Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Parere personale: i pro non vanno imitati alla lettera pero' danno una linea di tendenza. Mi spiego: se quasi tutti hanno un notevole dislivello sella-manubrio (130mm e oltre) non e' detto che tutti gli amatori si devono adeguare, ma semplicemente cio' sta a significare che un elevato dislivello s-m e' redditizio ai fini della performance e pertanto ogni amatore, con i suoi limiti, cerchera' di assumere un assetto in bici che cerchi di massimizzare tale valore...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and gore07

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusa eh ma non ho fatto partire nessuna querelle infinita, puoi tornare indietro qualche pagina e rileggere senza pregiudizi quel che e' stato scritto.
Da un "problemi di sponsor" uno ha quotato con "problemi di testa e pensieri imbalsamati, funi e quant'altro", va' bene, opinione sua, ho semplicemente risposto dicendo che l'elettronico non è necessariamente meglio del meccanico e che comunque certe scelte in ambito professionistico possano sembrare incomprensibili per noi esterni ma in quel mondo dove girano persone che lo fanno come lavoro e quindi si presume ne' capiscano qualcosa in più di chi lo fa' come passatempo avrà le sue motivazioni valide.
Questo e' quello che ho detto, questo è quello che penso. Lo sviluppo che ha preso successivamente è perché qualcun altro ha preso qualche frase qua' e la', gli ha dato il significato che crede ed ha fatto partire la querelle. Cioè ha fatto proprio quello che mi dici di aver fatto.

Per il resto io non devo tirare acqua a nessun mulino, non sono né un pro né un amatore né lavoro in ambito ciclistico, la bici è un passatempo per me, quando avrò voglia di cambiarla la cambiero', si fa' solo per parlare.
o-o

Porta pazienza, ma io invece leggo un'altra cosa, te la riposto in caso ti fosse passato di mente quello che hai scritto (il bello dei forum è che le cose scritte rimangono):
ma leggere che chi non usa l'elettronico ha dei problemi di testa ed è imbalsamato, scritto poi da uno che deve moderare, mi sembra fuori luogo.
È riferito ai professionisti? Cambia poco, il succo resta quello.

Tra i due io vedo una notevole differenza, poi se invece è scritto uguale scusami, devo avere dei problemi di lettura, o forse gli occhiali sarebbe ora di cambiarli o magari c'è un significato nascosto che mi piacerebbe mi spiegassi.
Questa secondo te non è agitare le acque? In due post sei riuscito a scrivere tutto e il contrario di tutto, prima accusi un moderatore di aver dato dell'imbecille a un pro (cosa non vera tra l'altro) e che nella sua posizione non dovrebbe farlo, poi nel secondo post invece passi a pensieri più morbidi dicendo: eh è un pensiero suo, io ho semplicemente detto questo bla bla.
Io faccio veramente fatica a capire, ma ammetto che può tranquillamente essere " un'imbalsamatura" mia...
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Porta pazienza, ma io invece leggo un'altra cosa, te la riposto in caso ti fosse passato di mente quello che hai scritto (il bello dei forum è che le cose scritte rimangono):


Tra i due io vedo una notevole differenza, poi se invece è scritto uguale scusami, devo avere dei problemi di lettura, o forse gli occhiali sarebbe ora di cambiarli o magari c'è un significato nascosto che mi piacerebbe mi spiegassi.
Questa secondo te non è agitare le acque? In due post sei riuscito a scrivere tutto e il contrario di tutto, prima accusi un moderatore di aver dato dell'imbecille a un pro (cosa non vera tra l'altro) e che nella sua posizione non dovrebbe farlo, poi nel secondo post invece passi a pensieri più morbidi dicendo: eh è un pensiero suo, io ho semplicemente detto questo bla bla.
Io faccio veramente fatica a capire, ma ammetto che può tranquillamente essere " un'imbalsamatura" mia...



Non hai letto e riportato i messaggi precedenti ma hai estrapolato solo quel che ti serve, sopratutto ho usato il termine imbecille si vede chiaramente.
Non fa' nulla dai, vedo che fra "problemi di lettura ed occhiali" sei anche tu uno che vuol mantenere un profilo basso senza agitare nessuno.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Parere personale: i pro non vanno imitati alla lettera pero' danno una linea di tendenza. Mi spiego: se quasi tutti hanno un notevole dislivello sella-manubrio (130mm e oltre) non e' detto che tutti gli amatori si devono adeguare, ma semplicemente cio' sta a significare che un elevato dislivello s-m e' redditizio ai fini della performance e pertanto ogni amatore, con i suoi limiti, cerchera' di assumere un assetto in bici che cerchi di massimizzare tale valore...

Mi sembra lettura equilibrata, quindi blasfema:mrgreen:

La mia osservazione su questo componente tecnico riferita ai prof è: Perchè se c'è un componente tecnico ormai in uso dal 2012-13 ed è cos' perfomante ha fatto così fatica a imporsi nel professionismo e nonostante i principali Brand tecnici spingano in questo senso.
In forma minore vale anche per i gruppi elettromeccanici..

Dove tutti e sottolineo tutti sono alla ricerca di ogni mezzo Lecito e Paralecito:mrgreen: al fine di ottenere quella piccola% in piu' che gli basta per vincere, visto il livellamento che c'è in questo sport oramai da anni?
Se davvero fosse così nettamente migliore non vedo perchè non è stato adottato da tutti in tempi rapidi..

Per esempio nel ciclocross nessuno ai massimi livelli si sogna di usare piu' freni tradizionali. Probabilmente perchè i dischi danno un vantaggio oggettivo, presumo..Non ho certezze eh.. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: vivianarobba

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non hai letto e riportato i messaggi precedenti ma hai estrapolato solo quel che ti serve, sopratutto ho usato il termine imbecille si vede chiaramente.
Non fa' nulla dai, vedo che fra "problemi di lettura ed occhiali" sei anche tu uno che vuol mantenere un profilo basso senza agitare nessuno.
Hai ragione, per correttezza ti riporto quanto tu hai quotato da un discorso che stavano facendo Gasht e Ipercool
Problemi di sponsor. Non so se tutti usassero look
Qui rispondeva a Gamba-tri che sosteneva che i pro non fossero così aperti alle novità
Per ora discussione pacifica poi Iper risponde questo:

I problemi sono di testa, molti sono parecchio imbalsamati.
Gli elettronici ci sono da dieci anni, non più di tre/quattro anni fa il gruppo era ancora pieno di funi di ferro.
Nibali, ad esempio, ha cercato di resistere fino all'inverosimile.
La prima volta rispondi questo ma, secondo me si iniziava a vedere che non avevi compreso appieno il suo post
gli elettronici non sono meglio dei meccanici.
l'elettronico è meglio della fune solo per alcuni, per altri no, non è questione di essere imbalsamati o avere problemi di testa.
Lui allora dice una cosa sensatissima perché secondo me aveva mangiato la foglia
Ovviamente dissento, ma non replicherò ulteriormente.
Quindi il Mr. Hyde è uscito fuori e:
Sono d'accordo, ma leggere che chi non usa l'elettronico ha dei problemi di testa ed è imbalsamato, scritto poi da uno che deve moderare, mi sembra fuori luogo.
È riferito ai professionisti? Cambia poco, il succo resta quello.
Ora ho riportato tutto, imbecille l'ho usato io ma, concedimi una licenza poetica ho comunque sintetizzato quello che avevi capito tu dai post (non che tu sia imbecille eh, ma che secondo te ipercool lo avesse dato ai pro).
Ora cortesemente, mi spiegheresti il motivo per cui un moderatore non potrebbe, secondo te, scrivere le cose riportate sopra? Solo per capire, così sappiamo anche cosa possiamo o non possiamo scrivere
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
in sostanza va bene quello che va bene a me. le mie scelte sono le più razionali.
Se ci aggiungevi alla fine della frase "per quel periodo" avresti potuto scrivere THE END a tutto questo discorso che non ha nessun senso, perchè pare che qui qualcuno voglia perfino insegnare a vivere :roll:
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra lettura equilibrata, quindi blasfema:mrgreen:

La mia osservazione su questo componente tecnico riferita ai prof è: Perchè se c'è un componente tecnico ormai in uso dal 2012-13 ed è cos' perfomante ha fatto così fatica a imporsi nel professionismo e nonostante i principali Brand tecnici spingano in questo senso.
In forma minore vale anche per i gruppi elettromeccanici..

Dove tutti e sottolineo tutti sono alla ricerca di ogni mezzo Lecito e Paralecito:mrgreen: al fine di ottenere quella piccola% in piu' che gli basta per vincere, visto il livellamento che c'è in questo sport oramai da anni?
Se davvero fosse così nettamente migliore non vedo perchè non è stato adottato da tutti in tempi rapidi..

Per esempio nel ciclocross nessuno ai massimi livelli si sogna di usare piu' freni tradizionali. Probabilmente perchè i dischi danno un vantaggio oggettivo, presumo..Non ho certezze eh.. :-o
Secondo me, perché per loro non è un elemento così determinante, non credo c'entri nemmeno il peso, perché a volte usano telai di seconda fascia o gruppi non top. Non hanno bisogno di frenare in continuazione, girano con strade chiuse sempre, sono abituati al rim.
Per me sta tutto li, parere puramente personale eh :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ci aggiungevi alla fine della frase "per quel periodo" avresti potuto scrivere THE END a tutto questo discorso che non ha nessun senso, perchè pare che qui qualcuno voglia perfino insegnare a vivere :roll:

Gli unici the end si sono scritti nei confronti di chi flammando e trolleggiando, offendeva nel contempo, per il resto chi si lamenta di un semplice ban temporaneo si dovrebbe fare un sano e profondo esame di coscienza perché qui come in altri 3d c’è ampia libertà di parola e pensiero
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
perché qui come in altri 3d c’è ampia libertà di parola e pensiero
E anche di offese vedo, venir paragonati a delle metastasi non mi pare edificante.. solo per aver fatto notare un particolare in modo garbato ed educato e nel rispetto dell'altrui pensiero.
Ma se si lascia correre.. ok, va bene così per me.. mi adeguerò, in fin dei conti l'ho in firma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Da un "problemi di sponsor" uno ha quotato con "problemi di testa e pensieri imbalsamati, funi e quant'altro", va' bene, opinione sua, ho semplicemente risposto dicendo che l'elettronico non è necessariamente meglio del meccanico e che comunque certe scelte in ambito professionistico possano sembrare incomprensibili per noi esterni ma in quel mondo dove girano persone che lo fanno come lavoro e quindi si presume ne' capiscano qualcosa in più di chi lo fa' come passatempo avrà le sue motivazioni valide.
Questo e' quello che ho detto, questo è quello che penso. Lo sviluppo che ha preso successivamente è perché qualcun altro ha preso qualche frase qua' e la', gli ha dato il significato che crede ed ha fatto partire la querelle. ......
Ti faccio presente che la querelle infinita estrapolando qualche frase qui e lì e dandogli il significato che credeva, è stata opera di un tuo compare di like nonchè co-vittima dei poteri occulti.
Giusto per non scordarcelo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/perchè-i-pro-sono-riluttanti-al-disco.247898/post-6557366.
Post che tu ovviamente, seppur ora lo neghi, hai cercato di cavalcare e rimarcare :https://www.bdc-mag.com/forum/t/perchè-i-pro-sono-riluttanti-al-disco.247898/post-6557418, altro che rispettare l'opinione altrui.
Parere personale: i pro non vanno imitati alla lettera pero' danno una linea di tendenza. Mi spiego: se quasi tutti hanno un notevole dislivello sella-manubrio (130mm e oltre) non e' detto che tutti gli amatori si devono adeguare, ma semplicemente cio' sta a significare che un elevato dislivello s-m e' redditizio ai fini della performance e pertanto ogni amatore, con i suoi limiti, cerchera' di assumere un assetto in bici che cerchi di massimizzare tale valore...
Quei dislivelli lì, per molti amatori sono più controproducenti che utili. Parlane con un biomeccanico (serio) se credi. Loro sono giovani, sono atleti top e hanno una elasticità articolare che un non atleta con 10/20/30 anni di più si sogna. Con quel dislivello sella manubrio, per tutti, amatori e prò, c'è un vantaggio aerodinamico. Solo che per l'amatore il prezzo può essere una patologia alla schiena più o meno invalidante che lo costringe a fermarsi, curarsi a volte a smettere. Quindi è meglio guadagnare qualche secondo grazie all'aerodinamicità o essere in salute e potersi allenare con continuità? Quando feci la visita biomeccanica da un noto biomeccanico (presente anche sul forum), questi volle verificare anche la mia elasticità schienale (all'epoca ottima, ora più o meno sullo stesso livello), proprio per valutare lunghezza dell'attacco e spessori da mettere sopra o sotto il manubrio, essendo che altezza ed arretramento sella, sono più legati alla lunghezza delle gambe che non a questioni articolari. Tutta sta pappardella per dire che "mi metto dislivello come Dumoulin così penetro meglio l'aria" (cercate in rete foto della bici di 2M) può essere un errore da pagare a carissimo prezzo.
......
Questa secondo te non è agitare le acque? In due post sei riuscito a scrivere tutto e il contrario di tutto, prima accusi un moderatore di aver dato dell'imbecille a un pro (cosa non vera tra l'altro) e che nella sua posizione non dovrebbe farlo, poi nel secondo post invece passi a pensieri più morbidi dicendo: eh è un pensiero suo, io ho semplicemente detto questo bla bla......
Un suo marchio di fabbrica. Girar la frittata pensando di avere a che fare con stupidi che non leggono, non ricordano o non capiscono ciò che scrive.
..........Dove tutti e sottolineo tutti sono alla ricerca di ogni mezzo Lecito e Paralecito:mrgreen: al fine di ottenere quella piccola% in piu' che gli basta per vincere, visto il livellamento che c'è in questo sport oramai da anni?
Se davvero fosse così nettamente migliore non vedo perchè non è stato adottato da tutti in tempi rapidi..
Alla tua domanda credo sia stata data risposta qualche decina di volte, l'ultima volta lo ho scritto io stamattina. Per loro quel componente non dà un vantaggio consistente in virtù delle condizioni loro personali fisico/tecnico e di contesto in cui si svolge la loro attività. Pioggia a parte (chiedere a Bettiol cosa ha dichiarato dopo il mondiale). Quindi, essendo un componente di contro molto impattante su tutta la bici, con conseguenti incognite (a volte vere spesse volte inventate), ha fatto sì che molti lo vedessero con molta diffidenza. Specie all'inizio. una diffidenza che volente o nolente, sta scomparendo a giudicare dalle presentazioni delle nuove bici che useranno nel 2020.
Niente è il solito flame. Poi però fa la vittima.
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Parere personale: i pro non vanno imitati alla lettera pero' danno una linea di tendenza. Mi spiego: se quasi tutti hanno un notevole dislivello sella-manubrio (130mm e oltre) non e' detto che tutti gli amatori si devono adeguare, ma semplicemente cio' sta a significare che un elevato dislivello s-m e' redditizio ai fini della performance e pertanto ogni amatore, con i suoi limiti, cerchera' di assumere un assetto in bici che cerchi di massimizzare tale valore...

questo esempio invece mi pare essere perfetto per dimostrare il contrario: Se l'amatore gira a 25 (scarsi) di media ed ha problemi di peso/pancia/seduta (quindi il 70% degli amatori?), farebbe molto meglio a non cercare di massimizzare quel valore, anzi a fare l'opposto. Avrebbe molto più beneficio a trovare una posizione comoda per poter sfruttare al meglio il suo potenziale. Come detto un conto è un agonista, un conto un amatore. Stessa cosa per i rapporti (intere generazioni a morire in salita col 39 23) e mille altre cose, la lista è lunga..

Si potrebbe riassumere il tutto dicendo che il ciclismo è uno sport principalmente muscolare con i pro ed i contro del caso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo esempio invece mi pare essere perfetto per dimostrare il contrario: Se l'amatore gira a 25 (scarsi) di media ed ha problemi di peso/pancia/seduta (quindi il 70% degli amatori?), farebbe molto meglio a non cercare di massimizzare quel valore, anzi a fare l'opposto. Avrebbe molto più beneficio a trovare una posizione comoda per poter sfruttare al meglio il suo potenziale. Come detto un conto è un agonista, un conto un amatore......
Esattamente. La medesima cosa che gli ho risposto io. Massimizzare un valore di penetrazione dell'aria, estremizzando la posizione può creare quelle patologie che guadagni 10 secondi in aerodinamicità e perdi 1 ora per non poterti allenare per tot settimane/mesi se ti viene qualche patologia oppure stando in una posizione innaturale e sofferente non riesci comunque a spingere al meglio.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Quei dislivelli lì, per molti amatori sono più controproducenti che utili. Parlane con un biomeccanico (serio se credi). Loro sono giovani, verosimilmente come atleti, hanno una elasticità articolare che un non atleta con 10/20/30 anni di più si sogna. Con quel dislivello sella manubrio, per tutti, amatori e prò, c'è un vantaggio aerodinamico. Solo che per l'amatore il prezzo può essere una patologia alla schiena più o meno invalidante che lo costringe a fermarsi, curarsi a volte a smettere. Quindi è meglio guadagnare qualche secondo grazie all'aerodinamicità o essere in salute e potersi allenare con continuità? Quando feci la visita biomeccanica da un noto biomeccanico (presente anche sul forum, questi volle verificare anche la mia elasticità schienale (all'epoca ottima, ora più o meno sullo stesso livello, proprio per valutare lunghezza dell'attacco e spessori da mettere sopra o sotto il manubrio, essendo che altezza ed arretramento sella, sono più legati alla lunghezza delle gambe che non a questioni articolari. Tutta sta pappardella per dire che "mi metto dislivello come Dumoulin così penetro meglio l'aria" (cercate in rete foto della bici di 2M) può essere un errore da pagare a carissimo prezzo.
Si, certo, mettere un dislivello s-m uguale a quello dei pro per pura emulazione senza valutarne le conseguenze sul proprio organismo sarebbe da stupidi. Pero' posso dirti che io che mi ritengo un semplice amatore, non piu' giovane e nemmeno tanto allenato, nella mia bici ormai da circa un anno ho un dislivello s-m pari proprio a 130mm. L'unica avvertenza e' fare regolarmente esercizi di allungamento e di mobilita' del distretto lombo-sacrale. Posso dirti di aver fatto anche uscite discretamente lunghe (fino a 4 ore) senza avvertire dolori di alcun genere derivanti da tale postura molto racing. Quindi direi che la cosa e' abbastanza soggettiva.... tra l'altro io pedalo una bdc molto particolare perche' ha un piantone tubo sella molto verticale (79°) con l'estremo anteriore della stessa sulla verticale del MC (arretramento 0). E anche questa postura estremamente avanzata che mi permettere di esprimere (un po') piu' potenza, non mi crea inconvenienti articolari di alcun tipo.
Io credo che l'organismo umano sia una macchina altamente flessibile e adattabile alle diverse situazioni. Personalmente infatti non capisco coloro che regolano la postura sulla bici in maniera millimetrica... Io devo dire che riesco a pedalare altrettanto bene bici assai diverse come impostazione e assetto (es. passo da bdc a mtb senza problemi) senza essere penalizzato ne' riguardo alla performance, ne' riguardo alla condizione fisica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vivianarobba

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Si, certo, mettere un dislivello s-m uguale a quello dei pro per pura emulazione senza valutarne le conseguenze sul proprio organismo sarebbe da stupidi. Pero' posso dirti che io che mi ritengo un semplice amatore, non piu' giovane e nemmeno tanto allenato, nella mia bici ormai da circa un anno ho un dislivello s-m pari proprio a 130mm. L'unica avvertenza e' fare regolarmente esercizi di allungamento e di mobilita' del distretto lombo-sacrale. Posso dirti di aver fatto anche uscite discretamente lunghe (fino a 4 ore) senza avvertire dolori di alcun genere derivanti da tale postura molto racing. Quindi direi che la cosa e' abbastanza soggettiva.... (tra l'altro io pedalo una bdc molto particolare perche' ha un piantone tubo sella molto verticale (79°) con l'estremo anteriore della stessa sulla verticale del MC (arretramento 0). E anche questa postura estremmente avanzata (che mi permettere di esprimere (un po') piu' potenza), non mi crea inconvenienti articolari di alcun tipo.
Io credo che l'organismo umano sia una macchina altamente flessibile e adattabile alle diverse situazioni. Personalmente infatti non capisco coloro che regolano la postura sulla bici in naniera millimetrica... Io devo dire che riesco a pedalare altrettanto bene bici assai diverse come impostazione e assetto (es. passo da bdc a mtb senza problemi) senza essere penalizzato ne' riguardo alla performance, ne' riguardo alla condizione fisica.

Capisco il tuo punto, vedo però sempre con molta diffidenza usare esempi puntuali e soggettivi. La gaussiana e sempre dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, certo, mettere un dislivello s-m uguale a quello dei pro per pura emulazione senza valutarne le conseguenze sul proprio organismo sarebbe da stupidi. Pero' posso dirti che io che mi ritengo un semplice amatore, non piu' giovane e nemmeno tanto allenato, nella mia bici ormai da circa un anno ho un dislivello s-m pari proprio a 130mm. L'unica avvertenza e' fare regolarmente esercizi di allungamento e di mobilita' del distretto lombo-sacrale. Posso dirti di aver fatto anche uscite discretamente lunghe (fino a 4 ore) senza avvertire dolori di alcun genere derivanti da tale postura molto racing. Quindi direi che la cosa e' abbastanza soggettiva.... tra l'altro io pedalo una bdc molto particolare perche' ha un piantone tubo sella molto verticale (79°) con l'estremo anteriore della stessa sulla verticale del MC (arretramento 0). E anche questa postura estremamente avanzata che mi permettere di esprimere (un po') piu' potenza, non mi crea inconvenienti articolari di alcun tipo.
Io credo che l'organismo umano sia una macchina altamente flessibile e adattabile alle diverse situazioni. Personalmente infatti non capisco coloro che regolano la postura sulla bici in naniera millimetrica... Io devo dire che riesco a pedalare altrettanto bene bici assai diverse come impostazione e assetto (es. passo da bdc a mtb senza problemi) senza essere penalizzato ne' riguardo alla performance, ne' riguardo alla condizione fisica.
Passo anche io dalla bdc alla mtb senza grossi problemi (salvo lasciar per tanto tempo una delle due per poi risalirci), anche se va detto che sono diversi anche i contesti, perchè su strada la differenza la avverto e pure molto, però come hai detto tu la cosa è molto soggettiva quindi guardare loro e scimmiottarli sul dislivello può essere molto pericoloso. Prendo per buono quanto mi dici, cioè che spingi bene, non avverti fastidi ecc., quindi se nel tuo caso 13 cm li gestisci e li sopporti bene, fai bene a pedalar così.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi