Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda che il perno passante può essere svitato a mano dal corridore. Può farlo come nel video che ti ho postato sopra. Di solito uno dei due perni ha la leva rimovibile che può essere usata sull'altro perno. Oppure tenere su entrambe le ruote la leva. Peraltro se come vedi nel video ci vogliono 15 secondi a far tutto a togliere la ruota ce ne mettono 2/3 di secondi. Finirà anche questa leggenda. Come quella che tagliano, ustionano, ecc

certo che lo so. La mia Trek ad esempio aveva il perno con la levetta, ma la maggior parte dei meccanici se ci fai caso usa l'avvitatore per perdere meno tempo.
Ripeto, il problema è che quando metti una ruota diversa da quella originale potresti aver bisogno di centrare le pinze e questo spaventa molto perchè è una operazione che non si può fare in corsa. I meccanici non hanno tempo di controllare ogni sera la perfetta intercambiabilità di tutte le ruote con tutte le bici della squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Su un giornale locale il giovane Konyshev (figlio di Dimitry) si lamentava del fatto, che al mondiale aveva perso parecchio tempo, perchè aveva i dischi e il cambio ruote era stato lento.
Probabilmente come dice @Ipercool, c'è una sorta di mentalità retrogada e poco incline all'innovazione da parte di certi ds, meccanici e altri personaggi che gravitano nel mondo del ciclismo agonistico.
Ho aperto la discussione perchè ho visto Higuita della EF usare la nuova versione della supersix in versione rim alla Vuelta, mi son detto, ma questo potrebbe avere il telaio top di gamma e pedala con quello medio solo per avere i rim ?
Preciso che noi amatori pratichiamo uno sport totalmente diverso e abbiamo altre esigenze, ad esempio in passato ho usato i tubolari e mi sono detto mai più.
Potranno essere più leggeri, scorrevoli, ecc., ma preferisco il pratico copertoncino.
I dischi io li vedo un'ottima soluzione per noi amatori, tanto la maggior parte di noi farebbe prima a calare qualche kg che a guardare i pochi etti sulla bdc.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi stai dicendo che Bernal con la biciletta di Ciccone il Tour non lo avrebbe vinto?
Oppure che se Alaphilippe avesse avuto la biciletta di Bernal lo avrebbe invece vinto?

All'inizio ai DC, ai Bora ed ai Trek glieli hanno imposti eccome e l'anno prossimo a Nibali glieli imporranno eccome.

A parte i giovani, come dici tu, che ci sono cresciuti, gli altri hanno l'handicap di aver vissuto in un ambiente, soprattutto in Italia, da sempre estremamente conservatore, pieno di guru tanto duri e puri quanto ingombranti, ambiente che ha storicamente osteggiato ogni innovazione, di conseguenza non ci si può aspettare che guardino ai dischi (e non solo) con entusiasmo.

Per le strade nostrane è pieno di "anziani" cicloamatori che girano senza casco, prova a vedere quanti ne incontri di anziani cicloamatori senza casco negli USA o in Nord Europa, qui i duri e puri sono duri a morire, almeno fino a quando la testa senza casco non la battono per terra.
Figurati se un tipo del genere può solo concepire un disco idraulico, o un cambio elettrico, tutta roba da donnicciole, noi ce l'abbiamo troppo duro per questo (e per tanto altro).

Sta di fatto che oramai tutte le case hanno a catalogo bici Disc. Là dove ci sono entrambe le opzioni i Professionisti scelgono sempre di restare sui rim segno evidente che prestazionalmente sono superiori. Vorrei capire quale sarebbe l'assurdo motivo che porterebbe uno che vuole vincere una gara o un giro a scegliere il mezzo inferiore rispetto agli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sta di fatto che oramai tutte le case hanno a catalogo bici Disc. Là dove ci sono entrambe le opzioni i Professionisti scelgono sempre di restare sui rim segno evidente che prestazionalmente sono superiori. Vorrei capire quale sarebbe l'assurdo motivo che porterebbe uno che vuole vincere una gara o un giro a scegliere il mezzo inferiore rispetto agli altri.

La risposta alla tua domanda è scritta nel post che hai quotato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
....a me pare una delle peggiori della storia a dire il vero....fatta male e realizzata peggio.
Le operazioni geniali sono quelle di cui nessuno discute e per cui tutti aprono il portafogli.
Per pedali a sgancio rapido e manette del cambio sullo sterzo andò così. Ma c'era sostanza.
Qui stanno riuscendo a "vendere" come ineluttabile un cambio peggiorativo o comunque di utilità fortemente discutibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo che lo so. La mia Trek ad esempio aveva il perno con la levetta, ma la maggior parte dei meccanici se ci fai caso usa l'avvitatore per perdere meno tempo.
Ripeto, il problema è che quando metti una ruota diversa da quella originale potresti aver bisogno di centrare le pinze e questo spaventa molto perchè è una operazione che non si può fare in corsa. I meccanici non hanno tempo di controllare ogni sera la perfetta intercambiabilità di tutte le ruote con tutte le bici della squadra.
Punto primo mi sfugge perché ruote uguali dovrebbero avere campanature diverse. Io questi problemi di intercambiabilità sulle mountain bike non ce li ho quasi mai avuti nemmeno con ruote totalmente diverse. Punto secondo mi sfugge di capire il perché i meccanici dovrebbero controllare la perfetta intercambiabilità di ruote uguali ogni sera. Ammesso che stiamo parlando di una corsa a tappe. Controlli le ruote all'inizio della corsa a tappe e se sono a posto Sono a posto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Per pedali a sgancio rapido e manette del cambio sullo sterzo andò così. Ma c'era sostanza.
Qui stanno riuscendo a "vendere" come ineluttabile un cambio peggiorativo o comunque di utilità fortemente discutibile.

Non voglio entrare nel merito del "meglio o peggio", che mi sembra che di entropia in questi topic ce ne sia a sufficienza.
Il mio era solo una commento per dire che come "operazione commerciale", per la Bdc, mi pare tutt'altro che geniale, con continui ritardi, scarsa intesa tra costruttori, scarsa intesa con la commissione tecnica UCI, etc...e dopo 5 anni dai primi modelli siamo ancora qui intasati di discussioni infinite...quando altre proposte commerciali si sono imposte in tempo zero e senza tante discussioni (o nessuno alza un dito sui n-mila inutili standard di movimenti centrali).

ps
per chi non se lo ricorda: 5 anni fa il primo costruttore a proporre i freni a disco è stato Colnago in Europa e Volagi (un'aziendina creata da due fuoriusciti da Specialized), con i primi che montavano dei freni Formula fatti apposta, ed i secondi che avevano pastrocchiato dei Trp meccanici. Quindi non è che sia poi questa soluzione calata chissà da che "alto".
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La risposta alla tua domanda è scritta nel post che hai quotato.

Permettimi di non credere alla storiella dei ciclononni. Da me sono stati i primi ad usare il cambio elettronico e adesso i dischi. E non credo che gente di 30 anni che guarda il calzino i rifiuti per partito preso una tecnologia che li farebbe andare più forte in gara perchè è di quello che parliamo. Non c'entrano niente gli amatori che fanno un'altro sport. Quì si parla di professionisti dove in qualsiasi sport del mondo pretendono sempre il mezzo e la tecnologia migliore per vincere.o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Nulla da dire: mancava anche in questo topic il grido: Marketing, marketing!!!

Fa piacere almeno averlo sentito da un membro storico del forum come @Airone del Chianti.

Vuol dire che questi anni non sono stati vani :))):

Quindi a questo punto appena vinceranno i grandi giri con una bici disc, non sarà più marketing e complotto, e a quel punto potremmo comprare tutti le bici disc. Ah, poi se vincono con i tubolari buttate tutto, anche i tubeless: un po' di coerenza, che diamine!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Ah, poi se vincono con i tubolari buttate tutto, anche i tubeless: un po' di coerenza, che diamine!!!

Tubeless che ta l'altro sono una novità con potenziali vantaggi, ma che, misteri del marketing, non sono per niente spinti a livello pubblicitario. Quel poco di mercato che hanno se lo sono fatto col passaparola degli utenti.
Grosse aziende manco li fanno per bdc...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
C’è stato una classica (di cui non ricordo) in cui i corridori avevano una brucola attaccata sotto la sella x agevolare i meccanici in caso di foratura, come dice andrea ormai con gli avvitatori elettrici è un po’ di pratica i tempi si equivalgono
prendo atto che x te sky vince il Tour grazie anche ai rim. I disc sono una trovata commerciale come le 11v, l'elettronico, il carbonio ecc. Tu hai la bici alu a 9v? ( sono generoso. Ti concedo 9 perché sei una mezza pippa.:mrgreen:)
No. Ha paragonato l'immobilismo di certi dinosauri. Non l'impatto che può avere indossare il casco o meno piuttosto che avere i dischi o meno. Va da sé che se uno è così stupido da andare senza casco per abitudine inveterata figurati una sciocchezza come i dischi se potrà portarlo a cambiare le sue granitiche errate convinzioni.
Mi viene in mente il Boost come operazione geniale. Quasi nessuno ne ha discusso. Quasi tutti ci hanno speso un botto di soldi. Nessuno ne ha beneficiato realmente.:mrgreen:

Credo fosse alla Roubaix (ricordo un video sulla bici di Sagan), per via dei tratti in pavè dove, mentre aspetti la ruota buona, intanto smonti quella forata.

Cos'è il Boost?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Credo fosse alla Roubaix (ricordo un video sulla bici di Sagan), per via dei tratti in pavè dove, mentre aspetti la ruota buona, intanto smonti quella forata.

Cos'è il Boost?
Il boost è il nuovo standard delle mtb ovvero mozzi più larghi per alloggiare cassette più grandi vista l’adozione della mono, più rigidità e geometrie diverse
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Erano anni che non leggevo una resistenza così ostinata verso qualcosa che riguarda la novità in bici. Forse stiamo invecchiando, e si diventa un po' brontoloni...
Si potrebbe anche interpretare come un semplice scambio di idee.. non è che se trovi un inghippo o qualcosa che non quadra si debba forzatemente essere contro, non vederla solo come una guerra di opinioni.. che tanto lascia comunque sempre il tempo che trova ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Discorso amatori a parte naturalmente ;-)
Si perchè Specialized (Scott, Trek, Cannondale ecc) fanno le loro progettualità e le loro bici per darne 50 gratis ai professionisti, non per venderne qualche centinaia di migliaia nel mondo alla gente normale. Fai pur a meno di rispondermi, già so che avrai ragione.
...Cos'è il Boost?
Mozzi più larghi nella mtb. 110mm invece di 100 quello anteriore. 148 invece di 142 quello posteriore. Una modifica che ti fa cambiare telaio, forcella, corona della guarnitura e ruote come minimo per non servire assolutamente a nulla. (imho)
Il boost è il nuovo standard delle mtb ovvero mozzi più larghi per alloggiare cassette più grandi vista l’adozione della mono e più rigidità
Cassette più grandi no. Il 12v ci sta anche nel 142. Si allargano le flange e dunque l'inclinazione dei raggi. La RL, che è esterna alle flange è uguale.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Si perchè Specialized (Scott, Trek, Cannondale ecc) fanno le loro progettualità e le loro bici per darne 50 gratis ai professionisti, non per venderne qualche centinaia di migliaia nel mondo alla gente normale. Fai pur a meno di rispondermi, già so che avrai ragione.
Ti rispondo solo per educazione, non certo per come ti poni, ma il mio discorso era un altro e se lo vuoi rigirare (come tuo solito) fai pure.