Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Visti i prezzi dei loro top di gamma, faccio fatica a immaginare che catturino così tanti clienti pro-rim da ripagarsi una linea di produzione dedicata.


E cosa aspettano? Di venire stritolati dalla concorrenza e rimanere bici di nicchia tipo una Zullo? A meno che non sia una scelta.....

se non sbaglio, ma facile dica una castroneria, Pinarello è di proprietà di LVMH, che detiene molti marchi legati al lusso
magari la vogliono "convogliare" in quella nicchia di mercato
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
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Bici
Cube, Specialized
Visti i prezzi dei loro top di gamma, faccio fatica a immaginare che catturino così tanti clienti pro-rim da ripagarsi una linea di produzione dedicata.


E cosa aspettano? Di venire stritolati dalla concorrenza e rimanere bici di nicchia tipo una Zullo? A meno che non sia una scelta.....
Finché Ineos o chi per esso continua a vincere non avranno problemi a vendere, se cominceranno a non vincere nessun GT per un paio di stagioni saranno costretti ad adeguarsi alla concorrenza.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Provincia Veronese
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Bici
Bianchi OltreXr4
Visti i prezzi dei loro top di gamma, faccio fatica a immaginare che catturino così tanti clienti pro-rim da ripagarsi una linea di produzione dedicata.


E cosa aspettano? Di venire stritolati dalla concorrenza e rimanere bici di nicchia tipo una Zullo? A meno che non sia una scelta.....
Il mio vicino di casa è il genero di Zullo !!
La settimana scorsa sono stato dal rivenditore della mia zona di Pinarello e aveva in consegna ben 5 F12 e tutte disk.
Un paio di amici sono passati recentemente al disco, sono contenti.
L'unica cosa di cui si lamentano è che i prezzi, soprattutto della gamma media sono aumentati e non di poco.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Finché Ineos o chi per esso continua a vincere non avranno problemi a vendere, se cominceranno a non vincere nessun GT per un paio di stagioni saranno costretti ad adeguarsi alla concorrenza.
A me non sembra sto colosso che non ha problemi a vendere Pinarello. Mi sembra di contro sempre più nicchia.
Io credo siano molti di più, tra quelli che prendono una Pinarello perchè ce la ha la Ineos, quelli che comunque la prendono disc. Rim la bici non la compra più nessuno. E per nessuno intendo che se 1 su mille la compra rim, è nessuno di fatto e non certo sufficiente a ripagare una linea produttiva attiva.

Il mio vicino di casa è il genero di Zullo !!
Nulla da dire sulla qualità o sulla bellezza della bici. Mi riferivo ovviamente ai volumi di vendita.
La settimana scorsa sono stato dal rivenditore della mia zona di Pinarello e aveva in consegna ben 5 F12 e tutte disk.
Appunto. Disc. Quanti prendono una F12 rim perchè ci corrono gli Ineos?

Un paio di amici sono passati recentemente al disco, sono contenti.
L'unica cosa di cui si lamentano è che i prezzi, soprattutto della gamma media sono aumentati e non di poco.
Sono straumentati tutti i prezzi di tutte le bici e di tutti i componenti.
 
23 Ottobre 2015
6.249
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Bici
Cube, Specialized
A me non sembra sto colosso che non ha problemi a vendere Pinarello. Mi sembra di contro sempre più nicchia.
Io credo siano molti di più, tra quelli che prendono una Pinarello perchè ce la ha la Ineos, quelli che comunque la prendono disc. Rim la bici non la compra più nessuno. E per nessuno intendo che se 1 su mille la compra rim, è nessuno di fatto e non certo sufficiente a ripagare una linea produttiva attiva.
Appunto perché é molto di nicchia che riesce a vendere, vale soprattutto all'estero, grazie alle vittorie.

Rim o disk non ha senso, perché per la maggior parte di chi la copra i dischi sono superiori
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........

Rim o disk non ha senso, perché per la maggior parte di chi la copra i dischi sono superiori
Superiori o meno, chi la compra rim non credo che consenta loro di coprire i costi di una linea produttiva attiva.
ballano si e no 100 / 150 grammi di differenza sul telaio e forcella.
Fossero anche solo quelli, per loro evidentemente sono importanti.

tutte le bici con dischi, piega integrata e ruote ad alto profilo pesano
Può darsi, ma essendoci un limite di 6.8, evidentemente il peso delle altre bici consente di arrivare a quei 6.8, mentre quello della F12 disk non glielo consente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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Piacenza
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krypton xroad - 0 slr
ballano si e no 100 / 150 grammi di differenza sul telaio e forcella. tutte le bici con dischi, piega integrata e ruote ad alto profilo pesano
ma rimangono a 6,8 kg...
se la F12 rim deve mettere le lightweight o la bianchi deve fare la vernice speciale per risparmiare 80g una domanda me la farei...visto che alcune bici rim dovevano "piombarle", queste devono trovare "espedienti" per risparmiare peso...e se devi risparmiare peso significa che a 6,8kg non ci arrivi...con la rim...figuriamoci con la disco...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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Bici
tutte rigorosamente nere
ballano si e no 100 / 150 grammi di differenza sul telaio e forcella. tutte le bici con dischi, piega integrata e ruote ad alto profilo pesano

si ma le pina pesano gia di suo un botto, le altre scendono tranquillamente sotto il limite, diciamo che le pina sono in ritardo se si basano solo su un presunto mercato di nicchia possono chiudere i battenti tra poco
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono solito fare molti paragoni tra i pro e noi amatori, soprattutto per le posizioni in sella e le misure biomeccanica, e spesso mi viene detto che confrontare i due mondi non ha senso e non è possibile.
Detto questo, nel contesto dei freni a disco sono un sostenitore dell'impossibilità di confronto tra i due mondi, per i seguenti motivi:
- le strade sono chiuse al traffico, frenate improvvise per cause esterne alla corsa non ce ne sono
- la capacità di guida e di salto degli ostacoli che hanno è incredibile. Basta guardare come scavalcano i cordoli delle rotonde/spartitraffico
- un pro non frena. Affrontano discese e curve a velocità incredibili rispetto al 99% degli amatori. Le moto, che hanno freni e gomme da paura rispetto alle bici, spesso non riescono a seguirli in discesa.

Suggerisco un controllo curioso: quando usciamo in bici prestiamo molta attenzione a quante volte tocchiamo i freni e per quale motivo. Personalmente se la strada non ha discese con curve strette i freni li tocco per due motivi:
  • rallentare prima di una curva/rotonda/semaforo, e lì basterebbero i freni a bacchetta della bici della nonna;
  • frenata di emergenza per un ostacolo (solitamente un'auto) improvviso, e qui i dischi fanno una grande differenza.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
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italia
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Bici
trek
sicuro mai di niente, specie quando si parla di pesi. ho letto che in tg.56 verniciato pesa sui 1.150 grammi. la trek dichiarava l'emonda SLR sopra i 1.500 garmmi per telaio e forcella, ma non so se fosse un errore dato che sul sito non trovo più la pagina del solo frameset con il peso (c'era comunque una discussione sul forum a tal proposito), quindi saremmo lì. altri marchi non si discostano molto e poi se vuoi alleggerire basta togliere il manubrio integrato, ruote leggere ce ne sono un'infinità, non solo lightweight. se uno vuole si fa pure un acciaio sotto i 7 chili, basta spendere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sicuro mai di niente, specie quando si parla di pesi. ho letto che in tg.56 verniciato pesa sui 1.150 grammi. la trek dichiarava l'emonda SLR sopra i 1.500 garmmi per telaio e forcella, ma non so se fosse un errore dato che sul sito non trovo più la pagina del solo frameset con il peso (c'era comunque una discussione sul forum a tal proposito), quindi saremmo lì. altri marchi non si discostano molto e poi se vuoi alleggerire basta togliere il manubrio integrato, ruote leggere ce ne sono un'infinità, non solo lightweight. se uno vuole si fa pure un acciaio sotto i 7 chili, basta spendere
Per avere la bici affidabile oltre che leggera, non sempre basta spendere.
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
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Aosta
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Bici
Bianchi Specialissima disc
Quando la moda era inseguire il grammo, andava bene?
L'evoluzione tecnica permette l'uso dei freni a disco anche sulla bdc, come su tutti gli altri mezzi con ruote, aerei e treni compresi, non é moda, ma superiorità tecnologica.
La stessa cosa si può dire dei cambi elettronici e l'aumento del numero di rapporti disponibili.
Immagino che tu usi una bici in acciaio con le gabbiette ed il cambio con solo due rapporti dietro, uno per parte, ti fermi e giri la ruota.
Visto che sono tutte mode ed i forum sono pieni di venditori...

Un conto é l'estetica e le preferenze personali alla vista, quindi ognuno ha i suoi gusti e nulla si può sindacare, ma questo continuo complottismo sulla lobby dei dischi comincia a far ridere.
Scusa ma se i dischi ci sono sulle mtb da 15 anni almeno perchè sulle bdc li hanno messi negli ultimi anni?....xchè è marketing e non evoluzione...
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa ma se i dischi ci sono sulle mtb da 15 anni almeno perchè sulle bdc li hanno messi negli ultimi anni?....xchè è marketing e non evoluzione...
Anche le ruote da 29" sulla bdc ci sono da sempre, mentre sulle mtb le hanno messe solo negli ultimi anni. Magari è stato marketing anche questo, ma il vantaggio delle 29 rispetto alle 26 è innegabile: in salita, in discesa, sullo sterrato e sull'asfalto.
 
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Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
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Bici
MTB
Scusa ma se i dischi ci sono sulle mtb da 15 anni almeno perchè sulle bdc li hanno messi negli ultimi anni?....xchè è marketing e non evoluzione...
Possibile.
Oppure sulle MTB le priorità sono diverse e avere 400 gr in più su una mtb da 14 kg non era così importante come avere un impianto davvero efficiente.
Se si va in mtb su percorsi impegnativi si capisce subito l'importanta di avere freni potenti e modulabili.
Su una bdc invece il peso è sicuramente una discriminante, l'avvento di impianti disc più leggeri (e componentistica più leggera) ha permesso l'introduzione anche in questo ambito.

Ma a distanza di anni qualcuno che è convinto che i v-brake siano meglio dei dischi sulle mtb esiste ancora, insomma, la convergenza di due mondi :mrgreen:
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
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Bici
Bianchi Specialissima disc
Possibile.
Oppure sulle MTB le priorità sono diverse e avere 400 gr in più su una mtb da 14 kg non era così importante come avere un impianto davvero efficiente.
Se si va in mtb su percorsi impegnativi si capisce subito l'importanta di avere freni potenti e modulabili.
Su una bdc invece il peso è sicuramente una discriminante, l'avvento di impianti disc più leggeri (e componentistica più leggera) ha permesso l'introduzione anche in questo ambito.

Ma a distanza di anni qualcuno che è convinto che i v-brake siano meglio dei dischi sulle mtb esiste ancora, insomma, la convergenza di due mondi :mrgreen:
Si si era x dire che il disco in se non è un evoluzione oggi...al massimo lo era 15 20 anni fa...il fatto che sia stato introdotto ultimamente è si in parte dovuto ad impianti frenanti disc piu leggeri ma in grossa parte x fare muovere il mercato...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
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Napoli
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Bici
da corsa
qui (siamo sul forum) c'è gente che deve vendere. In pratica hai menzionato tutti e
Non avendo menzionato nessuno non vedo dove sia il problema nessuno né lo staff tanto meno il forum può sentirsi tirato in causa direttamente, è vero ho detto qui scrivendo su un forum,ma,dal momento che il forum è aperto a tutti potrebbe anche scrivere chi vende e nessuno né e a conoscenza,poi francamente che certe frasi diano fastidio allo staff lo comprendo ma che sia un semplice utente a chiedere spiegazioni lo capisco molto meno, almeno che non sei un venditore sotto mentite spoglie
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non avendo menzionato nessuno non vedo dove sia il problema nessuno né lo staff tanto meno il forum può sentirsi tirato in causa direttamente, è vero ho detto qui scrivendo su un forum,ma,dal momento che il forum è aperto a tutti potrebbe anche scrivere chi vende e nessuno né e a conoscenza,poi francamente che certe frasi diano fastidio allo staff lo comprendo ma che sia un semplice utente a chiedere spiegazioni lo capisco molto meno, almeno che non sei un venditore sotto mentite spoglie
Non vedo perchè uno dello staff dovrebbe risentirsi (e non è la prima volta che alludi anche al forum) e un normale utente no. L'accusa di essere prezzolati, di parte, interessati ecc. e privi di un parere spassionato, è uguale per tutti. Per te chi parla bene di una cosa che non approvi è prezzolato/interessato. Non ammetti che uno possa avere un parere diverso dal tuo e non per questo senza un qualche interesse dietro e la tua ultima frase ne è la conferma.