Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A proposito di cambio ruote neutro.come si organizzano? Immagino ci siano ruote con rotori da 140 e ruote con rotori da160.oppure c'è un accordo tra corridori per utilizzare tutti lo stesso diametro. Poi c'è anche il corpetto shimano, axs e campagnolo. Mi sa che ne hanno un bel mazzo sulle auto
Credo usino tutti 160/140. Non servono 20 soluzioni diverse.
Riguardo ai corpetti non vedo il problema. Le cassette alla fin fine sono intercambiabili, nel senso che anche la cassetta campagnolo alla fine con Shimano va e viceversa, e in ogni caso eventuali problemi del genere c'erano anche prima.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Sono curioso di vedere cosa accadrà a livello di assistenza nei vari gt.. ora che il sistema è ancora misto, per di più con l'aggiunta che i vari brand dei cambi più usati non sempre si accomunano come soluzioni tecniche.
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
corrono una ventina squadre, 15 coi dischi, 5 o 6 coi rim, il problema del cambio ruote neutro casomai ce l'hanno quelli che corrono coi rim essendo in minoranza,

E' probabile da quest'anno, ma fino l'anno scorso, per quello che riguardava la Uae, era così, me lo diceva un amico dello staff, probabilmente più che la resistenza dei corridori era una resistenza di alcuni DS.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
La mia era curiosità, giusto per capire quante ruote ci sono su un auto cambio ruote neutro.
Se i tre grandi gruppi non hanno corpetti intercambiabili e mi sembra sia così( ma magari sbaglio) e prevedendo l'utilizzo di rotori 140 e 160.facendo due conti, in teoria sull'auto del cambio neutro per coprire tutte le possibili soluzioni ci dovrebbero essere 12 ruote pronte all'uso(pensavo di più) tra rim e disc
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
E' probabile da quest'anno, ma fino l'anno scorso, per quello che riguardava la Uae, era così, me lo diceva un amico dello staff, probabilmente più che la resistenza dei corridori era una resistenza di alcuni DS.
l' anno scorso alla parigi tours terpstra ha forato 2 volte, la seconda in fuga rimediata dal cambio ruote neutro molto più velocemente del meccanico di viviani ad un tuor arabo , terpstra aveva la bici disc, già dall'anno scorso era un falso problema quello del cambio ruote neutro,
non dimentichiamo mai che quelle cime dei prò erano contrari all'adozione del casco in corsa,
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
l' anno scorso alla parigi tours terpstra ha forato 2 volte, la seconda in fuga rimediata dal cambio ruote neutro molto più velocemente del meccanico di viviani ad un tuor arabo , terpstra aveva la bici disc, già dall'anno scorso era un falso problema quello del cambio ruote neutro,
non dimentichiamo mai che quelle cime dei prò erano contrari all'adozione del casco in corsa,
Appunto faglielo capire tu a quelli che non vogliono capire.......
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non si parla di tempistiche ma di posteriori diverse:
Bici con dischi;
Bici con rim
E tra queste......
campagnolo a 12 v;
Shimano a 11 v;
SRAM a 12 v.
Sempre che tutti usino rotori con dimensioni uguali.
Comunque le combinazioni sono tante e per il cambio ruota neutro non sarà semplice presumo.
Paolo
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non si parla di tempistiche ma di posteriori diverse:
Bici con dischi;
Bici con rim
E tra queste......
campagnolo a 12 v;
Shimano a 11 v;
SRAM a 12 v.
Sempre che tutti usino rotori con dimensioni uguali.
Comunque le combinazioni sono tante e per il cambio ruota neutro non sarà semplice presumo.
Paolo
Campagnolo a 12 e Sram a 12 i corridori e anche i meccanici non andranno tanto per il sottile e butteranno sotto la prima ruota a 12v che gli capita in mano, e più o meno va.
Diverso è il discorso oggi fra le 11v e le 12v (se in passato con le 10 e le 11v più o meno potevano andare un po' di rapporti e un po' no (e il corridore non è un filosofo della meccanica, mette dentro un rapporto e mena), oggi con le 12v è più complesso e pochi rapporti funzionerebbero, per giunta male.
Se al Tour come si vocifera ci saranno già dei 12v Shimano, il problema potrebbe essere tendenzialmente minore. Per quanto riguarda il disco posteriore, di solito è 140 fra i pro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ci voleva una laurea a capire che mi riferivo a parità di velocità, ossia che Campagnolo 11 funziona anche con Shimano a 11 e viceversa. :roll:
Discorso che come già detto, in ogni caso, non attiene all'argomento del 3d che è l'uso dei dischi dei prò.
hai detto che non vedevi particolari problemi, evidentemente t'era sfuggito un piccolo ma fastidioso problema ovvero che a tutt'oggi Shimano è ancora a 11v. Il che aggiunge una variabile e una ruota a bordo del cambio ruote neutro.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
hai detto che non vedevi particolari problemi, evidentemente t'era sfuggito un piccolo ma fastidioso problema ovvero che a tutt'oggi Shimano è ancora a 11v. Il che aggiunge una variabile e una ruota a bordo del cambio ruote neutro.
Ribadisco, davo per scontato 11 con 11. Lo so anche io che 11 con 12 non va. Mi sembrava superfluo evidenziarlo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
no, le scelte le hanno solo quelli che avendo a disposizione i due modelli corrono coi rim, quelli che avendo a disposizione i 2 modelli corrono coi dischi sono obbligati,
poi ti dicono che sono gli altri che dicono puttanate,
No ...sono obbligati solo quelli che non hanno a disposizione i 2 modelli.
Se c'è solo disc per forza di cose usano solo quella.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
No ...sono obbligati solo quelli che non hanno a disposizione i 2 modelli.
Se c'è solo disc per forza di cose usano solo quella.
tu parti dal presupposto che avendo a disposizione i due sistemi frenanti i prò sceglierebbero il rim, ma quelli che corrono con canyon, avendo a disposizione i due modelli, movistar e corendon oppure come la alpecin prima, perchè usano i dischi?
masochisti?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perdonami, stiamo parlando di corse pro tour. Davi per scontato che tutti avessero lo stesso numero di rapporti in una corsa Pro Tour?
Magari dava per scontato che nelle corse pro i corridori world tour (quindi le squadre più ricche) sponsorizzati Campagnolo corressero con dotazione di 3 anni fa...
Incredibile come tenti sempre di aver ragione e l'ultima parola anche contro ogni evidenza.
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perdonami, stiamo parlando di corse pro tour. Davi per scontato che tutti avessero lo stesso numero di rapporti in una corsa Pro Tour?
Magari dava per scontato che nelle corse pro i corridori world tour (quindi le squadre più ricche) sponsorizzati Campagnolo corressero con dotazione di 3 anni fa...
Incredibile come tenti sempre di aver ragione e l'ultima parola anche contro ogni evidenza.
Semplicemente non mi sono mai sognato di pensare o affermare che velocità diverse fossero compatibili, ma va bene, se vi fa contenti non sapevo prima del vostro intervento che velocità diverse non sono compatibili fra loro.
p.s. come creare polemiche dal nulla :ueh:
 
Ultima modifica: