interessante.Da quella dichiarazione sembrerebbe che la scelta fosse di Shimano, non di Sky... Shimano è uno sponsor chiave per Sky/Ineos.
E se è difficile capire le strategie di una fabbrica di bici (che rimane sempre una entità relativamente limitata), è impossibile conoscere e capre le strategie di una multinazionale, per altro di cultura giapponese, come Shimano. In quel caso, sì, che si vuole ancora assorbire i costi di R&D, molto più che per una fabbrica di telai fatti quasi a mano. Shimano è estremamente conservatrice (ed è facile comprendere il perché, considerata la presenza sul mercato), basti vedere la prudenza nell'introdurre wireless e 12v... Strategie che mi ricordano quelle della Canon in fotografia...
In numeri in ballo con Shimano, mi sembrano molto più rilevanti delle preferenze di un corridore, sia pure al top. Tanto a Shimano sanno che non sarà disk/rim a diminuire le possibilità di vittoria di un team...
Un importante rivenditore Pinarello con stretti contatti in fabbrica.Fonte ?
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.Sky/Ineos è un incrociatore nel suo campo, ma rispetto a Shimano è una piccola e specializzata realtà. Shimano è quasi un monopolio e, come minimo, è indispensabile accordarsi con lei e con le sue strategie. Un conto, poi, è accettare una clausola - evidentemente temporanea - che non sposta di una virgola i risultati (mi pare che ormai su questo siamo tutti d'accordo) sulla tipologia dei freni, e un conto è una piccola e occasionale deroga che produce importanti risultati, come la scelta di una ruota per occasioni particolari o di una corona. Il grande pubblico neanche si accorge di una ruota LW usata qua e là, mentre l'uso generalizzato di un freno o di una ruota è chiaramente marcato Shimano. Il cambio di un componente che facilita effettivamente una vittoria fa chiudere un occhio a Shimano, perché la sua immagine è indissolubilmente legata comunque al team vincitore. E dimmi quanti, anche tra i ciclisti della domenica, si accorgono di quella deroga...
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.
sposti il risultato è da interpretare nel senso che il risutato dipende al 99.99% da froome da bernal dalla squadra da quello che vuoi ma qualche secondo sono convinti che lightweight te lo regali.
o meglio, lo sono convinto io anche se non obbligo nessuno a condividerlo.
Suona come quella del cuggino o vicino di casa, a mio avviso è poco probabile.. considerato il fattore lightweight, figurati che impongo ad uno dei team più blasonato del momento (e con alle spalle un colosso come sky che shimano se lo magna a colazione) di usare un certo tipo di freni (quando ho a catalogo freni più performanti e tecnologicamente all'avanguardia*) a fronte di quale valida motivazione ?Un importante rivenditore Pinarello con stretti contatti in fabbrica.
?tutti a dire che i mozzi a coni e sfere sono i piu' performanti ed ora mi vengono a dire che ruote con mozzi con i cuscinetti industriali sono piu' performanti,
fate pace con voi pero',
mozzi shimano con coni e sfere
E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...mozzi shimano con coni e sfere
mozzi lightweight fatti da dt swiss con cuscinetti industriali a cartuccia,
mangiare sano e dieta equilibrata.E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...
io la mangio sempre la sera prima della gimondi, la sera prima della 9 colli vado di fritto misto,E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...
Credo che lo facciano tutti i teamSecondo me non è così...non è che perchè è una fissa di Froome,allora tutto il team si adegua anche se fosse più vantaggioso usare la disc....secondo me è una scelta ben precisa di tutto il team,perchè in qualche modo loro traggono qualche vantaggio dalla bici "vecchia maniera".
Stiamo parlando di un team che conta anche i chicchi di riso e i bicchieri d'acqua che mangiano e bevono i loro atleti...Se fosse più vantaggioso usare una bici disc,loro perseverano a non usarla???...Io non credo
per forza...la trek gli da la bici cosìriluttanti, marketing, o cosa sia.......
comunque, sulla Gazzetta di oggi, Slongo dichiara che Nibali utilizzerà i freni a disco la prossima stagione. e, in crono particolari (tipo quella di Milano) la monocorona
per forza...la trek gli da la bici così
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?