Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Da quella dichiarazione sembrerebbe che la scelta fosse di Shimano, non di Sky... Shimano è uno sponsor chiave per Sky/Ineos.
E se è difficile capire le strategie di una fabbrica di bici (che rimane sempre una entità relativamente limitata), è impossibile conoscere e capre le strategie di una multinazionale, per altro di cultura giapponese, come Shimano. In quel caso, sì, che si vuole ancora assorbire i costi di R&D, molto più che per una fabbrica di telai fatti quasi a mano. Shimano è estremamente conservatrice (ed è facile comprendere il perché, considerata la presenza sul mercato), basti vedere la prudenza nell'introdurre wireless e 12v... Strategie che mi ricordano quelle della Canon in fotografia...
In numeri in ballo con Shimano, mi sembrano molto più rilevanti delle preferenze di un corridore, sia pure al top. Tanto a Shimano sanno che non sarà disk/rim a diminuire le possibilità di vittoria di un team...
interessante.

ma allora shimano gli ha permesso di girare a lightweight?


secondo me con quel budget fanno quello che vogliono. non strappano i contratti e buttano nel cesso i soldi ma probablimente riescono a giocare le pedine che gli interessano. ie: non credo che shimano imponga a sky, penso che si ritrovino in mezzo al guado in quanto sono due giganti che non hanno interesse a scornarsi.

comunque vedremo, se la notizia è fondata, se tengono lw disco o girano a shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sky/Ineos è un incrociatore nel suo campo, ma rispetto a Shimano è una piccola e specializzata realtà. Shimano è quasi un monopolio e, come minimo, è indispensabile accordarsi con lei e con le sue strategie. Un conto, poi, è accettare una clausola - evidentemente temporanea - che non sposta di una virgola i risultati (mi pare che ormai su questo siamo tutti d'accordo) sulla tipologia dei freni, e un conto è una piccola e occasionale deroga che produce importanti risultati, come la scelta di una ruota per occasioni particolari o di una corona. Il grande pubblico neanche si accorge di una ruota LW usata qua e là, mentre l'uso generalizzato di un freno o di una ruota è chiaramente marcato Shimano. Il cambio di un componente che facilita effettivamente una vittoria fa chiudere un occhio a Shimano, perché la sua immagine è indissolubilmente legata comunque al team vincitore. E dimmi quanti, anche tra i ciclisti della domenica, si accorgono di quella deroga...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sky/Ineos è un incrociatore nel suo campo, ma rispetto a Shimano è una piccola e specializzata realtà. Shimano è quasi un monopolio e, come minimo, è indispensabile accordarsi con lei e con le sue strategie. Un conto, poi, è accettare una clausola - evidentemente temporanea - che non sposta di una virgola i risultati (mi pare che ormai su questo siamo tutti d'accordo) sulla tipologia dei freni, e un conto è una piccola e occasionale deroga che produce importanti risultati, come la scelta di una ruota per occasioni particolari o di una corona. Il grande pubblico neanche si accorge di una ruota LW usata qua e là, mentre l'uso generalizzato di un freno o di una ruota è chiaramente marcato Shimano. Il cambio di un componente che facilita effettivamente una vittoria fa chiudere un occhio a Shimano, perché la sua immagine è indissolubilmente legata comunque al team vincitore. E dimmi quanti, anche tra i ciclisti della domenica, si accorgono di quella deroga...
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.
sposti il risultato è da interpretare nel senso che il risutato dipende al 99.99% da froome da bernal dalla squadra da quello che vuoi ma qualche secondo sono convinti che lightweight te lo regali.
o meglio, lo sono convinto io anche se non obbligo nessuno a condividerlo.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
se ineos sceglie lightweight lo fa perché evidentemetne ritiene, visto che se lo può permettere, che quel componente sia migliore e che quindi sposti il risultato. non intendo dire che con le lightweight puccio vinca la liegi ma fanno il ragionamento: per quello che ci serve lightweight è il meglio.
sposti il risultato è da interpretare nel senso che il risutato dipende al 99.99% da froome da bernal dalla squadra da quello che vuoi ma qualche secondo sono convinti che lightweight te lo regali.
o meglio, lo sono convinto io anche se non obbligo nessuno a condividerlo.

... ed infatti questo era proprio il senso di quanto a suo tempo comunicato dallo stesso management di Ineos quando era uscita la notizia prima del Tour ... se non ricordo male, il tutto era poi condito da ulteriori dettagli che andavano più verso il fattore "emozionale" dei corridori, del tipo "praticamente tutti erano convinti che quelle fossero le ruote migliori da utilizzare in determinate circostanze ... perfetto, gliele abbiamo date così sono ancor più convinti di avere tutti i tasselli al top ..."
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Un importante rivenditore Pinarello con stretti contatti in fabbrica.
Suona come quella del cuggino o vicino di casa, a mio avviso è poco probabile.. considerato il fattore lightweight, figurati che impongo ad uno dei team più blasonato del momento (e con alle spalle un colosso come sky che shimano se lo magna a colazione) di usare un certo tipo di freni (quando ho a catalogo freni più performanti e tecnologicamente all'avanguardia*) a fronte di quale valida motivazione ?
Commerciale no.
Di immagine neppure.
Quindi ne esce che sky/ineos fanno come gli pare o cosa gli conviene.

* probabilmente anche molto più redditizi sotto il profilo economico/commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Nonostante la passione dei Murdoch per il ciclismo (che stava peraltro per tramontare) non credo che Sky azienda si interessasse poi tanto alle scelte dei freni del team Sky... E sul fatto che si potesse mangiare Shimano ho dei dubbi perché se Sky fattura 13 miliardi di dollari, Shimano ne fattura 3, e quindi stanno sullo stesso ordine di grandezza, ma con la differenza che Shimano domina nel settore specifico, mentre Sky si occupa d'altro (come dimostra il sopravvenuto disimpegno). Se l'ipotesi di 'valore-cugggino' della dichiarazione è basata su una eventuale improbabilità della clausola contrattuale io, al contrario, non mi meraviglio affatto. Se solo si conoscono le logiche che stanno dietro la promozione di prodotto all'interno di una azienda e i piani a breve e medio termine, una clausola del genere è più che credibile e le motivazioni le conoscono solo loro. Per esempio, quella clausola sarebbe di qualche anno fa; tutti sanno che i primi dischi davano alcuni problemi sulle bdc ( e non sulle mtb), e Shimano non aveva alcuna voglia, disponendo di entrambe (direi di tutte e tre) tecnologie, di correre il rischio di esporsi a un rischio eventuale di immagine provocato da qualche problema proprio con il suo testimonial chiave. Clausola che chiaramente non era difficile da accettare da parte del Team Sky in quel momento (per altro ricordate che l'UCI ha accettato l'uso solo da poco tempo) sia per il succitato rischio sia perché siamo tutti d'accordo che non c'è un evidente vantaggio dell'uno sull'altro sistema.
Poi ognuno creda quello che vuole, ma ne riparleremo tra un anno...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E poi una bella pizza la sera prima e buona notte al secchio...
mangiare sano e dieta equilibrata.
la pizza nun me piace ma ho un rapporto ambiguo con la margherita.
al posto della carne il pollo grilled e ci siamo caro chris (quello sbagliato).
 

Allegati

  • Horner-at-McDonalds-Tour-de-France-2011.jpg
    Horner-at-McDonalds-Tour-de-France-2011.jpg
    102,4 KB · Visite: 45

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me non è così...non è che perchè è una fissa di Froome,allora tutto il team si adegua anche se fosse più vantaggioso usare la disc....secondo me è una scelta ben precisa di tutto il team,perchè in qualche modo loro traggono qualche vantaggio dalla bici "vecchia maniera".
Stiamo parlando di un team che conta anche i chicchi di riso e i bicchieri d'acqua che mangiano e bevono i loro atleti...Se fosse più vantaggioso usare una bici disc,loro perseverano a non usarla???...Io non credo
Credo che lo facciano tutti i team