Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Ma infatti non è stato detto che Pinarello sia un piccolo gruppo, solo che essendo sponsor tecnico di sky/ineos si trova in una posizione scomoda per il semplice fatto che ha molti più vantaggi Pinarello da questa collaborazione che non la squadra inglese. E visto che tutti i marchi si stanno muovendo in una certa direzione, anche perchè le squadre WT usano bene o male le novità, la Ineos è più restia a usare i dischi e Pinarello si trova a dover spingere un nuovo prodotto ma, non può farlo tramite la pubblicità di Ineos

Non puo' farsi pubblicità tramite Ineos, da quello che scrivi mi vien di essere daccordo con te..

Ma mi spieghi il perchè mantenere una sponsorizzazione non conveniente e anche esosa presumo.
Allo stesso tempo al team Britannico perchè mantenere un rapporto con sponsor tecnici, che da quel che scrivi non sono idonei..
Sponsorizzazione che mi sembra duri da 10-12 stagioni.. Una infinità per questo settore.
Aggiungo che Pinarello ha sempre avuto contratti di sponsorizzazione lunghi con Team professionistici, vedi Gruppo Banesto/Indurain

Non so io faccio fatica a seguirvi nella coerenza dell vostre afermazionii, probabile per un mio limite di intelletto.
Prendo atto della mia manifesta inferiorità nei vostri confronti.

Concludo sui dischi..(non santo Gral:mrgreen:)
Come altri lo considero un componente tecnico, puo' essere utile o meno a seconda delle esigenze, sensibilità, esigenze, abitudini.
Non lo considero Inficiante nella determinazione del QI di una persona e.. Se uno adopera ancora i rim considero che il genere umano possa ancora progredire.gandalf
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
rileggiti bene il quote.
"io credo che un professionista NON vada seguito per n motivi".
intendevo quello.
in effetti non hai compreso il mio ragionamento.

altrimenti la frase come la intendi tu sarebbe questa: "io credo che un professionista non vada seguito nel materiale tecnico che adopera". un motivo.
Ma scusa, qui stiamo parlando di materiali. Nella fattispecie i dischi. "io credo che un professionista non vada seguito per n motivi" mi par evidente che stia a significare n motivi riferiti all'aspetto dei materiali. Non lo ha specificato, ma dal contesto del discorso mi sembrava più che chiaro. E' ovvio che se riesco a migliorare il mio stacco di testa guardando come lo esegue Ronaldo che fa gol saltando a 3 metri, ben venga. Ma se spero di farlo usando gli scarpini di Ronaldo, magari quelli che lui usa sull'erba mentre io li uso su pozzolana, sono un cretino. Questo mi par chiaro si stesse dicendo. Che i dischi abbiano scarsa utilità per i prò è plausibile e che dunque vedano la novità come destabilizzante ci sta. Ma come abbiam sempre detto, loro sanno guidare, frenano poco, viaggiano a strade chiuse, pesano 70 kg se sono grassi. Guardare se loro usano o non usano i dischi e regolarsi parimenti è come usare gli scarpini di Ronaldo su pozzolana, per saltare 3 metri.
......

Ma mi spieghi il perchè mantenere una sponsorizzazione non conveniente e anche esosa presumo.
Allo stesso tempo al team Britannico perchè mantenere un rapporto con sponsor tecnici, che da quel che scrivi non sono idonei..
Chi ha detto che non è conveniente per nessuno? A Pinarello ovvio conviene, ha una vetrina del proprio marchio formidabile. Probabilmente conviene anche a Ineos avere un fornitore asservito ai suoi desiderata. Con Specialized non avrebbe la stessa autonomia e atteso che la bici alla fin fine è idonea come la Specialized, perchè a quel livello non vincono o perdono per la bici, ecco che il matrimonio di reciproco interesse continua.
...........
Come altri lo considero un componente tecnico, puo' essere utile o meno a seconda delle esigenze, sensibilità, esigenze, abitudini.
Non lo considero Inficiante nella determinazione del QI di una persona .......
Ancora con sto QI. SI è detto e straripetuto che loro sono una spanna sopra gli altri fisicamente e per il resto persone normali, dunque con QI normali, alcuni sopra la media altri sotto la media. Nessuno ha detto che la scelta dei dischi da parte loro denoti un QI da stupidi semplicemente che le loro scelte sono in contesti diversi con motivazioni diversi e non per questo da seguire come fossero dei santoni.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma scusa, qui stiamo parlando di materiali. Nella fattispecie i dischi. "io credo che un professionista non vada seguito per n motivi" mi par evidente che stia a significare n motivi riferiti all'aspetto dei materiali. Non lo ha specificato, ma dal contesto del discorso mi sembrava più che chiaro. E' ovvio che se riesco a migliorare il mio stacco di testa guardando come lo esegue Ronaldo che fa gol saltando a 3 metri, ben venga. Ma se spero di farlo usando gli scarpini di Ronaldo, magari quelli che lui usa sull'erba mentre io li uso su pozzolana, sono un cretino. Questo mi par chiaro si stesse dicendo. Che i dischi abbiano scarsa utilità per i prò è plausibile e che dunque vedano la novità come destabilizzante ci sta. Ma come abbiam sempre detto, loro sanno guidare, frenano poco, viaggiano a strade chiuse, pesano 70 kg se sono grassi. Guardare se loro usano o non usano i dischi e regolarsi parimenti è come usare gli scarpini di Ronaldo su pozzolana, per saltare 3 metri.
Chi ha detto che non è conveniente per nessuno? A Pinarello ovvio conviene. Probabilmente conviene anche a Ineos avere un fornitore asservito ai suoi desiderata. Con Specialized non avrebbe la stessa autonomia e atteso che la bici alla fin fine è idonea come la Specialized, perchè a quel livello non vincono o perdono per la bici, ecco che il matrimonio di reciproco interesse continua.

Ancora con sto QI. SI è detto e straripetuto che loro sono una spanna sopra gli altri fisicamente e per il resto persone normali, dunque con QI normali, alcuni sopra la media altri sotto la media. Nessuno ha detto che la scelta dei dischi da parte loro denoti un QI da stupidi semplicemente che le loro scelte sono in contesti diversi con motivazioni diversi e non per questo da seguire come fossero dei santoni.
continuo a non capire.

rileggiti l'ultima frase del quote: cioé se mi compro la bici di froome coi rim o la bici di sagan coi dischi "parto perdente da tutti i punti di vista"?
ma che diavolo significa?
che se prendo la wilson pro staff di courier parto perdente da tutti i punti di visti?

mah.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
e meno male che di cialtrone come il cappelluto incapace ne basta già uno...:cool:

Il problema è che molti si comprarono, all'epoca, la Ibanez AH10 pensando che avrebbero suonato come il Maestro.
ok ci sto.


però che male fanno?
il mio compagno di classe mi diffidò dal vedere i nirvana dal vivo perché cobain non sapeva suonare la chitarra.
bon (che non l'ho ascoltato).
chuck berry diceva invece che aveva un tocco unico.
a chi credere? domanda retorica. il mio amico farà chissà quale mestiere ora.

voglio dire il 90 % imitano male. il 9% imitano bene. l'1% imitando innova.
in tutti i campi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Vale lo stesso anche per te che ti lamenti in continuazione di chi contrasta o pone in discussione le tue idee e affermazioni, anzi pare tu faccia anche di più con epiteti o raffronti che, oltre ad essere offensivi, hanno un retrogusto amaro per chi li vive come te.
Mi hai paragonato ad una metastasi solo perchè ti ho fatto notare che metti spesso in mezzo Nibali nei tuoi esempi/raffronti poco edificanti.. vorrei tu potessi renderti conto di cosa hai scritto ma dubito che quelli come te siano in grado di chiedere scusa ad un interlocutore quando lo stesso si pone comunque in modo garbato ed esprime liberamente le proprie impressioni giuste o sbagliate che siano.
Non avrei voluto ribattere di nuovo ad un personaggio del tuo calibro ma credo che tu mi debba delle scuse e gradirei fossero fatte qui pubblicamente.
Dopodiche andrai in ignore mode.
Grazie ;-)
Bene.. adesso ne ho certezza, tralascio volutamente discorso moderazione che andrebbe discusso in separata sede ma prendo atto che figli e figliarsi debbano convivere.
Queste sono cose che fanno bene al forum, la strada maestra per fare ciò che si vuole fregandosene degli altri :roll:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
continuo a non capire.

rileggiti l'ultima frase del quote: cioé se mi compro la bici di froome coi rim o la bici di sagan coi dischi "parto perdente da tutti i punti di vista"?
ma che diavolo significa?
che se prendo la wilson pro staff di courier parto perdente da tutti i punti di visti?

mah.
Parti perdente perchè magari quella bici non è quello che serve nel contesto in cui la usi. Non importa che sia rim o disc. E parti perdente soprattutto mentalmente perchè non hai focalizzato cosa devi fare per migliorare (non dico arrivare allo stesso livello). Se io volessi avere una vam come Froome, cercherei non la sua bici, ma di replicare, nell'ambito delle mie possibilità quel che fa lui per arrivare a quel livello. Alimentazione: averne una equilibrata. Non uguale alla sua, ma equilibrata e adatta a me. Allenamento: allenare certe caratteristiche quindi focalizzarmi in una direzione, non certo facendo i suoi volumi (la mia situazione è diversa, la mia età è diversa, il mio motore è diverso). Stile di vita: andare a letto presto e soprattutto avere il giusto numero di ore di riposo. Ecc.ecc.ecc. Nella pratica dello sport io mi sono sempre regolato così. Quando giocavo a pallone mi piaceva Zico come batteva le punizioni. Comprare i suoi scarpini pensando di risolvere era perdente. Vedere la posizione del piede che calciava, la posizione del piede d'appoggio, il punto in cui colpiva il pallone. Questo cercavo di fare....e qualche volta mi riusciva pure di segnare all'incrocio dietro la barriera...ovvio ai miei portieri, magari a Zoff non avrei segnato. Ma io non ero Zico. Da dentro l'area di rigore come Maradona con la Juve, non ci sono mai riuscito. Sempre o contro la barriera o oltre la traversa.
Mi par che più di così non riesca ad esser chiaro di quel che stiamo dicendo.
 
Ultima modifica:

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
e meno male che di cialtrone come il cappelluto incapace ne basta già uno...:cool:

Il problema è che molti si comprarono, all'epoca, la Ibanez AH10 pensando che avrebbero suonato come il Maestro.

Io Lo adorogandalf, vado al Rogo :mrgreen: ?

Ma elenco sarebbe lungo.. Springsteen suona la Fender come un martello pneumatico.., Non che David Howell Evans tecnicamente sia una cima... Pure allievo di Aliester:mrgreen: Tecnicamente non è mai stato il massimo..

Che faccio non li ascolto.. o vado al Rogo..:==?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Parti perdente perchè magari quella bici non è quello che serve nel contesto in cui la usi. Non importa che sia rim o disc. E parti perdente soprattutto mentalmente perchè non hai focalizzato cosa devi fare per migliorare (non dico arrivare allo stesso livello). Se io volessi avere una vam come Froome, cercherei non la sua bici, ma di replicare, nell'ambito delle mie possibilità quel che fa lui per arrivare a quel livello. Alimentazione: averne una equilibrata. Non uguale alla sua, ma equilibrata e adatta a me. Allenamento: allenare certe caratteristiche quindi focalizzarmi in una direzione, non certo facendo i suoi volumi (la mia situazione è diversa, la mia età è diversa, il mio motore è diverso). Stile di vita: andare a letto presto e soprattutto avere il giusto numero di ore di riposo. Ecc.ecc.ecc. Nella pratica dello sport io mi sono sempre regolato così. Quando giocavo a pallone mi piaceva Zico come batteva le punizioni. Comprare i suoi scarpinipensando di risolvere era perdente. Vedere la posizione del piede che calciava, la posizione del piede d'appoggio, il punto in cui colpiva il pallone. Questo cercavo di fare....e qualche volta mi riusciva pure di segnare all'incrocio dietro la barriera...ovvio ai miei portieri, magari a Zoff non avrei segnato. Ma io non ero Zico. Da dentro l'area di rigore come Maradona con la Juve, non ci sono mai riuscito. Sempre o contro la barriera o oltre la traversa.
Mi par che più di così non riesca ad esser chiaro di quel che stiamo dicendo.
a me pare una cosa innocente. io personalmente non ci farei molte pippe mentali dietro dietro un paio di scarpe. le compro mi diverto a fare zico. fine della storica. quello che divento o non divento non mi fa perdente o vincente.forse mi sono divertito e basta e avanza.

mi par di capire che per te sia una cosa seria.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io Lo adorogandalf, vado al Rogo :mrgreen: ?

Ma elenco sarebbe lungo.. Springsteen suona la Fender come un martello pneumatico.., Non che David Howell Evans tecnicamente sia una cima... Pure allievo di Aliester:mrgreen: Tecnicamente non è mai stato il massimo..

Che faccio non li ascolto.. o vado al Rogo..:==?


Ma no, perché mai, basta che lo ascolti consapevolmente:==
Un po' come leggere federico moccia.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok ci sto.


però che male fanno?
il mio compagno di classe mi diffidò dal vedere i nirvana dal vivo perché cobain non sapeva suonare la chitarra.
bon (che non l'ho ascoltato).
chuck berry diceva invece che aveva un tocco unico.
a chi credere? domanda retorica. il mio amico farà chissà quale mestiere ora.

voglio dire il 90 % imitano male. il 9% imitano bene. l'1% imitando innova.
in tutti i campi.


Il tuo compagno di classe mi piace.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a me pare una cosa innocente. io personalmente non ci farei molte pippe mentali dietro dietro un paio di scarpe. le compro mi diverto a fare zico. fine della storica. quello che divento o non divento non mi fa perdente o vincente.forse mi sono divertito e basta e avanza.

mi par di capire che per te sia una cosa seria.
A 47 anni una cosa seria? Non credo che la Selecao mi prenda ancora in considerazione. Dopo di chè si, scegliere il materiale sbagliato è una cosa innocente....ma ha sempre influito negativamente col mio divertimento. Un paio di scarpe che sulla pozzolana ti fanno male, perchè adatte all'erba, riducono il divertimento. Una bici che frena meno di un'altra riduce la mia sicurezza. Un paio di ruote leggere ma che flettono e rendono la bici meno guidabile, riducono il mio divertimento. Un paio di scarponi troppo rigidi o un paio di sci troppo estremi e da gara pura, riducono il mio divertimento se devo stare sugli sci 8 ore e non 1 minuto. Sono tutte scelte innocenti, ma siccome per mia forma mentis ho sempre cercato la sostanza in tutto, ho sempre ritenuto che il divertimento lo avrei perseguito più facilmente con gli strumenti idonei a me e non quelli idonei a qualcun altro.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A 47 anni una cosa seria? Non credo che la Selecao mi prenda ancora in considerazione. Dopo di chè si, scegliere il materiale sbagliato è una cosa innocente....ma ha sempre influito negativamente col mio divertimento. Un paio di scarpe che sulla pozzolana ti fanno male, perchè adatte all'erba, riducono il divertimento. Una bici che frena meno di un'altra riduce la mia sicurezza. Un paio di ruote leggere ma che flettono e rendono la bici meno guidabile, riducono il mio divertimento. Un paio di scarponi troppo rigidi o un paio di sci troppo estremi e da gara pura, riducono il mio divertimento se devo stare sugli sci 8 ore e non 1 minuto. Sono tutte scelte innocenti, ma siccome per mia forma mentis ho sempre cercato la sostanza in tutto, ho sempre ritenuto che il divertimento lo avrei perseguito più facilmente con gli strumenti idonei a me e non quelli idonei a qualcun altro.
ma perché non ho capito le scarpe le fanno su misura per te?
poi chi ti dice che chi prende rim o disc non cerchi la sostanza?

in sostanza va bene quello che va bene a me. le mie scelte sono le più razionali.


ok ho capito tutto. eh, grazie.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma perché non ho capito le scarpe le fanno su misura per te?
poi chi ti dice che chi prende rim o disc non cerchi la sostanza?

in sostanza va bene quello che va bene a me. ok ho capito tutto. grazie.
Le scarpe da calcio hanno vari utilizzi. Sostanzialmente legate ai vari terreni su cui vengono usate. Ai miei tempi si giocava su pozzolana. I campioni giocavano sull'erba. Usare i loro scarpini voleva dire aver male, aver le vesciche ecc.ecc. Miei compagni ci si sono rovinati mesi prima di capirlo. Ora ci sono i sintetici, ma quelli consumati non sono come quelli di ultima generazione e l'erba è ovviamente ulteriormente diversa, così come tutto cambia se piove. Quante volte si sentiva che i tali calciatori avevano sbagliato gli scarpini in caso di pioggia o in caso di terreno ghiacciato. Gli sci hanno vari usi. Se ti piace quello che fa discesa libera, ma ti piace stare 8 ore sugli sci a fare slalom, gli sci da libera non van bene, non prenderai quelli di Paris quindi. Se ti piace far salita e magari vivi in zone ventose e compri ruote da 60 di profilo perchè ce le ha tizio o caio (che magari ci fa una cronometro) hai sbagliato. Non ho detto che va bene quello che va bene a me. Va bene quello che va bene per l'uso che devo fare io. Chi dovesse fare la stessa cosa, sceglierebbe ragionevolmente le stesse cose (ammesso che le mie scelte siano corrette, beninteso). Idem il discorso disc rim. Le differenze di condizioni tra la massa degli users e i prò sono state evidenziate più e più volte, a prescindere dal vo2max sul quale il sistema frenante non ha alcuna influenza. Usare tubolari, con le criticità bene o male note, senza avere sempre e comunque un cambio ruote, perchè i prò usano quasi tutti i tubolari (in gara perchè più di uno ha detto che quando esce solo usa copertoncini), è sbagliato, secondo me. Usare una bici rigida, scattante per fare la PBP è sbagliato secondo me. Sennò perchè tutti i produttori differenzierebbero le geometrie, se non a seconda degli usi? Poi puoi fare anche il cammino di Santiago con la bici con cui Campenaerts ha fatto il record dell'ora. E' innocente, non fai mica del male a nessuno.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le scarpe da calcio hanno vari utilizzi. Sostanzialmente legate ai vari terreni su cui vengono usate. Ai miei tempi si giocava su pozzolana. I campioni giocavano sull'erba. Usare il loro scarpini voleva dire aver male, aver le vesciche ecc.ecc. Miei compagni ci si sono rovinati mesi prima di capirlo. Ora ci sono i sintetici, ma quelli consumati non sono come quelli di ultima generazione e l'erba è ovviamente ulteriormente diversa, così come tutto cambia se piove. Quante volte si sentiva che i tali calciatori avevano sbagliato gli scarpini in caso di pioggia o in caso di terreno ghiacciato. Gli sci hanno vari usi. Se ti piace quello che fa discesa libera, ma ti piace stare 8 ore sugli sci a fare slalom, gli sci da libera non van bene, non prenderai quelli di Paris quindi. Se ti piace far salita e magari vivi in zone ventose e compri ruote da 60 di profilo perchè ce le ha tizio o caio (che magari ci fa una cronometro) hai sbagliato. Non ho detto che va bene quello che va bene a me. Va bene quello che va bene per l'uso che devo fare io. Chi dovesse fare la stessa cosa, sceglierebbe ragionevolmente le stesse cose (ammesso che le mie scelte siano corrette, beninteso). Idem il discorso disc rim. Le differenze di condizioni tra la massa degli users e i prò sono state evidenziate più e più volte, a prescindere dal vo2max sul quale il sistema frenante non ha alcuna influenza.
questo è un discorso condivisibile.
ognuno sceglie "razionalmente" in FUNZIONE di quel che vuole farci di quell'oggetto.
le motivazioni di fondo sono quindi abbastanza insidacabili. possono essere orientate razionalmente ma fino ad un certo punto, ossia molte scelte sono INEVITABLMENTE senza senso, a nostra insaputa, anche se pensate a fondo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo è un discorso condivisibile.
ognuno sceglie "razionalmente" in FUNZIONE di quel che vuole farci di quell'oggetto.
Di quel che vuol farci ma anche del contesto in cui lo usa. Io con gli scarpini di Zico, avrei potuto voler fare quel che faceva lui. Come tutti quelli che giocavano al tempo a pallone. Però se giochi sul campo di terra, e dopo 10 minuti di partita hai male e le vesciche, non solo non fai quel che fa lui, ma non fai nemmeno quello che ti riuscirebbe di fare a te, quindi non ti diverti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il problema è quello: pensare che se lo fanno i pro allora lo bisogna prendere come atto di fede e provare a farlo quando invece il giusto modo sarebbe "don't try this at home".
Io credo che il punto focale sia questo, ci si incamponisce sul fatto che se lo fanno i pro allora va bene tutto. Loro ne sapranno (intendo tutti quelli che lavorano nel settore) sicuramente di più, ma non è detto che si possa prendere tutto il pacchetto e catapultarlo tra gli amatori. Quindi c'è l'utente a favore del pro e quello che invece pensa che quel mondo non sia da prendere a esempio per un amatore e tutti e due le fazioni usano toni più o meno accesi per tirare acqua al loro mulino.
Poi c'è chi lo fa con frasi esplicite e chi invece usa piccole sottigliezze dialettiche che all'apparenza sembrano frasi normale, ma leggendo tra le righe valgono quanto la frase esplicita... Per quello ti dicevo che la "rissa" non parte mai unilateralmente.

Sul fatto del tuo ban, non ero moderatore e non voglio entrare nello specifico, ma da quando frequento il forum non ho mai visto ban non giustificati o a antipatia

Scusa eh ma non ho fatto partire nessuna querelle infinita, puoi tornare indietro qualche pagina e rileggere senza pregiudizi quel che e' stato scritto.
Da un "problemi di sponsor" uno ha quotato con "problemi di testa e pensieri imbalsamati, funi e quant'altro", va' bene, opinione sua, ho semplicemente risposto dicendo che l'elettronico non è necessariamente meglio del meccanico e che comunque certe scelte in ambito professionistico possano sembrare incomprensibili per noi esterni ma in quel mondo dove girano persone che lo fanno come lavoro e quindi si presume ne' capiscano qualcosa in più di chi lo fa' come passatempo avrà le sue motivazioni valide.
Questo e' quello che ho detto, questo è quello che penso. Lo sviluppo che ha preso successivamente è perché qualcun altro ha preso qualche frase qua' e la', gli ha dato il significato che crede ed ha fatto partire la querelle. Cioè ha fatto proprio quello che mi dici di aver fatto.

Per il resto io non devo tirare acqua a nessun mulino, non sono né un pro né un amatore né lavoro in ambito ciclistico, la bici è un passatempo per me, quando avrò voglia di cambiarla la cambiero', si fa' solo per parlare.
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
fatico a comprendere fino in fondo il senso del tuo post.

tutto lo sport professionistico viene emulato dai praticanti.
le ragioni che metti giù te partono da un assunto fuori fuoco, mio avviso eh.
se io imito il dritto di incontro di henri leconte non vuol dire che mi metto lì TORVO e voglio diventare come henri leconte.
in realtà, se imito il dritto trovo ispirazione in lui e magari MI DIVERTO. al terzo dritto che sparo a roma nord capisco che la cosa non è facile da fare ma mi sono diverito. tra i milioni di persone che emulano e tirano la palla sul raccordo anulare ce ne sono un paio che tengono la palla in campo e lo fanno meglio di henri.
non divento henri? beh mica vuol dire che dopo che l'ho capito mi si apre la porta di psichiatria dell'ospedale della mia città.


nessuno tra tutti i ciclisti under sono partiti dal livello di pantani. ma lo hanno imitato in qualcosa non uscendo uguali a pantani ma diversi.
faccio l'esempio di un contador, ma anche di chi ammirava pantani ma si è ritirato under.

tutti cercano di rubare dove sono interessati a rubare, dove possono rubare. in tutti i campi. non divento slash se provo a suonare la chitarra come lui. ah grazie, perché c'era la garanzia che lo diventassi?
poi ci sono quelli che ti dicono che non imitano nessuno perché loro sono unici. ok rispetto ma a me (a me) pare un non senso.
per quello che ho visto, trovo questa affermazione abbastanza comica.

chiaramente parlo di imitazione del gesto atletico. chi imita l'abbigliamento ossia la cosa più semplice si pone su un altro livello. ma anche lì contenti loro contenti tutti.
Scusami, ho sottinteso delle cose che mi parevano chiare nel contesto in cui era scritto il mio post. Uno fa benissimo a cercare di copiare un gesto atletico di un campione, ci mancherebbe ancora.
Io però non mi riferivo al tipo di ciclista che uno vuole essere, quello è soggettivo in base alla persona che è, al tempo che ha a disposizione e alla voglia che ha di lasciar perdere il resto per seguire la sua passione (anche qui comunque e secondo me, l'esempio di stile di vita di un pro è poco applicabile a chi di lavoro fa un'altra cosa e cerca comunque di seguire quello stile, ma siamo OT). Il mio discorso era riferito all'oggetto del thread, quante pagine ci sono con spiegazioni del perché si dovrebbero usare i rim piuttosto che i disk visto che i pro vogliono ancora usare le rim? Il mio discorso era riferito a quello, si prende per regola che se il pro non usa una determinata cosa, questa non sia MAI utilizzabile dagli amatori, secondo quale ragionamento poi non mi è mai stato chiaro.
Poi ti ripeto, giusto seguire e imitare il gesto atletico, diciamo che i più che si avvicinano a un determinato sport lo fanno perché vogliono imitare i loro beniamini, io ho iniziano a giocare a pallone perché volevo essere come Pulici e Graziani poi non avevo nemmeno il senso del gioco di un Cammarata qualunque e ho con gli anni ho lasciato perdere. Era per dire, come diceva giustamente @samuelgol, che non è la bici, o le scarpine o la racchetta del pro che fanno di te un bravo praticante, ma il tuo buonsenso nel scegliere attrezzatura funzionale al tuo modo di fare quel determinato sport.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht