Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mia curiosità, potrei sapere dove origina la convinzione che i pro, intesi come corridori e non come squadre o sponsor, siano ostili ai dischi?
Ho voluto informarmi autonomamente , l'unica occasione che i corridori abbiano avuto di esprimersi collettivamente, non singolarmente in interviste che lasciano il tempo che trovano, al riguardo è un voto indetto dalla CPA attorno al 2016, in cui il 16,38% si disse favorevole alla sperimentazione dei dischi senza condizioni. Il 42,31% si disse favorevole alla sperimentazione con alcune condizioni, una delle quali però non è stata mai accettata dall'UCI, ne al momento della sperimentazione, ne al momento dell'autorizzazione ufficiale all'utilizzo in corsa, che risale mi pare al 2018, quindi alla penultima stagione. I corridori chiedevano che venisse vietata la compresenza in corsa dei due sistemi frenanti, ritenuti troppo diversi in termini prestazionali, il che a detta loro avrebbe generato pericolo. Per quanto ho potuto leggere, il motivo del contendere è sempre stato questo anche in seguito, mai letto che qualcuno si sia poi mai posto seriamente il problema dischi si dischi no, in senso generale. Ben vengano informazioni ulteriori al riguardo.
La fine della sperimentazione si è avuta a luglio 2018, riguardo alla riluttanza dei pro hanno prima addotto motivi di sicurezza (dopo il caso dubbio di ventoso) con l’adozione di carter, elemento non adottato sia dalle case che dall’UCI, poi che si potevano creare in gruppo incidenti per lo spazio di frenata difforme, poi il cambio ruote lento, insomma ora che i dischi li usano in parecchi tra i prof, non si ha più notizia di gente dissanguata o con scarpe tagliate, ne di gente tamponata, ne di cambi ruote difficoltosi, in sintesi tanto rumore x nulla.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele, costa stai dicendo? Intere squadre Wt li hanno. Tutti i Bora con Sagàn in testa. Tutti i DC con Gilbert e Alaphilippe in testa. Tutti i trek con Mollema, Degenkolb in testa ecc.ecc.ecc.
Sono scelte consapevoli quelle da te indicate. Sagan è stato il primo a usarli.
Infatti il Tour lo vincono sempre gli altri, non sarà un caso... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La fine della sperimentazione si è avuta a luglio 2018, riguardo alla riluttanza dei pro hanno prima addotto motivi di sicurezza (dopo il caso dubbio di ventoso) con l’adozione di carter, elemento non adottato sia dalle case che dall’UCI, poi che si potevano creare in gruppo incidenti per lo spazio di frenata difforme, poi il cambio ruote lento, insomma ora che i dischi li usano in parecchi tra i prof, non si ha più notizia di gente dissanguata o con scarpe tagliate, ne di gente tamponata, ne di cambi ruote difficoltosi, in sintesi tanto rumore x nulla.
Il maggior tempo per il cambio ruota è un problema che rimane.
E finché ti fanno rientrare in scia alle ammiraglie si pone meno. Ma ora che diventano più rigidi su questo aspetto non so quanto saranno più entusiasti del cambio ruota lento. Risolveranno con il cambio bici anche in caso di foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Sarà un caso ma tutti i primi nei gradi giri nn usano i dischi... La ruota col disco è innegabile che pesi di più, in pianura e nelle salite brevi probabilmente la cosa è trascurabile ma nelle lunghe salite alla fine si paga . Qualche wat in più per portare in salita la bici con i dischi ci vuole.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Come ogni cambiamento epocale è difficile a digerirsi, dipende anche dal marchio sicuramente, Specialized non ha a catalogo bici complete senza dischi, solo un telaio RIM di alta gamma. Pinarello invece si probabilemtne dipende anche dal tipo di percorso e dal meteo che affrontano
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il maggior tempo per il cambio ruota è un problema che rimane.
E finché ti fanno rientrare in scia alle ammiraglie si pone meno. Ma ora che diventano più rigidi su questo aspetto non so quanto saranno più entusiasti del cambio ruota lento. Risolveranno con il cambio bici anche in caso di foratura.
Parliamo di pochissimi secondi di differenza se non completamente azzerata (su YouTube vi sono centinaia di video), ripeto sono solo scuse che come quelle da me elencate in precedenza si sono sciolte come neve al sole già da quest’anno, d’ora in poi cadranno nel dimenticatoio pure le ultime.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sarà un caso ma tutti i primi nei gradi giri nn usano i dischi... La ruota col disco è innegabile che pesi di più, in pianura e nelle salite brevi probabilmente la cosa è trascurabile ma nelle lunghe salite alla fine si paga . Qualche wat in più per portare in salita la bici con i dischi ci vuole.

Dai su, siamo quasi nel 2020, ancora con queste cose, la biciletta di Ciccone è sotto il limite UCI e devono appesantire pure quella.
Io ho in casa una coppia di ruote che pesano 1.500gr DISCHI COMPRESI, sono lì a prendere polvere perché uso sempre le altre che ho che sono più carine come grafiche.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Parliamo di pochissimi secondi di differenza se non completamente azzerata (su YouTube vi sono centinaia di video), ripeto sono solo scuse che come quelle da me elencate in precedenza si sono sciolte come neve al sole già da quest’anno, d’ora in poi cadranno nel dimenticatoio pure le ultime.
I video, tutorial ecc.. non fanno testo. Ormai tutti i meccanici hanno l' avvitatore che effettivamente velocizza la rimozione del perno passante. Mai però quanto l'attività del corridore stesso che in attesa dell'ammiraglia col cambio ruote può agevolare il lavoro del meccanico sganciando da solo la ruota forata (se a rim.)
Il cambio ruota è ancora uno dei fattori decisivi, senza contare che l'inserimento di una ruota nuova dall'ammiraglia potrebbe necessitare anche della centratura delle pinze per evitare possibili sfregamenti che a quel punto dovrebbero essere mantenuti per tutto il resto della gara...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono scelte consapevoli quelle da te indicate. Sagan è stato il primo a usarli.
Infatti il Tour lo vincono sempre gli altri, non sarà un caso... :mrgreen:
certo. Se Sagàn avesse i rim vincerebbe il Tour. Anzi. Ne ha vinti 5 prima di passare ai dischi. Credo e spero che la tua fosse una battuta.
Il maggior tempo per il cambio ruota è un problema che rimane.
E finché ti fanno rientrare in scia alle ammiraglie si pone meno. Ma ora che diventano più rigidi su questo aspetto non so quanto saranno più entusiasti del cambio ruota lento. Risolveranno con il cambio bici anche in caso di foratura.
il tempo di cambio ruote è dimostrato che è pressappoco uguale. Forse segui solo marginalmente i 3d sui dischi e i numerosi video già postati più volte te li sei persi, te ne riposto uno.

Sarà un caso ma tutti i primi nei gradi giri nn usano i dischi... La ruota col disco è innegabile che pesi di più,
Esatto. È un caso. Semplicemente quelli che hanno vinto i gt appartengono a squadre i cui componenti sono tutti con i rim. Che le ruote disc pesino di più è una fregnaccia colossale. Le loro bici, se gli interessa, (spesso no) sono tutte al limite uci. Ove non lo sono è perché non gli interessa. Disc o rim.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono scelte consapevoli quelle da te indicate. Sagan è stato il primo a usarli.
Infatti il Tour lo vincono sempre gli altri, non sarà un caso... :mrgreen:

Mi stai dicendo che Bernal con la biciletta di Ciccone il Tour non lo avrebbe vinto?
Oppure che se Alaphilippe avesse avuto la biciletta di Bernal lo avrebbe invece vinto?

All'inizio ai DC, ai Bora ed ai Trek glieli hanno imposti eccome e l'anno prossimo a Nibali glieli imporranno eccome.

A parte i giovani, come dici tu, che ci sono cresciuti, gli altri hanno l'handicap di aver vissuto in un ambiente, soprattutto in Italia, da sempre estremamente conservatore, pieno di guru tanto duri e puri quanto ingombranti, ambiente che ha storicamente osteggiato ogni innovazione, di conseguenza non ci si può aspettare che guardino ai dischi (e non solo) con entusiasmo.

Per le strade nostrane è pieno di "anziani" cicloamatori che girano senza casco, prova a vedere quanti ne incontri di anziani cicloamatori senza casco negli USA o in Nord Europa, qui i duri e puri sono duri a morire, almeno fino a quando la testa senza casco non la battono per terra.
Figurati se un tipo del genere può solo concepire un disco idraulico, o un cambio elettrico, tutta roba da donnicciole, noi ce l'abbiamo troppo duro per questo (e per tanto altro).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I video, tutorial ecc.. non fanno testo. Ormai tutti i meccanici hanno l' avvitatore che effettivamente velocizza la rimozione del perno passante. Mai però quanto l'attività del corridore stesso che in attesa dell'ammiraglia col cambio ruote può agevolare il lavoro del meccanico sganciando da solo la ruota forata (se a rim.)
Il cambio ruota è ancora uno dei fattori decisivi, senza contare che l'inserimento di una ruota nuova dall'ammiraglia potrebbe necessitare anche della centratura delle pinze per evitare possibili sfregamenti che a quel punto dovrebbero essere mantenuti per tutto il resto della gara...
Guarda che il perno passante può essere svitato a mano dal corridore. Può farlo come nel video che ti ho postato sopra. Di solito uno dei due perni ha la leva rimovibile che può essere usata sull'altro perno. Oppure tenere su entrambe le ruote la leva. Peraltro se come vedi nel video ci vogliono 15 secondi a far tutto a togliere la ruota ce ne mettono 2/3 di secondi. Finirà anche questa leggenda. Come quella che tagliano, ustionano, ecc
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Tra i cicloamatori, nonostante il mancato effetto trascinamento-imitazione dei prof, li comprano per due motivi: 1) chi li ha usati in MTB e CX ha già confidenza con lo strumento e ritiene che siano utili anche su strada; 2) fa sempre figo avere l'ultima novità del mercato
Fai anche 3, se acquisti una bdc rim oggi sei uno sfigato retrogrado che non sa stare ai tempi e se ci ripensi butti i soldi dalla finestra.. aggiungiamoci anche che alcuni brand hanno deciso-imposto che i rim non sanno da usare più ;pirlùn^
Ok.. siamo finiti a 5 o 6 motivi :==
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
certo. Se Sagàn avesse i rim vincerebbe il Tour. Anzi. Ne ha vinti 5 prima di passare ai dischi. Credo e spero che la tua fosse una battuta.
Mi stai dicendo che Bernal con la biciletta di Ciccone il Tour non lo avrebbe vinto?
Oppure che se Alaphilippe avesse avuto la biciletta di Bernal lo avrebbe invece vinto?
No, sto dicendo che se i Tour li vince sempre la stessa squadra che guarda a tutti i dettagli (marginal gain) non è un caso.
Il maggior peso dei dischi è solo uno di questi dettagli.
In ogni caso vince la professionalità che nel caso del main event della stagione ciclistica viene premiato.

Resta il fatto che i freni a disco sono solo una mera operazione commerciale (peraltro geniale) spinta dalle case per costringere tutti i ciclisti a rinnovare il parco bici e ruote. E io stesso sono convinto che tra cinque anni non ci saranno bici rim circolanti. Poi tra dieci anni le stesse case usciranno con la trovata (sempre geniale) che ci consentirà a tutti di alleggerire le nostre bici: l'invenzione dei freni rim!! :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Resta il fatto che i freni a disco sono solo una mera operazione commerciale (peraltro geniale) spinta dalle case per costringere tutti i ciclisti a rinnovare il parco bici e ruote. E io stesso sono convinto che tra cinque anni non ci saranno bici rim circolanti. Poi tra dieci anni le stesse case usciranno con la trovata (sempre geniale) che ci consentirà a tutti di alleggerire le nostre bici: l'invenzione dei freni rim!! :mrgreen:
:ola::ola::ola::ola::ola::ola: :ola: :ola:

E con questa ti sei guadagnato tutta la mia simpatia (per quel che può contare :mrgreen: )
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Resta il fatto che i freni a disco sono solo una mera operazione commerciale (peraltro geniale)

....a me pare una delle peggiori della storia a dire il vero....fatta male e realizzata peggio.
Le operazioni geniali sono quelle di cui nessuno discute e per cui tutti aprono il portafogli.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I video, tutorial ecc.. non fanno testo. Ormai tutti i meccanici hanno l' avvitatore che effettivamente velocizza la rimozione del perno passante. Mai però quanto l'attività del corridore stesso che in attesa dell'ammiraglia col cambio ruote può agevolare il lavoro del meccanico sganciando da solo la ruota forata (se a rim.)
Il cambio ruota è ancora uno dei fattori decisivi, senza contare che l'inserimento di una ruota nuova dall'ammiraglia potrebbe necessitare anche della centratura delle pinze per evitare possibili sfregamenti che a quel punto dovrebbero essere mantenuti per tutto il resto della gara...
C’è stato una classica (di cui non ricordo) in cui i corridori avevano una brucola attaccata sotto la sella x agevolare i meccanici in caso di foratura, come dice andrea ormai con gli avvitatori elettrici è un po’ di pratica i tempi si equivalgono
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, sto dicendo che se i Tour li vince sempre la stessa squadra che

Resta il fatto che i freni a disco sono solo una mera operazione commerciale (peraltro geniale) spinta dalle case per costringere tutti i ciclisti a rinnovare il parco bici e ruote. E io stesso sono convinto che tra cinque anni non ci saranno bici rim circolanti. Poi tra dieci anni le stesse case usciranno con la trovata (sempre geniale) che ci consentirà a tutti di alleggerire le nostre bici: l'invenzione dei freni rim!! :mrgreen:
prendo atto che x te sky vince il Tour grazie anche ai rim. I disc sono una trovata commerciale come le 11v, l'elettronico, il carbonio ecc. Tu hai la bici alu a 9v? ( sono generoso. Ti concedo 9 perché sei una mezza pippa.:mrgreen:)
Pensa che c'è Ipercool che paragona chi non usa i dischi a quelli che non usano il casco... :pork:
No. Ha paragonato l'immobilismo di certi dinosauri. Non l'impatto che può avere indossare il casco o meno piuttosto che avere i dischi o meno. Va da sé che se uno è così stupido da andare senza casco per abitudine inveterata figurati una sciocchezza come i dischi se potrà portarlo a cambiare le sue granitiche errate convinzioni.
....a me pare una delle peggiori della storia a dire il vero....fatta male e realizzata peggio.
Le operazioni geniali sono quelle di cui nessuno discute e per cui tutti aprono il portafogli.
Mi viene in mente il Boost come operazione geniale. Quasi nessuno ne ha discusso. Quasi tutti ci hanno speso un botto di soldi. Nessuno ne ha beneficiato realmente.:mrgreen: