulla camera d'aria perché la camera d'aria nell'operazione in questione non subisce reale stress

Assolutamente!

Scusa,forse mi sono spiegato male,il mio intervento era decontestualizzato alle tue problematiche.

Semplicemente sconsigliavo,nei limiti del possibile ovviamente ,di incollare e scollare un tubolare come fosse un copertoncino da mettere e togliere.

Poi ovvio che,come nel caso dell'esempio sulle nipple interne, se ho montato un bel tubolare nuovo 500 km prima ,lo scollo più delicatamente che riesco e poi lo riutilizzo.

o-o

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Assolutamente no

Mi sono reso conto subito della gravità del danno visto che dopo una buca mi sono trovato con il carbonio del cerchio che grattava sull'asfalto

Tra l'altro avevo lattice dentro ma non ne ho visto uscire, appena provata la bomboletta è uscita schiuma da 3 punti del cerchio

Sto attendendo che mi vengano a recuperare :(

Mi girano perché oggi è l'unico giorno di questa settimana in cui avrei potuto fare un giro e invece... Dopo 10km pufffff

Portarsi dietro tubolare di scorta no???:rosik:o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io domenica quando Ti ho visto ho fatto affidamento sul Tuo :mrgreen:

Non saprei dire se vale la pena: se si scelgono tubolari affidabili (io non considero tali i continental proprio per il problema di cui sopra) tra liquido preventivo, zot, attack gel, tufo extreme, soluzioni di fantasia, ruote dell'assistenza io credo che le possibilità concrete di dover cambiare un tubolare in giro non siano poi molte (diversamente dal passato quando il liquido non aveva la qualità dei prodotti attuali sviluppati grazie al tubeless in mtb).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sinceramente è la prima volta che mi faccio venire a prendere per foratura su tubolare

In tutte le altre situazioni tra lattice preventivo, bomboletta, attack, nastro americano sono sempre riuscito a rientrare

Se faccio giri in solitaria lunghi e in zone sperdute il tubo di scorta lo porto ma qui l'intenzione era di un giro veloce vicino a casa

Io di continental ne ho portati almeno 5 alle tele e non avevo mai avuto problemi

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
schiuma o lattice dal cerchio a seguito di rottura interna della camera (molto delicata perché in butile sottile) e/o in zona interna valvola.
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa.
Peccato perché vectran e camera in lattice (come i rari competiotion ltd quasi sempre riservati ai team pro) rappresenterebbero un ottimo abbinamento
o-o
Non nascondo il mio debole per Continental che praticamente monto su qualsiasi bici, le mie e quelle degli amici.
I Competition da 22 li sto usando da Marzo e devo dire che mi sto trovando benissimo, personalmente la miglior gomma mai avuta.
Non oso immaginare la versione Pro LTD con camera in lattice, quelli usati dai team Pro. Un'assoluta libidine:sbavon:
Secondo me non mi stupirei che prima o poi equipaggino i Competition di serie con la camera in lattice, del resto già li hanno dotati della protezione in Vectran prima assente.....non ci resta che sperare....

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Io questo fine settimana ho montato il One. È sicuramente presto x dare dei giudizi ma a prima pelle sono molto soddisfatto x confort e tenuta. Speriamo che mi duri come l'ultremo

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Scusate, un'informazione...
Il tubolare Tufo Elite Ride da 23 ha un verso di montaggio?
Non ho trovato nessuna informazione a riguardo nelle istruzioni, quindi immagino di no.;nonzo%

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
  • Mi piace
Reactions: Made2

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....ciao a tutti i Tubofleshati come mua!!!...volevo dare una semplice testimonianza...o botta di culo/fortuna...ma no....!!!iniziato a fine Febbraio dopo un periodo di stop e ho fatto una Gf selle italia,Gf 9colli,Gf Sportfull....e la sellarondabike(Tutti percorsi lunghi),con tubolari piu' vari allenamenti circa 4000km percorsi e piu' di 20000mt di dsl fatti e mai forato....ha uso dei tufo,dietro Hi-Carbon e davanti S33...su ruote bora2....spero di farci anche la GF pinarello e la varie uscite....questo per dire che nn e' detto che con tubolari si fora!!!

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non mi ricordo chi ma qualcuno aveva scritto che era in procinto di provare l'accoppiata force/attack della continental

come vanno?

dovendo provvedere ad acquistare il tubolare da mettere al posteriore sono indeciso se montare il classico competition o un force da 24mm ovvero rimpiazzare lo sprinter esploso con altro sprinter

che mi consigliate?

altre soluzioni? (no vredestein fortezza che ho già provato ed archiviato perché troppo delicati se pur strepitosi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.