Una notizia di 3 anni fa? fresca fresca e interessante.....anche alla luce della recente vittoria di Quintana con i disc sul Ventoux.
Una notizia di 3 anni fa? fresca fresca e interessante.....anche alla luce della recente vittoria di Quintana con i disc sul Ventoux.
La risposta più probabile e di cui si è già parlato è che probabilmente la Pinarello pesa un botto e non riescono se non con i rim (e le Lightweight) a farla arrivare a 6.8 o giù di lì.....alternativa è che qualche capoccione della Ineos (Brailsford?) sia scettico sui disc e non si fidi.Sarebbe interessante scoprire perchè la Ineos usa i rim. E' sempre stata una squadra attenta ad ogni minimo particolare.
Ricordo quando facevano dormire Porte sul bus, perchè potesse riposare su un materasso apposito.
Magari alla fine, non c'è stata nessuna ricerca scientifica o simile.
Giusto così per pura e semplice curiosità.
Ma io analizzo quello che sta accadendo in gruppo...e ci sono squadre che possono scegliere e altre no.tu parti dal presupposto che avendo a disposizione i due sistemi frenanti i prò sceglierebbero il rim, ma quelli che corrono con canyon, avendo a disposizione i due modelli, movistar e corendon oppure come la alpecin prima, perchè usano i dischi?
masochisti?
Ma io analizzo quello che sta accadendo in gruppo...e ci sono squadre che possono scegliere e altre no.
L'anno prossimo o tra 2 anni nessuno potrà più scegliere e sarà quasi sicuramente tutto a disco...
Ma non è che mi butto dalla finestra se chi ha le Canyon ha scelto il disco.
Mi sembrate voi gli integralisti del disco...io ho la mente un po' più aperta a tutte le soluzioni.
Io ancora per parecchi anni avrò la bici rim e il gruppo meccanico...perché sulla mia bici voglio semplicità,di montaggio,di utilizzo,di manutenzione...avere sulla bici oltre alla meccanica anche la batteria da ricaricare e l'impianto idraulico da fargli la manutenzione ,non è la mia priorità.
Poi analizzo quello che accade con le "novità ".
E mi piace parlare e discuterne...
Ma io non dico che la mia idea è quella giusta...
Siete voi che basta che sia nuovo è tutto fantastico.
Non tutto ciò che è nuovo è l'ottava meraviglia.
No ...sono obbligati solo quelli che non hanno a disposizione i 2 modelli.
Se c'è solo disc per forza di cose usano solo quella.
in gruppo nessun corridore sceglie, è la squadra o chi fornisce le biciclette che sceglie e quindi impone al corridore cosa usare, hai mai chiesto a chi corre coi rim se vorrebbe correre coi dischi?Ma io analizzo quello che sta accadendo in gruppo...e ci sono squadre che possono scegliere e altre no.
L'anno prossimo o tra 2 anni nessuno potrà più scegliere e sarà quasi sicuramente tutto a disco...
Ma non è che mi butto dalla finestra se chi ha le Canyon ha scelto il disco.
Mi sembrate voi gli integralisti del disco...io ho la mente un po' più aperta a tutte le soluzioni.
Io ancora per parecchi anni avrò la bici rim e il gruppo meccanico...perché sulla mia bici voglio semplicità,di montaggio,di utilizzo,di manutenzione...avere sulla bici oltre alla meccanica anche la batteria da ricaricare e l'impianto idraulico da fargli la manutenzione ,non è la mia priorità.
Poi analizzo quello che accade con le "novità ".
E mi piace parlare e discuterne...
Ma io non dico che la mia idea è quella giusta...
Siete voi che basta che sia nuovo è tutto fantastico.
Non tutto ciò che è nuovo è l'ottava meraviglia.
Ma come si fa a parlare con te...io ho sempre detto che c'è chi non può scegliere...se poi chi può scegliere ha scelto disc chissenefrega,però ci sono ancora squadre che scelgono rim.tu dici che chi puo' scegliere utilizza rim e il resto e' obbligato pertanto deve per forza utilizzare disc volenti o nolenti
qui non si tratta di essere democratici o integralisti ma di leggere nel pensiero dei prof, a meno che tu non sia uno di questi ultimi tu non analizzi quanto accade nel gruppo, ma fai mago otelma leggendo nel pensiero dei prof cio' che ti fa piu' comodo.
Ma come si fa a parlare con te...io ho sempre detto che c'è chi non può scegliere...se poi chi può scegliere ha scelto disc chissenefrega,però ci sono ancora squadre che scelgono rim.
Sarebbe interessante capire se tutti avessero la possibilità di scelta come si orienterebbero le varie scelte,magari in certe gare userebbero una tipologia di bici e in certe altre un'altra tipologia.
Cmq hai sempre ragione tu,così sei felice...e la facciamo finita...la presunzione è una brutta bestia
Ferrari ci mise tre anni per passare al motore centrale in F1, quando Cooper aveva già abbondantemente dimostrato la sua superiorità. E la posizione del motore su una monoposto è ben più determinante del tipo di freni in una bici. E potrei fare un sacco di altri esempi (distribuzione ad alberi in testa, freni a tamburo/disco, turbo). In genere le squadre vincenti tendono a essere più conservatrici e, nel ciclismo, non c'é un solo tipo di vittoria, ma le vittorie sono molto specializzate. Le vittorie Ineos sono ancora meno dipendenti dalla scelta dei freni (che, diciamo la verità, in una bici fanno molto più effetto che sostanza...). In genere le marche che fanno grandi numeri sono state più pronte all'adozione in gara dei dischi, mentre marche 'fashion' (come Pinarello, e lo dico pur essendo un affezionato e inamovibile cliente) se ne infischiano di più, anche se Pinarello sta decisamente spingendo, ormai verso i dischi (le F12 con i colori Ineos sono presentate con i dischi e per la prima volta la X-light è disponibile anche disk, come pure il Bolide TR). Ormai che i dischi sono stati ipercollaudati da tutti, sono pronto a giurare che l'anno prossimo (toccando ferro sulla sopravvivenza del ciclismo e di molti sponsor) Ineos monterà i dischi. Il punto è che non credo che l'argomento sia dibattuto tra i professionisti con la foga con la quale lo trattiamo noi...Sarebbe interessante scoprire perchè la Ineos usa i rim. E' sempre stata una squadra attenta ad ogni minimo particolare.
Ricordo quando facevano dormire Porte sul bus, perchè potesse riposare su un materasso apposito.
Magari alla fine, non c'è stata nessuna ricerca scientifica o simile.
Giusto così per pura e semplice curiosità.
È la squadra che nelle tappe in salita per abbassare il peso usa le lightsweet, considerato che la bici rim pesa 7,2 è facile capire il motivo per cui si è scelto di non adottare i freni a discoSarebbe interessante scoprire perchè la Ineos usa i rim. E' sempre stata una squadra attenta ad ogni minimo particolare.
Ricordo quando facevano dormire Porte sul bus, perchè potesse riposare su un materasso apposito.
Magari alla fine, non c'è stata nessuna ricerca scientifica o simile.
Giusto così per pura e semplice curiosità.
Certo, finche si potrà utilizzerò i freni tradizionali.Ieri mentre guardavo il giro d'italia, ho notato ancora squadre che utilizzano freni rim e non freni a disco, evidentemente non piacciono a tutti i corridori i dischi.
ti sei dimenticato che i dischi taglianoCerto, finche si potrà utilizzerò i freni tradizionali.
Il disco si che da più sensazione di sicurezza, infatti conosco più di una persona che si è fatta male perché appunto sentendosi più sicuro con il passaggio ai dischi ha osato di più, cadendo e facendosi male, distruggendo anche il telaio (ultimo in ordine una XR4 disc).
Anche con i freni a disco le ruote si possono bloccare.
Se si piega un disco tipo...in caso di caduta o movimento accidentale, col ca' che ripieghi e torni a casa senza farti venire a prendere.
Anche il disco si surriscalda e può perdere potere frenante (brake-fade).
Se molla il disco piuttosto che il sistema idraulico suo...non sempre ti avvisa per tempo.
sisiamo al 10/05/2021 ed ancora si parla di ste bischerate??????????
Fai bene.. per fortuna però abbiamo la possibilità di scegliere adessoCerto, finche si potrà utilizzerò i freni tradizionali.
E fai bene. Sono più sicuri, economici, leggeri e di facile manutenzione.Certo, finche si potrà utilizzerò i freni tradizionali.
......
Succede la stessa cosa a chi ha gli airbag nelle auto. Uno è convinto di essere immortale grazie a quelli e corre di più facendo incidenti. Io per non essere tentato li ho bucati con un chiodo.Certo, finche si potrà utilizzerò i freni tradizionali.
Il disco si che da più sensazione di sicurezza, infatti conosco più di una persona che si è fatta male perché appunto sentendosi più sicuro con il passaggio ai dischi ha osato di più, cadendo e facendosi male, distruggendo anche il telaio (ultimo in ordine una XR4 disc).
Infatti conosco due amici che hanno divorziato, perchè per ben due volte a causa di un disco storto non riuscivano più ad andare avanti e si sono dovuti far prendere dalle mogli.Se si piega un disco tipo...in caso di caduta o movimento accidentale, col ca' che ripieghi e torni a casa senza farti venire a prendere.
Dovrebbero mettere un sensore di avviso. Io lo ho messo sui miei rim. Quando il filo si sta sfilacciando da qualche parte, mi si accende un sensore del Garmin che mi avverte, così vado piano e poi a casa cambio il cavo sfilacciato.Se molla il disco piuttosto che il sistema idraulico suo...non sempre ti avvisa per tempo.