Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Si concordo ma non staccando cioè arrivi a bomba ed inchiodi all'ultimo

Non vuol dire molto il commento. Quello che tu ipotizzi è di non saper guidare, poco ha a che fare con i sitemi frenanti. Uno deve poter frenare dove, come e quando vuole. A seconda delle condizioni, delle sue capacità e sensibilità sceglierà dove e con che intensità. Uno strumento quale il sistema frenante deve consentirti di scegliere il più possibile, ecco perché, un sistema disco, se ti offre più potenza ed è ben fatto, ti offre più opzioni(potenza-->modulabilità-->sensibilità). Per contro un sistema meno potente e/o meno modulabile ti toglie opzioni e ti troveresti in condizioni limite ad andare forte e/o inchiodare per usare le tue parole.

Una volta che questo punto è condiviso si apre un altro punto:
  • saper guidare
Saper guidare: se non sai come impostare una curva, come funzionano le traiettorie, quando frenare, avere occhio per le distanze e la velocità eccc... (pensa che in sport a motore la differenza la fai su queste cose) non importa il mezzo su cui sei i risultati saranno sempre piu o meno quelli. Sicuramente avrai un po' più di sicurezza ma se non sei capace o impari o non ci sono santi..

Detto ciò nessuno ipotizza di vincere una gara in una discesa a meno di condizioni particolari, perderla si, ma vincerla no. ù

In conclusione, la frase per vincere non si deve frenare è una cagata pazzesca!

e questo era il punto di cui si parlava.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
  • Mi piace
Reactions: Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
no ma davvero siamo arrivati a fare bagarre anche sulle telecronache quando si parla di freni a disco e pro'?
dimmi che non è vero dai, dimmi che siamo sulla discussione del Coronavirus.
che spasso....

Più che "fare bagarre" si tratta di far presente come si sia percepita e ricordata una cosa non detta e dimenticata una effettivamente detta dopo pochi secondi. Dopo di che non si può fare a meno di notare come la prima affermazione , quella immaginata, era a favore della propria opinione, mentre la seconda, quella detta effettivamente, andava invece a sfavore del proprio "mulino".

Non è certo la prima volta che si "percepisca" qualcosa nel modo che conferma la propria visione delle cose, a volte è un processo inconscio/involontario, a volte c'è una distorsione/omissione deliberata. Che si parli di stupidaggini come i freni a disco o di cose serie come il Covid19 non fa nessuna differenza, le opinioni contano più dei fatti, anzi li creano.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Più che "fare bagarre" si tratta di far presente come si sia percepita e ricordata una cosa non detta e dimenticata una effettivamente detta dopo pochi secondi. Dopo di che non si può fare a meno di notare come la prima affermazione , quella immaginata, era a favore della propria opinione, mentre la seconda, quella detta effettivamente, andava invece a sfavore del proprio "mulino".

Non è certo la prima volta che si "percepisca" qualcosa nel modo che conferma la propria visione delle cose, a volte è un processo inconscio/involontario, a volte c'è una distorsione/omissione deliberata. Che si parli di stupidaggini come i freni a disco o di cose serie come il Covid19 non fa nessuna differenza, le opinioni contano più dei fatti, anzi li creano.
... ultimamente è la seconda...:espulso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ne deduci male, che ne sai di quello che sceglierebbero i pro dopo aver provato il sistema disco? hai forse sentito dichiarazioni di qualcuno che ha detto che si frena meglio coi rim?
Le squadre che hanno i rim,hanno a disposizione anche le bici a disco...perché non le usano?...non penso che lo sponsor si rifiuti di fornirgli le bici disc.
La Ineos ha bici rim per loro scelta,non certo per obbligo, ed è risaputo...della stessa bici c'è anche la versione disc.
La Uae penso che potrebbe tranquillamente avere le Colnago Disc però non le usano...
Mi sa che chi deduce male sei tu.
Io faccio un ragionamento che più lineare di così non si può.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Le squadre che hanno i rim,hanno a disposizione anche le bici a disco...perché non le usano?...non penso che lo sponsor si rifiuti di fornirgli le bici disc.
La Ineos ha bici rim per loro scelta,non certo per obbligo, ed è risaputo per certo...della stessa bici c'è anche la versione disc.
La Uae penso che potrebbe tranquillamente avere le Colnago Disc però non le usano...
Mi sa che chi deduce male sei tu.
Io faccio un ragionamento che più lineare di così non si può.
tu non fai nessun ragionamento lineare, chi ti ha detto che sono i corridori che hanno scelto di correre coi rim? hai dichiarazioni di qualcuno, che so, froome o bernal o rui costa o aru ,che hanno detto " noi corridori abbiamo scelto di correre coi freni rim" ? perche se non ne hai possiamo dire che è lo sponsor che obbliga quelle squadre a correre coi freni rim,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
tu non fai nessun ragionamento lineare, chi ti ha detto che sono i corridori che hanno scelto di correre coi rim? hai dichiarazioni di qualcuno, che so, froome o bernal o rui costa o aru ,che hanno detto " noi corridori abbiamo scelto di correre coi freni rim" ? perche se non ne hai possiamo dire che è lo sponsor che obbliga quelle squadre a correre coi freni rim,
Ma,se devo darti ragione dimmelo subito...mi dici:
Possiamo discutere quanto vuoi ma alla fine devo avere ragione io...e io mi regolo di conseguenza.
Ma stavolta stai dicendo delle pu...anate.
Ma secondo te il team Ineos,che fa vendere a Pinarello migliaia di biciclette storte,che senza le vittorie dell'ultimo decennio del team Ineos non so quante bici venderebbe...non ha la libertà di scegliere la bici da usare,quando dello stesso modello esistono sia la versione rim che disc.
Ma per favore...va bene l'integralismo,ma foderarsi gli occhi mi sembra troppo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ma,se devo darti ragione dimmelo subito...mi dici:
Possiamo discutere quanto vuoi ma alla fine devo avere ragione io...e io mi regolo di conseguenza.
Ma stavolta stai dicendo delle pu...anate.
Ma secondo te il team Ineos,che fa vendere a Pinarello migliaia di biciclette storte,che senza le vittorie dell'ultimo decennio del team Ineos non so quante bici venderebbe...non ha la libertà di scegliere la bici da usare,quando dello stesso modello esistono sia la versione rim che disc.
Ma per favore...va bene l'integralismo,ma foderarsi gli occhi mi sembra troppo.
quindi io dico puttanate, tu invece cosa dici? mi dici che sono i corridori che impongono alla ineos di usare quelle bici ? e anche i corridori del tem emirates impongono alla squadra di usare quelle bici?
con la tua raggione ci faccio il brodo per il pastone del cane,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
quindi io dico puttanate, tu invece cosa dici? mi dici che sono i corridori che impongono alla ineos di usare quelle bici ? e anche i corridori del tem emirates impongono alla squadra di usare quelle bici?
con la tua raggione ci faccio il brodo per il pastone del cane,
Nessuno impone niente a nessuno...i corridori e la squadra se hanno possibilità di scelta,scelgono un modello piuttosto che un altro.
Quelli che non hanno scelta non scelgono,o disco,oppure disco.
Non mi sembra così difficile.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri al fotofinish Tadej Pogačar ha battuto Alexey Lutsenko
e per imparzialita' ed onor di cronaca ma anche per goliardia , ammetto la sconfitta!!! la rim ha battuto la disc e chissa' a parti invertite come sarebbe finita'.... :pork:
non mi resta che complimentarmi con Pogačar e con gli amici sostenitori dei rim!!
ps si scherza!

Alexey-Lutsenko-Tadej-Pogacar-UAE-Tour-2020.jpg
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
ieri al fotofinish Tadej Pogačar ha battuto Alexey Lutsenko
e per imparzialita' ed onor di cronaca ma anche per goliardia , ammetto la sconfitta!!! la rim ha battuto la disc e chissa' a parti invertite come sarebbe finita'.... :pork:
non mi resta che complimentarmi con Pogačar e con gli amici sostenitori dei rim!!
ps si scherza!

Vedi l'allegato 196501


ahhahahahahahhahahha
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Nessuno impone niente a nessuno...i corridori e la squadra se hanno possibilità di scelta,scelgono un modello piuttosto che un altro.
Quelli che non hanno scelta non scelgono,o disco,oppure disco.
Non mi sembra così difficile.
quindi canyon che ha a catalogo entrambe lascia possibilità di scelta e i corridori hanno scelto disc? o per Canyon non vale e sono stati obbligati?

e chi ce lo dice che Pinarello o Colnago, visto che le disc si vendono comunque (il mercato è andato in quella direzione) non obblighi i corridori a usare rim per venderne qualcuna in più oggi E far cambiare qualche bici in più domani quando ci saranno solo disc e le loro nuove rim saranno vecchie?

così, pour parler....
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quindi canyon che ha a catalogo entrambe lascia possibilità di scelta e i corridori hanno scelto disc? o per Canyon non vale e sono stati obbligati?
Certo che son stati obbligati. Il marketing c'è ed è cattivo solo quando promuove quello che non ci piace.

e chi ce lo dice che Pinarello o Colnago, visto che le disc si vendono comunque (il mercato è andato in quella direzione) non obblighi i corridori a usare rim per venderne qualcuna in più oggi E far cambiare qualche bici in più domani quando ci saranno solo disc e le loro nuove rim saranno vecchie?
Ah, ma questo mica è marketing. A me piacciono i rim, per cui di marketing non ce n'è per definizione ;-)
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
quindi canyon che ha a catalogo entrambe lascia possibilità di scelta e i corridori hanno scelto disc? o per Canyon non vale e sono stati obbligati?

e chi ce lo dice che Pinarello o Colnago, visto che le disc si vendono comunque (il mercato è andato in quella direzione) non obblighi i corridori a usare rim per venderne qualcuna in più oggi E far cambiare qualche bici in più domani quando ci saranno solo disc e le loro nuove rim saranno vecchie?

così, pour parler....
E' molto più probabile che siano le squadre a decidere di usare i Rim e quasi sicuramente per non aver problema con i cambi ruote neutri, non credo che Pinarello e Colnago possano imporre alle rispettive squadre l'uso di un sistema rispetto ad un altro, sicuramente lo può fare Specialized con Bora (visto che paga parte dello stipendio a Peter), Trek non conta visto che la squadra è sua. Ci sono dinamiche difficilmente comprensibili da noi non addetti ai lavori. Tanto per dire penso che a Pinarello non gliene freghi proprio nulla di cosa usa la Ineos, tanto sta vendendo quasi esclusivamente bici con i Dischi (almeno qui nella sua patria) non so Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
quindi canyon che ha a catalogo entrambe lascia possibilità di scelta e i corridori hanno scelto disc? o per Canyon non vale e sono stati obbligati?

e chi ce lo dice che Pinarello o Colnago, visto che le disc si vendono comunque (il mercato è andato in quella direzione) non obblighi i corridori a usare rim per venderne qualcuna in più oggi E far cambiare qualche bici in più domani quando ci saranno solo disc e le loro nuove rim saranno vecchie?

così, pour parler....
no, le scelte le hanno solo quelli che avendo a disposizione i due modelli corrono coi rim, quelli che avendo a disposizione i 2 modelli corrono coi dischi sono obbligati,
poi ti dicono che sono gli altri che dicono puttanate,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
E' molto più probabile che siano le squadre a decidere di usare i Rim e quasi sicuramente per non aver problema con i cambi ruote neutri, non credo che Pinarello e Colnago possano imporre alle rispettive squadre l'uso di un sistema rispetto ad un altro, sicuramente lo può fare Specialized con Bora (visto che paga parte dello stipendio a Peter), Trek non conta visto che la squadra è sua. Ci sono dinamiche difficilmente comprensibili da noi non addetti ai lavori. Tanto per dire penso che a Pinarello non gliene freghi proprio nulla di cosa usa la Ineos, tanto sta vendendo quasi esclusivamente bici con i Dischi (almeno qui nella sua patria) non so Colnago.
corrono una ventina squadre, 15 coi dischi, 5 o 6 coi rim, il problema del cambio ruote neutro casomai ce l'hanno quelli che corrono coi rim essendo in minoranza,
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A proposito di cambio ruote neutro.come si organizzano? Immagino ci siano ruote con rotori da 140 e ruote con rotori da160.oppure c'è un accordo tra corridori per utilizzare tutti lo stesso diametro. Poi c'è anche il corpetto shimano, axs e campagnolo. Mi sa che ne hanno un bel mazzo sulle auto