interessante.Da quella dichiarazione sembrerebbe che la scelta fosse di Shimano, non di Sky... Shimano è uno sponsor chiave per Sky/Ineos.
E se è difficile capire le strategie di una fabbrica di bici (che rimane sempre una entità relativamente limitata), è impossibile conoscere e capre le strategie di una multinazionale, per altro di cultura giapponese, come Shimano. In quel caso, sì, che si vuole ancora assorbire i costi di R&D, molto più che per una fabbrica di telai fatti quasi a mano. Shimano è estremamente conservatrice (ed è facile comprendere il perché, considerata la presenza sul mercato), basti vedere la prudenza nell'introdurre wireless e 12v... Strategie che mi ricordano quelle della Canon in fotografia...
In numeri in ballo con Shimano, mi sembrano molto più rilevanti delle preferenze di un corridore, sia pure al top. Tanto a Shimano sanno che non sarà disk/rim a diminuire le possibilità di vittoria di un team...
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.Sky/Ineos è un incrociatore nel suo campo, ma rispetto a Shimano è una piccola e specializzata realtà. Shimano è quasi un monopolio e, come minimo, è indispensabile accordarsi con lei e con le sue strategie. Un conto, poi, è accettare una clausola - evidentemente temporanea - che non sposta di una virgola i risultati (mi pare che ormai su questo siamo tutti d'accordo) sulla tipologia dei freni, e un conto è una piccola e occasionale deroga che produce importanti risultati, come la scelta di una ruota per occasioni particolari o di una corona. Il grande pubblico neanche si accorge di una ruota LW usata qua e là, mentre l'uso generalizzato di un freno o di una ruota è chiaramente marcato Shimano. Il cambio di un componente che facilita effettivamente una vittoria fa chiudere un occhio a Shimano, perché la sua immagine è indissolubilmente legata comunque al team vincitore. E dimmi quanti, anche tra i ciclisti della domenica, si accorgono di quella deroga...
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.
sposti il risultato è da interpretare nel senso che il risutato dipende al 99.99% da froome da bernal dalla squadra da quello che vuoi ma qualche secondo sono convinti che lightweight te lo regali.
o meglio, lo sono convinto io anche se non obbligo nessuno a condividerlo.
Suona come quella del cuggino o vicino di casa, a mio avviso è poco probabile.. considerato il fattore lightweight, figurati che impongo ad uno dei team più blasonato del momento (e con alle spalle un colosso come sky che shimano se lo magna a colazione) di usare un certo tipo di freni (quando ho a catalogo freni più performanti e tecnologicamente all'avanguardia*) a fronte di quale valida motivazione ?Un importante rivenditore Pinarello con stretti contatti in fabbrica.
?tutti a dire che i mozzi a coni e sfere sono i piu' performanti ed ora mi vengono a dire che ruote con mozzi con i cuscinetti industriali sono piu' performanti,
fate pace con voi pero',
mozzi shimano con coni e sfere
E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...mozzi shimano con coni e sfere
mozzi lightweight fatti da dt swiss con cuscinetti industriali a cartuccia,
mangiare sano e dieta equilibrata.E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...
io la mangio sempre la sera prima della gimondi, la sera prima della 9 colli vado di fritto misto,E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...
Credo che lo facciano tutti i teamSecondo me non è così...non è che perchè è una fissa di Froome,allora tutto il team si adegua anche se fosse più vantaggioso usare la disc....secondo me è una scelta ben precisa di tutto il team,perchè in qualche modo loro traggono qualche vantaggio dalla bici "vecchia maniera".
Stiamo parlando di un team che conta anche i chicchi di riso e i bicchieri d'acqua che mangiano e bevono i loro atleti...Se fosse più vantaggioso usare una bici disc,loro perseverano a non usarla???...Io non credo
per forza...la trek gli da la bici cosìriluttanti, marketing, o cosa sia.......
comunque, sulla Gazzetta di oggi, Slongo dichiara che Nibali utilizzerà i freni a disco la prossima stagione. e, in crono particolari (tipo quella di Milano) la monocorona
per forza...la trek gli da la bici così